Aiutatemi

Skagnuz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2007
Messaggi
43
Località
Roma(RM)
Goblons
0
Salve a tutti!Ho appena cominciato a giocare a d&d ho comprato il gioco base e tutti e tre i manuali base.Mi sorgono dei dubbi:
1:quando uno si crea un personaggio come si fa a rappresentare quel determinato personaggio con una miniatura di eroe?
2:le miniature sono indispensabili?
3:i dungeons si possono popolare solo attraverso le miniature casuali che si trovano nei booster?esempio:io voglio mettere nel dungeon un humber-hulk ma non ce l'ho. come faccio?
4:come si rappresenta un dungeons
grazie mille a tutti e rispondete presto! :grin:
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
Io non ho mai giocato con le miniature... devo dire che non conosco nemmeno gente che le usa...
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Skagnuz":1iqn03lg ha scritto:
Salve a tutti!Ho appena cominciato a giocare a d&d ho comprato il gioco base e tutti e tre i manuali base.Mi sorgono dei dubbi:
1:quando uno si crea un personaggio come si fa a rappresentare quel determinato personaggio con una miniatura di eroe?
2:le miniature sono indispensabili?
3:i dungeons si possono popolare solo attraverso le miniature casuali che si trovano nei booster?esempio:io voglio mettere nel dungeon un humber-hulk ma non ce l'ho. come faccio?
4:come si rappresenta un dungeons
grazie mille a tutti e rispondete presto! :grin:
Rispondo alle tue domande:

1. Dimentica le miniature.
2. No.
3. Vedi punto 1.
4. Il Master si disegna il dungeon su un foglio di carta quadrettato e poi lo descrive ai giocatori man mano che vi avanzano.

Dai un'occhiata qui, dove poco tempo fa si parlava delle miniature in D&D e nei giochi di ruolo in generale:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=10909
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Io da master (in Warhammer Fantasy RP, non D&D) negli scontri complessi uso mappe quadrettate (anche tramite il programma Dundjinni) e miniature... ma non è che la miniatura debba essere perfettamente uguale all'idea del personaggio... poi se ti interessa proprio e la trovi, be meglio per te, ma non è importante.

Poi come detto non è necessario per forza avere le miniature per giocare (e se è per questo c'è gente che non fa uso manco di mappe, quadrettate e/o non, che siano).
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Skagnuz":16tpn5ka ha scritto:
Salve a tutti!Ho appena cominciato a giocare a d&d ho comprato il gioco base e tutti e tre i manuali base.Mi sorgono dei dubbi:
1:quando uno si crea un personaggio come si fa a rappresentare quel determinato personaggio con una miniatura di eroe?
2:le miniature sono indispensabili?
3:i dungeons si possono popolare solo attraverso le miniature casuali che si trovano nei booster?esempio:io voglio mettere nel dungeon un humber-hulk ma non ce l'ho. come faccio?
4:come si rappresenta un dungeons
grazie mille a tutti e rispondete presto! :grin:

1) L'importante è che i giocatori sappiano che cosa rappresenta la "miniatura", ma la somiglianza non è necessaria. C'è chi gioca allegramente usando come miniature dadi colorati, sorpresine Kinder o tappi di bottiglia.
2) No. Si può giocare con miniature improvvisate, oppure riportando le posizioni su carta o anche, come molti giocatori fanno, senza alcun ausilio visivo.
3) Mettici pure l'humber hulk e rappresentalo con un oggetto di fortuna, una miniatura diversa, quello che ti pare. Assicurati di descrivere bene il mostro ai giocatori, è una cosa sempre importante ma lo è ancor di più se sono abituati a vedere le miniature.
4) Su carta quadrettata, o con oggetti per rappresentare muri e mobili. Ci sono ditte che producono appositi accessori, ma la maggior parte dei giocatori non li usa.
 

Olorin

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2005
Messaggi
171
Località
Roma
Goblons
0
Non serve nessuna miniatura, ma tanta tanta immaginazione, al massimo una mappa quadrettata quando la situzione é un po più complessa, se no neanche quella.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Cippacometa":23u9gg43 ha scritto:
Skagnuz":23u9gg43 ha scritto:
Salve a tutti!Ho appena cominciato a giocare a d&d ho comprato il gioco base e tutti e tre i manuali base.Mi sorgono dei dubbi:
1:quando uno si crea un personaggio come si fa a rappresentare quel determinato personaggio con una miniatura di eroe?
2:le miniature sono indispensabili?
3:i dungeons si possono popolare solo attraverso le miniature casuali che si trovano nei booster?esempio:io voglio mettere nel dungeon un humber-hulk ma non ce l'ho. come faccio?
4:come si rappresenta un dungeons
grazie mille a tutti e rispondete presto! :grin:
Rispondo alle tue domande:

1. Dimentica le miniature.
2. No.
3. Vedi punto 1.
4. Il Master si disegna il dungeon su un foglio di carta quadrettato e poi lo descrive ai giocatori man mano che vi avanzano.

Dai un'occhiata qui, dove poco tempo fa si parlava delle miniature in D&D e nei giochi di ruolo in generale:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=10909

Null'altro da aggiungere. 8)
 

Loony

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
19
Località
Torino
Goblons
0
Infatti mi associo, le miniature servono solo ad aiutare il gruppo nel chiarire certi momenti durante uno scontro, ma per il resto dimenticale, usa molta fantasia e parla molto quando arbitri descrivi descrivi.
Io ne ho tante per via degli anni di gioco, ma non soffermarti a forza nel cercare quella giusta per il personaggio, io spesso usavo anche dei vecchi soldatini di plastica, i dadi, delle gomme.
Le mappe o usi fogli di carta quadrettati, o se vuoi compri una bella lavagna da usare con i pennarelli veleda che si cancellano. Io ne ho una grossa 100cmx80cm e li sopra ci schizzo tutto quello che mi serve. Non devi essere preciso, devi solo aiutare a far capire meglio ai giocatori la situazione, poi fai lavorare la fantasia e vedrai che quando come master dirai "vi passa sulla testa un drago nero in volo" tutti i tuoi giocatori alzeranno la testa a fissare il lampadario della stanza!!!
Quello è davvero gioco di ruolo
Loony
 
A

Anonymous

Guest
ormai

...constato con un velata nostalgia che il nuovo D&D tenta di virare sempre di più verso WH.
Ai tempi del D&D scatola rossa-blu-verde-nera si giocava in treno, in un prato solo coi dadi...dopo un poco di tempo non servivavo neanche i manuali bensì le schede dei personaggi e gli appunti del DM su un blocco note: carta e penna e tanta immaginazione.

Per le battaglie campali di eserciti avevamo degli schizzi della mappa su carta quadrettata.

Il GdR è narrazione e interpretazione.

Buttate via le miniature e spremetevi le meningi ;)
 

Sir_Eternauta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2007
Messaggi
65
Località
Posto imprecisato, nessuno sa dove e quando ma si
Goblons
0
Skagnuz":1kk93nne ha scritto:
Salve a tutti!Ho appena cominciato a giocare a d&d ho comprato il gioco base e tutti e tre i manuali base.Mi sorgono dei dubbi:
1:quando uno si crea un personaggio come si fa a rappresentare quel determinato personaggio con una miniatura di eroe?
2:le miniature sono indispensabili?
3:i dungeons si possono popolare solo attraverso le miniature casuali che si trovano nei booster?esempio:io voglio mettere nel dungeon un humber-hulk ma non ce l'ho. come faccio?
4:come si rappresenta un dungeons
grazie mille a tutti e rispondete presto! :grin:

ti dico che io non uso le miniature, uso le casine del monopoli per i PG e i dadi per i PNG...poi le miniature costano e sono brutte
 
G

Guest

Guest
Come giocare a D&D

Allora, il gioco D&D è un gioco di ruolo in sostanza, quindi non ti servono miniature nè mappe ma solo un gruppo di amici. Si struttura con un capo gioco detto Dungeon Master. I libri che hai comprato servono per il gioco di ruolo e contengono tutte le regole, ma proprio tutte, per poter costruire una storia, narrarla e viverla nel gioco. Praticamente è basato sull'interpretazione, non ci sono tabelloni ma solo dadi speciali a varie facce che hanno diversi utilizzi. Poi c'è anche la versione da D&D in miniature collezionabili, non è diverso dal gioco di ruolo l'unica differenza è che c'è un tabellone-scenario (quindi il Dungeon Master non è costretto a descrivere la scena nei minimi dettagli) e i gocatori sono aiutati visivamente dalle miniature di solito insieme alle miniature vengono fornite le carte delle statistiche che in realtà servono a poco sei hai il munuale dei mostri. Ora andiamo nello specifico:

1 - Riguatrdo la tua prima domanda devi avere la miniatura esatta che possa rappresentare il personaggio che vive nella storia che state giocando, ma tieni presente che D&D è un gioco puramente di fantasia e alla fine non sono importanti le miniature in sè ma come voi le considerate. Per esempio potresti usare la miniatura di un topo gigante e considerarla invece un lupo selvatico e applicare su di essa le statistiche del lupo selvatico (è solo un esempio non ricordo se il lupo selvatico esiste davvero!), tutto sta nella vostra fantasia, quella è importante!;

2 - Riguardo la seconda domanda credo di essere stato abbastanza esauriente: i libri servono per il gioco di ruolo, però le regole al loro interno possono essere usate, riviste, adattate e ricombinate nel modo che il Dungeon Master ritiene più opportuno per il divertimento generale e per la coerenza e realiticità della storia che state giocando e che il Dugeon Master narra man mano che il gioco procede in avanti, potete usare le miniature se avete voglia di un supporto visivo e tangibile oppure farne a meno... TUTTO STA ALLA VOLONTA' DEL DUNGEON MASTER e del divertimento dei giocatori capito? è importante che tu capisca questo aspetto FONDAMENTALE del gioco! ;-);

3 - Alla terza domanda che hai fatto è molto difficile dare una risposta, non capisco che gioco hai preso di D&D ce ne sono molti in giro io per esempio ne ho 3: il gioco da tavolo, il gioco base di miniature collezionabili e i 3 manuali cartonati che da soli fanno da gioco di ruolo. In ogni caso affidati alla regola PIU' IMPORTANTE di D&D: è la storia il soggetto principale del gioco non altro, quindi se nella vostra storia c'è un'ameba paglierina e voi non avete la sua miniatura il Dungeon Master può dire per esempio che nella stanza dove si trovano gli eroi è presente un antico incantesimo di invisibilità (questo che ti dico è solo un esempio) e di conseguenza tutte le creature al suo interno sono invisibili, così facendo non avete bisogno di nessuna miniatura, alternativamente potete usare un'altra miniature e "fare finta" che quella sia un'Ameba Paglierina che è più facile ;-);

4 - Bene questa è una domanda da un milione di dollari! :) dipende dal gioco a cui stai giocando: se stai giocando al gioco di ruolo il Dungeon Master deve basarsi sulla storia che narra e descrivere ambiente per ambiente, man mano che il gioco va avanti i giocatori che impersonano gli Eroi devono tracciare una mappa su un foglio quadrettato che serve a loro come riferimento, oppure può essere fondamentale perchè gli Eroi si stanno avventurando in un ambiente buio in cui non vedono nulla e di conseguenza la mappa che tracciano (o che tracciate insieme io faccio conto che tu sia il Dungeon Master) serve a dar loro l'impressione di trovarsi in un luogo di smarrimento e li permette di potersi orientare tra i pericoli dell'avventura! :-D se invece disponi di versioni di D&D con miniature e parti di plancia modulare già impostate come scenari (stanze, cripte, cortili erbosi, giardini ecc...) in questo caso non avete bisogno di disegnare mappe perchè potete usare le plance che sono quadrettate e schematizzate... sempre che il Dungeon Master non decida di spegnere la luce in quel caso buona fortuna! ;-)

P.S. Spero di essere stato esauriente nelle risposte, so di aver scritto un papiro ma D&D è un gioco altamente complesso e soprattutto CREATIVO (con tutte le espansioni e versioni che hanno fatto è un difficile orientarsi!) sta tutto nella figura del Dunegon Master che narra la storia e tira le fila dell'avventura, deve essere imparziale e coerente altrimenti il divertimento non c'è, è come uno scrittore o un'artista (senza esagerare! :-D ) ahahahahah! Se vuoi altre informazioni chiedi pure CIAO!
 
Alto Basso