Dubbi Agricola: tutte le bestie grandi e piccole

Nacho80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Quando nella fantomatica fase 4.sfamare gli animali (???) questi si riproducono, e' obbligatorio piazzare il nuovo animale?
Cioè se voglio salvarmi una locazione per un altro animale da prendere il turno successivo posso evitare di collocare un nuovo nato? Posso altrimenti eliminare deliberatamente uno o piu animali dalla mia fattoria?

Edit: editato titolo

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Re: (Dubbio) Agricola: tutte le bestie

Se hai quanche forno o focolare ti conviene sempre prenderlo e trasformarlo in cibo. Altrimenti in qualsiasi momento puoi cambiarlo con il nuovo arrivato sempre rispettando le regole del gioco, come ad esempio non mettere due animali uguali nello stesso recinto.

Nacho80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Forse non si era capito ma sto parlando di Agricola:tutte le creature grandi e piccole. Sul regolamento non e' specificata espressamente la possibilità di sostituire un animale con un altro (e non esiste modo di cucinarli...)

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Nacho80":19es6uvu ha scritto:
Quando nella fantomatica fase 4.sfamare gli animali (???) questi si riproducono, e' obbligatorio piazzare il nuovo animale?
Cioè se voglio salvarmi una locazione per un altro animale da prendere il turno successivo posso evitare di collocare un nuovo nato? Posso altrimenti eliminare deliberatamente uno o piu animali dalla mia fattoria?

Edit: editato titolo

Bhè, non credo sia necessario perché il turno dopo se prendi gli animali che ti interessano puoi piazzarli liberamente dove preferisci e quindi spostare il "nuovo nato".
Se non dovessi avere spazio per il "nuovo nato" appena spostato ritornerebbe nelle riserva.

Io però ho un dubbio sulla tessera speciale "Stalla all'aperto".
Come la utilizzate?
Nel regolamento non si capisce bene ma va a sostituire obbligatoriamente una stalla o si può piazzare libera su un terreno vuoto? :hmm:

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
80
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
ciao!
stalla all'aperto ha il disegnino in alto a destra con la freccina rossa che indica una sostituzione!
ps tutte le BESTIE grandi e piccole è eccezionale! :D

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
buppu":1qhukqk5 ha scritto:
ciao!
stalla all'aperto ha il disegnino in alto a destra con la freccina rossa che indica una sostituzione!
ps tutte le BESTIE grandi e piccole è eccezionale! :D

Perfetto, quindi la sostituisco ad una stalla o ad un fienile?
O ad entrambe?
Grazie! :approva:

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
80
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
dunque da regolamento scaricabile in tana (credo, o al max su bgg) va posizionata al posto di una stalla (e solo stalla).quest'ultima torna a disposizione di entrambi i giocatori (in riserva con gli altri edifici).
figures! :grin:

Nacho80

Veterano
Goblons
56
Re: R: (Dubbio) Agricola: tutte le bestie grandi e piccole

Rozzilla":2foii5vm ha scritto:
Bhè, non credo sia necessario perché il turno dopo se prendi gli animali che ti interessano puoi piazzarli liberamente dove preferisci e quindi spostare il "nuovo nato".
Se non dovessi avere spazio per il "nuovo nato" appena spostato ritornerebbe nelle riserva.

Vero, grazie, non ci avevo pensato!

fulmine69

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mi appoggio a questo post riguarda alla tessera speciale: Stalle all'aperto.
Dalle regole sembrerebbe che quest'ultima va posizionato al posto della stalla, però secondo me qualcosa non quadra...
Nel senso che... Perchè dovrei pagare ulteriori merci (3 legni o 3 pietre) per aver, si un animale in più, ma perderei 2 punti vittoria a fine gioco (valore della tessera che passerebbe da 4 a 2)?
Inoltre dall'icona (in alto a destra della tessera Stalle all''aperto) prerequisito sembrerbbe che questa sostituisce il fienile e non la stalla, mi sbaglio?

Nacho80

Veterano
Goblons
56
Nella versione che ho io gli esempi sono confusi in quanto fienile e rimasto "stall" della versione tedesca... Non ho il gioco sottomano ma forse e' da questo particolare che nasce il tuo dubbio!?

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
fulmine69":2429domm ha scritto:
Mi appoggio a questo post riguarda alla tessera speciale: Stalle all'aperto.
Dalle regole sembrerebbe che quest'ultima va posizionato al posto della stalla, però secondo me qualcosa non quadra...
Nel senso che... Perchè dovrei pagare ulteriori merci (3 legni o 3 pietre) per aver, si un animale in più, ma perderei 2 punti vittoria a fine gioco (valore della tessera che passerebbe da 4 a 2)?
Inoltre dall'icona (in alto a destra della tessera Stalle all''aperto) prerequisito sembrerbbe che questa sostituisce il fienile e non la stalla, mi sbaglio?

Per fare chiarezza (io ho la versione francese dove il regolamento non lascia dubbi):
L'edificio speciale "Etable ouverte" (immagino stalla all'aperto in italiano) può essere costruito soltanto sostituendo una "Stalle" (in italiano non so quale sia la traduzione) che è la versione di costo 3 pietre + 1 canna (e che vale 1 PV). È soltanto con questo edificio che la stalla all'aperto viene costruita. Se un giocatore ha già fatto l'upgrade della "Stalle" semplice in "Etable normal" allora non può più sostituirlo con la stalla all'aperto.

Spero si capisca.
Ciao

Enry Farmer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao, anche io ho un dubbio regolamentare. Ipotizziamo che ci siano 6 pecore nell'azione prendi una pecora ed ipotizziamo che io non abbia né stalle ne pascoli. Se prendo le pecore posso trasformarle in cibo oppure scappano prima che io le trasformi?
Grazie a tutti

buppu

Maestro
Goblons
80
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
ocio che qui si parla del fratello minore di agricola, ovvero: agricola tutte le creature grandi e piccole (per 2 giocatori)...

Totobucs

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
63
Buongiorno, ho 2 dubbi sulle mangiatoie e precisamente relativi alla casella azione che permette di collocare una mangiatoia gratuitamente o di pagare 3 legni per una ulteriore mangiatoia.
Il primo dubbio è... Le mangiatoie, da regolamento, devono essere prese dalla PROPRIA RISERVA PERSONALE e posizionate su una casella fattotia.. chiedo, come si fanno ad avere? Con quale azione possono essere recuperate e tenute nella riserva personale?
Secondo dubbio... Posso mettere 2 miei lavoratori su questa stessa casella? Se non è possibile, almeno per come ho capito io, come faccio a ricordare che la prima l ho posizionata gratuitamente e che da adesso in poi le altre dovrò pagarle 3 legni?
Spero di essere stato chiaro. Grazie.
Allego foto

Allegati

• 16808577106346128101744758763083.jpg
    16808577106346128101744758763083.jpg
    450,1 KB · Visite: 2

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
405
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Buongiorno, ho 2 dubbi sulle mangiatoie e precisamente relativi alla casella azione che permette di collocare una mangiatoia gratuitamente o di pagare 3 legni per una ulteriore mangiatoia.
Il primo dubbio è... Le mangiatoie, da regolamento, devono essere prese dalla PROPRIA RISERVA PERSONALE e posizionate su una casella fattotia.. chiedo, come si fanno ad avere? Con quale azione possono essere recuperate e tenute nella riserva personale?
Secondo dubbio... Posso mettere 2 miei lavoratori su questa stessa casella? Se non è possibile, almeno per come ho capito io, come faccio a ricordare che la prima l ho posizionata gratuitamente e che da adesso in poi le altre dovrò pagarle 3 legni?
Spero di essere stato chiaro. Grazie.
Allego foto
Allora, da quanto ho capito io, posizioni il tuo meeple (solo uno per round) sulla casella, prendi la mangiatoia e la piazzi immediatamente, non finisce nella riserva personale. Poi se vuoi puoi pagare 3 legni per un’altra mangiatoia, altri 3 per un’altra e così via.
Se ho capito male per favore correggetemi.

Totobucs

Babbano
Goblons
63
Allora, da quanto ho capito io, posizioni il tuo meeple (solo uno per round) sulla casella, prendi la mangiatoia e la piazzi immediatamente, non finisce nella riserva personale. Poi se vuoi puoi pagare 3 legni per un’altra mangiatoia, altri 3 per un’altra e così via.
Se ho capito male per favore correggetemi.

Allegati

• 16808592231475107814300327173845.jpg
    16808592231475107814300327173845.jpg
    354,6 KB · Visite: 4

Totobucs

Babbano
Goblons
63
Riguardo al posizionamento DALLA PROPRIA RISERVA sarà un refuso?

buppu

Maestro
Goblons
80
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
ciao,
tutte le mangiatoie con cui cominci a giocare sono considerate "nella tua riserva". non esistono neanche fuori dalla riserva..sarebbero quelle già piazzate, la precisazione inutile crea confusione. come ogni spazio ci potete piazzare solo un lavoratore ed immediatamente attivarne l effetto e cioè: piazzi una mangiatoia gratis, poi ne puoi mettere quante ne vuoi pagandole 3 legni ciascuna. Il poi non si riferisce a tutto il resto della partita ma all azione in corso.. se in un round successivo riutilizzassi questo spazio rifai tutto da capo: una gratis, più quelle che vuoi a pagamento.

Alto Basso