Aiuto: Combattimento nei GDR tipo CO Cthulhu?

EricAdams

Babbano
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Buongiorno.
Come preludio al mio post, direi che sono inesperto di GDR.
Ho iniziato a leggere Call of Cthulhu (ed. d100) qualche tempo fa, ora l'ho ripreso.
Volevo chiedervi, come minkia funzionano i combattimenti in questo gdr?
Vince chi ha piu forza?
Vanno confrontti i paramentri con la tabella della resistenza?
Ps. Potrei avere anche qualche chiarimento sulla tavola della resistenza?
Grazie infinite.
 

Krell

The Mastah
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Ciao,
il combattimento in CoC e' molto semplice.

Funziona piu' o meno in questo modo:

1) determina chi partecipa al combattimento (lo desumi dalla situazione in gioco) e chi agisce per primo. Mi pare che le regole del manuale indichino l' ordine di azione in base alla DES dei Personaggi. Io aggiungo un bel d6 per avere un po' piu' di variabilita'.

2) Fatto questo ogni PG e' libero di agire come meglio crede. Se un PG vuole attaccare qualcosa o qualcuno solitamente tira 1d100 cercando di ottenere un valore minore della sua abilita' pertinente. Se ce la fa, ha colpito. Tiri i danni, sottrai la protezione eventuale e infliggi i punti ferita.

3) Continua cosi' finche' l' avversario dei PG non e' sconfitto, i PG sono impazziti, morti, sbudellati, persi nel tempo e nello spazio...etc. etc. etc.

Ciaociao
--Krell
 

Curte

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Il fulcro del gioco è un racconto gestito da un Custode e interpretato dai Giocatori nei panni dei loro Personaggi.
Nel gioco i Personaggi esplorano l'avventura creata dal Custode: parlano, fanno cose, prendono oggetti, cercano informazioni, torturano i testimoni, scoprono segreti, affrontano mostri mortali... quello che caspita gli pare, insomma.
Nel combattimento idem, ogni Giocatore che abbia un Personaggio coinvolto dice cosa intende fare il suo alter ego.
Per farlo con successo deve riuscire in un tiro di dadi (facendo meno del punteggio di abilità scritto sulla scheda del Personaggio)
Esempio: il mio Personaggio "El Santiago" ha il 40% di colpire con la pistola, tiro i dadi percentuale e faccio (per esempio) 12! Bene ho colpito il bersaglio! Se avessi fatto 42 l'avrei mancato!
I bersagli colpiti ricevono danni in base alle caratteristiche dell'arma.

Il nocciolo, più o meno, è tutto qua :roll:

(EDIT: crosspossssst con Krell.. OPS!)

Aloa

Curte
 

Izraphael

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Il combattimento in CoC funziona così: i personaggi si scontrano con qualcosa di sconosciuto e terribile e muoiono.
Ovviamente se non sono impazziti prima.

Perchè tirare i dadi e posticipare l'inevitabile? :)
 

EricAdams

Babbano
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Izraphael":28cjsi47 ha scritto:
Il combattimento in CoC funziona così: i personaggi si scontrano con qualcosa di sconosciuto e terribile e muoiono.
Ovviamente se non sono impazziti prima.

Perchè tirare i dadi e posticipare l'inevitabile? :)

Perchè dici che è meglio evitare i combattimenti in COC?
Ho letto dal manuale che è meglio investigare ed evitare i combattimenti, ma una volta che un personagio ha davanti un mostro come fa a scappare?
Magari è una domanda banale, però sono meno di un principiante quindi.
 

RosenMcStern

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Allora, a parte le battute su "tanto prima o poi Qualcosa finirà per mangiarti" (che sono però abbastanza appropriate), il combattimento funziona così:

PER OGNI TURNO DI COMBATTIMENTO:

a) ogni personaggio giocante e ogni personaggio gestito dal Custode dichiara che cosa cercherà di fare (fuggire, lanciare la dinamite, raggiungere la leva del Meccanismo Alieno, sparare, colpire con il bastone ecc. ecc.)

b) in ordine di DES, ogni personaggio esegue l'azione dichiarata (se è ancora in grado di farlo). Alcune azioni richiedono di fare un test sull'Abilità appropriata, specie se qualcu... pardon Qualcosa sta tentando di impedirti di agire (ad esempio Scalare per salire velocemente su una scala a pioli prima che la Cosa ti afferri con i suoi tentacoli)

c) se l'azione dichiarata è offensiva, occorre SEMPRE un tiro sull'Abilità di combattimento pertinente, che è quella scritta sulla scheda accanto al nomre dell'arma che stai usando (ricorda che i pugni sono un'arma). Se con un dado percentuale fai un risultato minore o uguale della tua Abilità, hai colpito

d) se il colpo può essere bloccato (in genere è possibile per tutte le armi bianche, i pugni, gli artigli e i tentacoli di creature di dimensioni inferiori al paio di tonnellate) e l'essere colpito ha un'arma bianca (o un'arma improvvisata) in mano, può tentare di fare un tiro per difendersi, con la sua abilità di parare con quell'arma (è la seconda percentuale scritta sulla scheda alla riga della descrizione dell'arma, dopo il danno). Se il tiro di difesa riesce, quindi ancora una volta se il tiro del dado percentuale è inferiore o uguale all'abilità, il colpo è annullato.

e) se il colpo va a segno, invece, si tirano i dadi del danno, che stanno scritti sulla scheda alla riga dell'arma; il risultato del tiro è il danno inflitto, e include un dado addizionale per la forza dell'attaccante se si sta usando un'arma bianca; se il bersaglio ha delle protezioni, si sottraggono i punti di protezione dal danno; i punti residui vengono sottratti ai Punti Ferita del malcapitato.

f) se un essere umanoide ha 2 o meno punti ferita rimasti, crolla a terra esanime; un essere, umanoide o meno, che ha 0 punti ferita rimasti viene ucciso.
 

sarevok

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EricAdams":31c7odem ha scritto:
Izraphael":31c7odem ha scritto:
Il combattimento in CoC funziona così: i personaggi si scontrano con qualcosa di sconosciuto e terribile e muoiono.
Ovviamente se non sono impazziti prima.

Perchè tirare i dadi e posticipare l'inevitabile? :)

Perchè dici che è meglio evitare i combattimenti in COC?
Ho letto dal manuale che è meglio investigare ed evitare i combattimenti, ma una volta che un personagio ha davanti un mostro come fa a scappare?
Magari è una domanda banale, però sono meno di un principiante quindi.

mediamente in CoC la mortalità in caso di incontro con una creatura mostruosa è molto elevata, e la sanità mentale se ne va ancor più rapidamente
 

Krell

The Mastah
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Come dice sarevok, in CoC e' SEMPRE meglio evitare gli scontri. Se stai affrontando, pistole in pugno, un qualche orrore e' perche' i giocatori hanno preso qualche granchio o hanno tralasciato qualcosa.
In genere gli scontri a fuoco si hanno con gli sgherri, con i cultisti, con i gangster. E anche in questo caso non va molto meglio. Spesso si tratta di PNG con valori alti nelle abilita' di armi da fuoco (un gangster e' plausibile che sappia sparare un pochino meglio dell' sessantenne professore di storia naturale....).
Ad ogni modo per scappare basta:
1) non impazzire* (e qui gia' fai una bella scrematura)
2) Correre piu' veloce che puoi lontano dal mostro :) (ovvero, dalla situazione narrata se ci sono le possibilita', in teoria, si puo' fuggire senza grossi problemi. A meno che tu non sia gia' coinvolto nel corpo a corpo o abbia l' uscita bloccata da qualcosa o da qualcuno. Pero' questo lo desumi dalla situazione che si e' venuta a creare in gioco)

ciaociao
--Krell

* In teoria anche se impazzisci potresti scappare..dipende dal Custode....magari il PG impazzito scappa e viene ritrovato giorni dopo in mezzo alla brughiera sbavante e delirante..... :twisted:
 

RosenMcStern

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Non esageriamo con gli scontri impossibili da vincere a Cthulhu. In genere, prima di incontrare l'"artiglieria pesante", si ha a che fare con qualche Abitatore del Profondo, Ghoul o Byakhee, e questi possono essere uccisi a fucilate, se i PG sono in numero circa doppio dei mostri. Il manuale consiglia di costruire due tipi fondamentali di personaggio: lo studioso, che capisce che cosa ha di fronte e impazzisce, ma riesce a individuare gli indizi, e il "duro", che sa sparare e fare a botte e ha una bassa intelligenza, quindi anche se gli dà di volta il cervello è in grado di continuare a combattere.

Inoltre vale sempre la Regola d'Oro del Richiamo: la Dinamite è la tua migliore amica. Ma non fateci troppo conto: in molti scenari le armi sono davvero inutili.
 

Izraphael

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RosenMcStern":2fibmuno ha scritto:
Inoltre vale sempre la Regola d'Oro del Richiamo: la Dinamite è la tua migliore amica.

Almeno finchè non ti scoppia in mano.

Ma non era il cervello, il migliore amico dei personaggi? :)
 

Curte

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tra cervello e T.N.T. sempre meglio la dinamite :lol:
 

Izraphael

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Curte":31ksp323 ha scritto:
tra cervello e T.N.T. sempre meglio la dinamite :lol:

I tuoi zombi non sarebbero d'accordo...
Scusate i ripetuti OT (però alla domanda del thread è già arrivata una risposta esauriente, quindi se non chiudono si può cazzeggiare un po', vero?)
 

Curte

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Che bello! OT libero? :roll:
 
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