Agricola: ci sono carte troppo forti?

voltron1978

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voltron1978
A vostro giudizio, tra le Occupazioni e i Piccoli Miglioramenti, ci sono carte troppo forti che tendono ad agevolare troppo?
Ad esempio la carta che a fine partita permette di scartare le carte elemosianare.
 

Shooock

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Se non sei un giocatore da torneo, tutte le carte vanno bene.
 

steteo

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voltron1978":au5jna2b ha scritto:
A vostro giudizio, tra le Occupazioni e i Piccoli Miglioramenti, ci sono carte troppo forti che tendono ad agevolare troppo?
Ad esempio la carta che a fine partita permette di scartare le carte elemosianare.
ci sono carte molto forti -non il mendicante che e' una carta assolutamente normale- quali l' acchiappatopi, la scopa, l' amante (forse la piu' sgravata), la balia. Nel mio gruppo le togliamo ma siamo ben oltre le 50 partite..


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Millo76

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alcune carte sono bannate ma io personalmente non le ho mai tolte, comunque quelle che tolgono le carte elemosina non sono certo le più potenti, di solito lo sono invece quelle che aiutano la crescita della famiglia.
 

emanueles

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Millo76":1rpdv771 ha scritto:
alcune carte sono bannate ma io personalmente non le ho mai tolte, comunque quelle che tolgono le carte elemosina non sono certo le più potenti, di solito lo sono invece quelle che aiutano la crescita della famiglia.

Concordo. Personalmente, però non ho mai tolto nessuna carta, perché ho sempre fatto il seyup in questi due modi:
1) ogni giocatore pesca 10 o 12 carte piccoli miglioramenti e altrettante occupazioni e poi ne tiene 7 per tipo. In questo modo, qualcosa di buono generalmente ti arriva. Poi devi anche tener presente che in una partita è molto difficile giocare tutte le 14 carte. Almeno io non ho mai visto nessuno farlo, ma neanche lontanamente. Magari siamo scarsi noi... :triste:
2) in altertiva puoi fare il draft iniziale (come suggerito anche nel regolamento, mi pare). Quindi ogni giocatore pesca tot carte, ne tiene una e le altre le passa all'avversario alla sua destra, ecc.. Come si fa in 7 Wonders, per capirci. Anche questo è un buon sistema per ridurre l'aleatorietà della pesca.
Capisco, però, che tra giocatori molto esperti possa venire la voglia di eliminarne qualcuna.
 

nakedape

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emanueles":rwipbqrx ha scritto:
Poi devi anche tener presente che in una partita è molto difficile giocare tutte le 14 carte. Almeno io non ho mai visto nessuno farlo, ma neanche lontanamente. Magari siamo scarsi noi... :triste:

No, significa che giocate bene... :grin:

emanueles":rwipbqrx ha scritto:
2) in altertiva puoi fare il draft iniziale (come suggerito anche nel regolamento, mi pare). Quindi ogni giocatore pesca tot carte, ne tiene una e le altre le passa all'avversario alla sua destra, ecc.. Come si fa in 7 Wonders, per capirci. Anche questo è un buon sistema per ridurre l'aleatorietà della pesca.
Capisco, però, che tra giocatori molto esperti possa venire la voglia di eliminarne qualcuna.

Io ho usato le regole per l'amante dell'espansione (non prima del 4o o 5o turno non ricordo).
Le altre sono forti, ma non le ho mai trovate particolarmente sgrave.
 

Millo76

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io figurati che non faccio nemmeno il draft.

le 14 carte le prendo a caso e mi arrovello a decidere quale usare :asd:
 

Naftalino

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Millo76":3k2uodgh ha scritto:
io figurati che non faccio nemmeno il draft.
le 14 carte le prendo a caso e mi arrovello a decidere quale usare :asd:
Lo stesso vale per noi. Mai fatto il draft e mai bandite carte. Ma certo non siamo professionisti da torneo :asd:
Il draft stile 7wonder permette a tutti di costruirsi un mazzo "coerente", comunque sono d'accordo con gli altri: non ho mai visto nessuno andare oltre le cinque carte giocate. E voi quante ne avete viste calate da un giocatore?
 

Millo76

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io ne gioco da 4 a 6 circa, difficile di più.
 

steteo

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Con tre massimo quattro carte occupazione e due miglioramenti siamo ad efficienza massima, ci sono poi dei casi limite (es patrono o statua della madonna) che alzano il numero delle carte da giocare....
....pero' per favore senza draft no, rischiate di giocare qualche ora ad un bel gioco, con un vincitore definito a priori dalla distribuzione fortunata delle carte, senza contare che il bello e' proprio nel costruirsi il path to victory e implementarlo.

Piuttosto se siete alle prime partite fate il draft con meno carte es 5 e 5.


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steteo":2tddzklq ha scritto:
....pero' per favore senza draft no, rischiate di giocare qualche ora ad un bel gioco, con un vincitore definito a priori dalla distribuzione fortunata delle carte


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Condivido in pieno. Io sempre fatto il draft, anche alla prima partita.
 
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