Allora, a parte le battute su "tanto prima o poi Qualcosa finirà per mangiarti" (che sono però abbastanza appropriate), il combattimento funziona così:
PER OGNI TURNO DI COMBATTIMENTO:
a) ogni personaggio giocante e ogni personaggio gestito dal Custode dichiara che cosa cercherà di fare (fuggire, lanciare la dinamite, raggiungere la leva del Meccanismo Alieno, sparare, colpire con il bastone ecc. ecc.)
b) in ordine di DES, ogni personaggio esegue l'azione dichiarata (se è ancora in grado di farlo). Alcune azioni richiedono di fare un test sull'Abilità appropriata, specie se qualcu... pardon Qualcosa sta tentando di impedirti di agire (ad esempio Scalare per salire velocemente su una scala a pioli prima che la Cosa ti afferri con i suoi tentacoli)
c) se l'azione dichiarata è offensiva, occorre SEMPRE un tiro sull'Abilità di combattimento pertinente, che è quella scritta sulla scheda accanto al nomre dell'arma che stai usando (ricorda che i pugni sono un'arma). Se con un dado percentuale fai un risultato minore o uguale della tua Abilità, hai colpito
d) se il colpo può essere bloccato (in genere è possibile per tutte le armi bianche, i pugni, gli artigli e i tentacoli di creature di dimensioni inferiori al paio di tonnellate) e l'essere colpito ha un'arma bianca (o un'arma improvvisata) in mano, può tentare di fare un tiro per difendersi, con la sua abilità di parare con quell'arma (è la seconda percentuale scritta sulla scheda alla riga della descrizione dell'arma, dopo il danno). Se il tiro di difesa riesce, quindi ancora una volta se il tiro del dado percentuale è inferiore o uguale all'abilità, il colpo è annullato.
e) se il colpo va a segno, invece, si tirano i dadi del danno, che stanno scritti sulla scheda alla riga dell'arma; il risultato del tiro è il danno inflitto, e include un dado addizionale per la forza dell'attaccante se si sta usando un'arma bianca; se il bersaglio ha delle protezioni, si sottraggono i punti di protezione dal danno; i punti residui vengono sottratti ai Punti Ferita del malcapitato.
f) se un essere umanoide ha 2 o meno punti ferita rimasti, crolla a terra esanime; un essere, umanoide o meno, che ha 0 punti ferita rimasti viene ucciso.