Agricola: punteggio solitario

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
Credo che in una seconda vita farò il contadino da quanto mi ha preso questo gioco! :grin:
Ultimamente ci stò giocando parecchio in solitario con l'obiettivo di ottenere un punteggio sempre più alto.
Prima di passare alla versione con le carte mi sto cimentando con quella base senza carte e il punteggio più alto ottenuto è stato di 68.
C'e qualcuno che ha avuto il medesimo cruccio e mi sa direi il max punteggio raggiungibile?
 

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
in un forum di incalliti giocatori non posso credere di essere l'unico.... :cry:
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Ma hai fatto con setup casuale dei turni o intenzionale?
Carte a caso o selezionate?

I miei:
Tutto random (sia carte azione che miglioramenti e occupazioni): 83
Carte azioni conosciute ma il resto random: 105
Tutto scelto: 156 (senza le carte bandite in torneo)*

*per quest'ultimo mi studiai ogni singola carta per giorni quando ero solo, annoiato e in fissa per il gioco appena comprato :)
 

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
Ancora con le carte non mi sono cimentato.
Sto cercando di realizzare il massimo punteggio ottenibile con la versione famiglia e setup programmato (sempre se sia possibile realizzare un punteggio superiore a 68).
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
RoBert":eqf1lxtf ha scritto:
Ancora con le carte non mi sono cimentato.
Sto cercando di realizzare il massimo punteggio ottenibile con la versione famiglia e setup programmato (sempre se sia possibile realizzare un punteggio superiore a 68).

Beh, senza carte il conto dei punti massimi è presto fatto.
Quanto segue non cambia:
Grano ( 8 ) => 4 punti
Ortaggi ( 4 ) => 4 punti
Pecore ( 8 ) => 4 punti
Cinghiali ( 7 ) => 4 punti
Bestiame ( 6 ) => 4 punti
Membri ( 5 ) => 15 punti
Per avere tutti quegli animali hai bisogno di:
1 pascolo da limite 8 => 2 spazi recintati con una stalla
1 pascolo da limite 6 => 2 spazi recintati con una stalla, oppure uno spazio recintato con stalla e uno spazio recintato senza
1 pascolo da limite 6 => 2 spazi recintati con una stalla, oppure uno spazio recintato con stalla e uno spazio recintato senza
Ottimizzando il tutto a 4 pascoli, lo spazio minimo che occupi sono 6 spazi
Il settimo cinghiale lo metti in casa
quindi avresti:
Pascoli (4) => 4 punti
Stalle recintate => 4 punti
Supponendo di fare il massimo anche dai campi, ari 5 spazi => altri 4 punti

Spazi fattoria: 15-6-5=4 spazi disponibili per le stanze.
Quindi 4 stanze di pietra => 8 punti

Ergo, fatto salvo i grandi miglioramentoìi, avresti: 47 punti
Tieni a mente questo numero perchè il farming perfetto (il massimo in tutte le categorie) vale appunto 47 (se aumenti le stanze a 5 o 6 e diminuisci pascoli e animali avrai lo stesso numero).

Il problema è che nel solitario senza carte non hai il legno sufficiente per fare tutto quanto sopra e quindi dovrai rinunciare a qualcosa nelle varie categorie [generalmente stalle e/o pascoli].

Dopo un po' il solitario programmato senza carte diventa un po' noioso perchè fai prima a fare un foglio excel di calcolo che a giocarlo, se vuoi massimizzare azioni e punti [te lo dice uno che l'ha fatto :oops: ]

La modalità delle 7 partite di fila tenendo un'occupazione ogni volta e incrementando il punteggio da raggiungere è più intrigante
 

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
Guarda, secondo le mie partite (a meno di mie topiche clamorose nell'interpretazione del regolamento che certamente non escudo completamente :grin: ) il legno è sufficiente per creare 4 pascoli, 4 stalle, 2 stanze supplementari e la GM "pozzo".

Questo il punteggio che riesco ad ottenere:

CAMPI 4
PASCOLI 4
GRANO 4
ORTAGGI 4
PECORE 4
CINGHIALI 4
BESTIAME 4
SPAZI INUTILIZZATI 0
STALLE RECINTATE 4
STANZE D'ARGILLA 0
STANZE DI PIETRA 8
MEMBRI FAMIGLIA 15
PUNTI DELLE CARTE (focolare, canestraio, pozzo e forno pietra) 10
PUNTI BONUS 3

La mia domanda è:

posso massimizzare ulteriormente le azioni per l'acquisto di una nuova carta GM?
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
RoBert":1c7al8sc ha scritto:
Guarda, secondo le mie partite (a meno di mie topiche clamorose nell'interpretazione del regolamento che certamente non escudo completamente :grin: ) il legno è sufficiente per creare 4 pascoli, 4 stalle, 2 stanze supplementari e la GM "pozzo".

Questo il punteggio che riesco ad ottenere:

CAMPI 4
PASCOLI 4
GRANO 4
ORTAGGI 4
PECORE 4
CINGHIALI 4
BESTIAME 4
SPAZI INUTILIZZATI 0
STALLE RECINTATE 4
STANZE D'ARGILLA 0
STANZE DI PIETRA 8
MEMBRI FAMIGLIA 15
PUNTI DELLE CARTE (focolare, canestraio, pozzo e forno pietra) 10
PUNTI BONUS 3

La mia domanda è:

posso massimizzare ulteriormente le azioni per l'acquisto di una nuova carta GM?

Ma le stanze le realizzi in legno?!
Perchè 2 stanze =10
4 stalle = 8
14 steccati (per coprire 6 spazi ed ottenere 4 pascoli) = 14
Il tutto fa 32 legno...
Nel solitario se non erro:
lo spazio 3 legno => 2 legno (quindi ne hai 28 in tutto nella partita)
e ti servono 3 cibi per omino anzichè 2...
Le hai tenute in conto queste cose?
 

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
Certo che ne ho tenuto conto...

circa il legno me ne servono:

15 per gli steccati
10 per due stanze
4 per le 4 stalle (azione costruisci stalla (1 legno) e/o cuoci il pane)
1 per la carta pozzo

30 legni totali (26 presi dall'azione LEGNO e 4 dall'azione BRACCIANTE)
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
RoBert":um3x6ehp ha scritto:
Certo che ne ho tenuto conto...

circa il legno me ne servono:

15 per gli steccati
10 per due stanze
4 per le 4 stalle (azione costruisci stalla (1 legno) e/o cuoci il pane)
1 per la carta pozzo

30 legni totali (26 presi dall'azione LEGNO e 4 dall'azione BRACCIANTE)

Ah ok, dimenticavo che gli spazi azione della versione family sono diversi :oops: Io tutti i conti li faccio con la plancia dell'avanzato...
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
RoBert":1fbj0vx7 ha scritto:
Prima di passare alla versione con le carte mi sto cimentando con quella base senza carte e il punteggio più alto ottenuto è stato di 68.
C'e qualcuno che ha avuto il medesimo cruccio e mi sa direi il max punteggio raggiungibile?
Credo che il record attuale sia 70. Vedi qui (agricola solitario versione family)
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
suggerimento ... evitate di giocare la versione family + solitaria: bella, affascinante, ma eccessivamente deterministica. Modalità carte vi permette interazione con gli avversari, anticipo o posticipo di mosse in base al gioco degli altri, a parità di mosse scegliere la più distruttiva per l'altro, la strategia del primo giocatore col miglioramento che ti fa impostare la partita, io sto miglioranto tanto da quando riuscendo a prevedere cosa farà il primo mi preparo la mia mossa come secondo non prendendo le risorse che mi torneranno aumentate. ecc. ecc. ecc.
 
Alto Basso