AiPS in one shot

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Dovrei far provare AiPS al mio attuale gruppo e, non sapendo prima come andrà dovrò prepararlo per una sola giocata. A quanto dice il manuale il minimo consigliato sono 5 episodi ma io posso essere sicuro di averne a disposizione solamente 1 prima di ritornare a giocare La Masquede. Non ho nulla contro quest'ultimo gioco, come in molti sanno già, ma mi piacerebbe fare un'intera serie ad AiPS di almeno 5 episodi prima di riprendere un GdR tradizionale.
Le esigenze peculiari del gruppo sono un gioco investigativo (meglio se su tematiche esoteriche), con una buona parte del gioco improntata a dialoghi e intrighi politici; assolutamente meccaniche esili e, ove siano necessarie, molto agili.

Come conquistare, con AiPS un gruppo simile? Ci sono particolari aspetti del gioco da enfatizzare per conquistare questo gruppo in una serata? Ci sono aspetti critici del gioco a cui fare particolamente attenzione? Infine, se voleste consigliare un gioco differente da AiPS fatelo pure, purché non sia CnV o il gumshoe e a patto che sia piuttosto immediato da imparare (manuali in inglese, Polaris o CnV non sono propriamente indicati). A Voi!

PS: aggiungo che ho al massimo un 50 euro di budget...
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Juda":1dkcegr2 ha scritto:
Dovrei far provare AiPS al mio attuale gruppo e, non sapendo prima come andrà dovrò prepararlo per una sola giocata. A quanto dice il manuale il minimo consigliato sono 5 episodi ma io posso essere sicuro di averne a disposizione solamente 1 prima di ritornare a giocare La Masquede. Non ho nulla contro quest'ultimo gioco, come in molti sanno già, ma mi piacerebbe fare un'intera serie ad AiPS di almeno 5 episodi prima di riprendere un GdR tradizionale.
Le esigenze peculiari del gruppo sono un gioco investigativo (meglio se su tematiche esoteriche), con una buona parte del gioco improntata a dialoghi e intrighi politici; assolutamente meccaniche esili e, ove siano necessarie, molto agili.

Come conquistare, con AiPS un gruppo simile?

non lo si fa. cercare di entusiasmarli significa mettersi nel ruolo del "master-intrattenitore" che è antitetico ad aips. inoltre, siccome siete tutti inesperti, per provare DAVVERO aips vi sarà necessario imparare a giocarci, e questo richiede più partite e l'umiltà di sbagliare e provare a correggersi nei metodi di gioco. una one-shot ad aips così allo sbaraglio risulterà solo in una partita a non-aips, tipo come il gruppo di zaidar ha totalmente frainteso "un penny per i miei pensieri", ribaltando leaspettative di gioco e pensando che si giocasse "a sparare assurdità e mettere in difficoltà gli altri"

con un approccio simile (ho una one shot per farglielo piacere) non andrai proprio da nessuna parte. aips, come molti iochi forgiti, presuppone un gruppo che si fida del gioco, che vuole imparare a giocarci e migliorare riprovando, e dove non c'è un giocatore più figo degli altri che li fa divertire.

Ci sono particolari aspetti del gioco da enfatizzare per conquistare questo gruppo in una serata? Ci sono aspetti critici del gioco a cui fare particolamente attenzione? Infine, se voleste consigliare un gioco differente da AiPS fatelo pure, purché non sia CnV o il gumshoe e a patto che sia piuttosto immediato da imparare (manuali in inglese, Polaris o CnV non sono propriamente indicati). A Voi!

a loro cosa piace, individualmente e al di fuori dai gdr ma -magari- collegato ad essi? (film, fumetti, videogiochi, giochi da tavolo, imprò?)

PS: aggiungo che ho al massimo un 50 euro di budget...

e tu vai a spenderli per un esperimento? piuttosto, fai prima l'esperimento tu, che mi sembri più convinto di voler provare: vieni a giocare a qualcuna di queste sporche convention indie: ce ne sono tante, spesso sono gratis o economiche (non sempre), e spessissimo sono associate a cibo e alcool!
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Ciao Juda!

Come ha già scritto un po' rudemente Domon, non ti mettere nella situazione di "quello che deve dimostrare che un gioco è divertente". E' una posizione insostenibile, il gioco NON SARA' divertente (per te men che per tutti) e non avrai nemmeno un esperienza significativa di come funziona.

(Non è una cosa solo dei gdr: ricordo i miei tentativi vent'anni fa di "dimostrare" ai miei amici che volevano giocare solo ed unicamente a Risiko che anche Illumminati e altri giochi potessero essere divertenti. Pareva di spingere su per una collina elefanti riottosi col culo pesante che si mettevano sempre a sedere...)

Il mio consiglio, è prima di tutto (come ha detto Donon) di provare il gioco con qualcuno che già lo conosce, per vedere come funziona e fare pratica. E poi, se vuoi proporlo al tuo gruppo e hai solo una giornata, quella giornata non va usata per spingere elefanti su per la collina, ma per cercare di stimolare se possibile l'entusiasmo negli elefanti, così che salgano da soli.

Cioè, dedicala a fare un picth di una serie che li interessi.

A meno che non siano fanatici di teoria come me o di game design, non riuscirai a dargli entusiasmo per un gioco facendo vedere le tecniche e i meccanismi. La "gente normale" si appassiona per quello che nel big model si chiama "colore": fare il paladino o il mago combattendo draghi e orchi, fare un Vampiro in un mondo oscuro e tenebroso, etc (l'editoria mainstream dai gdr sono quasi trent'anni che ci campa sul vendere soprattutto colore, e commercialmente non è mica una sciocchezza: fai un bel manuale a colori con illustrazioni evocative e il pubblico si interessa. Che il sistema è fatto coi piedi lo scoprono solo dopo, e tanto poi danno la colpa al GM...)

Quindi, non li interesserai mai dicendo "proviamo un gioco forgita conflict resolution fortune in the middle che cerca di costruire storie tramite le tecniche proprie dei serial TV?".

Se invece gli dici "vi va di giocare Vampiri murtaforma che combattono un invasione aliena in una Londra Vittoriana alternativa steampunk dove la Resistenza è guidata da Sherlock Holmes e dal Conte Dracula?" (o qualunque altra cosa li appassioni), magari ci riesci... 8)

Quindi, la prima serata, fai un bel picth. E purtroppo questa è la parte più importante (se fai un bel pitch se già a metà strada per avere una bella serie), la più difficile e quella meno spiegata nel manuale (c'è giusto un generico "mettetevi d'accordo" o poco più). Se vai su gentechegioca ci sono diversi thread con consigli al riguardo, comunque.

Se rimane tempo (e se il pitch va bene subito, dovrebbe) gioca un episodio pilota introduttivo, spiegando che è giusto per conoscere i personaggi (tu non hai ancora avuto manco il tempo di prepararti dopo il pitch, in pratica stai improvvisando tutto), e che alla fine dell'episodio pilota se vogliono possono modificare i personaggi come vogliono (proprio come nei seria TV: nel pilota di Star Trek non c'era ancora il capitano Kirk...) e il pilota può essere "realmente avvenuto" cioè in continuity o no, come preferiscono.

Ma quello che cerchi è soprattutto che ti dicano "Ehi, io questa serie la voglio giocare! Quando ci troviamo per la prossima puntata?"

Se non ottieni quella frase, hai fallito il pitch, e non ha alcun senso giocare. Quindi prosegui, magari riminciando tutto da capo, finchè non ci riesci (l'errore principale che fanno i principianti con AiPS è proprio questo: avere troppa fretta e accettare un pitch per cui ci sia poco entusiasmo)
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Da quello che mi dite quindi AiPS è sconsigliato su one-shot salvo un entusiasmo inaspettato dopo una fase di pitch... lo temevo.
Altri giochi da consigliare validi in one-shot per un gruppo con le prerogative indicate?
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Juda":28pbzhzy ha scritto:
Da quello che mi dite quindi AiPS è sconsigliato su one-shot salvo un entusiasmo inaspettato dopo una fase di pitch...

Perchè "inaspettato"? è proprio lo scopo della fase di pitch scoprire cosa vi entusiasma...

Se giocate insieme, ci sarà pure qualcosa da giocare che piace a tutti, no? Altrimenti, sei fregato, qualunque gdr provi, di qualunque tipo, non piacerà a qualcuno di voi.

Altri giochi da consigliare validi in one-shot per un gruppo con le prerogative indicate?

La cosa importante, ancora, è che sia qualcosa che susciti il loro interesse.

Il problema è che, abituati ad un certo tipo di gdr, equivochino certi giochi (un caso tipico è Cani nella Vigna, che ai giocatori che conoscono solo il tradizionale appena gliene parti credono che devi giocare un fanatico inquisitore perchè danno per scontato che sei un seguace di un dio, quello esiste, appare e ti dà gli incantesimi...). Però non ci si può far niente, se non c'è l'interesse di base, un gdr non funziona.

E nota che ho detto "gdr", non "gdr non tradizionale". Qualunque gdr.

Quindi, ecco i gdr per me adatti per principianti (almeno di questo tipo di giochi) che si possano giocare in una serata. Solo titoli in italiano, dimmi se vanno bene anche titoli in inglese:

Episodici:
- Trollbabe
- Cani nella Vigna (ma giocare una città sola, anche se è un "avventura" completa, non rende bene il gioco perchè non scattano i cicli di gioco più ampi. Non è un gioco per one-shot


Giochi che stringi stringi si possono giocare one-shot, ma ci perdono un po' e devi comunque avere un bel po' di tempo:
- La Mia vita col Padrone
- Spione (giocabile da principianti, ma si rifiuteranno di considerarlo un gdr)
- Contenders

Giochi che si possono giocare one-shot con facilità
- Le mille e una Notte

Espressamente One-Shot
- Il gusto del delitto (se hai giocatori a cui piaccia molto fare scena e recitare, anche gestualmente, i personaggi)
- Fiasco
- Montsegur
- Kagematsu (se c'è una donna che gioca con voi, o potete farla giocare)
- un penny per i miei pensieri (credo, non l'ho mai giocato, mi baso su quello che mi dicono)

Sporchi Segreti, Polaris, Annalise, Shock e Non Cedere al Sonno preferisco non consigliarli a principianti.

AiPS e il Solar System richiedono più tempo.

Gli altri giochi in italiano non li conosco abbastanza.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Contribuisco dicendo che per il Dresden Files RPG, visto che se ne parlava, sono uscite delle avventure gratuite scaricabili, espressamente studiate per one-shot e convention, con i PG semipronti.

Trovi tutto qui :
http://www.dresdenfilesrpg.com
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.394
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
487
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Io seguirei il consiglio di Domon, investi quei 50 euro e vai a una Con a provare i giochi che più ti interessano. Anche a Lucca, ammesso che organizzino l'Indie Palace anche quest'anno, altimenti no, depenna Lucca...

Se proprio vuoi rischiare direi che, date le premesse, il gioco migliore per te è "un penny per i miei pensieri", in versione "The Bourne identity" o in versione "Ombre sulla memoria (Cthulhu)".
Entrambe le varianti sono incluse nell'edizione italiana.

E' un gioco particolare, potenzialmente può essere giocato senza lettura previa del manuale, solo leggendo le istruzioni mentre si gioca (ma io ti consiglio di leggertelo per bene prima).
Tutti i personaggi non ricordano nulla del loro passato e si trovano in una clinica specializzata per il recupero della memoria, dopo mesi di terapie inutili la diagnosi medica è semplice: "Non recuperano la memoria perché NON VOGLIONO recuperarla".
Qua inizia il gioco, ai personaggi viene somministrata una droga che permetterà di infrangere le barriere tra le menti e vengono chiusi in una stanza con un libretto delle istruzioni sul "da farsi".

Durante il gioco i personaggi scopriranno il loro passato e il perché lo hanno voluto dimenticare. Può essere che scoprano di esser state delle persone orribili. O di custodire segreti che sarebbe meglio dimenticare.
In ogni caso non vi è nessuna premeditazione delle storie, vengono costruite lì, sul momento. E non c'è master.

Comunque, se puoi, provalo prima. Se proprio non riuscirai a partecipare a nessuna Con, ma deciderai ugualmente di acquistare un gioco, qualsiasi esso sia, fai pratica con un gruppo di neofiti prima, avranno più entusiasmo. Soprattutto, come per i giochi da tavolo, premetti che la prima partita sarà di prova, per conoscere il gioco e le sue potenzialità.
E mai presentarlo come un prodotto innovatore, diverso, speciale o robe simili. :))
 

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
11 Ottobre 2008
Messaggi
374
Località
Forlì
Goblons
0
AleK":1qs1cw3x ha scritto:
Io seguirei il consiglio di Domon, investi quei 50 euro e vai a una Con a provare i giochi che più ti interessano. Anche a Lucca, ammesso che organizzino l'Indie Palace anche quest'anno, altimenti no, depenna Lucca...
Confermo che c'è il Palace anche quest'anno. Stessa location. Stessa organizzazione.

Edit: PS: mi accodo al consiglio di Domon. Spendi i soldi per fare una prova "live" (Lucca, Gnoccocon, INC, un po quello che ti pare). Così "impari" da uno che sa fare, che dovrebbe permetterti di evitare alcune trappole in cui è facile che cadano giocatori navigati di classici.
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Moreno":df6occja ha scritto:
[...]
Espressamente One-Shot
[...]
- un penny per i miei pensieri (credo, non l'ho mai giocato, mi baso su quello che mi dicono)
Te lo confermo io.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Juda, ti dico la "mia" :grin:

1) 'Un Penny per i miei Pensieri' sembra corrispondere abbastanza bene ai desiderata del tuo gruppo e funziona bene per one-shot.

L'unico 'neo' che potresti trovarci è che (forse) alcuni tuoi Giocatori (un pò tradizionalisti) NON lo vedranno come un "Gioco di Ruolo", ma un qualcos'altro (uno dei miei, ad esempio, alla fine commentò dicendo "Sembra Il Grande Dalmuti") ;)

2) AiPS non è proprio adatto a one-shot. :roll:
In primis perchè vuole riprodurre un Serial televisivo, ergo è proprio strutturato per essere giocato in più episodi (minimo 5).
Ti sconsiglio (a differenza di Moreno), inoltre, di 'bruciarti' l'unica serata che avresti facendo SOLO il pitch.
Il pitch, infatti, è una seduta 'particolare', nella quale non giochi AiPS come lo giocheresti durante un Episodio ordinario, quindi non ti permetterebbe di 'far vedere' AiPS ai tuoi giocatori, ma solo una parte -speciale- di esso.. :idea:

Il mio consiglio invece sarebbe quello di sfruttare la serata per fare il pitch E per giocare l'Episodio Pilota (ma ti ci vorrebbe una seduta un pò lunga e/o un pitch un pò sbrigativo)... 8)
In questo modo, però, potresti 'far vedere' AiPS e, se ai tuoi Giocatori alla fine 'piace', potreste decidere di giocare tutto il Serial (le regole del Pilota permettono Anche questo ;) )

3) Per one-shot "Montsegur" l'ho trovato molto idoneo (e molto bello :!: ). Certo che costicchia parecchio (per me) :oops:

Altrimenti potresti provare a fargli giocare una one-shot di "Burning Wheel"; sul sito ufficiale c'è proprio un'avventura-demo, da giocare in una seduta, che è molto carina, semplice e introduce ai meccanismi base del sistema :!: :grin:
L'unico 'neo' è che è in Inglese
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Galdor":efdgkyy3 ha scritto:
Juda, ti dico la "mia" :grin:
Ti sconsiglio (a differenza di Moreno), inoltre, di 'bruciarti' l'unica serata che avresti facendo SOLO il pitch.

veramente moreno non l'ha mai detto, ha detto di non cominciare a giocare se il pitch non convince tutti. ma in genere suggerisce di tenere il pitch il più breve possibile e aggiustare i dettagli in corsa.

Il pitch, infatti, è una seduta 'particolare', nella quale non giochi AiPS come lo giocheresti durante un Episodio ordinario, quindi non ti permetterebbe di 'far vedere' AiPS ai tuoi giocatori, ma solo una parte -speciale- di esso.. :idea:

quello è il pitch di smallville! quello di aips, una volta esperti, dovrebbe durare 10-20 minuti!

il pitch si presenta lento solo se ci sono delle posizioni inconciliabili tra i giocatori (ma allora perchè giocare insieme?), se i giocatori sono poco creativi o attivi e cercando di far fare tutto al master salvo poi lamentarsi delle scelte (ma allora perchè giocare a un gdr, specialmente uno narrativista?), oppure se hanno le idee confuse sul pitch stesso (e allora la soluzione migliore è prendere il meno peggio, giocare e se va male cercare di capire cosa nel pitch è stato scelto male.

ad ogni modo la terza edizione di aips (per ora solo in playtest) ha più linee guida su come fare il pitch
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
benissimo ragazzi, grazie a tutti per i consigli e le idee. Purtroppo non so se riuscirò a partecipare a una Con, mi piacerebbe ma mi risulta difficile. Magari un giorno riuscirò a ingaggiare Domon e qualche altro milanese disponibile per una serata di gioco.
E' possibile che il mio gruppo attuale non veda qualcuno di questio giochi come un GdR ma come altro, ma questo non è così importante.
 

Lupo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2005
Messaggi
61
Località
Bari
Goblons
0
Juda":3kj2yz7x ha scritto:
Le esigenze peculiari del gruppo sono un gioco investigativo (meglio se su tematiche esoteriche), con una buona parte del gioco improntata a dialoghi e intrighi politici; assolutamente meccaniche esili e, ove siano necessarie, molto agili.

[...]

Infine, se voleste consigliare un gioco differente da AiPS fatelo pure, purché non sia CnV o il gumshoe e a patto che sia piuttosto immediato da imparare (manuali in inglese, Polaris o CnV non sono propriamente indicati). A Voi!

PS: aggiungo che ho al massimo un 50 euro di budget...

Buongiorno a tutti.

Juda forse (e dico FORSE) Covenant è il gioco che potrebbe fare per te.
C'è una breve recensione sul sito Dragonisland che trovi facilmente con una veloce googlata.

Magari dagli un'occhiata.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
mi sono dimenticato di covenant. come un pirla. prova quello, costa 13 euri.

ma resta importante la "big picture"

"sbagliare non è un disonore, migliorare è una virtù"
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
bello, mi piace. Dato il prezzo credo proprio che lo comprerò.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
anche per covenant è necessaria una fase di pitch ... più breve di quella di AiPS ma serve comunque farla :)
 
Alto Basso