Alhambra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Bel gioco, ma forse un po' sopravvalutato.
Definirlo capolavoro (Sil) mi sembra eccessivo.
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Concordo con Lobo. E' certamente un bel gioco, ma definirlo "il gioco dell'anno" mi sembra davvero eccessivo!

E' semplice, rapido da imparare e abbastanza da giocare, ottimi materiali e certamente assai godibile, ma prima di farne il gioco dell'anno direi che è necessario rivalutare un attimo la componente fortuna.

Purtroppo, la fortuna è presente e neanche poco determinante. Parlo per l'esperienza di una sola partita a cinque giocatori, quindi non so se con più o meno giocatori cambino le cose, anche se mi è stato detto che in sei diventa anche più determinante.

Non c'è molta strategia da impostare, perché cosa ti arriverà dipende esclusivamente da cosa i giocatori prima di te faranno. Ad esempio, non ha senso in un turno prendere le monete gialle perché così al turno dopo comprerai l'edificio che ti piace tanto nello slot giallo. Ci sono almeno 3 o 4 giocatori prima di te che potrebbero comprarlo e la probabiltà di ritrovare quell'edificio in vendita è uguale a quella di trovarci qualsiasi altra cosa...

Divertente, ma non gioco dell'anno!
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
in effetti ... vi siete fatti battere tutti da Glauco che e' tutt'asltro che un giocatore di alto livello come strategia ...

ma del resto voi sietre giocaotri mediocri .. ahahaha ...

Liga (in toccata e fuga)
 

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
il mio modesto parere.

Il gioco sinceramente è divertente. Giocato in 3 o 4 è molto accattivante. C'è una certa componenete di fortuna che purtroppo potrebbe risultare poco "gratificante" ma nella partite che abbiamo fatto tra amici la fortuna ha contato molto poco.
Secondo me per giocarlo bene e con attenzione ci vuole memoria :!: , bisogna sempre prestare attenzione alle carte che prendono gli avversari, agli edifici che hanno piazzato a quelli che mancano. Giocarlo bene non è facile.
;)
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Sono d'accordo che occorra un poì di memoria e attenzione a giocare sulle cose giuste, cercando di ricordare dove gli altri hanno modo di intervenire e con che forza, però non direi che la fortuna sia poco influente...

Onestamente, dopo il gran parlare che si è fatto di questo gioco, mi aspettavo qualcosa di più. Un gioco dove la fortuna ha un certo peso e le strategie sono basate sulla memoria ed il contare cosa è uscito non mi pare sia particolarmente meritevole di Spiel des Jahres o simili riconoscimenti, per quanto lo possa trovare divertente.
 

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
Sinceramente, a mio modesto parere, la componente fortuna in Alhambra ha lo stesso peso che può avere nei Coloni di Catan. C'è, può anche essere determinante, ma il più delle volte chi gioca bene ... la spunta. :)

Anche a me piacciono i giochi dove l' "ALEA" conta poco o niente, non a caso sono un appassionato di Puerto Rico e 1830.
Questa potrebbe essere una bella idea di sondaggio. La fortuna nei giochi si o no? :idea:

Indicare poi se Alhambra meritasse il premio o meno... bhè... questo non lo so perchè non avuto ancora il piacere di provare gli altri due finalisti. ;)
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Anche a me sembra molto determinato dalla buona sorte ( come altri giochi molto godibili come valle dei mamut o evo...).

Per il premio SDJ come al solito, deve essere premiato il super giocone complesso e per pochi eletti o il gioco da famiglie e per tutti ?

Se vale la seconda Alhambra è correttamente SDJ 2003 altrimenti ho dei dubbi...

Godibile per una serata tra amici.
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Secondo me la fortuna in Alhambra non è determinante. Io ho fatto solo partite a 4 giocatori e il caso non ha mai premiato un giocatore più di un altro. Cmq lo giudico un buon gioco, niente di più niente di meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso