Impressioni Alpaca (GoG)

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.306
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Mi pare che nessuno né abbia parlato in forum quindi dopo un po' di prove ho deciso di farlo io (ho trovato solo un video del Puzzillo).
Il tema ha giocato sicuramente la sua parte. Gli alpaca sono teneri, buffi e ultimamente stanno spopolando come non mai. Ma già in tempi non sospetti la mia passione per questa bestia era alta. Peluches, veri alpaca e abbigliamento con la loro lana. E ora un gioco 😅
Perché si alla fine l'ho comprato. Non mi aspettavo il gioco definitivo e infatti non l'ho trovato. Ma sicuramente non mi aspettavo di divertirmi così tanto.
Il gioco è un deckbuilding semplice: si comprano Alpaca dal mercato che entrano a fare parte del tuo deck. Gli alpaca hanno un costo, un potere e un valore monetario. Si può decidere se usare il potere, il valore o inserirlo in un recinto. Dal quel momento saranno punti vittoria e, se presente, un potere fisso. Chi a fine partita (quando qualcuno fa 4 recenti) ha più punti vince.
Il gioco è più cattivo di quanto sembri: interazione direttissima di alcuni alpaca e mercato stretto che a volte cicla poco. La cattiveria di alcuni alpaca è inaspettata in un gioco così. Scartano, cambiano , bruciano e annullano...
Alla fin fine è un race game dove però non è detto che chi chiude sia anche il vincitore. Variabilità data dal mercato sempre diverso, da scegliere a inizio partita tra diversi alpaca.
Per me da 4 fisso per gli sgarri che si possono fare.
Devo dire che da introduttivo al genere fa il suo lavoro. Costo molto contenuto e volendo anche solo un gioco di carte (recinti 2d sostituibili con le carte recinto). Esistono già espansioni che non ho ancora provato ma che proverò il prima possibile. L'ho proposto ai miei genitori ed è andata bene 🙂
Quindi sono fiducioso di riprovare.
*Foto perse chissà dove*

Ultima modifica:

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
209
Io l'ho trovato un po' ripetitivo già dalla terza partita. Non ho visto una grande variabilità mentre l'interazione c'è ma non l'ho trovata cattiva ma comunque buona.
Il gioco funziona ma non ci ha entusiasmato, comunque lo consiglio anch'io come introduttivo o come gioco per una partita veloce senza grande impegno.
Scatola sproporzionata rispetto al contenuto.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.306
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Io l'ho trovato un po' ripetitivo già dalla terza partita. Non ho visto una grande variabilità mentre l'interazione c'è ma non l'ho trovata cattiva ma comunque buona.
Il gioco funziona ma non ci ha entusiasmato, comunque lo consiglio anch'io come introduttivo o come gioco per una partita veloce senza grande impegno.
Scatola sproporzionata rispetto al contenuto.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
Scatola fatta fuori subito 🤣
Io trovo che l'interazione ci sia e anche abbastanza cattiva. C'è il lama che ti fa "liberare" la carta più alta che ti manda veramente ai matti.
Chiaro che se devo giocarlo con mia moglie scelgo altro. Ma lo sto trovando utile per insegnare questa meccanica ai nuovi.

Negan4567

Babbano
Goblons
17
Bellissimo gioco, molto semplice e molto divertente che piace a tutti, anche ai giocatori più esperti.

Ultima modifica:
Alto Basso