landi
Veterano
1 anno con i Goblins!
Osservatore
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
First reaction SHOCK!
In attesa dell'uscita dell'espansione di Essen che promette di rendere più facile il bloccaggio, io ho provato una variante "ispirata" da Alta Tensione.
Il gioco è "naturalmente" diviso in 3 fasi (scandite dalle carte punteggio). Nella prima fase, su ogni singola tratta sono acquistabili SOLO le rotte più economiche. Con la second fase, diventa possibile acquistare un ulteriore slot per tratta. Con la terza fase, tutti gli slots sono disponibili (non esistono comunque tratte con più di tre slots).
Ho provato la variante ieri in una partita a 2. Fila via liscio senza cambiare il gioco in maniera radicale, ma rende effettivamente più facile bloccare le compagnie piccole e impedire che (almeno nella prima fase) completino le tratte bonus.
La seconda variante, ancora da testare e riservata solo alle partite in due, consiste nel conteggiare il "dummy player" anche nella prima e nella seconda fase di punteggio. Rimane il meccanismo di scartare le carte coperte (dalla mano) fra una fase e l'altra. L'obiettivo è ridurre un po' di incertezza (a ogni fase diventano "pubbliche" tutte le carte del dummy player) e cercare modi per rendere il dummy player più invadente - si potrebbe più facilmente cercare di "usare" il dummy player per "rubare" punti all'avversario.
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Il gioco è "naturalmente" diviso in 3 fasi (scandite dalle carte punteggio). Nella prima fase, su ogni singola tratta sono acquistabili SOLO le rotte più economiche. Con la second fase, diventa possibile acquistare un ulteriore slot per tratta. Con la terza fase, tutti gli slots sono disponibili (non esistono comunque tratte con più di tre slots).
Ho provato la variante ieri in una partita a 2. Fila via liscio senza cambiare il gioco in maniera radicale, ma rende effettivamente più facile bloccare le compagnie piccole e impedire che (almeno nella prima fase) completino le tratte bonus.
La seconda variante, ancora da testare e riservata solo alle partite in due, consiste nel conteggiare il "dummy player" anche nella prima e nella seconda fase di punteggio. Rimane il meccanismo di scartare le carte coperte (dalla mano) fra una fase e l'altra. L'obiettivo è ridurre un po' di incertezza (a ogni fase diventano "pubbliche" tutte le carte del dummy player) e cercare modi per rendere il dummy player più invadente - si potrebbe più facilmente cercare di "usare" il dummy player per "rubare" punti all'avversario.
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