[Agricola] Carte troppo forti da eliminare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Salve a tutti!
ricordo di aver letto qualcosa a riguardo, ma non sono riuscito a trovare nulla.
Quali sono le carte troppo forti, divise per mazzo, da togliere per non favorire qualche giocatore?

Ieri ad esempio, avevo nella mia mano la Balia ( mazzo K). Secondo me questa carta è davvero troppo forte rispetto alle altre. avvantaggia troppo il giocatore che la possiede perchè con una unica azione, facevo una stanza e aggiungevo un nuovo membro. Questo anche prima dell'inizio del 2 turno o della prima fase raccolto.

Nota:
Devo dire che da quando abbiamo introdotto il draft in questo gioco l'ho rivalutato tantissimo!
sta veramente diventando uno dei miei giochi favoriti. rende il gioco equilibrato e hai la possibilità di modellare
il tuo mazzo sulla tua pelle. Tanta stima a chi ha inventato questo sistema :)

Noi giochiamo sempre con un mazzo misto tra I e K. consigliate altre combinazioni?

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
36
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Noi giochiamo con tutte le carte della scatola base.

Comunque togliamo le carte bandite dai Tornei:

Mazzo Tipo Nome della Carta
E O Acchiappatopi
K O Amante
K O Balia
K PM Scopa
K PM Capanna di Canne
I O Ciambellano
I O Assaggiatore
Z O Postino
Z O Araldo
Z PM Albero della Cuccagna
O PM Lavoratore Immigrato

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
amante??
cavolo per giocarlo devi "pagare" 4 cibi...mica roba da poco.
anche se forse con una buona combinazione di cibo (pane piu animali per esempio) si dovrebbe giocarlo senza troppi rischi...boh nn saprei...a me non ha convinto e lho lasciato "in panchina" :grin:

capanna di canne invece la trovo forte come carta oltre alla già citata balia.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
mr_jones":v6txss8z ha scritto:
amante??
cavolo per giocarlo devi "pagare" 4 cibi...mica roba da poco.

E' la carta in assoluto più forte del gioco. L'unica direttamente "nerfata" nell' espansione dove ti viene detto che non puoi giocarla prima del 4 turno.
Pensaci, ti dà un azione in più fin dal turno due...con quattro azioni pensi di poterti ricomprare 4 cibi entro il fine turno?
Non ho mai visto vincere contro un amante giocato al turno due.

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
ma il cibo lo devi già avere per poter giocare la carta e utilizzarla in seguito...cioè sono 4 cibi in più che devi avere oltre quelli che ti servono per sfamare i tuoi contadini.giusto?

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
mr_jones":6agems1g ha scritto:
ma il cibo lo devi già avere per poter giocare la carta e utilizzarla in seguito...cioè sono 4 cibi in più che devi avere oltre quelli che ti servono per sfamare i tuoi contadini.giusto?

All' inizio del gioco cominci con 3 cibo. Ti serve un quarto cibo per attivare l'amante. L'amante ti da una persona in più, senza bisogno di stanze extra...

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
plombiers":2qzaymvf ha scritto:
Noi giochiamo con tutte le carte della scatola base.

Comunque togliamo le carte bandite dai Tornei:

Mazzo Tipo Nome della Carta
E O Acchiappatopi
K O Amante
K O Balia
K PM Scopa
K PM Capanna di Canne
I O Ciambellano
I O Assaggiatore
Z O Postino
Z O Araldo
Z PM Albero della Cuccagna
O PM Lavoratore Immigrato

anche io ho eliminato queste carte, troppo sbilanciate.

digio

Maestro
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
nakedape":2oaileji ha scritto:
mr_jones":2oaileji ha scritto:

All' inizio del gioco cominci con 3 cibo. Ti serve un quarto cibo per attivare l'amante. L'amante ti da una persona in più, senza bisogno di stanze extra...
8-O azz! è veramente forte... come mai non l'hai usato Jones?

Abe79

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
151
Dream Theater
Io sono un Goblin
I Love Pizza
In poppa magna!
ACDC
digio":2y34cy10 ha scritto:
Devo dire che da quando abbiamo introdotto il draft in questo gioco l'ho rivalutato tantissimo!
sta veramente diventando uno dei miei giochi favoriti. rende il gioco equilibrato e hai la possibilità di modellare
potresti gentilmente spiegarmi meglio come funziona o darmi il link?sono molto curioso!Grazie ;)

digio

Maestro
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Abe79":3oqzde0z ha scritto:
digio":3oqzde0z ha scritto:
potresti gentilmente spiegarmi meglio come funziona o darmi il link?sono molto curioso!Grazie ;)
ciao,
sai che non so dove l'ho letta. E' una cosa di cui ho sempre sentito parlare in giro e qualche utente ( come farò io adesso) me l'ha spiegata.
ci sono diversi modi per fare un Draft te ne spiego 2 che sono i più usati, partendo dal migliore in assoluto ( però più lungo nella preparazione ):

1-Partite con le occupazioni. ognuno pesca 7 carte ne sceglie una e poi passa il rimanente mazzo al giocatore di sinistra.
la cosa va iterata fino a che tutti non hanno 7 occupazioni in mano.
poi fai la stessa cosa con i piccoli miglioramenti ma invertendo il gioro. ovvero, scegli un miglioramento tra i 7 a disposizione e passi le rimanenti 6 carte a quello di destra.

2- ognuno pesca 14 occupazioni e 14 miglioramenti. ognuno si sceglie le carte da tenere e le rimanenti le scarta.

Il draft lo si può fare mischiando i mazzi a disposizione. nella scatola base c'è il mazzo E ( base), I (interattivo) e K ( complesso). poi in commercio ci sono vari mazzi tematici K,X,Y...un sacco insomma.

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
36
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Nei tornei ufficiali in Italia si usa la draft 7+7.
Vengono distribuite 7 Occupazioni e 7 Piccoli Miglioramenti.
Ne tieni una di ognuno e poi passi le occupazioni in senso orario, mentre i miglioramenti in senso antiorario fino ad averne nuovamente 7 di ognuna.

mr_jones

Grande Saggio
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
digio":2d3w0tn2 ha scritto:
nakedape":2d3w0tn2 ha scritto:
mr_jones":2d3w0tn2 ha scritto:

8-O azz! è veramente forte... come mai non l'hai usato Jones?
all'inizio avere 4 cibo si fa...è dopo che diventa dura.
ne devi fare 4(o piu se aumenti numero di contadini ovviamente) di base più altri 4 se vuoi usare l'amante...per i miei (2) neuroni è troppo complicato ahahahah :grin:
e poi giocare in 4 (o 5) diventa molto dura,mi immagino, avere a disposizione le azioni che si vogliono fare al momento giusto.

digio

Maestro
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
mr_jones":khho7555 ha scritto:
...ne devi fare 4(o piu se aumenti numero di contadini ovviamente) di base più altri 4 se vuoi usare l'amante...
Ma no, paghi 4 appena lo metti giù e poi lo usi sempre. Penso, non ho la carta sotto, che devi comuanque fare l'azione crescita della famiglia.

digio

Maestro
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
plombiers":2jw73i2m ha scritto:
Ne tieni una di ognuno e poi passi le occupazioni in senso orario, mentre i miglioramenti in senso antiorario fino ad averne nuovamente 7 di ognuna.
facciamo così anche noi, solo che invece che dare in mano 14 carte facciamo prima la scelta delle occupaz. e poi i miglio.
è più gestibile e veloce la lettura delle carte.

mr_jones

Grande Saggio
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
digio":1a4ugd1i ha scritto:
mr_jones":1a4ugd1i ha scritto:
...ne devi fare 4(o piu se aumenti numero di contadini ovviamente) di base più altri 4 se vuoi usare l'amante...
Ma no, paghi 4 appena lo metti giù e poi lo usi sempre. Penso, non ho la carta sotto, che devi comuanque fare l'azione crescita della famiglia.
mmm...nn credo sia così. prova a controllare la carta questa sera.

plombiers

Illuminato
Goblons
36
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
digio":1r7zgphl ha scritto:
plombiers":1r7zgphl ha scritto:
facciamo così anche noi, solo che invece che dare in mano 14 carte facciamo prima la scelta delle occupaz. e poi i miglio.

Sì ma così randomizzi troppo le scelte delle Occupazioni, non riesci da subito ad amalgamarle con i giusti miglioramenti.

digio

Maestro
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
plombiers":js0i4fo2 ha scritto:
digio":js0i4fo2 ha scritto:
plombiers":js0i4fo2 ha scritto:

Sì ma così randomizzi troppo le scelte delle Occupazioni, non riesci da subito ad amalgamarle con i giusti miglioramenti.

Sì vero, ma solo in parte. è un ottimo compromesso tra complessità/finezza strategica :)
Se ci pensi alla fine è molto simile. Prima ti fai la tua strategia scegliendo le occupazioni durante la prima mano del Draft. hai già un'idea di quello che vorrai fare, dei vantaggi delle carte e dove invece sei più carente. con la seconda mano, hai la possibilità di seguire e migliorare quella strategia/vantaggi che ti sei già scelto, oppure coprire i buchi che pensi di avere....il piano B se va storto qualcosa. per il momento sono stato molto contento della scelta dei mazzi con questo sistema.

Abe79

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
151
Dream Theater
Io sono un Goblin
I Love Pizza
In poppa magna!
ACDC
Certo è che il draft riduce il fattore fortuna e permette di sviluppare diverse strategie..grazie dell'info,lo giocherò in questo modo ;)

digio

Maestro
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
mr_jones":398lxz11 ha scritto:
digio":398lxz11 ha scritto:
mr_jones":398lxz11 ha scritto:
mmm...nn credo sia così. prova a controllare la carta questa sera.

l'ho letta. la carta ti costa 4 cibi + i cibi che pagheresti per giocare una occupazione normale.
appena la giochi fai immediatamente crescita della famiglia anche senza spazio nella casa. quindi lo puoi fare una volta sola.
è forte! perchè al pirmo round o al secondo round ti fai subito un omino in più senza aspettar il secondo turno. se poi giocata in combo con il fannullone è davvero gustoso ;)
però secondo me la balia è ancora più forte. perchè con una pedina fai due azioni e sono azioni che danno grossi vantaggi e tanti punti finali.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso