Agricola per famiglie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Ho acquistato il gioco ma non l'ho ancora provato. Quando lo giocherò, conoscendo il gruppo a cui lo proporrò, probabilmente lo giocheremo usando le carte "Piccoli miglioramenti" e "Occupazione".
Sono però curioso di conoscere le impressioni di qualcuno che lo ha giocato nella versione per famiglie (senza carte).
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Per me è decisamente più bello della versione completa.

La definizione di gioco per famiglie è una delle più grosse cappelle di marketing che io abbia visto negli ultimi anni nel mondo dei giochi.

Se lo avessero chiamato in un altro modo pernso che Rosemberg avrebbe potuto risparmiarsi la fatica di tutte quelle carte.

Io ho provato la versione con le carte e quella per famiglie, poi ho smesso di giocare quella con lecarte e ora gioco solo quella per famiglie, è molto più interessante e tutti si parte dall ostesso livello.

Secondo me, oltre tutto, si impara anche meglio il gioco.

Saluti
Lucio
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
mmmm interessante.

Potresti approfondire?

Io devo dire di aver snobbato alla grande la variante semplificata, ma potrei ricredermi (dato che proprio le carte sono la cosa che mi convince meno).
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Molto volentieri, posso provare a spargere il verbo di agricola senza carte...

Le strategie sono più libere visto che non ti fai condizionare dalle carte che hai pescato.

Le azioni sono leggermente meno (mancano le occupazioni e i minor improvements) e c'è più possibilità di pestarsi i piedi a vicenda

La mancanza di carte mette tutti sullo stesso piano.

Il problema è proprio la percezione della versione per famiglie come una versione più semplice; è una versione sicuramente più lineare ma più cattiva e complessa da giocare. Direi che il concetto di fondo è meno complicazione e più complessità...

Saluti
Lucio
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Forse un po' si ma non è particolarmente più breve, e poi dipende molto dagli avversari che si hanno... ho visto giocare partite in meno di un'ora con il cronometro e altri impiegarci quasi tre ore...

Lucio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso