Agricola: quali strategie?

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
Ciao a tutti!
Dopo aver fatto 5 partite ad Agricola, penso di aver capito abbastanza bene il funzionamento del gioco.
:lol:
A questo punto, però, vorrei evitare di sentirmi una scheggia impazzita che fa le cose un po' come capitano... 8-O
Mentre a Puerto Rico ho quasi da subito adottato una strategia (la mia preferita è quella di vendere caffè/tabacco, comprare strutture e concludere prima possibile), qui non capisco quale, in generale, potrebbe essere la strategia di base, lo scheletro, diciamo così...
Sicuramente è dato dal fatto che ci sono davvero tante variabili da tenere in considerazione, ma mi chiedevo quasi fossero le tecniche generalmente utilizzate da chi gioca da tempo, fermo restando che occorrerà privilegiare una tecnica piuttosto che un'altra anche e soprattutto in base alle carte..

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
ce ne sono tantissime di strategie e se giochi con le carte devi necessariamente adattarti a quelle e conseguentemente a quello che fanno i tuoi avversari. Il gioco ha una rigiocabilità infinita per questo.
Sostanzialmente però la buona strategia è quella che ti permette "creare" cibo senza problemi.-

dreva

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Come dice giustamente bigdrugo, la prima cosa da fare è vedere le proprie carte e capire come procurarsi il cibo (macellando animali, tramite raccolto, ecc.)
Risolto il problema cibo, conviene attrezzarsi per ampliare la famiglia; occorre quindi costruire stanze... occhio alle canne dunque! soprattutto all'inizio...

A

Anonymous

Guest
Pupina":1tykw5uh ha scritto:
Ciao a tutti!

A questo punto, però, vorrei evitare di sentirmi una scheggia impazzita che fa le cose un po' come capitano... 8-O

Ciao,
ho appena compilato varie risposte in inglese che ho trovato su BGG nella sezione apposita del forum dedicato alle strategie di Agricola.
Se te la cavi con l'inglese eccoti 32 pagine di strategie!
in questo thread, all'ultima risposta di questa pagina:
http://www.boardgamegeek.com/article/4708682#4708682

trovi cose del tipo:
consigliato non costruire recini prima del quinto turno!
prendere canne pietra o cibo se non si sa cosa fare...
e altre cose di questo tipo

Comunque Agricola ha tante variabili da rendere le partite molto inprevedibili e credo limitare al minimo strategie automatico/ripetitive.
Poi ho letto di super esperti (con 800 partite alle spalle) che sviluppano il gioco o attorno al Grande Miglioramento "Pozzo" o quello del... credo si chiami "Canestraio" o comunque il Grande miglioramento relativo alle "Canne"

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
per noi la regola principe è che se non si ha che fare (non capita quasi mai) è arare un campo.

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
Sicuramente le strategie sono legate alle carte, altrimenti non avrebbe senso.. tuttavia pensare, ad esempio, che magari far crescere la famiglia al 5 turno è prematuro e aspettare all'12 turno è tardivo può aiutare a capire un po' di più (sempre in generale!!!)..

La guida linkata da Lorenzo è veramente molto molto interessante, sarebbe bello tradurla e postarla da qualche parte qui sulla tana: si potrebbe fare?
Tra l'altro si avvicina molto a quello che cercavo, ma mi interessa anche capire quello che fate voi tutti, per capire e confrontarci... ;)

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
considera che io ho il gioco da poco quindi non so quanto ti possa aiutare il mio parere..

per quanto mi riguarda non seguo mai una strategia prestabilita, ma faccio le azioni in funzione delle carte che ho in mano in modo da poterle utilizzare per un aiuto o un eventuale bonus, oltre ai punti vittoria a fine partita..

quello che sicuramente faccio prima del quarto turno è acquistare almeno un focolare per poter cucinare gli animali e fare il pane, e comunque cerco tutti i modi possibili per fare cibo senza sprecare un piazzamento sul cibo stesso..

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
Ciao mtyson,
sì ho dato per buono che le strategie si modifichino in base alle carte, lo ritengo essenziale, ma mi interessa capire quale sia l'andazzo generale, quando si prevede di fare una cosa invece che un'altra a seconda dei turni.. ;)

A

Anonymous

Guest
Ecco...
anche questo è un thread interessante:
http://www.boardgamegeek.com/thread/562 ... m-the-best

partono con lo spiegare il sistema di Drafting (cioè le 7 carte P-Miglioramenti e Occupazioni distribuite all'inizio non sono tirate a caso, ma vengono scelte a turno...)

Anche questi consigli per principiati di un tale "Mike T" sembrano interessanti:

If you have the mechanics down, and some idea of overall strategy, but just can't seem to pull out a win, these tips are for you.

#1. Always know what your opponents can do.
Don't try figure out what your opponents will do. You can't rely on them. Focus on what they can do. Specifically, you should always know if any of your opponents has the ability to build a room, grow their family, renovate, fence, or build a major improvement. If you can, try to look two actions down the line on each of these: know what your opponents need to reach the costs of these actions.

#2 Know what your opponents can't do.
If none of your opponents have space in their home, don't use family growth with your first action! Same with building rooms, fences, and renovating.

#3 Pay attention to food, both yours and your opponents'.
You should always be looking ahead to the next harvest. This is most important in the second harvest: it's easy to get caught up in the growth battle, only to realize you don't have the food for it. Never take a begging card. Ever.

#4 Block your opponents if you can.
Don't sacrifice your own goals to frustrate an opponent, but don't give them a free ride either. Spaces that a especially prone to blocking include Build Room, Major/Minor, Renovate and Fences. Don't build a room in Round 3, even if you have the resources: it doesn't block anyone then, and you may find yourself last to grow. Instead, build a room as soon as an opponent is able to.

#5 Give yourself options.
You should always have a useful action on the board. The more options you have, the less your opponents can predict, and the better off you'll be. One example: if I build fences before the last round, I like to place only 14, even if I have 15 wood. This way, in round 15, when someone is almost inevitably desperate to fence, I have a threat to hold over their head.

#6 Have a plan.
Your cards matter. If you have a strong combo, do what you have to do to use it. Some cards require commitment, such as the Storehouse Clerk or the Rancher. Commit. If it doesn't work, at least you'll know for the future.

#7 Take what the game gives you.
Your plan can wait. If there's six wood on the board, you should usually take it. If that means you never get your killer combo out . . . oh well. Three wood plus three wood is a pretty good combo too.

qui c'è la traduzione in spagnolo del primo link che ho segnalato "Complex Strategies for Agriclola"... per quelli che se la cavano di più con questo idioma:
http://www.boardgamegeek.com/thread/351 ... lex-strate

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
Anche questi mi sembrano veramente degli ottimi consigli da tenere a mente sempre... almeno in linea generale sono molto molto utili!

Per altro ho appena concluso una partita a 4 giocatori.. cercando di seguire la guida postata da Lorenzo ho stravinto sugli altri e il cibo era sempre abbondantissimo... avevo anche le carte giuste, ma la guida è stata utilissima... Ho chiuso con 39 punti, ma è la 6a volta che gioco.. conto di poter migliorare ancora magari! :grin:

PS. leggendo la guida mi è sorto un dubbio.. ma con la crescita della famiglia, se si hanno stanze sufficienti, si può far crescere la famiglia anche di due omini contemporaneamente? Insomma.. è ammesso il parto gemellare? :mrgreen:

dreva

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
No... niente parti gemellari :D

A

Anonymous

Guest
Pupina":26fed8et ha scritto:
PS. leggendo la guida mi è sorto un dubbio.. ma con la crescita della famiglia, se si hanno stanze sufficienti, si può far crescere la famiglia anche di due omini contemporaneamente? Insomma.. è ammesso il parto gemellare? :mrgreen:

Se te lo lasciano fare! devi usare "crescita famiglia" e "crescita famiglia anche senza stanza"

io devo ancora leggere buona parte quello che ho scaricato... (ma il fatto che usiamo delle HR non mi semplifica la faccenda...)
per il momento sto vivendo un periodo di totale regressione, cioè ad ogni partita faccio meno punti di quella precedente :oops:

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
no dai intendevo nella stessa carta.. se sono due carte diverse non credo ci siano problemi...

Per quanto riguarda i punteggi ovviamente man mano che si gioca tutti migliorano.. e a quel punto c'è chi migliora di più e chi di meno.. quindi non sempre i punteggi sono in salita, credo sia normale.. :))

A

Anonymous

Guest
Pupina":2m58fetm ha scritto:
no dai intendevo nella stessa carta..

a beh allora ... 8-O :roll:

finalmente ho letto tutta la "guida complessa" (lo spagnolo mi è più immediato dell'inglese) e sto leggendo tutti i commenti pro e contro le strategie espresse.

BGG è veramnete un ottima risorsa.
Peccato che qui sulla Tana questo thread non abbia avuto sviluppi paragonabili. Spero sia perchè gli utenti italiani sono gelosi delle loro tattiche :twisted: :twisted:

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
Io l'ho letta in inglese (carte escluse) e secondo me è davvero ottima!!!
Comunque un pensierino alla traduzione lo sto facendo.. non sono una traduttrice professionista ma magari poco a poco si potrebbe fare... o ancora meglio se ci fosse qualche collaboratore...

Forse chissà.. la gente è gelosa o il topic non è stato notato, però io trovo davvero interessante capire come fanno gli altri e non sarò gelosa delle mie strategie: se dovessi trovarne di interessanti le scriverò sicuramente! :grin:

Rimango comunque fiduciosa in attesa... :mrgreen:

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
Ieri ho iniziato a tradurre qualcosa...E' un lavoro grosso.. ci vorrà tantissimo tempo.. ma penso potrebbe valerne la pena..! :grin:

Nessun altro vuol condividere le proprie strategie in Agricola?

A

Anonymous

Guest
Pupina":1uwx4k4r ha scritto:
Ieri ho iniziato a tradurre qualcosa...E' un lavoro grosso.. ci vorrà tantissimo tempo.. ma penso potrebbe valerne la pena..! :grin:

Nessun altro vuol condividere le proprie strategie in Agricola?

presente!
però dobbiamo dividerci i compiti ;)

Alto Basso