aiuto regole zombicide

ancelot

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
23
ciao a tutti,
ho iniziato a giocare a zombicide ma pur leggendo i vari manuali tradotti (ringrazio i traduttori) alcune cose non mi sono ancora chiare:

- gli zombi nascono solo dai punti respown o dai tombini? Ho letto qualcosa in merito all'entrata in una stanza e presenza di zombi, e non ho capito.... Quando entro in un stanza devo pescare una carta zombi,? Oppure salvo regole particolari della missione le stanza all'inizio sono sempre vuote?

- questione tombini? gli zombi escono dai tombini solo quando pesco la carta tombini, vero? ed escono solo nelle zone dove sono presenti i sopravvissuti o anche nelle zone adiacenti (ovviamente in presenza di tombini) purchè lungo la linea di visuale?

- quando attacco con armi a distanza vale l'ordine dei bersagli come da regolamento, ok fino a qui mi è chiaro. Ma quando attacco con armi da mischia posso scegliere l'ordine di attacco? per prima elimino i runner poi i fat.... oppure anche qui vale l'ordine ? la logica mi direbbe di no perchè con una spada scelg cosa colpire.

- durante il turno degli zombi, quando al respown faccio uscire gli zombi, fanno subito un azione o aspetto il turno successivo? Perchè così guadagnano subito un movimento o un attacco.

Grazie a tutti

p.s. gioco fantastico

Ancelot

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
- gli zombi nascono solo dai punti respown o dai tombini? Ho letto qualcosa in merito all'entrata in una stanza e presenza di zombi, e non ho capito.... Quando entro in un stanza devo pescare una carta zombi,? Oppure salvo regole particolari della missione le stanza all'inizio sono sempre vuote?

Gli zombie nascono di base dai respown. Se esce la carta con il simbolo dei tombini, non esco dai respown ma dai tombini nei cui TILE sono presenti i sopravvisuti.

- questione tombini? gli zombi escono dai tombini solo quando pesco la carta tombini, vero? ed escono solo nelle zone dove sono presenti i sopravvissuti o anche nelle zone adiacenti (ovviamente in presenza di tombini) purchè lungo la linea di visuale?

Vedi sopra. Non conta la visuale, ma il tile in cui è presente il sopravvisuto

- quando attacco con armi a distanza vale l'ordine dei bersagli come da regolamento, ok fino a qui mi è chiaro. Ma quando attacco con armi da mischia posso scegliere l'ordine di attacco? per prima elimino i runner poi i fat.... oppure anche qui vale l'ordine ? la logica mi direbbe di no perchè con una spada scelg cosa colpire.

In corpo a corpo (ossia con armi da corpo a corpo, quelle che hanno come massima gittata 0) scegli tu chi attaccare in base alla convenienza. Ricorda che con i Fatty devi avere armi che infliggano almeno 2 ferite.

- durante il turno degli zombi, quando al respown faccio uscire gli zombi, fanno subito un azione o aspetto il turno successivo? Perchè così guadagnano subito un movimento o un attacco.

Turno successivo

Grazie a tutti

Prego :grin:

imola

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Se non ricordo male, quando apri una porta in un edificio non ancora esplorato, devi pescare una carta zombi per ogni stanza dello stesso.

tapu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
imola":21rxep2e ha scritto:
Se non ricordo male, quando apri una porta in un edificio non ancora esplorato, devi pescare una carta zombi per ogni stanza dello stesso.

Tutto vero, inoltre anche qui se si pesca una carta zombie con il simbolo del tombino gli zombi non spawnano nella stanza ma nei TILE tombino dove sono i sopravvisuti.

Mik

Super Goblin
Goblons
12
imola":3h78qr98 ha scritto:

Si esatto, mi ero perso la domanda.
Ovviamente solo la prima volta che apri la porta di quell'edificio e quando passi da fuori a dentro.

ancelot

Veterano
Goblons
23
grazie a tutti,
ultime cose:
porta chiusa, apro porta prima volta e pesco carte per ogni stanza che compone edificio.
Gli zombi che eventualmente piazzo, si muovono oppure contina il turno dei sopravissuti e questi zombi si attivano al turno successivo.

un'altra cosa,
in attacco, esempio motosega uccide con 5, tiro 5 dadi, faccio 4 cinque,
e uccido 4 zombi diversi, uno per ogni 5 fatto vero?

Mik

Super Goblin
Goblons
12
1) gli zombie si attivano solo nel turno degli zombie. Quindi continui con i sopravvisuti. Regola d'oro: MAI aprire una porta durante il turno dell'ultimo sopravvissuto :lol:

2) esatto

ancelot

Veterano
Goblons
23
grazzzzzzieee
a tutti
e buon zombicide

ancelot

Veterano
Goblons
23
scusatemi,
proprio le utlimissime cose :)) :))

alcuni personaggi in zombicide, tipo NED hanno delle azioni aggiuntive,
esempio la ricerca.
nel regolamento però c'è scritto che si può fare una sola ricerca per turno!?!?!?! Ma allora come faccio ad usare l'azione aggiuntiva?!?!?!

Lo stesso vale per le altre abilità speciali, come faccio ad usarle se le azioni sono 3!?!?

GRAZIEEE :grin: :grin: :grin:

MassyET

Maestro
Goblons
6
ancelot":3oyf9yeu ha scritto:
scusatemi,
proprio le utlimissime cose :)) :))

alcuni personaggi in zombicide, tipo NED hanno delle azioni aggiuntive,
esempio la ricerca.
nel regolamento però c'è scritto che si può fare una sola ricerca per turno!?!?!?! Ma allora come faccio ad usare l'azione aggiuntiva?!?!?!

Lo stesso vale per le altre abilità speciali, come faccio ad usarle se le azioni sono 3!?!?

GRAZIEEE :grin: :grin: :grin:

Infatti UNA sola ricerca, ma quella di Ned è "gratuita" quindi non conta nelle 3 azioni disponibili :grin:

Icarus

Grande Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Mik":3k9ot4ce ha scritto:
Regola d'oro: MAI aprire una porta durante il turno dell'ultimo sopravvissuto :lol:

...può comunque capitare che nel popolare una stanza le carte facciano attivare una certa tipologia di zombie e che quindi muovano nonostante non sia il loro turno...
"Fu cosi che pur aprendo una stanza con la prima azione spuntasse un notevole quantitativo di runner che attivandosi durante la popolazione della stanza successiva raggiunsero l'ignara donzella e la partità terminò..."
Dal libro della nostra ultima partita volume secondo, capitolo tre, versetto 14...

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Icarus":2ez7e8w7 ha scritto:
Mik":2ez7e8w7 ha scritto:
Regola d'oro: MAI aprire una porta durante il turno dell'ultimo sopravvissuto :lol:

...può comunque capitare che nel popolare una stanza le carte facciano attivare una certa tipologia di zombie e che quindi muovano nonostante non sia il loro turno...
"Fu cosi che pur aprendo una stanza con la prima azione spuntasse un notevole quantitativo di runner che attivandosi durante la popolazione della stanza successiva raggiunsero l'ignara donzella e la partità terminò..."
Dal libro della nostra ultima partita volume secondo, capitolo tre, versetto 14...

Eh già... L'altra regola d'argento (perchè non sempre applicabile) è aprire gli edifici grandi quando si è sulla zona blu o gialla. Già dall'arancione è un bel rischio...

ancelot

Veterano
Goblons
23
ok,
per la questione di NED, avevo letto male sul regolamento,
avevo capito che si potesse fare una sola ricerca sempre.

Per le carte attivazione e le carte tombino,
sono però molto rare penso sia difficile estrarle

grazie a tutti

ancelot

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Mik":2ks0s5ok ha scritto:
Eh già... L'altra regola d'argento (perchè non sempre applicabile) è aprire gli edifici grandi quando si è sulla zona blu o gialla. Già dall'arancione è un bel rischio...

in pratica una bella corsa per il tabellone a spalancar porte con dietro una folla di putridi che via via si infittisce....bell'immagine ;)

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Simo4399":l3vmszrc ha scritto:
Mik":l3vmszrc ha scritto:

in pratica una bella corsa per il tabellone a spalancar porte con dietro una folla di putridi che via via si infittisce....bell'immagine ;)

In realtà su sto gioco non c'è scampo.... Ad un certo punto gli zombie usciranno da ogni dove :twisted:

ancelot

Veterano
Goblons
23
questo è vero,
devo dire che ci ho giocato un paio di volte ed è molto divertente.

Sono indeciso se comprare le espansioni dei cani,
perchè costano un botto

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Mik":1tmms7en ha scritto:

Ma quindi quando apro la porta di uno stabile si popola TUTTO lo stabile intero o solo quello presente nella "cartella" dove sono?
Perchè ieri sera abbiamo tentato di affrontare (Con scarsissimo risultato) la terza missione.
Li ci sono 3 stabili grossi che prendono però più "cartelle" di gioco.
Aprendo una porta gli zombie appariranno su tutte le cartelle (Dato che sono comunicanti) o solo "la cartella" dove ho aperto la porta?
Grazie! ;)

tapu

Iniziato
Goblons
0
Rozzilla":1p82ks37 ha scritto:
Mik":1p82ks37 ha scritto:

Ma quindi quando apro la porta di uno stabile si popola TUTTO lo stabile intero o solo quello presente nella "cartella" dove sono?
Perchè ieri sera abbiamo tentato di affrontare (Con scarsissimo risultato) la terza missione.
Li ci sono 3 stabili grossi che prendono però più "cartelle" di gioco.
Aprendo una porta gli zombie appariranno su tutte le cartelle (Dato che sono comunicanti) o solo "la cartella" dove ho aperto la porta?
Grazie! ;)

Quando apri una porta di un edificio mai esplorato peschi una carta zombie per ogni stanza presente nell'edificio ed effettui lo spawn su quella stanza.

Il consiglio è quello di cercare di esplorare, aprire la porta, di tutti gli edifici "importanti" prima che qualche survivor superi di livello altrimenti effettui lo spawn del livello indicato sulla carta.

Esempio:
-Apro per la prima volta un edificio da 3 stanze.
-indico una stanza e pesco una carta zombie
-su quella stanza spawnano tanti zombi quanti indicati sulla carta in base al livello dei giocatori (livello blu = spawn blu , giallo = spawn giallo).
-ripetersi fino ad esaurimento stanze.

se per caso esce una carta che dice "tombino" la esegui ergo non spawnano nella stanza ma in tutte le tail dove sono presenti survivor e tombini.
anceh per le attivazioni; attivi tutti gli infetti indicati ma non li piazzi (che fortuna è :-o )

Rozzilla

Veterano
Editor
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
ALT
Non mi sono spiegato bene, colpa mia! ;)

Guardando questa foto per esempio...

Prendi come esempio la prima porta nell'angolo in basso a sx, vicino al dado che segna 6.
Apro quella porta, si popola l'edificio, ok.
Ma come edificio tu intendi quello cerchiato in nero "più fine" o tutto l'edificio cerchiato in nero "più grosso"?
Se vedi sono tutti collegati dato che ci sono porte aperte su ogni muro.

tapu

Iniziato
Goblons
0
Quello in basso è tutto l'edificio.

Aprendo la porta popoli l'edificio intero ossia le 11 stanze che lo compongono.

Questo edificio è bene riempirlo quando sei sul blu massimo giallo

Alto Basso