[Agricola - contadini nella brughiera] Livelli di gioco

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
All'inizio del regolamento si parla di Livelli di complessità...

Innanzitutto mi chiedo quale di questi livelli secondo voi è migliore e vi ha convinto effettivamente di più.. :grin:

Inoltre non ho capito il funzionamento del livello 2:
1) come si fa a giocare i piccoli miglioramenti se si usa la versione per famiglie? Solo col mercato nero?

2) Perché viene specificato che i piccoli miglioramenti sono coperti? si giocano a caso senza che il giocatore li veda?

In più non ho capito questo:
3) Sul regolamento c'è scritto che il lavoro clandestino permette di giocare un grande miglioramento, ma sul riassunto qui in tana si parla di piccolo O grande miglioramento.. quale delle due è esatta?

Grazie a tutti! :grin:

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
38
Vorrei acquistare questa espansione e premetto che gioco esclusivamente la versione per famiglie con il gioco base.
Questa espansione prevede una versione semplificata per famiglie?
In quest'ottica me la consigliate?

Lucian88

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
8
Sfortunatamente ho acquistato l'espansione parecchio tempo fà, quando uscì. Mi ricordo solamente che dopo diverse partite l'ho completamente "cestinata" nell'armadio...

Il mio consiglio è di NON comprarla e per le domande poste da Pupina non sò rispondere, mi dispiace..

perty

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Utente Bgg
perty1976
In effetti come idea era carina ma metteva troppe variabili in un gioco che non aumenta la sua durata. Pochi turni a disposizione per sviluppare la propria fattoria...

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
38
Dalla recensione presente sulla tana pensavo il contrario! :-?
Perty, stai dicendo che le variabili sono troppe se rapportate ai turni di gioco?
Ma l'espansione prevede la versione famiglia?

perty

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Utente Bgg
perty1976
Con l'espansione hai soprattutto i cavalli e la casa da riscaldare ma le azioni da fare sono sempre le stesse. Non aumentando i turni e i componenti della famiglia diventa ancora di più una corsa per fare senza riuscire a completare qualcosa.
Non ricordo se esiste una distinzione una vera distinzione per la versione famiglia. In tutti i casi basterebbe non usare le carte e giocare solo con le nuove azioni proposte.

RoBert

Novizio
Goblons
38
chiarissimo, grazie

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Io contadini nella brughiera l'ho giocata una volta e sinceramente l'ho trovata un'ottima espansione.

E' prerogativa dei giochi tedeschi avere tante cose da fare e poco tempo per farle e il fatto che l'espansione aumenti questo distanza secondo me è un miglioramento del gioco considerando la sua natura.
L'effetto è quello di aumentare le strategie possibili per arrivare alla vittoria, differenziare lo sviluppo delle varie fattorie e contemporaneamente mitigare leggermente l'importanza di una buona mano di carte.

Non mi sembra sia prevista una versione per famiglie dell'espansione, "contadini nella brughiera" è pensata essenzialmente per ampliare al massimo l'esperienza delal versione full di agricola.

RoBert

Novizio
Goblons
38
Il problema è che con il mio gruppo di gioco, probabilmente non arriveremo mai a giocare agricola con le carte, quindi se l'espansione non prevede una versione famiglia o non è adatta a essere giocata senza carte, l'acquisto a me risulta inutile.

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
RoBert":27rnsb0z ha scritto:
Il problema è che con il mio gruppo di gioco, probabilmente non arriveremo mai a giocare agricola con le carte, quindi se l'espansione non prevede una versione famiglia o non è adatta a essere giocata senza carte, l'acquisto a me risulta inutile.

Si, si, infatti penso che non faccia al caso tuo..

Però secondo me ci sono tanti gioco di piazzamento e gestione risorse che equivalgono o superano il valore di agricola senza carte (che in effetti manca un pò di varietà)

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
Pupina":10p6xk60 ha scritto:
Innanzitutto mi chiedo quale di questi livelli secondo voi è migliore e vi ha convinto effettivamente di più.. :grin:
Per ora ho giocato solo il "secondo livello", quello con i piccoli miglioramenti per intenderci e - nonostante le decine di partite ad Agricola - non abbiamo ancora provato la versione full di Cotadini della Brughiera con le occupazioni.

Mah, a me l'espansione (giocata senza occupazioni) per me è ottima, c'è parecchio da ragionare per via delle cose nuove (riscaldamento, carte per azioni gratuite, cavalli ecc.), ma la consiglierei solo dopo aver sviscerato sufficientemente il set base.

perty":10p6xk60 ha scritto:
Con l'espansione hai soprattutto i cavalli e la casa da riscaldare ma le azioni da fare sono sempre le stesse. Non aumentando i turni e i componenti della famiglia diventa ancora di più una corsa per fare senza riuscire a completare qualcosa.
Ci sono le carte che di fatto danno azioni gratuite, anche non indifferenti come la costruzione di grandi/piccoli miglioramenti :)

ditadinchiostro":10p6xk60 ha scritto:
Non mi sembra sia prevista una versione per famiglie dell'espansione, "contadini nella brughiera" è pensata essenzialmente per ampliare al massimo l'esperienza delal versione full di agricola.
No, il manuale indica tre livelli di difficoltà:
- versione per famiglie senza occupazioni e piccoli miglioramenti
- versione con 7 piccoli miglioramenti per giocatore
- versione "uber" con 7 occupazioni e 7 piccoli miglioramenti (3 presi dal base e 4 dall'espansione)

RoBert

Novizio
Goblons
38
ditadinchiostro":2pcku1u1 ha scritto:
RoBert":2pcku1u1 ha scritto:

Si, si, infatti penso che non faccia al caso tuo..

Però secondo me ci sono tanti gioco di piazzamento e gestione risorse che equivalgono o superano il valore di agricola senza carte (che in effetti manca un pò di varietà)

Mi puoi dire quali?

lucabrl":2pcku1u1 ha scritto:
No, il manuale indica tre livelli di difficoltà:
- versione per famiglie senza occupazioni e piccoli miglioramenti
- versione con 7 piccoli miglioramenti per giocatore
- versione "uber" con 7 occupazioni e 7 piccoli miglioramenti (3 presi dal base e 4 dall'espansione)

Ecco magari giocare l'espansione con solo 7 carte diverrebbe un gioco cervellotico accettabile :grin:

RoBert

Novizio
Goblons
38

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
105
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
RoBert":1q5ovlsf ha scritto:
Altri pareri?

Magari sara' un consiglio scontato, ma io direi che dovresti provare Stone Age. Espanso e senza renderlo piu' complesso lo puoi giocare in 5 ed e', nella sua semplicita', decisamente piu' bello di un Agricola tarpato dell'uso delle carte.
Tornando un attimo ad Agricola, io non demorderei con il tuo gruppo. Avevo il tuo stesso problema con il mio ma ad un certo punto sono stati loro stessi a rendersi conto che in un certo senso giocato nella versione per famiglie Agricola e' un gioco "monco" e adesso provate le carte non tornerebbero mai indietro. ;)
Ciao

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Pupina":1ibzsesw ha scritto:
Inoltre non ho capito il funzionamento del livello 2:
1) come si fa a giocare i piccoli miglioramenti se si usa la versione per famiglie? Solo col mercato nero?

2) Perché viene specificato che i piccoli miglioramenti sono coperti? si giocano a caso senza che il giocatore li veda?

In più non ho capito questo:
3) Sul regolamento c'è scritto che il lavoro clandestino permette di giocare un grande miglioramento, ma sul riassunto qui in tana si parla di piccolo O grande miglioramento.. quale delle due è esatta?

Non ho davanti le regole di riferimento quindi rispondo " a naso"
1) Non li usi e basta, i piccoli miglioramenti. Ignora il fatto che la carta ti permetta di giocarli.
2) No. Non capisco a cosa tu ti riferisca. Non è che ti confondi coi grandi miglioramenti? Nell'espansione i nuovi grandi miglioramenti vengono posizionati SOPRA i vecchi (o forse anche sotto in certi casi) oltre che su spazi nuovi.
3) Non vorrei dire vaccate, ma a memoria su una delle carte puoi giocare uno o l'altro. Per il grande mi pare che tu debba pagare anche del riscaldamento. Comunque se prendi in mano le carte ti dovrebbe venire tutto più chiaro.

Per tutti gli altri partecipanti OT e usurpatori del topic:
anche se non sembra il principale apporto al gioco dell'espansione sono le carte che possono venire giocate al posto del piazzamento del contadino, che rendono meno importante essere primo di turno, bilanciando il gioco anche con più giocatori.
E' vero che avere anche la casa da riscaldare sembra dare maggiori preoccupazioni, però ciò è bilanciato proprio da queste carte, che regalano azioni in più.
Comunque capisco che chi lo gioca con la versione per famiglie possa trovare complicato gestire queste nuove possibilità e obblighi. Non vedo perchè dobbiate voler comprare l'espansione, visto che è un gradino superiore. Se volete qualcosa in più imparate prima ad usare la versione normale!!!

Alto Basso