Impressioni Alien: Legendary Encounters

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Apro questo topic per parlare di questo titolo, non avendone trovato uno già aperto (se non per indicare che mancano carte nella scatola base). Il gioco lo ho testato in solitaria e mi sta piacendo parecchio...

...esordisco però con una domanda: nel manuale è indicato che, per alleggerire la difficoltà, si possono inserire più carte "Drone" nei tre mazzetti "Obiettivo". In questo modo è vero che si ha più tempo per prepararsi e per portare a termine gli obiettivi, però ragionandoci più carte "Drone" significa più densità nel mazzo e quindi difficoltà nel trovare gli obiettivi stessi! Io ero convinto che per aumentare la difficoltà bisognasse aggiungere carte "Drone" (che sono praticamente tutti nemici), mentre nel manuale si dice il contrario...

Come la pensate?
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Alla fine io ho ragionato come te. Ho provato ad aggiungere carte drone ma non ho trovato la semplificazione che dicono loro...anzi...
Alla fine il bilanciamento ottimale è con un drone per ogni mazzetto...poi dipende tutto dalla pesca del mazzo incontri e da quello che riesci a prendere...
Gran gioco...la percentuale di partite perse è altissima e questo mi da una gran voglia di rigiocarci!!!
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Solo 2 o 3 partite all'attivo, ma mi è sembrato proprio come dicono (gioco più facile).
Ovviamente, considerando il basso numero di partite, può essere stato anche solo un caso.......
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.192
Goblons
2.200
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Sempre e solo ENGLISH?
Gira bene in solo?
Vale quello che costa?

Inviato da località sconosciuta!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Solo anglosassone!
Io ci gioco molto in solo ma con due avatar...solito sdoppiamento di personalità...ormai ho imparato bene!
Secondo me vale la pena questo e predator sono i miei deckbuilding preferiti!
Solito riempimento di bolas quando tocca mettere via!
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Sveltolampo":18licl47 ha scritto:
Solo anglosassone!
Io ci gioco molto in solo ma con due avatar...solito sdoppiamento di personalità...ormai ho imparato bene!
Secondo me vale la pena questo e predator sono i miei deckbuilding preferiti!
Solito riempimento di bolas quando tocca mettere via!
Lo consigli?
Anche io mi sdoppio, ma non Sono S.Francesco

Inviato da tapatalk
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Quotone per svelto.
Il gioco ha il solo difetto di aver set-up e teardown macchinosi
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.192
Goblons
2.200
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Sveltolampo":2wy9dj0q ha scritto:
Solo anglosassone!
Io ci gioco molto in solo ma con due avatar...solito sdoppiamento di personalità...ormai ho imparato bene!
Secondo me vale la pena questo e predator sono i miei deckbuilding preferiti!
Solito riempimento di bolas quando tocca mettere via!

Grazie! Aggiungo alla Wish List...
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.425
Località
Milano
Goblons
250
Ne approfitto per una domanda tecnica per Sveltolampo.
Ho preso tempo fa Aliens Legendary encounters e mi piace davvero molto come deckbuilder collaborativo e tematico.
Sono sempre tentato di prendere anche Pedator :sisi: Ma lo spazio è tiranno.

Visto che la scatola di Alien ha ancora spazio vuoti dopo aver imbustato tutto, si riesce a infilarci dentro anche tutto il materiale di Predator?
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
MatBat":1qbrxiox ha scritto:
Ne approfitto per una domanda tecnica per Sveltolampo.
Ho preso tempo fa Aliens Legendary encounters e mi piace davvero molto come deckbuilder collaborativo e tematico.
Sono sempre tentato di prendere anche Pedator :sisi: Ma lo spazio è tiranno.

Visto che la scatola di Alien ha ancora spazio vuoti dopo aver imbustato tutto, si riesce a infilarci dentro anche tutto il materiale di Predator?

si riesci a far stare tutto in una scatola :approva:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
martinale18":1343hc14 ha scritto:
Sveltolampo":1343hc14 ha scritto:
Solo anglosassone!
Io ci gioco molto in solo ma con due avatar...solito sdoppiamento di personalità...ormai ho imparato bene!
Secondo me vale la pena questo e predator sono i miei deckbuilding preferiti!
Solito riempimento di bolas quando tocca mettere via!
Lo consigli?
Anche io mi sdoppio, ma non Sono S.Francesco

Inviato da tapatalk

e me lo chiedi? :rotfl:

a parte gli scherzi...ci sono 4 scenari (che sono i 4 film)...hai 10 avatar da scegliere...hai da aggiungere le carte drone nel setup...secondo me c'è una bona varietà e longevità :sisi: io lo gioco quasi da 1 anno e ho fatto parecchie partite e non mi sono stancato...poi se non ti basta puoi mescolare gli scenari in vario modo e farti un tuo film ma non l'ho mai provato...comunque si perde...si perde molte volte...secondo me non è per niente facile...è questo è un bene!!!

Poi se ci metti anche predator poi mescolare i due giochi per fare alien vs predator :Straeyes: ma non sono ancora riuscito a provarlo anche se ne ho una gran voglia :sbav:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
ofx":ct21x0aj ha scritto:
Sveltolampo":ct21x0aj ha scritto:
Solo anglosassone!
Io ci gioco molto in solo ma con due avatar...solito sdoppiamento di personalità...ormai ho imparato bene!
Secondo me vale la pena questo e predator sono i miei deckbuilding preferiti!
Solito riempimento di bolas quando tocca mettere via!

Grazie! Aggiungo alla Wish List...

prego... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Sveltolampo":2of4kild ha scritto:
ofx":2of4kild ha scritto:
Sveltolampo":2of4kild ha scritto:
Solo anglosassone!
Io ci gioco molto in solo ma con due avatar...solito sdoppiamento di personalità...ormai ho imparato bene!
Secondo me vale la pena questo e predator sono i miei deckbuilding preferiti!
Solito riempimento di bolas quando tocca mettere via!

Grazie! Aggiungo alla Wish List...

prego... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Anche nella mia però ha un suo costo è sono solo carte.
Dopo il mitico" Decanto" nella lettura ci vedo bene un "Pondero".[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato da tapatalk
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
...ma certo...figurati...

il fatto è che per me è il deckbuilding più riuscito e profondo (lasciatemi passare il termine :asd: ); ho provato altri dbg (dc comics, LotR...che sono semplici; Marvel un po' più elaborato ma mi ha lasciato molto freddo...; vabbè poi ci sono i vari SR, Cthulhu Realms,...; Dominion non mi è piaciuto per l'ambientazione e l'ho trovato freddo; Thunderstone mi è piaciuto molto ma alla fine mi ha stufato parecchio...)

pareri personalissimi di gusto personalissimo :alcolico: :asd: :rotfl:
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Come sai amo lotr lcg, questo potrebbe piacermi?

Inviato da tapatalk
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
martinale18":2p0s7jha ha scritto:
Come sai amo lotr lcg, questo potrebbe piacermi?

Inviato da tapatalk

sinceramente non credo...ci sono le immagini del film e io l'ho preso perchè mi ricordava il gioco di carte collezionabili che mi piaceva parecchio...ma è tutta un'altra storia...

è semplice e freddo...poca interazione fra giocatori...poca scelta di personaggi (mi pare 6 eroi ogni gioco per ripercorrere la storia del film...poi ci sono promo...che non ho...) io vendo la compagnia dell'anello e le due torri perchè proprio se gioco a qualcosa alla fine non lo scelgo mai...mi sembra che con il ritorno del re c'è una spece di "campagna" per giocare tutta la storia ma non ho nessuna voglia di provarlo...
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Sveltolampo":2u3mfta9 ha scritto:
martinale18":2u3mfta9 ha scritto:
Come sai amo lotr lcg, questo potrebbe piacermi?

Inviato da tapatalk

sinceramente non credo...ci sono le immagini del film e io l'ho preso perchè mi ricordava il gioco di carte collezionabili che mi piaceva parecchio...ma è tutta un'altra storia...

è semplice e freddo...poca interazione fra giocatori...poca scelta di personaggi (mi pare 6 eroi ogni gioco per ripercorrere la storia del film...poi ci sono promo...che non ho...) io vendo la compagnia dell'anello e le due torri perchè proprio se gioco a qualcosa alla fine non lo scelgo mai...mi sembra che con il ritorno del re c'è una spece di "campagna" per giocare tutta la storia ma non ho nessuna voglia di provarlo...
Ahhhhhhhh!!!!!!! Ci hai preso in pieno, non mi piacciono le immagini dei film nei sui libri ne sulle carte.
Grazie mi hai aiutato.

[RELIEVED FACE]

Inviato da tapatalk
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
figurati...ammazzare sta scimmia è facile :flamer: :scimmia4:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

nd_1969

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2008
Messaggi
43
Località
Pisa
Goblons
5
perché le carte Drone aiutano i giocatori.
prima di tutto non contengono nemici particolarmente forti, almeno rispetto a quelli contenuti nei mazzi dei vari episodi. e poi, allungano la partita... il che non è male in un gioco basato sul deck building: il mazzo ha così modo di girare di più ed un giocatore ha così la possibilità di mettere in gioco le nuove carte, più potenti, che ha raccolto nel corso del gioco, oppure di eliminare, attraverso le abilità speciali di alcune carte, le più deboli.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
nd_1969":3gfvx79t ha scritto:
perché le carte Drone aiutano i giocatori.
prima di tutto non contengono nemici particolarmente forti, almeno rispetto a quelli contenuti nei mazzi dei vari episodi. e poi, allungano la partita... il che non è male in un gioco basato sul deck building: il mazzo ha così modo di girare di più ed un giocatore ha così la possibilità di mettere in gioco le nuove carte, più potenti, che ha raccolto nel corso del gioco, oppure di eliminare, attraverso le abilità speciali di alcune carte, le più deboli.

Non sono d'accordo.

Giocando e rigiocando in solitaria (gioco nettamente più semplice rispetto a una partita a 2 o più giocatori), più carte Drone ho e più mi è difficile vincere la partita. Perché gli obiettivi sono più difficili da trovare e la forza del mio mazzo non è data dalla quantità di carte forte presenti, ma da come mi arrivano. Già a metà partita quasi non acquisto più nessuna carta, essendo già soddisfatto della situazione, e sfrutto il più possibile i "killing" di alcuni personaggi inutili (come quelli di base).
 
Alto Basso