[Airlines Europe] House rules

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
In attesa dell'uscita dell'espansione di Essen che promette di rendere più facile il bloccaggio, io ho provato una variante "ispirata" da Alta Tensione.

Il gioco è "naturalmente" diviso in 3 fasi (scandite dalle carte punteggio). Nella prima fase, su ogni singola tratta sono acquistabili SOLO le rotte più economiche. Con la second fase, diventa possibile acquistare un ulteriore slot per tratta. Con la terza fase, tutti gli slots sono disponibili (non esistono comunque tratte con più di tre slots).

Ho provato la variante ieri in una partita a 2. Fila via liscio senza cambiare il gioco in maniera radicale, ma rende effettivamente più facile bloccare le compagnie piccole e impedire che (almeno nella prima fase) completino le tratte bonus.

La seconda variante, ancora da testare e riservata solo alle partite in due, consiste nel conteggiare il "dummy player" anche nella prima e nella seconda fase di punteggio. Rimane il meccanismo di scartare le carte coperte (dalla mano) fra una fase e l'altra. L'obiettivo è ridurre un po' di incertezza (a ogni fase diventano "pubbliche" tutte le carte del dummy player) e cercare modi per rendere il dummy player più invadente - si potrebbe più facilmente cercare di "usare" il dummy player per "rubare" punti all'avversario.

Commenti? Pareri?
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Non mi è ben chiaro del perché di queste tue home-rules 8-O
La maggior parte delle volte ci giochiamo in due, io e la mia lei, e mai nessuno dei due ha vinto con un distacco così grande, quindi a mio parere pare un gioco ben equilibrato.

Alquanto perplesso sulla seconda regola che vuoi adottare, il primo e il secondo conteggio fai tutto sommato, pochi punti. Certo, se l'avversario ha azioni di una compagnia e punta tutto su quella, e tu nessuna, può prendere un pò di vantaggio con quella... ma ce ne sono tantissime altre sempre in gioco, che mitigano queste azioni. In oltre, il numero delle azioni è noto, quindi puoi sempre sapere, quante e quali azioni sono ancora in giro, o nella fase finale, ne avrà il dummy, senza renderle pubbliche da prima, imho

8-O
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Le varianti non sono pensate per avere un grande impatto sul gioco, che come tu stesso dici è già di suo molto equilibrato e piacevole.

Concordo che nel primo e secondo punteggio non fai molti punti, quindi da questo punto di vista l'impatto non sarà molto rilevante. Non concordo quando dici che puoi sempre sapere quante azioni di un determinato colore ha il dummy player, perchè non sai quali carte l'avversario scarta dalla sua mano.

La prima variante è pensata per ostacolare un po' le compagnie piccole e rendere più appetibili quelle grandi, che nella nostra esperienza vengono spesso usate solo come "carne da macello" per ottenere carte Abacus.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Noi facciamo il contrario x le Abacus :lol:

Bhé, le carte le scarti coperte è vero, però facendo due calcoli approssimativamente lo sai quante ne avrà! Se io ho 1 azione di quelle bianche, il mio avversario 3, e sul tavolo ce n'è 1 da poter prendere, so che al massimo posso essere 2° alla pari, a quel punto faccio i calcoli su quanti punti prendo come terzo o 2° a pari merito, e così via per le altre azioni. Se sul tavolo ci sono X carte, e ne mancano Y, anche se non sai esattamente quante ne ha il 'dummy', puoi ipotizzare se avrai la maggioranza, sarai secondo o terzo. Alcune resteranno non giocate perché il conteggio si farà, forse, prima, ma la maggior parte delle volte, ho vinto proprio con questi calcoli :roll:
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
In che senso il contrario? Scartate carte delle compagnie piccole per prendere le Abacus? 8-O
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Sì 8-O

Tipo la compagnia 'nera' che ne ha una carrettata, di azioni, e sviluppiamo quasi sempre prima quelle che partono già da tragitti sostanziosi.
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Io per questo gioco non ci vedo molte House rules...
a mio avviso è talmente ben equilibrato che non servono, poi degustibus!

Ad ogni modo vorrei avere informazioni in più sull'uscita dell'esp. per Essen... come si chiama? in cosa consiste? quanto costerà? ecc, ecc, chi ne sa qualcosa?
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Jehuty":43nsqf8p ha scritto:
Sì 8-O

Tipo la compagnia 'nera' che ne ha una carrettata, di azioni, e sviluppiamo quasi sempre prima quelle che partono già da tragitti sostanziosi.

Appunto, la nera, la rossa e la marrone sono compagnie "grandi", perchè hanno tante azioni. Anche noi sviluppiamo quelle piccole (bianca-grigia-verde-arancio) e scambiamo nere-rosse-marroni per abacus
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
ob1":33r4qgjm ha scritto:
Io per questo gioco non ci vedo molte House rules...
a mio avviso è talmente ben equilibrato che non servono, poi degustibus!

Ad ogni modo vorrei avere informazioni in più sull'uscita dell'esp. per Essen... come si chiama? in cosa consiste? quanto costerà? ecc, ecc, chi ne sa qualcosa?

http://boardgamegeek.com/boardgameexpan ... flugverbot

Anch'io sono del parere che Airlines Europe sia uno dei giochi più equilibrati e divertenti a cui abbia mai giocato. Proprio ieri ho avuto una stupenda partita a 5 dove ho perso per un punto nonostante avessi la maggioranza di Air Abacus e controllassi due delle compagnie piccole con connessione bonus. Le partite sono sempre molto tese e, specialmente in 5, verso la fine il tabellone si riempie molto. Non so se valga la pena l'espansione per bloccare le tratte, ma la proverò di sicuro perché questo gioco per me è ormai un'ossessione :))
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
GabrielGeek":2eig41g7 ha scritto:
ob1":2eig41g7 ha scritto:
Io per questo gioco non ci vedo molte House rules...
a mio avviso è talmente ben equilibrato che non servono, poi degustibus!

Ad ogni modo vorrei avere informazioni in più sull'uscita dell'esp. per Essen... come si chiama? in cosa consiste? quanto costerà? ecc, ecc, chi ne sa qualcosa?

http://boardgamegeek.com/boardgameexpan ... flugverbot

Anch'io sono del parere che Airlines Europe sia uno dei giochi più equilibrati e divertenti a cui abbia mai giocato. Proprio ieri ho avuto una stupenda partita a 5 dove ho perso per un punto nonostante avessi la maggioranza di Air Abacus e controllassi due delle compagnie piccole con connessione bonus. Le partite sono sempre molto tese e, specialmente in 5, verso la fine il tabellone si riempie molto. Non so se valga la pena l'espansione per bloccare le tratte, ma la proverò di sicuro perché questo gioco per me è ormai un'ossessione :))


uuuu che spettacolo!
Voglio saperne di più! ...info...info...info!!!
Cmq per i miei gusti il gioco ad oggi non necessita di una espansione urgente ma tutto può sempre aumentarne il divertimento... per cui...
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
L'idea di usare il tabellone in stile Power Grid riguardo le connessioni l'avevo già sentita e la valuto molto interessante.
Anche perchè lasciando libertà di creare connessioni, il tabellone per me ha poco significato, raramente non si trova la tratta che faccia al caso tuo. Anche l'espansione con la "No flight zone" potrebbe migliorare questo aspetto, ma ancora non l'ho provata. Qualcuno lo ha fatto?
 
Alto Basso