Agricola: Tutte le Creature Grandi e Piccole

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
Scusate la domanda banale, ma mi è sorto un dubbio... per recintare i pascoli devo utilizzare lo spazio azione "recinti" e devo avere sia il legno che gli steccati nella riserva? :hmm:
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.803
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.584
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Se non ho capito male il regolamento (che non è chiarissimo in materia) gli steccati della riserva sono gratis mentre pagando il legno ne prendi altri dalla riserva.
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
Il regolamento mi pare chiaro: dei 26 steccati a disposizione nel gioco, ognuno ne prende 9 di partenza come riserva personale, mentre i restanti 8 vengono messi a parte nella riserva generale e ne viene refillato uno a turno nello spazio azione Expand. Questi 8 rappresentano proprio il sistema di contaturni del gioco che dura 8 turni per l'appunto.

Ci sono due spazi azione per costruire steccati, da prendere dai 9 a disposizione nella tua riserva personale per piazzarli sulla fattoria:
1) Fences _ Add as many borders to your farm as you want. You can only use borders from your supply. Pay 1 wood for each border.
2) Walls _ Add as many borders to your farm as you want. You can only use borders from your supply. The first 2 borders are free and you must pay 2 stone for each additional border

Cioè ne costruisci quanti ne vuoi, ATTINGENDO DALLA TUA RISERVA PERSONALE, E NON DA QUELLA GENERALE, o pagando un legno ciascuno che devi avere già a disposizione prima di fare l'azione, o mettendone 2 gratis e se ne vuoi altri ancora, pagandoli due pietre ciascuno, col secondo spazio azione; devi avere le pietre a disposizione.

Con l'azione Expand puoi, oltre a prendere un pezzo nuovo di fattoria, prendere tutti i recinti messi turno-turno, se ve ne sono, e metterli nella tua riserva personale e incrementare i tuoi 9 iniziali. Importante: con questa azione prendi gli steccati dalla riserva generale e li metti nella riserva personale ma non direttamente sulla fattoria (Expand _ Take a farm expansion and add it to the left or right of your farm so that the edges match. You also receive all of the yellow borders on the space, adding them to your supply. Important! You are not allowed to place those borders with this action.)

spero di aver chiarito

duccio
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.803
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.584
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Grazie mille, avevo il sospetto che qualcosa non quadrava, infatti noi giocavamo con la riserva comune + gli 8 messi da parte. Quindi non stravolge di molto il gioco tranne in quelle partite dove uno usava + steccati di quanti poteva :triste:
:approva:
 

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
Come supponevo, grazie.

Altre due domandine....

Quando seleziono lo spazio azione "Primo giocatore", lo divento nel turno successivo o immediatamente?

Poi riguardo l'edifico speciale stalle all'aperto nel libretto c'è scritto "quando vengono costruite, riponete le tessere che vengono rimpiazzate nella riserva generale".... la mia domanda è quali tessere rimpiazza ... :hmm:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Agricola: Tutte le Creature Grandi e Piccole

Quando seleziono lo spazio azione "Primo giocatore", lo divento nel turno successivo o immediatamente?

In quello successivo direi...
:sava73:
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
La risposta alla prima domanda è diventi primo giocatore al turno successivo
Per la seconda, la stalla all'aperto va a sovrascrivere un fienile (o stall nella versone english), cioè togli il fienile appena costruisci la stalla all'aperto, pagando le risorse, e rimetti la tessera fienile nella riserva; invece se decidi di fare la stalla, paghi le risorse e semplicemente flippi il fienile: se ci fai caso in alto a destra della tessera c'è una freccina rossa verso il disegnino del fienile che indica che questo edificio è propedeutico alla costruzione della stalla e/o della stalla all'aperto.

duccio
 

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
Perfetto, grazie mille!
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Si sa qualcosa se l'espansione verrà tradotta in Italiano? oppure non se ne parla propio?
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Millo76":2cfn8oci ha scritto:
Si sa qualcosa se l'espansione verrà tradotta in Italiano? oppure non se ne parla propio?
+1
È un giochino portabile, veloce, simpatico, e beneficerebbe proprio di un paio di edifici in più
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
ahh, mi sono accorto oggi che c'è un errore di traduzione sul tabellone ... :-G
 
Alto Basso