[Agricola] Incongruenza Regolamento (Miglioramenti e Plance)

xax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
79
Località
Napoli
Goblons
0
Prima di tutto mi scuso se questo argomento è stato già trattato in altro post ma non sono riuscito a trovarlo.
Ho appena comprato Agricola (anche grazie a quello che ne ho letto qui ;) ) e ho trovato quella che mi sembra una incongruenza nelle regole che mi crea grandi dubbi su come svolgere la (prima!) partita.
Si tratta dei Grandi Miglioramenti.
In due punti del regolamento è chiaramente specificato che:
- pag 3, par E. "Non appena viene acquistato il nono Grande miglioramento girate la planca a faccia in giù per mostrare il riassunto del punteggio e la carta GM rimanente..."
- pag 10, punto 2: "Dopo che tutti i Grandi Miglioramenti, tranne uno, sono stati venduti, girate la planca per mostrare il riassunto del punteggio."
Quindi mi pare di capire che chi si accaparra un Grande Miglioramento se lo tiene (lo toglie dal gioco) e gli altri non possono usarlo.
Invece in un altra parte del regolamento leggo esattamente l'opposto!:
- pag 8: "I Grandi Miglioramenti vengono messi sulla plancia Grandi Miglioramenti e possono essere comprati di nuovo dai giocatori (anche dallo stesso che lo aveva comprato in precedenza). I piccoli milglioramenti vengono rimossi dal gioco.
:Straeyes:
Ma se questo è vero, rimettere i GM sulla plancia, come si fa a girarla per mostrare l'ultima carta!!
Io sono propenso a credere alla prima ipotesi (ogni carta viene presa da un giocatore e non più disponibile per gli altri) ma queste incogruenze scritte nel regolamento mi mandano un pò in bestia e vorrei sapere il parere di voi esperti :?:
(intoppi con la traduzione?)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
il fatto è che alcuni miglioramenti (i focolari e qualche forno o cucina) possono tornare sulla plancia in determinati casi. Ad esempio se compri la cucina puoi pagare con dell' argilla oppure restituire un focolare
 

olmo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2007
Messaggi
142
Località
Roma (RM) The Rural
Goblons
0
Quando un giocatore acquista un GM lo rimuove dalla apposita plancia, lo piazza davanti a se ed è l'unico che può utilizzarlo.
Quella frase che riporti è riferita ai casi in cui per pagare l'acquisto di alcuni GM puoi restituirne altri (focolare -> cucina).
[/list]
 

xax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
79
Località
Napoli
Goblons
0
olmo":2o55my5z ha scritto:
Quando un giocatore acquista un GM lo rimuove dalla apposita plancia, lo piazza davanti a se ed è l'unico che può utilizzarlo.
Quella frase che riporti è riferita ai casi in cui per pagare l'acquisto di alcuni GM puoi restituirne altri (focolare -> cucina).
[/list]

Ok, grazie per la precisazione.
C'è da dire che il regolamento poteva essere un pò più esplicito.
Mi piacerebbe leggere il regolamento originale.

-Edit- infatti come supponevo. Nel regolamento originale è specificato: "Upgraded Major Improvements are returned to the Major Improvements board and may be bought
again by any player (including the same one as before)."
In italiano è saltata una parola :roll:
 
A

Anonymous

Guest
xax":14lztqjk ha scritto:
C'è da dire che il regolamento poteva essere un pò più esplicito.
Mi piacerebbe leggere il regolamento originale.

Io invece ti auguro di non dover mai più leggere un regolamento simile!!! :evil:
 

xax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
79
Località
Napoli
Goblons
0
lorenzo_l":21s533hd ha scritto:
xax":21s533hd ha scritto:
C'è da dire che il regolamento poteva essere un pò più esplicito.
Mi piacerebbe leggere il regolamento originale.

Io invece ti auguro di non dover mai più leggere un regolamento simile!!! :evil:

Già, già!
Ma quello in italiano è peggio :evil:
 
Alto Basso