agricola help regole combo incredibile?

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
167
ciao a tutti, mi è venuto un piccolo dubbio mentre facevo una partita ad agricola con degli amici l'altra sera.. Allora mi è uscita questa combo in mano, (che alla fine non ho fatto in quanto mi sembrava troppo esagerata)e volevo capire se si potesse fare davvero, oppure se si è capito male qualcosa..
allora mazzo i
carte combo:
carta occupazione
-costruttore di pozzi: vedi il pozzo come piccolo miglioramento e costa solo una pietra e un legno

piccolo miglioramento
-pozzo del villaggio (restituisci il pozzo) valore 5 punti effetti carta metti 3 cibi nei prossimi turni,all'inizio dei 3 turni prendi il cibo

la mia pensata è stata:
metto da parte 2 legno e 2 pietre (non difficile nelle partite in 4 o più anche da subito) poi:
1- gioco un occupazione costruttore di pozzi
2- prendo il pozzo mettendomi primo e giocandolo come piccolo miglioramento grazie alla carta costruttore di pozzi, pagandolo un legno e una pietra e mettendo 5 cibi nei 5 spazi turno successivi che prenderò più avanti all'inizio dei turni.
3- mi rimetto primo e gioco il piccolo miglioramento pozzo del villaggio..
restituisco quindi il pozzo che torna in gioco e metto 3 cibi sui successivi 3 turni
4- mi rimetto ancora primo e ricompro il pozzo (vedendolo sempre come piccolo miglioramento e pagandolo sempre 1 legno e una pietra.. inoltre il pozzo mi ridà 5 cibi per i successivi 5 turni da prendere ad inizio turno

totale spesa 2 legno e 2 pietre
guadagno 13 cibi e 9 punti bonus (4 del pozzo e 5 del pozzo del villaggio) a me è sembrata una cosa esagerata e mi sono fermato a restituire il pozzo prendendo quindi 5 punti e 8 cibi..non vi sembra un po' eccessiva questa combo o abbiamo sbagliato ad interpretare qualcosa?

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
zephyr86":3kz3vb2u ha scritto:
la mia pensata è stata:
metto da parte 2 legno e 2 pietre (non difficile nelle partite in 4 o più anche da subito) poi:
1- gioco un occupazione costruttore di pozzi
2- prendo il pozzo mettendomi primo e giocandolo come piccolo miglioramento grazie alla carta costruttore di pozzi, pagandolo un legno e una pietra e mettendo 5 cibi nei 5 spazi turno successivi che prenderò più avanti all'inizio dei turni.
3- mi rimetto primo e gioco il piccolo miglioramento pozzo del villaggio..
restituisco quindi il pozzo che torna in gioco e metto 3 cibi sui successivi 3 turni
4- mi rimetto ancora primo e ricompro il pozzo (vedendolo sempre come piccolo miglioramento e pagandolo sempre 1 legno e una pietra.. inoltre il pozzo mi ridà 5 cibi per i successivi 5 turni da prendere ad inizio turno

totale spesa 2 legno e 2 pietre
guadagno 13 cibi e 9 punti bonus (4 del pozzo e 5 del pozzo del villaggio) a me è sembrata una cosa esagerata e mi sono fermato a restituire il pozzo prendendo quindi 5 punti e 8 cibi..non vi sembra un po' eccessiva questa combo o abbiamo sbagliato ad interpretare qualcosa?

Ehehehe una combo degna di Magic :)
Quello che bisogna valutare è se conviene per 9 punti bonus (son tanti si!)
usare 7 membri della famiglia e 4 turni... i tredici cibi li hai spalmati in sette turni: pozzo, pozzo del villaggio e ancora pozzo si accavallano
sfasati di un turno ciascuno e danno 1, 2, 3, 3, 2, 1, 1 cibo nei prossimi turni (magari la partita finisce prima che riesci a raccoglierli tutti :p)
Mmmm... non lo so, ho come la sensazione che gli altri nel frattempo si son fatti cinque familiari, case in pietra, ortaggi ovunque e altre cosuccie belle... mentre tu arranchi per non beccarti carte elemosina :)

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Secondo me è una signora combo. E fosse capitata in mano mia l'avrei giocata di certo.
Non per questo però snatura il gioco IMHO.

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
227
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Simpatica ma ce ne sono di ancora più forti, fidati.

Se comunque all'equazione aggiungi l'Acquaiolo (metti un cibo su tutti i turni quando qualcuno, compreso te stesso, costruisce un pozzo) e ti troveresti da 5 turni in su con da 3 a 6 cibi....

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
36
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Piccolissima correzione, quando restituisci il pozzo i cibi sui turni seguenti non ancora ritirati si tolgono.
Perchè quando per qualsiasi ragione non hai più la carta miglioramento perdi i suoi bonus.
Questo l'abbiamo scoperto grazie al piccolo miglioramento Statua della Madonna che ti da punti eliminando miglioramenti.

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
227
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
plombiers":1fck8h84 ha scritto:
Piccolissima correzione, quando restituisci il pozzo i cibi sui turni seguenti non ancora ritirati si tolgono.
Perchè quando per qualsiasi ragione non hai più la carta miglioramento perdi i suoi bonus.
Questo l'abbiamo scoperto grazie al piccolo miglioramento Statua della Madonna che ti da punti eliminando miglioramenti.

Un riferimento?
La restituzione di un miglioramento (se piccolo viene scartato dal gioco, se grande torna sulla plancia) comporta perdere i bonus sulla carta, non quelli sul tabellone...almeno questo secondo le regole ufficiali (ed in vigore anche ai nazionali)

Cianopanza

Illuminato
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
blackholexan":q4ayycyf ha scritto:
plombiers":q4ayycyf ha scritto:

Un riferimento?
La restituzione di un miglioramento (se piccolo viene scartato dal gioco, se grande torna sulla plancia) comporta perdere i bonus sulla carta, non quelli sul tabellone...almeno questo secondo le regole ufficiali (ed in vigore anche ai nazionali)

Sul regolamento a pag 11 questa combo è scritta... ed è prevista.

Costruttore di Pozzi: Dopo la trasformazione in Pozzo del Villaggio, il Pozzo può essere costruito una seconda volta. I benefici del Costruttore di Pozzi si applicano una seconda volta.

Pozzo del Villaggio: Questo pozzo da 1 cibo per turno per 5 [refuso?] turni. Questo cibo rimane sulla plancia anche quando i 3 cibo aggiuntivi dal Pozzo del Villaggio sono stati distribuiti, e vengono distribuiti di nuovo se il Pozzo viene comprato una seconda volta [mammamia che regolamento mal scritto!!!]

Per tornare sull'argomento combo...
stavo pensando a questa combo in termini di "tempo"
useresti 7 membri della famiglia per 9 punti (1,29 punti per azione usata).
Invece prendendo semplicemente il pozzo ne fai 4 con 1 azione... e ti restano 6 azioni per fare altro (e magari fare piu' di 5 punti)...

E' una combo vantaggiosa? Cosa fareste voi?

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
167
onestamente per come gioco io la farei ma più avanti nel gioco..tendo a cavermela parecchio bene ad agricola partite sempre finite con medie di 43 44 punti e un picco massimo di 68 o_O

il fatto è questo arrivo spesso a fine partita con azioni da fare senza che mi servano effettivamente a nulla..per cui avrei preso il pozzo all'inizio..poi appena messo primo avrei usato la carta piccolo miglioramento e infine sul finale avrei ripreso il pozzo stando attento a chi altri lo poteva puntare prima di me ^^ quando cmq in un turno mi avrebbe fatto comodo tornare primo.. visto che il costruttore lo f anche vedere come un piccolo miglioramento

mi ricordo che un altra combo carina anche se nn ricordo i nomi delle carte è quella che ti da 3 punti bonus a fine partita con la casa più grande 2 punti in più per stanza di pietra fai sei stanze, e hai fatto 15 punti

Alto Basso