[Agricola] piccolo dubbio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gawenshot

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Febbraio 2008
Messaggi
80
Località
Pordenone
Goblons
0
Ciao a tutti!
Volevo sapere se per prendere il grande miglioramento cucina restituendo un focolare posso anche "restituire" (scartare in realtà, almeno credo) il piccolo miglioramento "piccolo focolare".
Grazie.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Per evitare di fare confusione con i termini meglio che ti risponda chi ha l'edizione italiana.
Comunque in generale, quando dice "restituire" rimetti la carta sul tabellone, disponibile per gli altri (anche per te, eventualmente, se desideri riacquistarla), quindi non "scartare"
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
In effetti non è chiaro.

Secondo me è no, perchè "piccolo focolare" non è "focolare", il fatto che il suo nome contenga quella parola non vuol dire che sia uguale come nome al grande miglioramento.

A sostegno di questo dico che lo scopo di questa "restituzione" come costo alternativo è di rimettere a disposizione un grande miglioramento che altri giocatori non avrebbero più potuto prendere, tra l'altro molto importante per la produzione del cibo.

In più, il piccolo focolare, essendo un piccolo miglioramento, non vedo come lo si possa restituire, avrebbe detto scartare, a differenza del focolare che lo rimetti al suo posto iniziale.
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
generelamente in alcuni mazzi ci sono dei piccoli miglioramenti che evolvono quelli grandi(che vanno restituiti)ma il contrario penso nn ci sia
 

Cyber-Bix

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
139
Località
Rovello P. (CO)
Goblons
0
In effetti il regolamento parla solo di Piccoli Miglioramenti che richiedono la restituzione di alcune carte già giocate. In ogni caso un Piccolo Miglioramento non si restituisce mai, ma viene scartato mentre i Grandi Miglioramenti ritornano sulla plancia dei Grandi Miglioramenti.

Noi abbiamo sempre reso possibile l'azione di aggiornare a cucina il semplice focolare inoltre ho fatto una ricerca in rete e sembra proprio che la cosa sia effettivamente possibile.

Cito un topic di BoardGameGeek (parlando del semplice focolare):
"This is another card that can ruin the early fireplace. If you take SP with it for the final round of actions, you will be able to eat the sheep (albeit inefficiently) and hose the fireplace buyer that was letting them accumulate. After that, the free upgrade to a Cooking Hearth should be able to get you a decent long-term feeding strategy."

Traduco:
"Questa è un'altra carta che rovina il primo focolare. Se prendi l'azione Primo Giocatore + semplice focolare come ultima azione del turno, sarai in grado di mangiare tutte le pecore (con poca efficacia) e ostacolare il potenziale compratore del focolare che le stava facendo accumulare. Dopo di che, l'aggiornamento gratuito a cucina ti garantirà una decente strategia di nutrimento a lungo termine."

Ciao, Bix.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Gawenshot":usuxr9xd ha scritto:
Ciao a tutti!
Volevo sapere se per prendere il grande miglioramento cucina restituendo un focolare posso anche "restituire" (scartare in realtà, almeno credo) il piccolo miglioramento "piccolo focolare".
Grazie.
Si, puoi scartare il miglioramento "piccolo focolare". Dal compendio di Agricola su BGG:
http://www.boardgamegeek.com/filepage/34558

Cooking Hearth A3/A4:
If you upgrade the Fireplace A1/A2 major improvement, the card is returned to the major improvements board. If the minor improvement Simple Fireplace E20 is upgraded, it is removed from the game.
 

Gawenshot

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Febbraio 2008
Messaggi
80
Località
Pordenone
Goblons
0
Grazie mille Nand!
 

Skilos

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2009
Messaggi
199
Località
Roma (RM)
Sito Web
www.isylea.it
Goblons
0
Mi accodo per 2 domande:
1) avendo una casa da 3 stanze con 2 abitanti, posso in un solo turno prendere sia l'azione "crescita della famiglia" che "crescita della famiglia anche senza spazio"?
Se si, posso prendere prima "crescita della famiglia anche senza spazio" e poi "crescita della famiglia" oppure prima necessariamente "crescita della famiglia" e poi "crescita della famiglia anche senza spazio"?

2) La carta Conciatore (K280) dice:
"Quando converti Cinghiali o Bestiame in Cibo, puoi scegliere di metterli su questa carta. Al termine dela partita, ricevi 1/2/3 punti bonus per 2/4/6 Cinghiali o 2/3/4 Bestiame macellati.
La domanda è: l'animale che metto su questa carta mi da anche il cibo corrispondente o devo rinunciare al cibo? Se la risposta è :-"sia cibo che punti a fine partita", che senso ha dire che:-"puoi scegliere" in tal caso è ovvio che lo farò sempre!!

Grazie
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Skilos":2rwafhmi ha scritto:
Mi accodo per 2 domande:
1) avendo una casa da 3 stanze con 2 abitanti, posso in un solo turno prendere sia l'azione "crescita della famiglia" che "crescita della famiglia anche senza spazio"?
Se si, posso prendere prima "crescita della famiglia anche senza spazio" e poi "crescita della famiglia" oppure prima necessariamente "crescita della famiglia" e poi "crescita della famiglia anche senza spazio"?
Sì, puoi farlo.

L'unica limitazione per la regola della crescita della famiglia è che puoi prendere "crescita della famiglia" solo quando hai uno spazio vuoto (e che cinque membri è il limite massimo per la famiglia), tutto il resto è permesso.

Skilos":2rwafhmi ha scritto:
2) La carta Conciatore (K280) dice:
"Quando converti Cinghiali o Bestiame in Cibo, puoi scegliere di metterli su questa carta. Al termine dela partita, ricevi 1/2/3 punti bonus per 2/4/6 Cinghiali o 2/3/4 Bestiame macellati.
La domanda è: l'animale che metto su questa carta mi da anche il cibo corrispondente o devo rinunciare al cibo? Se la risposta è :-"sia cibo che punti a fine partita", che senso ha dire che:-"puoi scegliere" in tal caso è ovvio che lo farò sempre!!
Il cibo lo prendi. Il "puoi scegliere" viene specificato perché ci sono altre carte con una funzione simile (tipo il fabbricante di spazzole) e quindi quando macelli un animale puoi metterlo sulla K280 ma non devi per forza metterlo lì (e un animale può andare solo su una carta di quel tipo).

Skilos":2rwafhmi ha scritto:
Prego ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso