[Agricola] come organizzare la scatola

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Come avete organizzato gli spazi interni della vostra scatola di Agricola? Ci sono centinaia di segnalini di cartone e di legno (ho anche la terza ristampa italiana con gli animeeples) e avrei intenzione di imbustare le carte... temo di infilarmi in un incubo... :roll:
Vado di ziplock oppure provo a cercare quegli organizer in plastica trsparente da negozio di bricolage?
Attendo i vostri (dettagliati) suggerimenti... Grazie! :)

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.668
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Vado di ziplock oppure provo a cercare quegli organizer in plastica trsparente da negozio di bricolage?

Io ho preso due di quelle scatole trasparenti in plastica e dentro ci ho messo tutte le risorse ordinate in modo che si possano utilizzare direttamente per la partita; purtroppo le tengo fuori la scatola.

Poi ne ho prese di singole e dentro c'è tutto il materiale per il giocatore (omini presi a parte, steccati, le 2 stanze e le stalle)

Le carte tutte imbustate

dopo casomai posto una foto per rendere l'idea ;)

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io ho:
- raccolto gli animali (ho anche i cavalli di Contadini nella Brughiera) e le risorse (quelle originali in clindretti) in due scatole metalliche (quelle che regalavano con il tabacco "Samson", tanto per intenderci!);
- raccolto i segnalini cibo e riscaldamento in una scatolina metallica di caramelle;
- raccolto tutte le tesserein una scatola di cartone già custodia di una stilografica;
- insacchettato separatamente per colore tutte le pedine, gli steccati e le stalle;
- imbustato tutte le carte e fascettato le stesse a seconda della tipologia.
Così facendo sono riuscito a far stare tutto (compreso Contadini nella Brughiera) nella scatola originale.
Il problema è che non ci entra più neanche uno spillo, e che ogni volta che gioco ci impiego mezz'ora a risolvere il puzzle dello reinscatolamento!

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
Io ho la versione classica e un porta minuterie normale è stato sufficiente a contenere tutti i segnalini.
Le carte non le ho imbustate ma le ho inserite nelle scatole di cartoncino con template disponibile su bgg.
Così ci sta tutto giusto giusto.
Impensabile imbustare le carte ma devo dire che sono ancora nuovissime nonostante sia stato giocato tantissime volte.
Il fatto che le carte non debbano passare di mano in mano le preserva.

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
mettere sia contadini della brughiera che agricola base è una impresa! ^^

ma solo il base ci si riesce agevolmente

ho trovato una scatoletta tipo quelle che si usano per mettere i chiodi e le cose del genere... piccolina, le risorse entrano tutte lì. (ma non ho gli animeeples che però CERCO disperatamente ^^)

poi carte imbustate e pezzi dei giocatori nelle loro bustine (le carte divise per 1+ , 3+, 4+ se posso... perchè gioco o in 2 o più di 3... non c'è una via di mezzo! XD

insomma, così entra tutto

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Grazie delle risposte! 8)
L'obiettivo è quello di utilizzare solo la scatola base senza appendici esterne, quindi prendere qualcosa che entra nell'originale...
A proposito del contenitore/separatore da bricolage, quanto grande lo avete preso? e con quante vaschette?
Se avete la possibilità di uploadarle, le foto sono più che gradite!
Mi interessano anche le fascette per le carte? come le avete fatte? :?:

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Redskin ti saprà illuminare con le fascette.. fascetta qualsiasi cosa gli capiti a tiro!
Noi modestamente, ritagliamo una striscia di cartoncino e la facciamo girare attorno alle carte, si fa un secondo taglio in modo che le due estremità si sovrappongano di circa la lunghezza della carta stessa e con la pritt o un pezzo di nastro la si fissa..

redskin65

Grande Saggio
Goblons
0
Allora: le fascette consistono in semplici strisce di cartoncino colorato che avvolgono i mazzi delle carte ed impediscono alle medesime di sparpagliarsi nella scatola.
Io personalmente le realizzo di colori differenti, così che, durante il setup, sono di immediata reperibilità.
Quanto alle vaschette/contenitori da bricolage, posso dirTi che, mentre vanno benissimo per Le Havre e per Ora et Labora (le trovi in ferramenta a pochi €: controlla solo prima il numero e la capienza degli spazi in base alle tessere che ci devi mettere!) nel caso di Agricola tolgono troppo spazio e non ci sta più il resto (almeno per le vaschette che ho trovato io).
In bocca al lupo!

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
per le risorse io ho preso questa: 1,50 Euri allo Shun Fa di Galliate (NO)

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Ho la terza ristampa, ho subito imbustato le carte e (mi sembra) che non ci sia materialmente lo spazio per contenere nella scatola le risorse in portaminuterie, le pedine dei giocatori in ziplock e le carte imbustate, se qualcuno ci è riuscito potrebbe postare delle foto? grazie

PS: perchè le scatole di agricola e sit gloria romae sono (quasi) uguali? sembra una barzelletta, una è piena d'aria l'altra esplode letteralmente all'apertura...

redskin65

Grande Saggio
Goblons
0
TeOoh":1ah2i71r ha scritto:
per le risorse io ho preso questa: 1,50 Euri allo Shun Fa di Galliate (NO)

Però, correggimi se sbaglio, non ci sono tutte le tessere (o si?)

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
tutte tutte, sono i materiali del base con gli animeeples e le risorse standard.

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
66
Io con la terza edizione mi sono organizzato esclusivamente con le ziplock fornite e non mi trovo male, ho diviso i vari mazzi, tessere e risorse e ci sta tutto comodamente.

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Anch'io ho tutto in ziplock ma per giocare in effetti è scomodo, un portaminuterie aperto sul tavolo permetterebbe di tenere tutto a disposizione senza spargerlo sul tavolo, però mi sembra impossibile manterelo nella scatola assieme a tutto il resto.

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Harkon":130ltxfe ha scritto:
Come avete organizzato gli spazi interni della vostra scatola di Agricola? Ci sono centinaia di segnalini di cartone e di legno (ho anche la terza ristampa italiana con gli animeeples) e avrei intenzione di imbustare le carte... temo di infilarmi in un incubo... :roll:
Attendo i vostri (dettagliati) suggerimenti... Grazie! :)

Ecco qua... due piccole scatole 18x12x3 a cui ho organizzato l'interno
(sagomando da 12 piccole vaschette a 5, ciascuna)

steccati, stanze/campi e pedine sono nelle ziplock, cosi' come le carte

Harkon

Veterano
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Fantastico, la Tana è sempre un passo avanti! 8)
Quando mi organizzo vi posto qui le mie soluzioni...

orbok89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
siete tutti dei fuori di testa! ahahahahahahah
cavolo le scatoline sono perfette mi sa che mi muovo pure io per cercarle!

JJVerme

Veterano
Necroposting 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Ecco la mia soluzione, estraibile dalla scatola principale, autocostruita con cartoncino di scatola da scarpe:

JJ

monty_ratarsed

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
JJVerme":2xrp7j4n ha scritto:
Ecco la mia soluzione, estraibile dalla scatola principale, autocostruita con cartoncino di scatola da scarpe:

JJ

bellissimo...
una domanda...
ma le carte come le hai posizionate?

Alto Basso