"aiuto ho paura del giappone"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
su suggerimento di Jones apro questo thread.

Troppo spesso mi semra di leggere "non leggo i manga" oppure "i manga non mi attirano" da diversi utenti.
Ormai gli autori giapponesi (come anche quelli Americani, Francesci e Italiani) si sono evoluti al punto tale da uscire da gli schemi classici e riescono a proporre dei capolavori per i quali una generalizzazione di questo tipo è fin troppo inadeguata.

Propongo quindi una lista dei fumetti che a mio parere sono godibili e apprezzabili da chiunque, anche da coloro abituati ad altri generi.

Per i lettori di Manga: non fraintendetemi, fumetti come Ranma, Dragon Ball, One Piece, Naruto etc sono belli, ma sono effettivamente riconducibili a degli schemi classici triti e ritriti.Possono essere appassionanti, ma noi lettori di manga siamo abituati a scendere a compromessi anche senza che ce ne rendiamo conto, chi proviene da un'altra scuola probabilmente rifiuterebbe una cosa del genere...

consiglio per chi non legge Manga: evitate assolutamente di cominciare una serie da un numero che non sia l'1.

Andiamo a cominciare:

20th Century Boys (Naoki Urasawa): una storia ambientata in due epoche, gli anni 60 e il 21 secolo, in cui un gruppo di amici osserva gli assurdi eventi che capitano nel presente e si rende conto di come siano legati a ciò che hanno fatto da bambini. Un capolavoro attualemente in corso (siamo arrivati al 15), pieno di colpi di scena e trovate geniali.
15 numeri (in corso)

Monster (Naoki Urasawa): un bravissimo chirurgo giapponese che studia e lavora in Germania, salva la vita a un bambino dato per morto da un colpo di pistola alla testa. Diversi anni dopo il chirurgo si renderà conto che con quel gesto ha permesso di sopravvivere a un vero mostro, che influirà su tutta l'europa del dopoguerra.
18 numeri

Blame! (Tsutomu Nihei): in un futuro lontano, un uomo di nome Killy viaggia in un paesaggio fatto di enormi strutture ammassate che si sviluppano in livelli orizzontali e verticali senza fine, alla ricerca dei portatori di geni che permettono di connettersi alla rete. E' un'opera molto particolare in cui a farla da padrone è l'angoscia che traspira dai disegni. I personaggi non spiegano quello che succede, non troverete didascalie e per i primi tre numeri non ci saranno praticamente dialoghi. Affascinante e per molti versi incomprensibile.
10 numeri

Eden (Hiroki Endo): in un futuro poco distante dal nostro presente, una malattia sconosciuta si è diffusa su molte parti del pianeta, coloro che hanno gli anticorpi per sopravvivere si riuniscono nei principali centri urbani, ma nel frattempo le organizzazioni internazionali prendono il sopravvento sui governi. Assistiamo alla vita di Enoa e suo figlio Elia e con loro scopriamo la crudezza del mondo e di chi si trova al potere.
10 numeri (in corso)

Planetes (MAkoto Yukimura): tra poco sarà più che difusa l'attività di spazzini spaziali, il cui compito è quello di raccogliere i detriti intorno alla terra. Oseerviamo la vita dell'equipaggio di una di queste navi e per tutti loro giunge il momento di confrontarsi con l'enormità dello spazio.
4 numeri

Nausicaa della valle del vento (Hayao Miyazaki): Nausicaa è la principessa della valle del vento, dove la sua popolazione vive felice ai confini con la foresta tossica, infestata dalle spore e abitata da enormi insetti. Al contrario degli altri abitanti della terra, Nausicaa sembra provare una sorta di empatia con gli enormi insetti e con la foresta tutta. I problemi per la giovane principessa nasceranno quando le popolazioni in guerra chiameranno a raccolta anche la valle del vento e qualcuno cercherà di coinvolgere i mostri insettoni. L'autore di questa opera è famoso per i recenti lungometraggi "Principessa Mononoke" e "La città incantata"
7 numeri.

L'immortale (Hiroaki Samura): Manji, un ronin divenuto immortale senza averlo mai richiesto, diventa la guardia del corpo di una ragazza la cui famiglia è stata massacrata da un organizzazione che vuole riunire tutti i dojo del Giappone. L'ambientazione è ovviamente quella del Giappone medievale, dove i samurai non sono chiamati a combattere per una guerra ma per il governo o per se stessi. In realtà durante lo svolgersi degli eventi l'immortalità di manji non avrà una grande importanza, rari sono i casi in cui sarà necessaria per superare un evento(Manji ha abbattuto 100 uomini prima di divenire immortale). Quest'opera è poesia allo stato puro, difficilmente si riesce a considerare qualcuno un semplice "malvagio", ogni personaggio è animato da una profondità e da una filosofia coerente e ben sviluppata.
13 numeri (in corso)

Ghost in the shell vol1 (Masamune Shirow): Il vero cyberpunk gibsoniano, rappresentato dal genio artistico di Masamune Shirow.Una squadra speciale composta prevalentemente da cyborg viene formata per supportare la polizia, le azioni per i quali viene richiesto il loro intervento sono estreamente complesse e richiedono competenza tecnica e capacità fuori dal comune. La lettura di questo fumetto è lenta e non adatta a tutti, le informazioni presenti in ogni pagina sono moltissime, e come in tutte le opere di Shirow, non esistono personaggi stupidi del tipo che si fermano a spiegare quello che sta succedendo.
Volume Unico.

Record of lodoss war: La guerriera di Phaeris (Ryo Mizuno, Akihiro Yamada): Lodoss è un'isola maledetta, dove l'eterno scontro fra bene e male sembra non avere fine. Questa è a mio parere la migliore opera tra le tante ambientate su Lodoss, presenta i primi eroi della saga e vanta uno stupendo tratto a china. Un fantasy tipicamente occidentale rappresentato alla giapponese.
Volume Unico

Gon (Masashi Tanaka): Gon è un piccolo dinosauro, alto circa un metro e dalla enorme forma. Gon Incontrerà i diversi animali della terra, diventandone compagno o "quasi" nemico. A parte il piccolo dinosauro, il tratto è molto realistico e le vignette riescono a comunicare le emozioni e le sensazioni degli animali senza neanche un baloon. Da vedere almeno una volta nella vita. Al contrario degli altri questo può essere letto in qualunque ordine.
7 numeri (in corso)

Direi che per ora può bastare, se un "non lettore" di manga ne prova qualcuno mi faccia sapere. LA maggior parte di questi titoli si trovano in fumetteria, se non in edicola.

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Tutti ottime scelte, anche se alcune a mio parere sono discutibili.

Io consiglierei per amanti delle prime storie di robot:

GUNDAM le Origini (siamo al n° 4 ma i primi tre si trovano):

La storia del primo Gundam e della base bianca e i primi combattimenti di Amuro rei.

GHOST IN THE SHELL VOLUME 2 Ma questo va letto solo dopo aver letto il numero uno (ed anche li avrei bisogno di parlare a fondo con qualcuno che lo ha letto per discuterne)

Mentre per informazioni di base consiglio di andare a leggere la rivista

KAPPA MAGAZINE (solo in libreria) Rivista ammiraglia che ha portato il Manga in Italia E siamo ora oltre quota 150 (ed è MENSILE)!

Mentre concordo che ultimamente in edicola iniziano a esserci fin troppa merce. Serie che per me stanno invadendo il mercato.

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Athafil":1qul3b2a ha scritto:
Tutti ottime scelte, anche se alcune a mio parere sono discutibili
quali? mi interesserebbe saperlo...

comunque complimenti a ugoslave per il post molto utile: andrò sicuramente a cercare qualcuna delle serie che hai consigliato.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ho letto diversi manga, anche alcuni di quelli scritti da ugoslave e Athafil, e voglio dare un mio parere. Mentre il numero 1 di Ghost in the Shell è un bellissimo fumetto, il 2 secondo me era catastrofico (nel senso di molto brutto) e spesso indecifrabile!

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Di Myazaki conosco quasi tutto, però in versione cartone animato piuttosto che manga. Mi piace assai!!!

Ghost in the Shell idem, lo visto in cartone tanto tempo fa e mi piabbe.

Infine, ho la serie completa dei Record of Lodoss Wars, sempre in cartone animato, che all'inizio mi piaceva, ma poi ad un certo punto m'ha stufato...

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
Falcon":33w1pkpy ha scritto:
Mentre il numero 1 di Ghost in the Shell è un bellissimo fumetto, il 2 secondo me era catastrofico (nel senso di molto brutto) e spesso indecifrabile!

neanche la mia opinione di GITS2 è lusinghiera, sicuramente come dice Athafil è legibile solo dopo aver letto il primo, ma gli è sicuramente inferiore.
Alla fine della lettura di questo manga, l'unica cosa che ho provato è stata "impotenza", in pratica si leggono le storie di un personaggio che non potrà mai incontrare delle difficoltà reali. Il mondo reale non ha più rilevanza considerando quello che è possibile fare nella rete giunta a questo livello, anzi considerando quello che LEI è in grado di fare nella rete.
Oltretutto alcuni mix di cg e disegno tradizionale sono delle palesi forzature, è vero che Shirow è uno sperimentatore, ma a volte esagera.
E infine il "fanservice" (chi legge manga sa di che parlo) è esagerato e inutile.
Non l'ho messo nella mia lista dei fondamentali, ma può risultare sicuramente interessante per chi ha apprezzato il primo gits.

ugoslave

Esperto
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
Cippacometa":gr23n1ap ha scritto:
Di Myazaki conosco quasi tutto, però in versione cartone animato piuttosto che manga. Mi piace assai!!!

allora nausicaa ti piacerà senz'altro :)

Ghost in the Shell idem, lo visto in cartone tanto tempo fa e mi piabbe.

il lungometraggio di Gits è un capolavoro del genere, al pari di balde runner. Considera che cmq il manga approfondisce un pò tutta la squadra, per quanto quella vista nel film sia la missione principale.

Infine, ho la serie completa dei Record of Lodoss Wars, sempre in cartone animato, che all'inizio mi piaceva, ma poi ad un certo punto m'ha stufato...

il fumetto che ti ho indicato io narra le vicende che si svolgono molti anni prima di quello che hai visto nella serie. Esistono anche le versioni a fumetti delle due serie animate, ma non ti consiglio nessuna delle due.

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
In ogni caso, grazie di nuovo ad ugoslave per i consigli e le informazioni! :grin:

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Grazie ad Ugoslave x i titoli citati: alcuni li conosco e sono davvero interessanti quindi seguite i soui consigli e provate a leggerli! :grin:

Concordo sul dire che Ghost In The Shell sia bello il primo ma troppo cerebrale il secondo.

Gon è un must per tutti e purtroppo confesso di averlo letto a sbafo da un amico ma di non averlo! :cry:

L'immortale è veramente figo, purtroppo l'introvabilità dei suoi arretrati non mi permette di fare la serie... per ora! :grin:

Farò invece la voce fuori dal coro dicendo che, pur stimandolo e a volte apprezzandolo, non mi piace Myazaki. Non mi piace il suo disegno e non amo i soui temi ripetutamente e forzatamente ambientalisti, ma sono gusti personali.

Ad Athafil che cita Kappa Magazine dico che qui non c'entra xché è rivolto prettamente agli appassionati di manga. E' vero che da molte info utili, ma è anche vero che è da flagellare visto il modo in cui spezzetta le serie rendendole secolari... :evil:

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Personalmente consiglio Vagabond. E' basato sulle vicende vere di un samurai, Musashi Miyamoto, vissuto nel Giappone feudale, autore fra l'altro del "Libro dei Cinque Anelli", se lo conoscete. Non è assolutamente una storia solo di battaglie, anche se, ovviamente hanno la loro parte. Tuttavia è lasciato molto spazio alle riflessioni interne dei personaggi, soprattutto alla crescita psicologic del protagonista.
L'autore è il grande Takehiko "Slam Dunk" Inoue. Il fumetto, ancora in prosecuzione, è attualmente in ristampa (almeno qui in Italia :grin: ).

ugoslave

Esperto
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
Dera":1fdc0la3 ha scritto:
Personalmente consiglio Vagabond. E' basato sulle vicende vere di un samurai, Musashi Miyamoto, vissuto nel Giappone feudale, autore fra l'altro del "Libro dei Cinque Anelli", se lo conoscete. Non è assolutamente una storia solo di battaglie, anche se, ovviamente hanno la loro parte. Tuttavia è lasciato molto spazio alle riflessioni interne dei personaggi, soprattutto alla crescita psicologic del protagonista.
L'autore è il grande Takehiko "Slam Dunk" Inoue. Il fumetto, ancora in prosecuzione, è attualmente in ristampa (almeno qui in Italia :grin: ).

Hai ragione, anche Vagabond è da segnalare assolutamente. Un tratto stupendo e una storia interessante (più che alla "vera storia" credo faccia riferimento al libro che narra la vita di Musashi Miyamoto).
Unico difetto che si può imputare è la lentezza dello svolgersi degli eventi, questo anche a causa di una rappresentazione che esalta molto i disegni. Comunque i VOLUMONI della recente ristampa sopperiscono a questo.

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
ugoslave":37nsv123 ha scritto:
più che alla "vera storia" credo faccia riferimento al libro che narra la vita di Musashi Miyamoto
Giusto :grin: Me l'ero dimenticato :oops: Se non sbaglio il libro è la versione romanzata del suddetto samurai...

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Pur amando molto l'universo manga non mi reputo un esperto nel campo del fumetto, ma concordo con i titoli e con il parere di Ugoslave.

Nel mio piccolo il mio contributo a questo genere va ai manga sentimentali - i cosiddetti shoujo - e alla lista di Ugoslave accodo Maison Ikkoku, Rough e Video Girl Ai che di certo rappresentano tre capolavori, tre pezzi unici del genere.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Soprattutto Video Girl Ai ;)

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Non dimentichiamoci il capolavoro assoluto del fumetto mondiale, "Le Bizzarre Avventure di Jojo" !

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
ugoslave":5ig52d7l ha scritto:
su suggerimento di Jones apro questo thread.

Troppo spesso mi semra di leggere "non leggo i manga" oppure "i manga non mi attirano" da diversi utenti.
Ormai gli autori giapponesi (come anche quelli Americani, Francesci e Italiani) si sono evoluti al punto tale da uscire da gli schemi classici e riescono a proporre dei capolavori per i quali una generalizzazione di questo tipo è fin troppo inadeguata.

Propongo quindi una lista dei fumetti che a mio parere sono godibili e apprezzabili da chiunque, anche da coloro abituati ad altri generi.

Per i lettori di Manga: non fraintendetemi, fumetti come Ranma, Dragon Ball, One Piece, Naruto etc sono belli, ma sono effettivamente riconducibili a degli schemi classici triti e ritriti.Possono essere appassionanti, ma noi lettori di manga siamo abituati a scendere a compromessi anche senza che ce ne rendiamo conto, chi proviene da un'altra scuola probabilmente rifiuterebbe una cosa del genere...

consiglio per chi non legge Manga: evitate assolutamente di cominciare una serie da un numero che non sia l'1.

Alloa non sei il solo anch'io i manga proprio non li capisco, non mi piacciono i disegni e rantomeno le storie.., finalmente ho trovato uno come me...non sono solo!! :))

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Jones":1k1qj0sn ha scritto:
Farò invece la voce fuori dal coro dicendo che, pur stimandolo e a volte apprezzandolo, non mi piace Myazaki. Non mi piace il suo disegno e non amo i soui temi ripetutamente e forzatamente ambientalisti, ma sono gusti personali.

perchè dici forzatamente? pensi che finga?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso