Agricola, cuocere il pane e miglioramenti

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
A leggere il manuale (italiano, ultima versione senza errata a proposito)sembra che tutti i miglioramenti con il simbolo specifico permettano di convertire 1 grano in cibo x ogni utilizzo, tranne il forno di pietra che ne fa convertire "fino a due".

Noi abbiamo sempre giocato così, tuttavia dalla grafica sembra non esserci limite di conversione per il focolare e la cucina.

chi sbaglia il manuale italiano o la grafica delle carte è fuorviante?

inoltre con una stessa azione secondo voi si possono attivare più di uno di questi miglioramenti contemporaneamente (a patto di averne più di uno)? io direi di si ma non è chiaro...
 

goron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2012
Messaggi
368
Località
Civitavecchia
Goblons
9
Utente Bgg
Goron91
Io penso proprio che focolare,cucina ecc permettano di cuocere solo un grano...Inoltre non credo proprio che gli effetti si accumolino...Almeno io da quando ce l ho gioco così!
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
purtroppo il manuale originale inglese non è disponibile online, sono andato a vedere su bgg c'è una versione amatorialmente tradotta che recita:
"Baking bread requires an appropriate Improvement. A Fireplace (Feuerstelle) allows one grain to be converted to 2 Food, a Cooking Hearth (Kochstelle) converts it to 3 Food. A Stone Oven (Steinofen) allows up to 2 grain to be converted to 4 Food each and a Clay Oven (Lehmofen) allows at most 1 grain to be converted to 5 Food"


l'esempio nel manuale italiano sull'uso del forno si conclude con "Franco... usa quindi il suo miglioramento forno con il simbolo "pane" per trasformare i suoi due grano in pane" ma non specifica se con un unica azione!?

il dubbio rimane, aspettiamo altri pareri...
 
Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.492
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
559
Utente Bgg
Pupina84
Per me se ne possono convertire a volontà.. a meno che non sia scritto esplicitamente sul forno 1x.. 2x etc.
Altrimenti è un'azione totalmente inutile.. già bisogna usare l'azione cuoci il pane..
Io ho sempre dato per scontato che col focolare e la cucina se ne trasformano quanti se ne vuole.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.154
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.010
Utente Bgg
n_and
Cinghialone":2lbtpgek ha scritto:
purtroppo il manuale originale inglese non è disponibile online...
La versione ZMan è molto simile (tra parentesi, si può scaricare qui):
http://zmangames.com/boardgames/files/a ... _Rules.pdf

A Fireplace allows one Grain to be converted to 2 Food, a Cooking Hearth converts it to 3 Food. A Stone Oven allows up to 2 Grain to be converted to 4 Food each and a Clay Oven allows at most 1 Grain to be converted to 5 Food.

In questo paragrafo usano due modi differenti per indicare le quantità, per Stone Oven usano up to 2, per Clay Oven at most 1. Per Fireplace e Cooking Hearth usano un modo differente per indicare le conversioni; considerando anche che la grafica sulle carte mette un 1X e 2X solo per gli Oven, e non mette limiti per Fireplace e Cooking Hearth, IMHO questi ultimi due possono essere usati con quanti grani si vuole.

Anche facendo un giro su BGG ho trovato le medesime conclusioni.
 

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
817
Località
Livorno/Villasimius (CA)
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
Di base si può convertire in qualsiasi momento grano e ortaggi in cibo con rateo 1:1 anche senza grande miglioramento. Con i grandi miglioramenti in possesso aumenta questa capacità (focolare ogni grano 2 cibo e cucina ogni grano 3 cibo...gli altri dove c'è scritto fino a 2 o up to 2 vuol dire che al massimo puoi convertire 2 grano nella stessa azione nella quantità indicata e mi sembra che ti danno la possibilità di farlo senza spendere azione appena gli acquisti)L'unica limitazione è che puoi farlo solo con un azione cuoci il pane (per ortaggi ed animali vari puoi farlo quando vuoi). Si con focolare e cucina puoi convertire in pane(cibo) quanti grani vuoi anche se non so a lungo andare quanto possa convenire...ricorda che alla fine il cibo non vale niente!!

Ciao e buon gioco!
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Cuocere il pane richiede sempre l'azione specifica, con il focoloare o la cucina, convenendo poco, lo puoi fare per quanti grani tu voglia.
Mentre con i forni 1 o 2 al massimo come riportato sulla carta.
Ricordati comunque che quando compri un forno hai un azione cuoci il pane immediata.
Nulla ti vieta di usare tutti i tuoi grandi miglioramenti all'unisono.
Quindi posso cuocere un grano per 5 cibi nel forno di Pietra, allo stesso tempo cuocerne 2 in quello di argilla, e quanti ne volgio nel focolare o cucina.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
plombiers":2yvrjtid ha scritto:
Cuocere il pane richiede sempre l'azione specifica, con il focoloare o la cucina, convenendo poco, lo puoi fare per quanti grani tu voglia.
Mentre con i forni 1 o 2 al massimo come riportato sulla carta.
Ricordati comunque che quando compri un forno hai un azione cuoci il pane immediata.
Nulla ti vieta di usare tutti i tuoi grandi miglioramenti all'unisono.
Quindi posso cuocere un grano per 5 cibi nel forno di Pietra, allo stesso tempo cuocerne 2 in quello di argilla, e quanti ne volgio nel focolare o cucina.

Quotone. Ma comunque quando si parla di regole la parola di Nand è sempre legge...
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
bhe quindi la conclusione è che ci vorrebbe un errata per il manuale italiano, se la cosa poteva essere un po ambigua in inglese, l'aver omesso quell' "at most " nella traduzione italiana non mette dubbi, dice il contrario di quello che dovrebbe dire... (mette sullo stesso piano focolare, cucina e forno di pietra) per fortuna c'è la tana :grin:
 

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
emaema":35mvryg0 ha scritto:
Di base si può convertire in qualsiasi momento grano e ortaggi in cibo con rateo 1:1 anche senza grande miglioramento.

Sicuro?
mi pare che questa regola valga solo durante la fase nutrimento.
Se per esempio mi serve un cibo per giocare un occupazione devo usare per forza un cibo e non un grano e un ortaggio al posto del cibo.
 

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
817
Località
Livorno/Villasimius (CA)
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
bugoz":x6aya316 ha scritto:
emaema":x6aya316 ha scritto:
Di base si può convertire in qualsiasi momento grano e ortaggi in cibo con rateo 1:1 anche senza grande miglioramento.

Sicuro?
mi pare che questa regola valga solo durante la fase nutrimento.
Se per esempio mi serve un cibo per giocare un occupazione devo usare per forza un cibo e non un grano e un ortaggio al posto del cibo.


Sinceramente non ne sono sicurissimo anche perchè non avevo e non ho il regolamento sottomano...sono andato un po ad intuito visto che in Le Havre è possibile farlo sempre :777:
 

goron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2012
Messaggi
368
Località
Civitavecchia
Goblons
9
Utente Bgg
Goron91
Il grano(o ortaggio) si può convertire in QUALSIASI MOMENTO in un cibo...C' è scritto così sul regolamento.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.154
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.010
Utente Bgg
n_and
goron":npnmmiik ha scritto:
Il grano(o ortaggio) si può convertire in QUALSIASI MOMENTO in un cibo...C' è scritto così sul regolamento.
Confermo.
Each unprocessed Grain or Vegetable may be converted to 1 Food at any time.
 

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
emaema":1bvluzlc ha scritto:
bugoz":1bvluzlc ha scritto:
emaema":1bvluzlc ha scritto:
Di base si può convertire in qualsiasi momento grano e ortaggi in cibo con rateo 1:1 anche senza grande miglioramento.

Sicuro?
mi pare che questa regola valga solo durante la fase nutrimento.
Se per esempio mi serve un cibo per giocare un occupazione devo usare per forza un cibo e non un grano e un ortaggio al posto del cibo.


Sinceramente non ne sono sicurissimo anche perchè non avevo e non ho il regolamento sottomano...sono andato un po ad intuito visto che in Le Havre è possibile farlo sempre :777:

Hai ragione te mi sono sbagliato :oops:
 

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
817
Località
Livorno/Villasimius (CA)
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
bugoz":3kis7md1 ha scritto:
emaema":3kis7md1 ha scritto:
bugoz":3kis7md1 ha scritto:
emaema":3kis7md1 ha scritto:
Di base si può convertire in qualsiasi momento grano e ortaggi in cibo con rateo 1:1 anche senza grande miglioramento.

Sicuro?
mi pare che questa regola valga solo durante la fase nutrimento.
Se per esempio mi serve un cibo per giocare un occupazione devo usare per forza un cibo e non un grano e un ortaggio al posto del cibo.


Sinceramente non ne sono sicurissimo anche perchè non avevo e non ho il regolamento sottomano...sono andato un po ad intuito visto che in Le Havre è possibile farlo sempre :777:

Hai ragione te mi sono sbagliato :oops:


Nessun problema...perdonato!!! :verywin: :beer_sm: hihihi!!!
Ciao!
 
Alto Basso