al posto del poker... mi serve un invenzione ;-)

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
riciao a tutti,

ogni Natale organizzo con alcuni amici il classico pokerino, giochiamo pochi spiccioli in quanto siamo amici da quasi 30 anni, ma a volte, capita che qualcuno per la stanchezza del lavoro inizia a sbadigliare...

mi servirebbe un aiutino per cercare o modificare con "house money rules"
un gioco che potrebbe far si di giocare a un GDT con un montepremi e il vincitore si pappa tutto.

Sarebbe veramente perfetto trovare un sistema per sostituire la "moneta de gioco" con quella reale in modo che chi vince...ha gia il suo premio.

Se poi il gioco non prevede moneta, si potrebbero anche sostituire ai PV.

Esempio: puerto rico in 4 ha 100Pv se noi mettiamo invece dei punti vittoria 0,10 € per PV ci sarebbe un montepremi iniziale di 10,00€ (2,5€ a testa).. diciamo che il primo si ritrova a vincere con una media di 40PV (4 euro)...vincerebbe 1,5€ (sottraendo la somma che ha messo inizialmente)...diciamo un piccolo stimolo...

bisognerebbe affinare un sistema tipo questo...
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
figfiorenzo":230fhw0o ha scritto:
riciao a tutti,

ogni Natale organizzo con alcuni amici il classico pokerino, giochiamo pochi spiccioli in quanto siamo amici da quasi 30 anni, ma a volte, capita che qualcuno per la stanchezza del lavoro inizia a sbadigliare...

mi servirebbe un aiutino per cercare o modificare con "house money rules"
un gioco che potrebbe far si di giocare a un GDT con un montepremi e il vincitore si pappa tutto.

Sarebbe veramente perfetto trovare un sistema per sostituire la "moneta de gioco" con quella reale in modo che chi vince...ha gia il suo premio.

Se poi il gioco non prevede moneta, si potrebbero anche sostituire ai PV.

Esempio: puerto rico in 4 ha 100Pv se noi mettiamo invece dei punti vittoria 0,10 € per PV ci sarebbe un montepremi iniziale di 10,00€ (2,5€ a testa).. diciamo che il primo si ritrova a vincere con una media di 40PV (4 euro)...vincerebbe 1,5€ (sottraendo la somma che ha messo inizialmente)...diciamo un piccolo stimolo...

bisognerebbe affinare un sistema tipo questo...

"Scommettete" un 5-10€ a testa e il vincitore si porta a casa una bella scatola di un gioco da tavola (scelto da te o assieme)... che ovviamente poi porterà
quando vi incontrete a giocare.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
ogni gioco può diventare potenzialmente un gico di azzardo mettendo una quota a testa come premio per il vincitore...ovviamente giocando così l'ambiente inivitabilmente si surriscalderà :grin:
 
HAHAHA
Horse Fever secondo me fa al caso vostro! Sai che risate (e che rosichi) quando puntate e poi truccate le corse! HAHAAHA
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
bookmaker mi sa prevede dei soldi. Roba di scommesse ... quindi
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
In generale sconsiglio il sistema di conversione moneta di gioco -> €uro, perché in quasi tutti i giochi la quantità di denaro è illimitata e ha un sistema di aumento del denaro esponenziale. L'unica soluzione in quel caso sarebbe, a fine partita, contare il totale dei soldi di ogni giocatore, dividere il montepremi per quel totale, e poi assegnarlo ai vari giocatori in modo proporzionale (ma di solito non rende molto bene manco così, visto che magari la % di scarto fra primo e ultimo come denaro è si e no del 10% o meno).
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Il metodo più semplice è mettere una quota iniziale (es. 5 euro a testa) e il vincitore prende tutto.
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Attenzione che in Puerto Rico ci sono anche i punti degli edifici da conteggiare.
Smallworld potrebbe fare al caso vostro, è anche abbastanza bastardo.
Alla fine del gioco sommate tuti i denari vinti e dividete per 4, quella sarà la vostra quota d'iscrizione.
Poi ridistribuite i dividendi in base alle vincite reali.
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
Millo76":3l3hujs9 ha scritto:
ogni gioco può diventare potenzialmente un gico di azzardo mettendo una quota a testa come premio per il vincitore...ovviamente giocando così l'ambiente inivitabilmente si surriscalderà :grin:

no, così ci avevo pensato, ma perde di mordente :-(
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
Galandil":108hspmz ha scritto:
In generale sconsiglio il sistema di conversione moneta di gioco -> €uro, perché in quasi tutti i giochi la quantità di denaro è illimitata e ha un sistema di aumento del denaro esponenziale. L'unica soluzione in quel caso sarebbe, a fine partita, contare il totale dei soldi di ogni giocatore, dividere il montepremi per quel totale, e poi assegnarlo ai vari giocatori in modo proporzionale (ma di solito non rende molto bene manco così, visto che magari la % di scarto fra primo e ultimo come denaro è si e no del 10% o meno).

perfetto la cosa a cui pensavo io,
per questo bisognerebbe cercare il gioco che si presta bene a questa cosa e il modo per affinare
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
plombiers":1zb9y47k ha scritto:
Attenzione che in Puerto Rico ci sono anche i punti degli edifici da conteggiare.
Smallworld potrebbe fare al caso vostro, è anche abbastanza bastardo.
Alla fine del gioco sommate tuti i denari vinti e dividete per 4, quella sarà la vostra quota d'iscrizione.
Poi ridistribuite i dividendi in base alle vincite reali.

io avevo pensato diversamente: poichè ogni PV= 0.10€ che viene messo in gioco dai bonus finali... si inserisce la somma diviso 4.

Esempio gli edifici finali danno un totale di 16 PV in più, si aggiungono al montepremi 0,4€ a testa.

però vorrei un gioco che si prestasse meglio...magari con aste, offerte, bluff proprio per sostituire l'aria del poker....

tutte le idee sono ben accette
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Il gioco perfetto per questa situazione era Easy Money:

72 milioni di dollari in mazzette di importo vario.

Ogni giocatore inizia con 2 milioni.

Il gioco finisce quando terminano i soldi, a quel punto se hai più di 18 milioni hai vinto, altrimenti hai perso.

Noi facevamo 18.000 Lire a testa all'inizio e l'obbiettivo era arrivare a quella cifra...almeno :grin:

Ovviamente era un gioco d'azzardo, non certo un "tedesco"...

Mettere una quota, e chi vince prende tutto, nella mia esperienza non funziona granchè bene...e rischia di farvi venire molta più bile :p
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Quoto Triade.
Horse fever, essendo un gioco di scommesse, è perfetto per quello che volete fare, anche se non mi ricordo di preciso come si gestiscono i soldi.
Sicuramente potete adattarlo al caso vostro.
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
con horse fever il fattore scommessa è ovviamente alle stelle però la vittoria è determinata dai pv non dai danari.di solito noi mettiam mano al portafogli anche con perudo.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
figfiorenzo":34shwhg4 ha scritto:
perfetto la cosa a cui pensavo io,
per questo bisognerebbe cercare il gioco che si presta bene a questa cosa e il modo per affinare

Un altro metodo simile, ma più punitivo per chi non è arrivato primo/secondo a fine partita, è quello differenziale.

Ad es., se a fine partita i soldi (o PV, funziona uguale ovviamente) sono distribuiti così fra i giocatori:

1) 5550
2) 5320
3) 5280
4) 4995

Prendete i soldi del quarto come base e considerate il differenziale col primo (quindi 5550-4995=555), secondo (325), terzo (285). Sommate le differenze (1165), e distribuite il montepremi in proporzione. Ad es., se avete messo €10 a testa, i €40 vengono distribuiti così:

1) 555/1165 = 0,48 circa * €40 = €19
2) 325/1165 = 0,28 = €11
3) €10

Con questo sistema però il primo tende a prendere poco e il terzo troppo, scaricando spesso tutta la perdita sull'ultimo. Per "correggere", potete stabilire una quota fissa in base alla posizione (ad esempio, metà del montepremi viene ripartito in €15 al primo e €5 al secondo, o anche una cosa del tipo 12-6-2, come preferite insomma) e il resto distribuito secondo il differenziale.

Questo sistema è ottimo per giochi con soldi (tanti) in gioco, ad es. una partitella a Traders of Genoa, che con soldi veri in gioco diventa uno spasso letteralmente. :twisted:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
vi ci vorrebbe un gioco in cui soldi e PV sono la stessa cosa.
tipo Indonesia (tosto), o Malacca (semplicissimo), per dire i primi due che mi vengono in mente.
 

rat

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
703
Località
To
Sito Web
dadocritico.blogspot.it
Goblons
78


Quando l'ho giocato ho immediatamente avuto la sensazione che non sarebbero servite parole di spiegazione: sarebbe bastato sfilarmi il portafogli dalla tasca e appoggiare sul tavolo una banconota da 20, per innescare la miccia del gioco d'azzardo che avrebbe coinvolto tutti gli altri attorno al tavolo.
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Io in uno dei miei gruppetti di gioco ho due amici, che trovandoci tra lavoro, mogli, e impegni vari una volta ogni due settimane, qualsiasi cosa propongo loro ci mettiamo su 10 euro, ora io sono l'unico contrario dei tre ma loro non vogliono sentir ragione e così sia..
Forse non è il massimo ma a loro evidentemente serve un'attimo di mordente in più..

Vedi tu.. magari potreste mettere come faccio io con loro due una posta iniziale e il primo prende su tutto..
 
Alto Basso