[Aiuto su scelte fra vari giochi] Bambino 5+

pierettigia

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
golsat
Salve a tutti,

vi ho intravisto ieri a Ludica Roma e sono arrivato qui per salutare e farvi una domanda....

Mio figlio compirà 5 anni il prossimo Marzo e già lo sto introducendo piano piano nel mondo dei giochi da tavola. Già gioca bene nei classici "giochi dell'oca" quindi a spostare pedine, tirare dadi etc se la cava. Ora visto la sua attenzione vorrei spronarlo con qualche gioco anche da un poco più grande (segue bene i ragionamenti su carte ed effetti per esempio) ma non saprei cosa comprare. Credo vadano bene anche giochi per 7-8 anni.

Cosa dovrei comprare? Avete consiglio/suggerimenti per diciamo 3-4 giochi?

EDIT: In pubblicità ho visto il gioco "Labirinth" della Raversburger...è adatto?

Ringrazio tutti.

Gianluca

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Nei centri estivi dove lavoro ai bambini più piccoli proponiamo sicuramente Gino Pilotino, La piramide degli animali della Haba, Vichinghi Selvaggi della Haba è amatissimo ma forse per uno o due anni in più.

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ciao,ecco una lista di giochi!
io lavoro con bambini dell'età del tuo, più piccoli o più grandi, di solito consiglio di cominciare con un gioco di un'età appena inferiore per poi passare a giochi 5+, 6+ e 7+ in ordine. quindi ti direi di scegliere un gioco per ogni fascia di età e di presentarglieli mano a mano che ne acquisisce le regole!

4+
La torre di animali
Gino Pilotino
Viva topo

5+
Il sonno magico dei giganti fracassoni
Il pirata Nero
Loch Ness (questo lo uso tranquillamente con bimbi di 4 anni, piace molto)

6+
Caccia al ladro (alarm polizei)
Maiali al galoppo
Burg Appenzel (questo richiede un po' di tattica, ma è carino anche per gli adulti)
Nella Bella fattoria
Super farmer (aspetta che sappia contare e avrai un vero successo)

7+
Hoop (gestione azioni)
Labirinto Ravensburger (ottimo per sviluppare il senso dello spazio e del movimento, aggiungerei un dado a 6 facce che a ogni turno determini il numero di azioni -passi o spostamenti- possibili)

aggiungo anche
Carcassonne che sarebbe un 8+ ma ci gioca bene anche una bambina di 4 anni!

pierettigia

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
golsat
Torno su questo topic dopo alcuni mesi, vi aggiorno della situazione magari qualche papà o mamma possono prendere spunto o dare ulteriori consigli.

Questa è la lista dei giochi che abbiamo provato:
1) The Lord of the rings (che già avevo) e l'espansione di Sauron. Lo giochiamo ogni tanto, gli piacciono molto le cartine sopratutto le speciali gialle e a volte mi chiede di inventarmi un qualcosa solo con quelle :grin: . Nella versione ufficiale comunque la segue ma ovviamente lo devo accompagnare nella scelta delle carte da giocare.
2) Teenage Mutant Ninja Turtles (vecchio gioco della MB) donatoci dal fratello di mia moglie. Gioco molto apprezzato che l'ha introdotto a questo mondo :D
3) Il trono di spade (che già avevo). Ovviamente per lui è difficile ma gli piace giocherellare con le pedine. Lo giochiamo in una versione soft anche se gli ho inserito le tessere difesa, movimento e attacco oltre che alle carte casate. Da accompagnarlo un poco ma lo diverte.
4) Il labirinto magico della Ravensburger. Ottimo gioco, quando è in vena fa delle mosse super, altre volte vuole consigli su cosa muovere :rotfl: .
5) Carcassonne scatola base. Ci gioca alla perfezione (anche se semplificato senza contadini).
6) Il neo ingresso Mice and Mystic. Gli piace tantissimo, va matto per le miniature e per la ricerca degli oggetti :D Lo gioca nella versione ufficiale senza semplificarlo.

Ora dopo il resoconto sto iniziando a visionare altri titoli, secondo voi visto quelli che gioca su cosa mi butto?

:approva:

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Consiglio:
- Hick Hack nel pollaio
- Doodle Dice
- King Up (occhio che bisogna essere minimo in 3)
:grin:

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
pierettigia":3se2e2gs ha scritto:
3) Il trono di spade (che già avevo). Ovviamente per lui è difficile ma gli piace giocherellare con le pedine. Lo giochiamo in una versione soft anche se gli ho inserito le tessere difesa, movimento e attacco oltre che alle carte casate. Da accompagnarlo un poco ma lo diverte.

Ma dici il trono di spade gioco da tavolo? Se è cosi complimentoni! Un piccolo genietto! Se piacciono le pedine e le miniature puoi provare con altri giochi di guerra semplici, tanto dopo aver giocato con successo il trono di spade direi che è pronto a qualsiasi cosa! :clap:

pierettigia

Novizio
Goblons
0
Utente Bgg
golsat
Secondo voi Caverna potrebbe essere adatto da giocare ovviamente anche con la moglie babbana?

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet
pierettigia":hg5ht8gd ha scritto:
Torno su questo topic dopo alcuni mesi, vi aggiorno della situazione magari qualche papà o mamma possono prendere spunto o dare ulteriori consigli.

Questa è la lista dei giochi che abbiamo provato:
1) The Lord of the rings (che già avevo) e l'espansione di Sauron. Lo giochiamo ogni tanto, gli piacciono molto le cartine sopratutto le speciali gialle e a volte mi chiede di inventarmi un qualcosa solo con quelle :grin: . Nella versione ufficiale comunque la segue ma ovviamente lo devo accompagnare nella scelta delle carte da giocare.
2) Teenage Mutant Ninja Turtles (vecchio gioco della MB) donatoci dal fratello di mia moglie. Gioco molto apprezzato che l'ha introdotto a questo mondo :D
4) Il labirinto magico della Ravensburger. Ottimo gioco, quando è in vena fa delle mosse super, altre volte vuole consigli su cosa muovere :rotfl: .
5) Carcassonne scatola base. Ci gioca alla perfezione (anche se semplificato senza contadini).
6) Il neo ingresso Mice and Mystic. Gli piace tantissimo, va matto per le miniature e per la ricerca degli oggetti :D Lo gioca nella versione ufficiale senza semplificarlo.

Ora dopo il resoconto sto iniziando a visionare altri titoli, secondo voi visto quelli che gioca su cosa mi butto?
:approva:
:clap: complimenti, quello che ci dici conferma la mia convinzione che se un bambino e' interessato al gioco ed e' ben guidato non ha grossi limiti ;) .
Visto che apprezza giochi del calibro del Trono di spade ( ! ) potresti proporre dei collaborativi come Zombicide e Pandemic e giochi come Talisman e Dungeonquest.....
Di questo passo non mi stupirei se a 13 anni giocasse Diplomacy ;)

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
507
Il mio adora the island, finstere flure e drako :asd:

simarillon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
pinco11.blogspot.it
Goblons
0
c'è una rubrica su pinco11 nonsolograndi che consiglia proprio i giochi per bambini con un articolo a cadenza pressapoco settimanale.

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
ciao! complimenti!
anche io consiglio collaborativi, come Flash Point ... dipende da te poi perché se lo guidi bene potrebbe giocare anche a Descent!!! :approva:

le bambine con cui lavoro giocano bene anche a Kingsburg e si divertono molto, però il fatto che l'espansione non esista più in italiano è terribile!
ti consiglio anche Small World. piazzamento, tre regole, un po' di calcolo e tattica. razze e combo sempre diverse e scala bene. ci gioca anche la piccola che ha un anno meno del tuo. magari manca di strategia ma quella arriva con il tempo.

altri giochi possono essere Zooloretto, che è bastardo bastardo, il già citato The Island e Ticket to ride Europa, che scala bene ed è il gioco entry level perfetto. niente testo, trenini colorati, piace agli adulti, una partita ci sta sempre!

pierettigia

Novizio
Goblons
0
Utente Bgg
golsat
Ah dimenticavo di dire che sono backer di Heroquest quindi dopo mice and mystic lo introdurrò a quello :approva:
Effettivamente Ticket to ride europa mi stuzzica

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Per mio nipote di 5 anni ho appena preso stormy seas della hape. La città del sole lo vende come "mal di mare". Direi che è stato un successo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto Basso