Agricola: ci sono carte troppo forti?

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
144
Utente Bgg
voltron1978
A vostro giudizio, tra le Occupazioni e i Piccoli Miglioramenti, ci sono carte troppo forti che tendono ad agevolare troppo?
Ad esempio la carta che a fine partita permette di scartare le carte elemosianare.

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Se non sei un giocatore da torneo, tutte le carte vanno bene.

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
voltron1978":au5jna2b ha scritto:
A vostro giudizio, tra le Occupazioni e i Piccoli Miglioramenti, ci sono carte troppo forti che tendono ad agevolare troppo?
Ad esempio la carta che a fine partita permette di scartare le carte elemosianare.
ci sono carte molto forti -non il mendicante che e' una carta assolutamente normale- quali l' acchiappatopi, la scopa, l' amante (forse la piu' sgravata), la balia. Nel mio gruppo le togliamo ma siamo ben oltre le 50 partite..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
alcune carte sono bannate ma io personalmente non le ho mai tolte, comunque quelle che tolgono le carte elemosina non sono certo le più potenti, di solito lo sono invece quelle che aiutano la crescita della famiglia.

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Millo76":1rpdv771 ha scritto:
alcune carte sono bannate ma io personalmente non le ho mai tolte, comunque quelle che tolgono le carte elemosina non sono certo le più potenti, di solito lo sono invece quelle che aiutano la crescita della famiglia.

Concordo. Personalmente, però non ho mai tolto nessuna carta, perché ho sempre fatto il seyup in questi due modi:
1) ogni giocatore pesca 10 o 12 carte piccoli miglioramenti e altrettante occupazioni e poi ne tiene 7 per tipo. In questo modo, qualcosa di buono generalmente ti arriva. Poi devi anche tener presente che in una partita è molto difficile giocare tutte le 14 carte. Almeno io non ho mai visto nessuno farlo, ma neanche lontanamente. Magari siamo scarsi noi... :triste:
2) in altertiva puoi fare il draft iniziale (come suggerito anche nel regolamento, mi pare). Quindi ogni giocatore pesca tot carte, ne tiene una e le altre le passa all'avversario alla sua destra, ecc.. Come si fa in 7 Wonders, per capirci. Anche questo è un buon sistema per ridurre l'aleatorietà della pesca.
Capisco, però, che tra giocatori molto esperti possa venire la voglia di eliminarne qualcuna.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
emanueles":rwipbqrx ha scritto:
Poi devi anche tener presente che in una partita è molto difficile giocare tutte le 14 carte. Almeno io non ho mai visto nessuno farlo, ma neanche lontanamente. Magari siamo scarsi noi... :triste:

No, significa che giocate bene... :grin:

emanueles":rwipbqrx ha scritto:
2) in altertiva puoi fare il draft iniziale (come suggerito anche nel regolamento, mi pare). Quindi ogni giocatore pesca tot carte, ne tiene una e le altre le passa all'avversario alla sua destra, ecc.. Come si fa in 7 Wonders, per capirci. Anche questo è un buon sistema per ridurre l'aleatorietà della pesca.
Capisco, però, che tra giocatori molto esperti possa venire la voglia di eliminarne qualcuna.

Io ho usato le regole per l'amante dell'espansione (non prima del 4o o 5o turno non ricordo).
Le altre sono forti, ma non le ho mai trovate particolarmente sgrave.

Millo76

Veterano
Goblons
1
io figurati che non faccio nemmeno il draft.

le 14 carte le prendo a caso e mi arrovello a decidere quale usare :asd:

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.417
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Millo76":3k2uodgh ha scritto:
io figurati che non faccio nemmeno il draft.
le 14 carte le prendo a caso e mi arrovello a decidere quale usare :asd:
Lo stesso vale per noi. Mai fatto il draft e mai bandite carte. Ma certo non siamo professionisti da torneo :asd:
Il draft stile 7wonder permette a tutti di costruirsi un mazzo "coerente", comunque sono d'accordo con gli altri: non ho mai visto nessuno andare oltre le cinque carte giocate. E voi quante ne avete viste calate da un giocatore?

Millo76

Veterano
Goblons
1
io ne gioco da 4 a 6 circa, difficile di più.

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Con tre massimo quattro carte occupazione e due miglioramenti siamo ad efficienza massima, ci sono poi dei casi limite (es patrono o statua della madonna) che alzano il numero delle carte da giocare....
....pero' per favore senza draft no, rischiate di giocare qualche ora ad un bel gioco, con un vincitore definito a priori dalla distribuzione fortunata delle carte, senza contare che il bello e' proprio nel costruirsi il path to victory e implementarlo.

Piuttosto se siete alle prime partite fate il draft con meno carte es 5 e 5.

U

Utente cancellato

Guest
steteo":2tddzklq ha scritto:
....pero' per favore senza draft no, rischiate di giocare qualche ora ad un bel gioco, con un vincitore definito a priori dalla distribuzione fortunata delle carte

Condivido in pieno. Io sempre fatto il draft, anche alla prima partita.

Alto Basso