Io piuttosto ti consiglieri di comprare delle bustine protettive come si usano per i card game alla magic (le Ultra Pro Solid Card Protector, in pratica, o qualsiasi altra marca/modello della stessa dimensione). Compri quelle con un lato colorato che a differenza delle sleeve (completamente trasparenti) sono "rigide". Dopo averle comprate di 2 colori diversi (per poter distinguere facilmente le carte bianche da quelle nere) ti stampi dei rettangolini col testo delle carte tradotto e lo infili insieme alla carta del gioco dentro la bustina, così:
1. Proteggi le carte del gioco a vita (o quasi) e puoi mischiarle facilmente senza rovinare i bordi.
2. Hai la traduzione delle carte a vista
3. Non rovini per sempre le carte con gli adesivi
4. Spendi molto poco (bustine a parte), i rettangolini volendo li puoi fare anche in bianco e nero.
5. La spesa fatta per le bustine, volendo, la puoi "ottimizzare" riusando in futuro le bustine per altri giochi con problemi simili (e non).
Sarà che io sono particolarmente fissato per la protezione dei giochi (per esempio mi incazzo quando vedo carte di dimensione non standard) ma il solo pensare a degli adesivi da applicare sulle carte mi fa sentir male
Piuttosto mi scannerizzo tutte le carte, le traduco al photoshop e me le stampo a colori, poi le metto nelle bustine ed ho il gioco completamente italiano e quello "originale" ancora intatto. (Purtroppo quando hai gli amici che non sanno una parola di inglese devi pur inventarti qualcosa

)