Aiuto Descent sec ed.

mojto

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
136
Località
Milano
Goblons
19
Ciao,
avrei bisogno di un aiuto sul personaggio del negromante, con il mio gruppo non riusciamo a capire bene le meccaniche di evocazione/attivazione, perchè le carte delle abilità sembrano contraddirsi, purtroppo non ho con me le carte per poter riportare il testo.

Altro dubbio è sulla rianimazione degli eroi, qui in manuale si contraddice, inizialmente dice che un compagno può rianimare un compagno facendogli recuperate tutta l'energia e successivamente dice che vanno tirati i dadi rossi per determinare i danni recuperati.

grazie
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
mojto":3tgg68eq ha scritto:
Ciao,
avrei bisogno di un aiuto sul personaggio del negromante, con il mio gruppo non riusciamo a capire bene le meccaniche di evocazione/attivazione, perchè le carte delle abilità sembrano contraddirsi, purtroppo non ho con me le carte per poter riportare il testo.
spero di aver capito bene la tua domanda.
dovrebbe funzionare così: quando evochi il famiglio, esso non può muovere/attaccare. può farlo dal turno successivo l'evocazione.

mojto":3tgg68eq ha scritto:
Altro dubbio è sulla rianimazione degli eroi, qui in manuale si contraddice, inizialmente dice che un compagno può rianimare un compagno facendogli recuperate tutta l'energia e successivamente dice che vanno tirati i dadi rossi per determinare i danni recuperati.

grazie
si tirano due dadi rossi e si recuperano i relativi PV e/o PF(punti fatica).
 

WildChild

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
310
Località
Roma - Cerveteri
Sito Web
www.mpteam.it
Goblons
0
Confermo quella scritto da mr_jones.
Per l'evocazione funziona proprio in questo modo. Tutti i famigli alla loro attivazione possono solo muovere a menò che non sia il morto vivente che è gestire da regole proprie e può fare due azioni ed essere trattato come se fosse un eroe.

Per la rianimazione è vero il manuale si contraddice, in un momento dice che l'eroe che rianima un compagno gli fa acquistare tutto, mentre in un'altra dice che bisogna tirare due dadi rossi e contate il numero di cuori ed onde di potere. Io scelgo la seconda strada, due dadi per evitare di far perdere il turno al pg che tenta di rialzarsi.
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Domanda: Ma il morto vivente che viene evocato dal Negromante e che viene utilizzato come un pg "puro" che svantaggi ha?

Mi sembra troppo "Potente" come aiuto.....fa 2 attacchi, blocca la linea di vista...insomma è un PG a tutti gli effetti!
Una volta morto (Con una carta che ha il Negromante) può farlo riapparire spendendo 1 punto fatica?

A me sembra davvero "squilibrante"......
Sbagliamo qualche cosa?
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Rozzilla":3u13k6wo ha scritto:
Domanda: Ma il morto vivente che viene evocato dal Negromante e che viene utilizzato come un pg "puro" che svantaggi ha?

Mi sembra troppo "Potente" come aiuto.....fa 2 attacchi, blocca la linea di vista...insomma è un PG a tutti gli effetti!
Una volta morto (Con una carta che ha il Negromante) può farlo riapparire spendendo 1 punto fatica?

A me sembra davvero "squilibrante"......
Sbagliamo qualche cosa?
non è sbilanciato il famiglio del negromante per il semplice fatto che non può difendersi, cioè non tira dadi difesa. se gli arriva una "pizza" fatta bene, muore.
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
mr_jones":3te45t0x ha scritto:
Rozzilla":3te45t0x ha scritto:
Domanda: Ma il morto vivente che viene evocato dal Negromante e che viene utilizzato come un pg "puro" che svantaggi ha?

Mi sembra troppo "Potente" come aiuto.....fa 2 attacchi, blocca la linea di vista...insomma è un PG a tutti gli effetti!
Una volta morto (Con una carta che ha il Negromante) può farlo riapparire spendendo 1 punto fatica?

A me sembra davvero "squilibrante"......
Sbagliamo qualche cosa?
non è sbilanciato il famiglio del negromante per il semplice fatto che non può difendersi, cioè non tira dadi difesa. se gli arriva una "pizza" fatta bene, muore.

Insomma, ieri sera ha tirato una "pizza" che ha steso l'Ettin al primo colpo! (Ovvio, sfiga vuole che ho fatto due "nulli" sui dadi da difesa) :grin:

Ma quindi i punti fatica del negromante vengono usati tutte le volte che il morto vivente viene mosso oppure solo se muore per farlo rinascere?
Perchè come dici tu, se viene ucciso facilmente ma il turno dopo lo fa riapparire in salute alla fine è come se non morisse mai....

Grazie per la pronta risposta! ;)
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Rozzilla":ehrhkdvo ha scritto:
Insomma, ieri sera ha tirato una "pizza" che ha steso l'Ettin al primo colpo! (Ovvio, sfiga vuole che ho fatto due "nulli" sui dadi da difesa) :grin:
in quella situazione il SO ha avuto grossa sfiga coi dadi.

Rozzilla":ehrhkdvo ha scritto:
Ma quindi i punti fatica del negromante vengono usati tutte le volte che il morto vivente viene mosso oppure solo se muore per farlo rinascere?
Perchè come dici tu, se viene ucciso facilmente ma il turno dopo lo fa riapparire in salute alla fine è come se non morisse mai....

Grazie per la pronta risposta! ;)
i PF(punti fatica) vengono spesi dal negromante solo quando decide di evocare il famiglio. ne può avere solo uno in gioco. il famiglio, come da carta, ha le sue statistiche di PV, movimento ed attacco. il negromante non spende fatica addizionale per farlo muovere, ma solo se vuole evocarlo.
ti ricordo che nel turno in cui il negromante evoca, il famiglio non agisce, non muove ne attacca.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Mi unisco al post per un chiarimento:

- ma le abilità dei mostri che infliggono delle condizioni, tipo ad esempio malattia, richiedono comunque che venga realizzato un risultato potere sul dado oppure basta che venga inflitto semplicemente almeno un danno?
- ho preso la versione italiana... ma credo che ci sia un errore di "inversione" delle abilità sulle carte mostro Ettin... quelle dell'atto II sono tutte più forti per gli altri mostri mentre l'Ettin infligge +3 Ferite al I Atto e +2 al II 8-O ...è un errore di stampa? Come sono sulla versione Inglese?
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
mr_jones":24nh7fxa ha scritto:
Rozzilla":24nh7fxa ha scritto:
Insomma, ieri sera ha tirato una "pizza" che ha steso l'Ettin al primo colpo! (Ovvio, sfiga vuole che ho fatto due "nulli" sui dadi da difesa) :grin:
in quella situazione il SO ha avuto grossa sfiga coi dadi.

Rozzilla":24nh7fxa ha scritto:
Ma quindi i punti fatica del negromante vengono usati tutte le volte che il morto vivente viene mosso oppure solo se muore per farlo rinascere?
Perchè come dici tu, se viene ucciso facilmente ma il turno dopo lo fa riapparire in salute alla fine è come se non morisse mai....

Grazie per la pronta risposta! ;)
i PF(punti fatica) vengono spesi dal negromante solo quando decide di evocare il famiglio. ne può avere solo uno in gioco. il famiglio, come da carta, ha le sue statistiche di PV, movimento ed attacco. il negromante non spende fatica addizionale per farlo muovere, ma solo se vuole evocarlo.
ti ricordo che nel turno in cui il negromante evoca, il famiglio non agisce, non muove ne attacca.

Perfetto, grazie mille!! ;)
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
danyjey":2vrw1tyk ha scritto:
Mi unisco al post per un chiarimento:

- ma le abilità dei mostri che infliggono delle condizioni, tipo ad esempio malattia, richiedono comunque che venga realizzato un risultato potere sul dado oppure basta che venga inflitto semplicemente almeno un danno?
- ho preso la versione italiana... ma credo che ci sia un errore di "inversione" delle abilità sulle carte mostro Ettin... quelle dell'atto II sono tutte più forti per gli altri mostri mentre l'Ettin infligge +3 Ferite al I Atto e +2 al II 8-O ...è un errore di stampa? Come sono sulla versione Inglese?

Punto 1: Basta che venga inflitto almeno un danno.
Punto 2: Dopo verifico e ti so dire! ;)
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Rozzilla":j3gms1sb ha scritto:
Punto 1: Basta che venga inflitto almeno un danno.
Punto 2: Dopo verifico e ti so dire! ;)
Grazie Rozzilla... certo che a sto punto non capisco l'utilità di mettere l'icona potere... bah.
 

WildChild

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
310
Località
Roma - Cerveteri
Sito Web
www.mpteam.it
Goblons
0
Malattia per esempio non ha onde di potere associate, quindi quando in un attacco fai almeno un danno, un cuore, puoi infliggere l'effetto malattia.

Ti confermo che anche la mia edizione italiana ha quelle caratteristiche, aspettiamo la conferma da una versione inglese :lol:
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
WildChild":297q9kx2 ha scritto:
Malattia per esempio non ha onde di potere associate
Come no?
Sulla carta dello Zombi ad esempio c'é l'icona potere seguita dal testo "Malattia" :-?
Io credo che anche i Mostri debbano spendere le onde di potere per attivare gli effetti.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Qualcuno che ha la versione in Inglese può confermare che quello sulle carte degli Ettin è un errore?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.528
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.637
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
danyjey":20kmbfsw ha scritto:
Qualcuno che ha la versione in Inglese può confermare che quello sulle carte degli Ettin è un errore?

controllato. anche la versione inglese riporta lo stesso 2errore" (ovvero ppteri più deboli rispetto all'ettin di livello 1).
credo a questo punto che sia un errore globale.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Grazie Agzaroth.
 

WildChild

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
310
Località
Roma - Cerveteri
Sito Web
www.mpteam.it
Goblons
0
Per il discorso degli effetti, alcuni non hanno l'onda di potere associata, altri sì.
A questo punto mi viene da pensare che quando c'è l'onda di potere và usata per associare l'effetto all'eroe, altrimenti, nei casi in cui non c'è l'icona l'effetto va a segno solo con almeno un danno.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Non saprei.
Io l'ho interpretata così:
quando non c'é l'icona Potere sulla carta del Mostro in genere è un'abilità (come ad esempio quella dei Goblin di poter attraversare una casella occupata da un Eroe durante l'Azione di Movimento) sempre attiva.
Ma quando c'é l'icona Potere ritengo, a mio modo di vedere, che per poter essere inflitta la Malattia dello Zombi (ad esempio) è necessario non solo infliggere almeno un danno... ma anche realizzare un'icona Potere.
Il regolamento specifica che per infliggere la condizione è necessario almeno un danno, ma solo per precisare che questa non è inflitta in automatico con la relizzazione dell'icona Potere sul tiro di dado.
Tradotto: se attacco un Eroe e ottengo due Cuori e un Potere non infliggerò assolutamente nulla se l'Eroe ottiene due Armature.
Io la sto utilizzando così... se con il Signore Oscuro non ottengo Potere non assegno la condizione... anche se ho inflitto il danno.
In caso di smentita "ufficiale" cambierò rotta.
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Ragazzi, regole a parte... il Signore Oscuro ci sta massacrando! :cry: Siamo solo 2 eroi, pure sfigati perchè uno ha preso il nano che mena ma non si muove, il cattivone ci ostacola in tutti i modi facendoci perdere un sacco di tempo (tipo usando i mostroni grossi per bloccare i passaggi) e intanto completa i suoi obiettivi... Ci sentiamo un po' impotenti.

Premesso che siamo babbani di Descent, qualche consiglio strategico? Sbagliamo qualcosa nell'approccio al gioco? :-(
 
Alto Basso