Agzaroth intervista Sgananzium

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
Tempo fa ho seguito con interesse l'intervista del capo redattore Agzaroth al noto Vlogger Sgananzium.
Dopo averci pensato un po', ho deciso di lasciare traccia dei miei pensieri, più che altro per fare giustizia a tutti quei vlogger che in modo assolutamente disinteressato riprendono con la camera e mettono a disposizione spiegazioni e playthrough di giochi complicatissimi, sforando ampiamente i 5 minuti di attenzione media su Youtube, ma aiutando chi si approccia a giochi complessi, e che nel video di cui al titolo di questo post, vengono un po' ridicolizzati da Agzaroth.
Ora, la doverosa premessa è che Sgananzium, come Miss meeple, e tutti gli altri, fanno quello che fanno legittimamente, e lo fanno con le finalità che ritengono più idonee.

La cosa che non mi è proprio piaciuta è che, come appena detto, il caporedattore della tana dei goblin testualmente, per dar lustro al lavoro dello Sgana, dice che altri recensori li vedi li, con "il gioco messo sul tavolo, la telecamera accesa, il microfono, e spiegano come se lo spiegassi ai tuoi amici", e se con gli amici va bene fare cosí, su youtube "non va bene". Uno dei miei vlogger preferiti, ossia Augustì Barrio Ruíz, fa esattamente questo, a me piace, secondo me va bene, e oltretutto credo sia molto piú utile e complicato di quello che fa Sgananzium, oltre ad essere assai piú disinteressato.

Quindi mi spiego.

Sgananzium ad inizio video, quando Agzaroth gli chiede se non ha intenzione in futuro di fare spiegazioni piú articolate e lunghe, dice che prima di tutto lui ste cose le fa, ma mica lo pagano per farle, quindi non può starci ore e ore. Oltretutto dice che, per avere molte visualizzazioni, bisogna adattarsi alla soglia media di attenzione degli utenti di Youtube, che sarebbe, secondo gli studi sello Sgana, di cinque minuti circa. Poi, sulla scelta dei giochi (l'annoso tema delle mille recensioni agli stessi giochi per cavalcare l'hype) declina gli altri recensori come competitors (ma se non lo facevi per lucrare, in che senso competitors?), si lamenta che youtube in Italia paga poco (credo un euro ogni mille visualizzazioni), e ammette che cerca sempre di fare giochi con Hype, per fare molte visualizzazioni. Ora, io in questo approccio non trovo nulla di male, però tutto si puó dire meno che sia disinteressato. Se a ció aggiungiamo che piú avanti nel video si percepisce come alcuni lavori allo Sgana sono stati commissionati, nella vita lavorativa, anche grazie al canale, ecco che, come per Miss Meeple, il canale diventa un mezzo pubblicitario per promozionare la propria professione. Ossia, la cosa meno disinteressata che ci sia, e meno "a perdere".
Un esempio. Io faccio il Cuoco. Mi chiamarono a fare uno show cooking ad un evento molto importante, nella città dove vivo. Era completamente gratuito. Io accettai perchè lo reputai vantaggioso in termini di pubblicità. Non direi mai che l'ho fatto a perdere.
In tutto ció non c'è nulla di male. Professionisti della comunicazione, dell'e-marketing, o di quello che sia, si promozionano facendo video su giochi sotto la luce del riflettore, e cosí facendo cercano di mettere in mostra le proprie abilità cercando di avere molte visualizzazioni e di fare il lavoro in maniera professionale.
È una scelta assolutamente rispettabile e e leggittima.

Detto questo, è evidente che la parte di spiegazione delle regole di Sgananzium è del tutto superflua, come quella di Miss Meeple del resto, visto che recensiscono dei giochi nei quali con una minima applicazione il regolamento posso leggermelo io stesso. Quindi sono vere e proprie recensioni, e ce ne sono a milioni in rete, nelle quali l'autore ci rivela tra i giochi in voga al momento, quali secondo lui sono fighi, e piú o meno come funzionano. Io direi che il valore aggiunto per l'utente è assai bassino, e li si guarda (io seguo sempre Sgananzium, tant'è che mi sono ciucciato anche tutta l'intervista) per il piacere del prodotto, per il bel montaggio, e perchè quel faccione è proprio simpatico.

Però, quando Agzarotth si permette di dire che gli altri, quelli che accendono la telecamera e via, non vanno bene, li proprio non ci siamo.

Esiste tutto un mondo che fa lavori che davvero non hanno minimamente a che fare con il mondo dei giochi da tavolo, e che si prendono la briga di dedicare ore alla spiegazione di giochi durissimi. Invece di vedere gli altri vlogger come competitors si citano tra loro, ti invitano a gruppi di studio, e mettono a disposizione il loro tempo in maniera del tutto disinteressata, per aiutare chi si approccia a giochi altrimenti davvero ostici. Io non smetterò mai di ringraziarli. Ore passate a vedere il playthrough di fields of fire di Francesco Baroncini, di Augustí Barrio Ruiz, o il playthrough di Combat! di Tony Holt. Si vedono le ombre, la luce è pessima, però le spiegazioni sono eccellenti, e ti permettono di chiarire concetti e di apprezzare anche alcune strategie.
Il questi giorni Augustí Barrio Ruíz sta facendo il playthrough di OCS Tunisia 2 della MMP. Sarà già a otto ore di video, spezzato in turni che generano video da mezz'ora, cinquanta minuti l'uno. Telecamera fissa, anzi, schermo di vassal e voce fuori campo. Le visualizzazioni vanno da un max di 1137 il primo video a 248 l'ultimo.
É assolutamente chiaro, lampante, che questo vlogger non ha nessuna velleità nè di essere pagato da Youtube nè di fare di questi video una professione, ma solo di restituire alla comunità l'aiuto che a sua volta la comunità gli ha facilitato quando era lui a cercare una mano per capire giochi molto complessi. Si noti come la stragrande maggioranza di questi vlogger non mettano la faccia, proprio perchè l'ego e il desiderio di notorietà è ai minimi. È esattamente lo spirito che io cerco in un aiuto su Youtube. Quando mi arrivano queste scatolone con trecento counters e cinquanta pagine di regolamento, sento fisicamente la necessità di un aiuto. Quando apro la scatola di Le Havre, o Istanbul, o Lisboa, no, non mi serve aiuto.
Non mi serve un tutoriale rapido di FCM, tra l'altro con un clamoroso errore nella regola sulla scelta di dove andare a mangiare. Il regolamento di FCM si digerisce in due ore.
Se voglio qualcuno che mi spieghi le regole, è perchè il gioco è davvero ostico, e allora si che mi serve una bella spiegazione come se fossimo a un tavolo con gli amici, e meglio se ci si mette un playthrouh da otto ore al seguito. Se ho un gioco dove non si capisce piú quale è il regolamento e quali sono le errata, li si che mi serve qualcuno piú bravo di me che metta le cose in fila, e chi se ne frega della qualità del video.
Inoltre la mia soglia di attenzione su Youtube, sarà che sono pre pre millennial, è di settanta ore. Old generation.

Concludendo, ognuno fa quello che vuole, e lo fa per le ragioni e con le modalità che preferisce.
Solo non si parli di disinteresse quando è assolutamente chiaro che in alcuni casi questi video sono una vetrina per cercare commesse lavorative. Il che va benissimo. Io se un giorno dovessi aver bisogno di un video sul mondo dei giochi, chiamerei Sgana, perchè è molto bravo. Quindi quello che fa va benissimo.
Come va benissimo, ma proprio benissimo, chi butta il gioco sulla tavola e spiega come fosse con gli amici. Anzi, a questi, che davvero lo fanno solo per passione e con spirito di aiuto, lancio un enorme grazie.
A Francesco Baroncini, Massimiliano della Rovere, Riccardo Masini, solo per restare in Italia, e a tutti quelli che ancora non conosco, voglio mandare un enorme Grazie per lo sbattimento e per l'aiuto che proporzionano. Grazie mille a loro, ad Agusti Barrio Ruíz, a Tony Holt, a Hevy Lifting by Myself, a Dan Likos, a tutti quelli che di video ne hanno fatto solo uno con l'unico scopo di restituire un pò di sbatti alla comunità, e a mille altri, grazie, grazie grazie.

Quello che fate, ossia accendete e spiegate, fregandovene dell'Hype, recensendo giochi vecchi di dieci anni, fregandovene delle visualizzazioni, fregandovene della soglia di attenzione minima di attenzione su youtube, è encomiabile. Spero un giorno di restituire tutto il lavoro che mi avete regalato, facendo anche io qualcosa, per aiutare chi viene dopo di me nell'acquisto di un gioco.
A voi, che con il passare del tempo, e con l'aumentare degli impegni, non abbassate il livello di soglia, non diminuite il livello di complessità dei giochi che giocate e recensite, non passate da Dark Valley a Risiko, o a Zombi invadders, Hats, o che altro, grazie, a voi che piú il tempo passa piú vi innamorate dell'Hobby, grazie.

Perchè per leggere e capire il regolamento di Zombicide, Root, FCM, non servono aiuti, mentre per saltarci fuori con Fields of Fire servono eccome, e forse non bastano.

Con tutto il rispetto e l'amore per Sgananzium, che seguo e apprezzo.
Solo per chiarire. Che tutto va bene, soprattutto quando è fatto con passione.
Quindi, se accendete il microfono, la camera, e spiegate come foste a una sera con amici, per favore, non ascoltate Agzaroth, continuate: va benissimo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.674
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
beh lo spunto è indubbiamente bello e anticipo che avevo intenzione di chiamare ospiti sia Masini che Baroncini, prossimamente.

Il succo del discorso te lo riassumo in punti:

1) non pensare che tutti abbiano il tempo e la pazienza di sciropparsi quei video. Molti non possono e se non li tieni incollati allo schermo, se ne vanno. Non puoi basarti sulla tua piccola nicchia: se vai su YouTube è perché vuoi raggiungere persone, non solo la nicchia della nicchia.

2)quei video sono appunto indirizzati a una nicchia veramente ristretta. A loro può andare bene, ma se si vuole allargarla, occorre più professionalità

3) indipendentemente da quello che fai, se lo fai meglio, facendolo vedere bene e non male e nella metà del tempo ed esprimendo i concetti con chiarezza, non a braccio, senza ripetere le cose e senza saltare da una parte all'altra, è sempre meglio, per tutti: per te che fai il video e per chi lo deve guardare.

Quindi assolutamente positivo che ci sia gente che fa video, perché meglio farli che non. Però conoscere il mezzo e sapere come farli è un valore aggiunto.

Per inciso ti faccio notare una cosa: io stesso scelgo un formato non consono. I miei video sono da 1 ora. Non hanno post produzione. Vertono sull'approfondimento e non sull'ennesimo unboxing o sullo sparare tre minchiate. Per farli bene li faccio ogni due settimane e non tre alla settimana (che sarebbe meglio per tenere sempre viva l'attenzione).
Quindi io sono il primo ad essere consapevole di usare il mezzo YouTube come un dinosauro, in modo non ottimale, non consono.
Però lo so, scelgo di farlo un po' perché a me va bene così (mi piace di più fare approfondimento per i pochi a cui interessa che like facili), un po' perché non sono capace di farlo meglio.
Però non è che mi nascondo: uno con più mezzi tecnici dei miei e più tempo di me farebbe le mie stesse cose in modo migliore e raggiungendo più efficacemente più utenza.
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
Il tema é proprio quello. Uno puó usare 8h per confezionare un video montato da dio di Hatz, oppure 10h di video piu qualcosina di post produzione per fare un video tecnicamente scarso di For the People.
Uno con anche interessi lavorativi. L'altro dettato unicamente dalla passione.
Diciamo che vanno bene tutti e due. A me serve piu il secondo.
Poi quando Sgsna ha nominato Zombicide invaders anche tu hai faticato a rimanere serio. :D
 

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.531
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.847
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
FabioZ69":262opako ha scritto:
Perchè per leggere e capire il regolamento di Zombicide, Root, FCM, non servono aiuti
È pieno il mondo di gente che è piena di dubbi su Railroad Ink o che non ha mai davvero letto il regolamento di Dixit, quindi non ne sarei così tanto sicuro.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.430
Località
Lago Trasimeno
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ricordo con simpatia una sera d'estate in cui un mio amico non riusciva a capire Perudo.
Ed è laureato in chimica...
Contano le motivazioni. Se uno non è interessato, non c'è modo di ficcargli in testa nemmeno quelle due tre regole.
Invece, se uno è fortemente motivato, impara a memoria la Divina Commedia o la Bibbia, impara dieci lingue (mio zio ne sapeva pure più) o si prende tre lauree.
E' una storia che esce fuori spesso, soprattutto tirata fuori da un certo tipo di giocatori. Ed io dò sempre le stesse risposte (alla stessa azione corrisponde la medesima reazione)

Nel mare ci sono molti pesci e ciascuna specie nuota nel suo habitat. Non credo che la varietà faccia male, sia che si nuoti nelle estreme condizioni dei freddi e bui fondali, o che si goda del relativo mite ambiente della barriera corallina.
Le caratteristiche/inclinazioni personali ti portano nell'ambito che ti appartiene. Anche nei giochi
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
oracolodidelfi":2hbwgaxl ha scritto:
Ricordo con simpatia una sera d'estate in cui un mio amico non riusciva a capire Perudo.
Ed è laureato in chimica...
Contano le motivazioni. Se uno non è interessato, non c'è modo di ficcargli in testa nemmeno quelle due tre regole.
Invece, se uno è fortemente motivato, impara a memoria la Divina Commedia o la Bibbia, impara dieci lingue (mio zio ne sapeva pure più) o si prende tre lauree.
E' una storia che esce fuori spesso, soprattutto tirata fuori da un certo tipo di giocatori. Ed io dò sempre le stesse risposte (alla stessa azione corrisponde la medesima reazione)

Nel mare ci sono molti pesci e ciascuna specie nuota nel suo habitat. Non credo che la varietà faccia male, sia che si nuoti nelle estreme condizioni dei freddi e bui fondali, o che si goda del relativo mite ambiente della barriera corallina.
Le caratteristiche/inclinazioni personali ti portano nell'ambito che ti appartiene. Anche nei giochi
Ma infatti, se rileggi bene, io dico va bene tutto. A seconda dei gusti.
Quello che opino è quando si dice che chi fa il video di FCM di 5 minuti superfigo va bene, chi si mette a fare un tutorial di Enemy Action Ardennes che son mille ore di tutorial, ovviamente fatto in modo amatoriale perchè non è un professionista, allora non va bene. Io dico che van bene tutti e due. Quello che dici anche te. Bisogna anche leggere quello che uno scrive.
Poi, a me, personalmente, solo a me, viene piú utile un tutorial di Empire of the sun che di Through the age. Però questa è una considerazione personale.
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
Signor_Darcy":2zlqjgj9 ha scritto:
FabioZ69":2zlqjgj9 ha scritto:
Perchè per leggere e capire il regolamento di Zombicide, Root, FCM, non servono aiuti
È pieno il mondo di gente che è piena di dubbi su Railroad Ink o che non ha mai davvero letto il regolamento di Dixit, quindi non ne sarei così tanto sicuro.

Qusta cosa che hai detto mi ricorda il mio professore di matematica e scienze alle medie. Si stava facendo, in scienze, il fegato umano. E io, giacché poco prima si erano fatti i polmoni e i reni, chiesi se si poteva vivere senza "un fegato". Il prof rispose, che con tutta la gente che vive senza "un cervello", sicuro che si poteva fare a meno anche di un fegato.
 

jotaro75

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
644
Località
Lecco
Goblons
177
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Anche io seguo ogni tanto sgananzium e miss meeple. Sinceramente secondo me è sbagliato l'incipit dell'OP in questo thread verso i loro video.
Non sono video di spiegazione del gioco ma di presentazione dei giochi.
Io non li guardo per togliermi dubbi sul regolamento di giochi che ho preso, per quello ci sono altri strumenti primo fra tutti questo stesso forum, ma per farmi un'idea iniziale su dei giochi che mi ispirano e che sto pensando di acquistare.
 

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.840
Località
lucerna
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Infatti secondo me si sta confrontando le mele con le pere.
I video di sgana, miss meeple ecc hanno un certo pubblico che difficilmente è quello dei grognard.
Ricordiamo che boardgames e wargames non sono la stessa cosa e che interessano fasce di pubblico differenti.

Detto questo seppur apprezzo anche chi si mette in gioco e fa video di 8 ore, non posso fare a meno di fare un plauso a chi studia il mezzo di comunicazione e tratta la questione in modo professionale.
Saper comunicare è importante e non è una cosa che si improvvisa o cui si supplisce con la buona volontà.

Immagino comunque che i video cui si riferisse Agz fossero soprattutto video di boardgame e devo ammettere che su video con lo stesso target la differenza si sente eccome, sia nelle recensioni che nei videotutorial.
Mi è capitato di lasciar perdere video proprio per discorsi confusionario e inquadrature che non mostravano decentemente le componenti di gioco quando necessario.
In quel caso posso dire che l’amatorialità di alcuni prodotti ha fatto più male che bene ad alcuni titoli.

A me poi non è piaciuto un certo discorso di fondo sulla passione/monetizzazione, ma non vorrei divagare troppo
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.674
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
sì diciamo che il mio punto di riferimento negativo, nell'intervista, erano video per classici boardgames, che in rete si trovano spiegati veramente male, da stranieri o italiani che siano.
Sto cercando di ricordare qualche esempio.
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
@phalanx

Non é un tema di monetarizzaziobe.
É che io non critico tu che cucini in casa con coltelli inadeguati e disequilibri nel piatto. Non sei cuoco. Questo non ti impedisce di far da?mangiare per gli amici.
Sgananziym fa video di lavoro. Miss meepke fa e marketing di lavoro.
Ovvio che "sanno comunicare".
Se io faccio un video sicuro che la qualita fa schifo. Pero puoi buttare il rulebook.
Tutto qua.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.765
Località
Padova
Goblons
3.261
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Capisco il discorso, e sono d'accordo per la maggior parte delle cose che dici.

Vero che i vlogger più professionali lo fanno oltre che per passione anche per guadagno (monetario o meno), vero che non c'è niente di male in tutto questo, vero che non si vuole denigrare chi dedica passione a fare video con poche centinaia di visualizzazioni. Ma non si può negare che il risultato spesso sia lontano dall'ottimale, di difficile fruibilità oltre che poco attraente. Anche io quando mi trovo davanti a video amatoriali, con l'audio che rimbomba, senza una risoluzione che mi permetta di capire cosa succede col tavolo, chiudo e passo ad altro.

Poi, vero che non gioco a nulla di così complicato per cui mi servano per forza video per capirci, ma non trovo che lo sforzo per andare oltre tutte le mancanze tecniche del video unito alla difficoltà a capire il gioco nuovo valga la pena. Ciò non toglie che alla nicchia ultraspecializzata degli appassionati di quel genere il video sia di grande utilità, ma rispetto ai vlogger più noti siamo su due generi completamente diversi, uno di approfondimento tecnico specializzato l'altro a livello quasi divulgativo. Sarebbe un po' come paragonare un trattato di paleontologia del mesozoico al libro di Piero Angela sui dinosauri (sempre che ne abbia mai scritto uno…): ovvio che al primo non si potrà mai chiedere eleganza e leggerezza di scrittura e un'impaginazione attraente.

FabioZ69":22q0c0qi ha scritto:
Perchè per leggere e capire il regolamento di Zombicide, Root, FCM, non servono aiuti, mentre per saltarci fuori con Fields of Fire servono eccome, e forse non bastano.

Vero, ma nessuno guarda quei video per capire il regolamento. Io mi diverto a dare uno sguardo a quello che succede di nuovo nel mondo giochi da tavolo, un po' per tenermi aggiornato, un po' per sognare avventure memorabili a giochi fantastici. Poi tanto non li compro perché i classici che ho già in casa mi bastano e avanzano, ma sognare è gratis.
Quindi, se accendete il microfono, la camera, e spiegate come foste a una sera con amici, per favore, non ascoltate Agzaroth, continuate: va benissimo.
Ok, bene, però per favore considerate anche che se spendete decine di ore a fare un singolo video e ne fate uscire uno al mese, allora piuttosto saltate un mese e investite quel tempo a fare un miglioramento di microfono, telecamera e studio. Vedrete che ne guadagneranno tutti.
 

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.840
Località
lucerna
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
FabioZ69":3sez3mww ha scritto:
@phalanx

Non é un tema di monetarizzaziobe.
É che io non critico tu che cucini in casa con coltelli inadeguati e disequilibri nel piatto. Non sei cuoco. Questo non ti impedisce di far da?mangiare per gli amici.
Sgananziym fa video di lavoro. Miss meepke fa e marketing di lavoro.
Ovvio che "sanno comunicare".
Se io faccio un video sicuro che la qualita fa schifo. Pero puoi buttare il rulebook.
Tutto qua.
sni, capisco il discorso, ma é anche vero che ci sono molti modi per migliorarsi anche senza investire in attrezzature supercostose.
scrivere storyboard, usare software di montaggio gratuiti (hitfilm express, imovie, windows movie maker ecc) ed informarsi su come comunicare al meglio sono cose che si possono fare gratuitamente, certo bisogna investire tempo per farlo.
secondo me accendere una telecamera e parlare ormai non é sufficiente se si vuole mandare un messaggio (cosa che si vuole fare o non si posterebbe su YT), anzi secondo me é solo un indice di sciatteria
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.984
Goblons
5.549
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
E comunque va detto che i nomi che hai citato (Baroncini, Della Rovere, Masini) NON SONO esempi validi da citare a sostegno della tua tesi, in quanto anche se trattano di giochi ben più complessi lo fanno ad un livello veramente buono
Gli youtuber che criticava Agz (a torto o a ragione non discuto, ci sono i pro e i contro in ogni cosa) sono altri...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.620
Località
Brescia
Goblons
3.645
ma infatti, secondo me era evidente che agz, pur non facendo nomi, aveva in mente altri esempi di certo non relativi al mondo wargame. quindi, scusami, viene a cadere tutto il senso della discussione. Secondo me c’è un semplice fraintendimento su chi fossero “quegli altri”...
 

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.531
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.847
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Agzaroth":1uz0l6jv ha scritto:
sì diciamo che il mio punto di riferimento negativo, nell'intervista, erano video per classici boardgames, che in rete si trovano spiegati veramente male, da stranieri o italiani che siano.
Sto cercando di ricordare qualche esempio.
Presto detto - non me ne vorrà, spero: Ariodb (perlomeno per quel che ho visto, nella fattispecie Through the Ages).
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.808
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.554
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ma qui stiamo parlando di "tempo speso per fare i video"?
Perché dubito che uno Sgananzium, una Miss Meeple o IGiullari ci mettano meno di un paio d'ore per girare e montare un video da cinque, dieci o quindici minuti...
 

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.840
Località
lucerna
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Non ne sarei così sicuro.
Non confondere il girato con la preparazione necessaria
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.808
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.554
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
phalanx":aordy77l ha scritto:
Non ne sarei così sicuro.
Non confondere il girato con la preparazione necessaria
Parliamo di preparazione al video come studio del regolamento, partite, testi (se non improvvisati), collocazione luci/videocamere/microfoni, ... ?
 

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.840
Località
lucerna
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Mi scuso ho letto male il tuo primo messaggio.
Imho tutta la preparazione richiede parecchie ore se non giorni anche solo per 15 min di video fatto bene
 
Alto Basso