Informazioni Aiuto per identificazione gettoni

daimajin

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Registrato
8 Giugno 2024
Messaggi
7
Goblons
10
Salve a tutti
colleziono verie tipologie di gettoni, pubblicitari, aziendali, trasporti, per macchine automatiche....in pratica moltissime tipologie, anche di plastica, ma non gettoni telefonici. Mi capita spesso di acquistare dei lotti misti e proprio smistando uno di questi lotti mi sono imbattutto in una serie di 11 gettoni in plastica che sembrano far parte di un qualche gioco da tavolo legato alla figura del generale Custer o Little Big Horn o all'epopea del selvaggio West. Per quanto abbia cercato non sono riuscito a determinarli e proprio nel tentativo di farlo mi sono imbattuto nella vostra comunità, a cui ho pensato di chiedere aiuto per la loro determinazione.

Vi sarei davvero molto grato comunque per qualsiasi aiuto o consiglio Scansione 2.jpeg Scansione 3.jpeg 😊.
Grazie
Antonio
 

daimajin

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Registrato
8 Giugno 2024
Messaggi
7
Goblons
10
...dimenticavo, i gettoni hanno un diametro di 30 mm.
 

daimajin

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Registrato
8 Giugno 2024
Messaggi
7
Goblons
10
.....devo essermi imbattuto in un gioco davvero raro o forse un pò datato. La foggia dei gettoni in effetti farebbe pensare ad un gioco degli anni 70 o forse 80.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.147
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.003
Utente Bgg
n_and
Sai che faccio fatica ad inquadrare questo "gioco"? Questi gettoni sono di plastica e (guardando la definizione dei particolari) sono di buona qualità, mentre nei giochi '70 e '80 si trovano quasi sempre segnalini di cartoncino. Secondariamente, a livello logico è un po' strano l'assortimento di colori e valori, perché Bisonte e Toro Seduto sono colori diversi dal resto, e perché Custer (dello stesso colore di tutti gli altri gettoni con nomi indiani) vale solo $5? In un gioco che abbia l'obiettivo di simulare qualcosa mi sarei aspettato un valore più alto e un colore diverso. Anche le immagini sono un po' strane, perché Nuvola Rossa (che vale come la sconosciuta Rugiada del Mattino) è di nuca e perché il tomahawk sembra una falce? D'altra parte come fiches in un gioco d'azzardo hanno poco senso, dato che sarebbe poco pratico usare disegni differenti per lo stesso valore.

Hai provato a chiedere su Facebook?
 
Ultima modifica:

daimajin

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Registrato
8 Giugno 2024
Messaggi
7
Goblons
10
In effetti i gettoni degli anni 70 che corredavano i giochi potevano anche essere di plastica e abbastanza definiti; un esempio erano i gettoni dei giocattoli VAMA ma soprattutto i gettoni didattici che rappresentavano riproduzioni di monete, non molto diffusi in Italia ma comuni negli altri paesi europei, quindi non è inusuale sia il materiale che la definizioni. Il problema, come giustamente fai notare, è che ci sono delle stranezze, perfettamente da te individuate (io mi ero chiesto in parte le stesse cose, come gli strani abbinamenti dei valori ad esempio, ma non ne avevo notate altre che tu citi (la posizione di spalle di Nuvola Rossa) per le quali ti ringrazio. Continuerò a cercare, prima o poi sono certo che qualcosa salterà fuori. Grazie comunque per le tue osservazioni.
 

Allegati

  • 03078.jpg
    03078.jpg
    295,5 KB · Visite: 6
  • 05204.jpg
    05204.jpg
    114,2 KB · Visite: 6
  • 01823.jpg
    01823.jpg
    66,5 KB · Visite: 4
  • 1718531425594.jpg
    1718531425594.jpg
    82,1 KB · Visite: 5

daimajin

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Registrato
8 Giugno 2024
Messaggi
7
Goblons
10
....purtroppo io non ho un profilo Facebook
 
Alto Basso