Impressioni Alone

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.392
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
709
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Confesso che col nuovo forum ho un po' di difficoltà nelle ricerche, perciò se esiste già un topic al riguardo... insultatemi pure ?
Domenica e oggi, approfittando di una tregua (sembra incredibile, ma giocavo di più in tempi pre-covid o_O ), siamo riusciti a intavolare Alone 2a edizione, ultimo KS fresco di arrivo.
La prima partita l'abbiamo giocata in 3 al tavolo, dopo il pranzo pasquale :nonsifa: La mossa, di per sé molto azzardata, si è rivelata meno traumatica di quello che pensassi, fatto salvo mio fratello che ha seguito la spiegazione così:




Durante la partita non è andata meglio e avendo giocato insieme a me dalla parte del male (io con carte blu-velocità e lui con carte viola-trappola), ha accusato meno divertimento rispetto al fratello 3 che ha interpretato l'eroe solitario.
In ogni caso, il gioco è meno complicato di quello che può sembrare a prima vista (e i tre manuali separati spaventano molto, eh) e l'unica parte da tenere bene a mente è la differenza fra linea di vista e stanze illuminate e il timing per l'attivazione di alcune carte reazione in concomitanza all'uso dell'adrenalina.
Fratello 3, nonostante la scelta di giocare a livello facile, si è dimostrato piuttosto cauto e attento col suo Capitano, ma è subito entrato in partita, domando le azioni e dosando l'uso dell'adrenalina col giusto tempismo. La missione principale richiedeva l'eliminazione totale delle creature grazie alla stanza del reattore; la verde (quella del bonus) di andare nel laboratorio e recuperare un'altra tuta; la blu (quella fastidiosa) di recarsi nell'hangar per sistemare lo scanner, altrimenti le informazioni ottenute tramite l'azione localizzare sarebbero state un po' falsate. Dovendo optare, si è buttato prima sulla verde per avere più equipaggiamento e la prima cosa che l'ha subito esaltato è stata l'esplorazione della nave: niente mappette pronte, niente informazioni, solo corridoi e stanze nell'oscurità. L'influenza del videogioco Dead Space è palese e ben omaggiata e si ha davvero la sensazione di vagare soli e intimoriti, con le uniche informazioni di noi giocatori del male: "Hai udito un rumore provenire da Nord. Qualcosa si è mosso a Sud", finché un mostrazzo non si manifesta all'improvviso, sbucando dal buio e terrorizzando il povero giocatore. Quindi, lato dungeon crawling, il gioco è stra-promosso, senza contare la vigliacchissima regola che, a fine round (round, non turno, eh), parte dei settori esplorati risvaniscono nel buio :eek:
Il combattimento è interamente gestito dai dadi, ma grazie ad abilità ed equipaggiamenti, la fortuna è meno fastidiosa del solito (in Deep Madness, a esempio, è davvero molto più frustante e quasi ingestibile) e comunque non è un'azione da ripetere ad libitum, anzi, spesso e volentieri la vera opzione utile sarà fuggire chiudendosi la porta alla spalle. Insomma, combattere non è punitivo al massimo come in Nemesis, non è frustrante come in Deep Madness, ma nemmeno una caciaronata come in Massive Darkness. In poche parole, appagante e soddisfacente.
Il gioco è composto da 4 round da 8 turni ciascuno (qualcosa in più grazie all'uso dell'adrenalina), ma sebbene non sia un vero è proprio timer, visto che il gioco non termina allo scadere del 4° round, entrare in modalità incubo non farà arrivare il povero eroe molto più in là: i mostri cambiano statistiche e diventano ferocissimi e si perderanno 2 punti di sanità mentale alla fine di ogni round. Botte da orbi, insomma.
Il downtime, che temevo fosse uno dei difetti principali del gioco, è stato davvero contenuto se non nullo: fratello 3 era sempre pronto e deciso sul da farsi, mentre noi malefici ci siamo ben coordinati (nonostante la "papagna") e abbiamo avuto solo qualche tentennamento da prima partita. Ciononostante, è bene mettere in guardia i forti pensatori: i tempi morti sono sempre in agguato.
Grafica e componenti sono più che buoni, ma non si grida al capolavoro; soprattutto le carte sono di bassa qualità e basta guardarle con cattiveria per più di 5 secondi che si segnano, quindi è assolutamente obbligatorio imbustarle. Le miniature sono discrete ma nulla di più.
La longevità è davvero ottima (nella versione KS da me provata): millemila personaggi per gli eroi, 5 mappe fronte retro e ruotabili per la creazione del "dungeon", posizionamento casuale delle stanze, una pletora di missioni fra rosse, verdi e blu e un buon numero di equipaggiamenti; forse si poteva osare qualcosa in più con i mostri che, a conti fatti, sono solo 5 tipologie, però è anche vero che variano statistiche a seconda della presenza o meno della luce, dei segnalini pericolo e dell'attivazione della modalità incubo.
Insomma, alla fine della prima partita, tenuto conto anche delle condizioni di prova, io e fratello 3 ci siamo alzati davvero soddisfatti. Fratello 2 ha subito un po' la passività del ruolo, forse anche per colpa delle carte viola che, secondo lui, non l'hanno "convinto" e gli hanno fanno un po' patire le circa 2 ore e mezza di partita.

A sorpresa, fratello 2 ha voluto rigiocare questa mattina, fresco e riposato, sempre nel ruolo del male ma insieme a fratello 3, mentre io ho giocato nel ruolo dell'eroe, nello specifico del medico. Questa volta però, abbiamo settato la difficoltà su normale e usato qualche mostro speciale delle espansioni: infatti la mia missione principale consisteva nell'eliminare la regina dei vermi :eek:
Uno dei difetti del gioco è che mangia davvero parecchio spazio sul tavolo, cosa che ci ha costretti a rivedere un paio di volte il setup, ma alla fine abbiamo trovato la giusta configurazione:

IMG_20200413_105029.jpg

Al di là di questo aspetto (non di poco conto), la partita è filata via a scheggia, a riconferma che il gioco non è affatto difficile da assimilare e, soprattutto, è stata divertentissima: i miei fratelli hanno giocato davvero bene e in sinergia (mazzo rossa-furia e mazzo verde-terrore) e sono stati cattivissimi e spietati fin dal primo turno. Non ho quasi mai avuto un attimo di riposo e le fo***te creature spuntavano da ogni dove, bastonandomi senza pietà. Tutta la prima parte l'ho affrontata difendendomi a mani nude ma, grazie a un'efficace lettura della mappa, sono riuscito a sfangarla fino al completamento della prima missione (la blu). Da qui mi sono un po' risollevato, ho fatto fuori un bel po' di creature anche rognose come i vermoni, finché mi sono spostato nel livello successivo. Qui ho girovagato un po' a vuoto, soprattutto per le maledette carte verdi di fratello 2 che mi sballavano la lettura dello scanner, e ho subito troppi agguati dei mostri potenziati dalle carte rosse di fratello 3: sono sì riuscito a scoprire la posizione della missione finale, ma ci sono arrivato in modalità incubo e con zero cuori e 5 sanità mentale. Bam, bam, bam e tanti saluti al medico, divorato da uno schifosissimo vermone o_O

MVIMG_20200413_115318.jpg

Che dire, la seconda partita è stata davvero bellissima e divertente, col fratello 2 in palla è che ha ritrattato molte delle perplessità manifestate il giorno prima.
Alone si è dimostrato un gioco solido, originale e ben congegnato, se le finanze ve lo permettono, fatelo vostro, perché per me merita.
Attenti solo ai forti pensatori e alla scalabilità: da giocare in 3 o in 2, ma forse non in 4.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
Anche io ho apprezzato molto il gioco. Interessante e non banale. Molto vario pur mantenendo una struttura semplice. La difficoltà normale mi pare ben pensata. Forse il dado si sente alle volte tanto ma fa parte del gioco. Inoltre una partita dura meno di due ore e questo è ottimo rispetto ad altri dungeon crawler. Devo ancora provare a fare l'eroe e quindi non so valutare l'aspetto ansia e mistero di quel ruolo

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.392
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
709
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Anche io ho apprezzato molto il gioco. Interessante e non banale. Molto vario pur mantenendo una struttura semplice. La difficoltà normale mi pare ben pensata. Forse il dado si sente alle volte tanto ma fa parte del gioco. Inoltre una partita dura meno di due ore e questo è ottimo rispetto ad altri dungeon crawler. Devo ancora provare a fare l'eroe e quindi non so valutare l'aspetto ansia e mistero di quel ruolo

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Come in ogni gioco, l'esperienza e la conoscenza accumulate di partita in partita aumentano a dismisura la fluidità e il divertimento al tavolo. Due sole partite sono davvero poche, lo ammetto, ma la differenza che ha constatato mio fratello, giocando entrambe le volte dalla parte del male, è stata abissale. Nella prima partita si è sentito poco coinvolto e ha subito passivamente l'andamento del gioco, mentre nella seconda è sempre stato sul pezzo, attento e ha giocato le sue carte quasi alla perfezione, rendendomi l'esplorazione, pur tesissima e bellissima, un inferno ?
Questo per dire che il ruolo dell'eroe è più diretto, semplice e, seppure arricchito da trovate di gameplay molto interessanti e originali, più accessibile. Può anche sembrare più divertente perché più vicino al concetto di dungeon crawling assimilato nel corso degli anni e io stesso, lo confesso, avevo un certo pregiudizio quando mi sono approcciato al Alone.
Avendo giocato in entrambi i ruoli, però, devo ammettere che il divertimento è ugualmente intenso. L'asimmetria dei ruoli è stata resa davvero bene e mentre il ruolo dell'eroe trasmette sensazioni di paura, titubanza, esaltazione per la scoperta e premia il giocatore con una crescita non esagerata ma appagante, giocare nel ruolo del male dona una "perfida" sensazione di onnipotenza e controllo, quasi di superiorità. Le carte sono molto varie e difficilmente si resta a guardare senza poter intervenire, anche grazie alla meccanica che permette di usare la carte a faccia in giù per creare o spostare i mostri sulla mappa. Da questo punto di vista, un plauso va anche all'ottima ergonomia pensata dai designer, con segnalini per ogni cosa e simboli chiari e quasi autoesplicativi.
Insomma, si è capito che mi è piaciuto molto :asd:
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.069
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Io sono riuscito a giocarci ieri sera dopo quasi un anno e mezzo che lo avevo (avevo fatto il primo kickstarter, ma dopo l'annuncio del secondo l'ho messo in naftalina in attesa della versione italiana).
Visto che sia io che il mio avversario avevamo una copia del gioco, abbiamo giocato in video conferenza (l'astinenza fa male).
Non posso che confermare le ottime impressioni che avete avuto, il gioco ci è piaciuto molto anche se essere fisicamente uno davanti all'altro sarebbe stato decisamente più immersivo.
Mi sa che una di queste sere obbligo la moglie a fare una partita...!

Edit: spammo il video che ho fatto con il regolamento nella speranza che possa essere utile!


Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.430
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.534
Utente Bgg
vincyus
Tra oggi e domani faccio uscire il versus con Nemesis.
Se non vi interessa il lato versus, basta vedere la parte in cui parlo solo di Alone
;)
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.054
Località
Estero
Goblons
16.811
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Bel gioco ma la parte dei malvagi non la vuol fare nessuno nel mio gruppo...personalmente non amo fare il master.Sulla parte dell'eroe ci ho lasciato il cuore pero'...sono stata molto combattuta.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.496
Località
Luna City
Goblons
451
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Bel gioco ma la parte dei malvagi non la vuol fare nessuno nel mio gruppo...personalmente non amo fare il master.Sulla parte dell'eroe ci ho lasciato il cuore pero'...sono stata molto combattuta.
Ti è piaciuto molto di più giocare come eroe, piuttosto che nel ruolo del malvagio?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.054
Località
Estero
Goblons
16.811
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
No proprio non l'abbiamo preso dopo aver guardato un intero flusso di gioco perche' nessuno voleva fare la parte del malvagio, La parte dell'eroe a me piaceva moltissimo, infatti ero gia' pronta col dito sul pledge, specialmente dopo la recensione di Azgaroth. Tanto tempo fa provai a fare il master in una sorta di gioco di ruolo...l'ho detestato per cui ho pensato che neanche qui fosse il caso di provare a farlo.Diciamo che e' un mio gusto personale, ma il gioco mi sembra davvero fatto bene ed originale. Non avrei avuto in collezione nessun gioco come questo.
 
Ultima modifica:

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
Peccato perché l'uomo del malvagio dà molta soddisfazione, vero che anche ruolo dell'eroe è molto molto affascinante

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.054
Località
Estero
Goblons
16.811
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Peccato perché l'uomo del malvagio dà molta soddisfazione, vero che anche ruolo dell'eroe è molto molto affascinante

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Ho visto solo uno (forse anche due mi sembra) flussi di gioco ed il ruolo dell'eroe mi e' sembrato molto tematico, un punto di vista molto originale rispetto ai classici D&D (oltre al tema fantascientifico) e poi una suspence pazzesca. Invece ho avuto la forte impressione che i ruolo dei malvagi non si confacesse a me. Di solito se c'e' un malvagio in gioco (serial killer, assassini, mostri..) sono io a farlo perche' tutti vogliono fare gli eroi ed i buoni. Pero' sono ruoli da malvagio attivo. Per Alone mi e' sembrato consistesse nel pianificare il dungeon (che mi ha fortemente ricordato i ruolo del master nei giochi di ruolo che non amo) e nel rispondere alle azioni dell'eroe...purtroppo non mi ha attratto.Se uno del mio gruppo si fosse proposto per il ruolo del malvagio avrei pledgiato di sicuro il gioco. Pero', per quello che ho visto, il gioco sembra davvero molto bello e unico. Un po' il cuore ce l'ho lasciato...
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.378
Località
Camisano (VI)
Goblons
706
Utente Bgg
Kentervin73
Domanda: la campagna è composta da 12 missioni in cui si interpretano 4 personaggi diversi.
Come si introducono i vari personaggi extra delle espansioni?
Come faccio a passare da pilota a cecchino?
A memoria durante la campagna si trovano altre armature ma volevo conferma.
Grazie.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.392
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
709
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Domanda: la campagna è composta da 12 missioni in cui si interpretano 4 personaggi diversi.
Come si introducono i vari personaggi extra delle espansioni?
Come faccio a passare da pilota a cecchino?
A memoria durante la campagna si trovano altre armature ma volevo conferma.
Grazie.
La campagna non l'ho ancora presa in considerazione, ma da quello che ho capito si può giocare solo con i 4 personaggi del base che si alternano nel ruolo di missione in missione. In pratica ognuno si scegli un ruolo/armatura e gioca dalla parte dell'eroe se la missione riguarda il suo personaggio, altrimenti passa a interpretare il cattivo. Si va avanti così, alternandosi i ruoli, fino al completamento della campagna.
I personaggi extra penso funzionino solo nelle missioni one-shot, che poi è la modalità centrale per cui il gioco è stato pensato.
Prendi tutto con le pinze, però, perché ho solo dato una lettura veloce.
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Questo post mi ha fatto tornare la voglia incredibile di rigiocarlo! Non che se ne sia mai andata ma l'occasione di prenderlo è sempre capitata nel momento peggiore.
Sto pensando quasi di dare via Nemesis per Alone. Voi che ne pensate?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.054
Località
Estero
Goblons
16.811
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dipende dal tuo gruppo di gioco. Nel mio non andrebbe bene Alone per via della parte dei "malvagi". Nessuno ama fare il master in pratica, io per prima. Non mi piace creare l'ambientazione e dover passare il tempo a reagire alle azioni di un altro. La parte dell'eroe mi sembra ben fatta.
Se a voi piace questo tipo di asimmetria con master ed eroe, mi sembra un gioco piu' originale di Nemesis. E' questione di gusti.
Pero' non ho mai giocato ad Alone. Questa e' una mia opinione sulla base dei flussi di gioco visti in rete.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.496
Località
Luna City
Goblons
451
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Questo post mi ha fatto tornare la voglia incredibile di rigiocarlo! Non che se ne sia mai andata ma l'occasione di prenderlo è sempre capitata nel momento peggiore.
Sto pensando quasi di dare via Nemesis per Alone. Voi che ne pensate?

Dipende dai tuoi gusti; per quanto MI riguarda, Alone è migliore per me ;) .
Se dovessi scegliere fra i due, comprerei Alone per l'ambientazione, per il fatto che da il meglio in 2-3 giocatori (configurazione a cui gioco più frequentemente) e per la sensazione e l'ansia che trasmette (sono un vecchio fan di Dead Space, quindi puoi capire :) ). Senza considerare le meccaniche innovative per un DC
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
592
Goblons
313
Avrei un quesito da sottoporvi. Quanto è intavolabile Alone senza troppi preamboli/spiegazioni, se i cattivi si sono già studiati bene il gioco mentre l'eroe è ignaro di tutto?
E' possibile prendere una persona a caso (diciamo ad esempio il master del mio gruppo di gioco storico, che tanto ci ha fatto soffrire in questi anni), sequestrarlo, metterlo in una stanza ad un tavolo facendolo sentire "alone" e spiegare il gioco strada facendo, senza menzionare cosa fanno o possono fare i cattivi dietro lo schermo degli overlord? Elencandogli le azioni che può fare non appena si presentano, ma senza entrare nei dettagli di cosa non si è ancora verificato? Ad esempio tralasciando di menzionare che i corridoi già visitati "scompaiono" quando te li lasci dietro, costringendolo ad imparare nel corso del gioco?

Dalle recensioni che ho visto sembrerebbe che il gioco è strategico per i cattivi ma più tattico per l'eroe, che quindi tenderebbe più a ragionare nell'immediato rimanendo all'oscuro del resto... Secondo voi se le sue possibilità gli vengono spiegate poco a poco l'esperienza per lui diventa più avvincente o semplicemente frustrante? Grazie
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.069
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Avrei un quesito da sottoporvi. Quanto è intavolabile Alone senza troppi preamboli/spiegazioni, se i cattivi si sono già studiati bene il gioco mentre l'eroe è ignaro di tutto?
E' possibile prendere una persona a caso (diciamo ad esempio il master del mio gruppo di gioco storico, che tanto ci ha fatto soffrire in questi anni), sequestrarlo, metterlo in una stanza ad un tavolo facendolo sentire "alone" e spiegare il gioco strada facendo, senza menzionare cosa fanno o possono fare i cattivi dietro lo schermo degli overlord? Elencandogli le azioni che può fare non appena si presentano, ma senza entrare nei dettagli di cosa non si è ancora verificato? Ad esempio tralasciando di menzionare che i corridoi già visitati "scompaiono" quando te li lasci dietro, costringendolo ad imparare nel corso del gioco?

Dalle recensioni che ho visto sembrerebbe che il gioco è strategico per i cattivi ma più tattico per l'eroe, che quindi tenderebbe più a ragionare nell'immediato rimanendo all'oscuro del resto... Secondo voi se le sue possibilità gli vengono spiegate poco a poco l'esperienza per lui diventa più avvincente o semplicemente frustrante? Grazie
Secondo me si può fare, però senza sapere manco come si gioca, salvo clamorose botte di culo, credo che la prima run del giocatore eroe durerà dai 15 ai 20 minuti...!

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
Puoi farlo ma devi dare un bonus all'eroe, forse maggiore del livello facile

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
592
Goblons
313
Sì l'idea non era quella di tenerlo assolutamente all'oscuro, ma di inserire progressivamente le spiegazioni nel corso della partita. Tipo non spiegare come si svolge il combattimento finché non si presenta l'occasione, o la spiegazione del radar, o l'attivazione delle luci... Mhm comunque è da studiare bene
 
Alto Basso