Impressioni Agricola edizione 2016

skydelgo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
36
Goblons
3
Volevo sapere pareri sull'ultima edizione di questo classico. Ormai è passato un anno dalla sua uscita, all'epoca lessi di parecchie perplessità sul numero inferiore di carte, ma ad oggi considerando una media di 10 partite all'anno e con il senno di poi, cosa ne pensate? L'autore disse in una intervista che l'idea del numero era per averne una versione più da competizione e da tornei, è vero o è una parata di cu*o?

Inviato dal mio U7 Plus utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Cit.
 

skydelgo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
36
Goblons
3
So di avere la risposta, ma so anche che è sbagliata... :)

Inviato dal mio U7 Plus utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Onestamente? Per dieci partite l'anno, prendilo.
 

skydelgo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
36
Goblons
3
Signor_Darcy":lyskkbbx ha scritto:
Onestamente? Per dieci partite l'anno, prendilo.
10 partite è indicativo, ma ho fatto due conti e non siamo lontani, considerando poi che ruotiamo i giochi in tavola. Ho dato un'occhiata al regolamento di questa nuova edizioni ed ho visto che ci sono un sacco di varianti. Penso di prenderlo, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno l'ha provati qui e se queste carte in più sono veramente indispensabili


Inviato dal mio U7 Plus utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Considera che non sono solo le carte in più (e non decine, ma centinaia) ma nella vecchia hai inclusa la versione family e il quinto giocatore che nella nuova sono vendute a parte.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.164
Località
FVG
Goblons
58
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
IGiullari":35l4q4ub ha scritto:
Considera che non sono solo le carte in più (e non decine, ma centinaia) ma nella vecchia hai inclusa la versione family e il quinto giocatore che nella nuova sono vendute a parte.

Sì però per giocare ad Agricola in cinque bisogna essere proprio masochisti! :D
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
536
Goblons
43
Ho deciso di acquistare anche io Agricola ma sono indeciso tra la vecchia e la nuova edizione.Voi cosa mi consigliate?So che nella prima ristampa sono presenti carte errate.Sono errori gravi o non inficiano in modo pesante lo svolgimento del gioco?
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Raffaele76":y86xgidh ha scritto:
Ho deciso di acquistare anche io Agricola ma sono indeciso tra la vecchia e la nuova edizione.Voi cosa mi consigliate?So che nella prima ristampa sono presenti carte errate.Sono errori gravi o non inficiano in modo pesante lo svolgimento del gioco?
Parli della nuova edizione? I due errori sono totalmente ininfluenti.
L'ago della bilancia sono le carte: se pensi di giocarlo molto, magari cerca la terza edizione. Altrimenti la nuova va benissimo - io ce l'ho.
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
536
Goblons
43
Parlo della prima ristampa della vecchia edizione.Ho letto che ci sono alcune carte errate.Nella sezione download della Tana è presente il file per correggere le carte.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Raffaele76":1jtu1d24 ha scritto:
Parlo della prima ristampa della vecchia edizione.Ho letto che ci sono alcune carte errate.Nella sezione download della Tana è presente il file per correggere le carte.
Allora non so aiutarti: mi spiace.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.776
Località
Modena
Goblons
2.981
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Raffaele76":2kaan8lx ha scritto:
Ho deciso di acquistare anche io Agricola ma sono indeciso tra la vecchia e la nuova edizione.Voi cosa mi consigliate?So che nella prima ristampa sono presenti carte errate.Sono errori gravi o non inficiano in modo pesante lo svolgimento del gioco?

Non capisco la tua domanda Raffaele.. Ci sono delle carte errata che vanno sostituite ristampandole.. Cosa significa "Inficiano lo svolgimento del gioco?".. Certo, se escono lo inficiano.. Se non escono no..
Cmq penso non ti stia rispondendo nessuno anche perché è un argomento discusso almeno 100 volte su questo forum, se fai una ricerca trovi decine e decine di risposte alla tua domanda...
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Preferisco la versione precedente.

Fermo restando che Agricola va tendenzialmente giocato in 4 (in 2, 3 e 5 sembra un altro gioco), la rigiocabilità/longevità delle precedenti edizioni è infinita.
La nuova ha 5 macrostrategie che tendono a ripetersi di partita in partita.
Miglioramenti ed occupazioni incanalano a quelle 5, molto decisamente.
Se ci giochi una volta al mese va anche bene, se pensi di giocarci di più e per di più con lo stesso gruppo, ti consiglio a cuor leggero la vecchia edizione.
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
536
Goblons
43
Ho trovato la prima ristampa.Mi consigliate di prenderlo?Ho qualche dubbio sulle carte errate.
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Ma volendo prendere il gioco in inglese, invece, le edizioni migliori quali sono?
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.732
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.114
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Raffaele76":nhzdkgg8 ha scritto:
Ho trovato la prima ristampa.Mi consigliate di prenderlo?Ho qualche dubbio sulle carte errate.

Le metti da parte e giochi con tutte le altre ennemila ;)
Se è l'edizione con gli animeeple inclusi, al prezzo giusto io un pensierino ce lo farei :)
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
blackholexan":32uzfauv ha scritto:
Preferisco la versione precedente.

Fermo restando che Agricola va tendenzialmente giocato in 4 (in 2, 3 e 5 sembra un altro gioco), la rigiocabilità/longevità delle precedenti edizioni è infinita.
La nuova ha 5 macrostrategie che tendono a ripetersi di partita in partita.
Miglioramenti ed occupazioni incanalano a quelle 5, molto decisamente.
Se ci giochi una volta al mese va anche bene, se pensi di giocarci di più e per di più con lo stesso gruppo, ti consiglio a cuor leggero la vecchia edizione.
Concordo su quanto dici della nuova edizione, ma sulla scalabilità proprio no! Agricola scala perfettamente in 1-2-3-4 giocatori. In 5 dura forse troppo ma altri difetti non li ha.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
tika":34dytegd ha scritto:
blackholexan":34dytegd ha scritto:
Preferisco la versione precedente.

Fermo restando che Agricola va tendenzialmente giocato in 4 (in 2, 3 e 5 sembra un altro gioco), la rigiocabilità/longevità delle precedenti edizioni è infinita.
La nuova ha 5 macrostrategie che tendono a ripetersi di partita in partita.
Miglioramenti ed occupazioni incanalano a quelle 5, molto decisamente.
Se ci giochi una volta al mese va anche bene, se pensi di giocarci di più e per di più con lo stesso gruppo, ti consiglio a cuor leggero la vecchia edizione.
Concordo su quanto dici della nuova edizione, ma sulla scalabilità proprio no! Agricola scala perfettamente in 1-2-3-4 giocatori. In 5 dura forse troppo ma altri difetti non li ha.

Non mi riferisco alla scalabilità. Quella è indiscutibile.
E' il gioco che è profondamente diverso a seconda del numero di giocatori: specialmente in 2 ed in 5 le priorità e l'attenzione a determinate azioni sono proprio diverse. In 4 è dove impari a giocare (seriamente) ad Agricola.
Se impari a giocarlo in 2 o in 5, giocare in 4 sarà un trauma assicurato. Vale anche (e soprattutto) il viceversa ovviamente.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
temujin":j2mwxy3s ha scritto:
Ma volendo prendere il gioco in inglese, invece, le edizioni migliori quali sono?

Seconda o terza, idealmente la terza perché la seconda è molto difficilmente reperibile.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
blackholexan":26pzzgz0 ha scritto:
tika":26pzzgz0 ha scritto:
blackholexan":26pzzgz0 ha scritto:
Preferisco la versione precedente.

Fermo restando che Agricola va tendenzialmente giocato in 4 (in 2, 3 e 5 sembra un altro gioco), la rigiocabilità/longevità delle precedenti edizioni è infinita.
La nuova ha 5 macrostrategie che tendono a ripetersi di partita in partita.
Miglioramenti ed occupazioni incanalano a quelle 5, molto decisamente.
Se ci giochi una volta al mese va anche bene, se pensi di giocarci di più e per di più con lo stesso gruppo, ti consiglio a cuor leggero la vecchia edizione.
Concordo su quanto dici della nuova edizione, ma sulla scalabilità proprio no! Agricola scala perfettamente in 1-2-3-4 giocatori. In 5 dura forse troppo ma altri difetti non li ha.

Non mi riferisco alla scalabilità. Quella è indiscutibile.
E' il gioco che è profondamente diverso a seconda del numero di giocatori: specialmente in 2 ed in 5 le priorità e l'attenzione a determinate azioni sono proprio diverse. In 4 è dove impari a giocare (seriamente) ad Agricola.
Se impari a giocarlo in 2 o in 5, giocare in 4 sarà un trauma assicurato. Vale anche (e soprattutto) il viceversa ovviamente.
Concordo in pieno che sia diverso, soprattutto se giocato dal medio livello in su... solo non concordo sul fatto che in quattro sia meglio come almeno mi sembrava sostenessi nell'altro post. Poi cmq la tua opinione è più che legittima. Secondo me cmq agricola sì impara a giocarlo davvero in singolo heheh
 
Alto Basso