Gwaihir
Grande Saggio
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
20 anni con i Goblins!
Nei giorni scorsi ho letto quasi tutto quello che c'era da leggere su BGG riguardo questo fantastico gioco (che gioco da più di un anno e mi piace sempre di più!).
Ebbene, non è finita qui! Ci sono delle varianti straordinarie che non vedo l'ora di provare :grin:
Intanto il combattimento, che effettivamente è un pò lungo (comunque in genere non si fanno molti combattimenti in una partita, quindi per me non è un grosso problema, sto solo cercando un modo di renderlo più avvincente e con minore ingobro di dadi).
1.Variante sul numero di dadi:
La soluzione migliore sembra essere quella di tirare 2d6 e sommare i bonus invece di tirare altri dadi. In questo caso il combattimento si accorcia perché ci sono meno dadi da tirare e meno pareggi.
La Medusa risulta quindi svantaggiata (vince i pareggi) e i Norse che vanno Berserk ma perdono i pareggi sono svantaggiati. A questo punto :ù
A) Si lascia così com'è; in fondo la Medusa era troppo avvantaggiata e i berserk troppo svantaggiati.
B) Un possibile fix è fare in modo che questi personaggi possano usufruire della loro abilità anche quando i due dadi hanno lo stesso punteggio (per esempio un doppio 5).
2. Variante sulla modalità di batttaglia :
Le unità si affrontano a coppie, la stessa unità non può combattere due volte prima che siano state utilizzate tutte le unità.
In alte parole, si sceglie la prima unità come di consueto, risolto il combattimento l'unità perdente viene eliminata, la rimanente viene messa da parte e non può combattere fino a che tutte le alte non hanno combattuto. Quindi i due avversari scelgono per il secondo round di combattimento tra le rimanenti unità. Ovviamente un giocatore si può ritirare dopo qualsiasi round di battaglia. A questo punto:
A) Si comincia un secondo round in cui combattono tutte le unità, sempre una per volta, anche perché alcuni miti traggono vantaggio dall'essere usati più di una vota (vedi Hydra) [io preferisco questa opzione]. Si va avanti fino lla morte o alla ritirata di un giocatore.
B) Si finisce dopo la prima tornata di battaglie e chi ne ha vinte di più vince(in caso di pareggio vince il difensore).
Sistemato il combattimetno, che non piaceva a molti, passiamo al pezzo forte : le REGOLE PER IL GIOCO DA PC sul boardgame!!!
C'è un file su BGG con le regole per giocare AoM come il gioco per il pc (che personalmete adoro).
Non le ho lette ancora con attenzione, ma sostanzialmente :
1. Per mantenere le unità servono le House : una House per ogni 5 tra villici e soldati
2. Per passare ad un'età successiva bisogna aver costruito un certo edificio, per esempio il Great Temple per passare all'era mitica
3. Per ogni età sono disponibili solo certe unità, i mortali per la prima, alcini miti per la seconda e così via.
4. Ogni civiltà colleziona favori divini in modo diverso(non più con il gathering): in berve, gli egiziani devono comprare tessere di favore e pagare il costo di un monumento, i Norse devono combattere, i greci devono pregare, ossia mettere villici sule tessere che producono favore.)
5. Con i favori divini, si può scegliere, ad ogni età, tra 3 diversi poteri divini che permettono delle azioni devastanti!
6. Ad ogni turno si mette un solo punto vittoria (lo mette il primo giocatore) - questa variante non mi piace
7. Variante MIA :
Il gioco finisce SOLO quando viene costruita la meraviglia (se finiscono i punti vittoria non si mettono più oppure si continuano a mettere altri segnalini - io ho l'espansione quindi ne ho a sufficienza), alla fine dei 3 turni di gioco. I punti sulla carta meraviglia li prende il giocatore che la detiene alla fine dei 3 turni. Se il primo giocatore che l'ha costruita la perde, si può finire comunque alla fine dei 3 turni, oppure continuare ad oltranza finché alla fine dei turni di gioco qualcuno possiede la meraviglia. Questo è veramente simile alla versione per pc e lo preferisco, in questo modo i punti sulla carta Meraviglia sicuramente saranno assegnati e potranno essere determinanti.
Secondo me è spettacolare. Un gioco che già secondo me era perfetto( e se il combattimento non piaceva secondo me non poteva essere un difetto tale da non apprezzare il gioco :smileangry: ) ora è di più ! 8-O :grin:
Questo aggiunge sicuramente molto alla valutazione del gioco poiché si presta ad essere utilizzato in molteplici modi, senza alterarne lo spirito e senza dover mettere necessariamente da parte uno di questi modi. Inolte queste varianti non devono essere adottate per forza tutte insieme, qualsiasi sottoinsieme rimane valido! 8-O )
Quindi vi consiglio di provare, soprattutto coloro che amano questo titolo dovrebbero essere quantomeno incuriositi da queste varianti. Per gli altri, be', peggio per loro
Se qualcuno le ha già provate mi faccia sapere.
Accidenti sono davvero impaziente di provare :rotfl: :rotfl: :rotfl:[/img]
Ebbene, non è finita qui! Ci sono delle varianti straordinarie che non vedo l'ora di provare :grin:
Intanto il combattimento, che effettivamente è un pò lungo (comunque in genere non si fanno molti combattimenti in una partita, quindi per me non è un grosso problema, sto solo cercando un modo di renderlo più avvincente e con minore ingobro di dadi).
1.Variante sul numero di dadi:
La soluzione migliore sembra essere quella di tirare 2d6 e sommare i bonus invece di tirare altri dadi. In questo caso il combattimento si accorcia perché ci sono meno dadi da tirare e meno pareggi.
La Medusa risulta quindi svantaggiata (vince i pareggi) e i Norse che vanno Berserk ma perdono i pareggi sono svantaggiati. A questo punto :ù
A) Si lascia così com'è; in fondo la Medusa era troppo avvantaggiata e i berserk troppo svantaggiati.
B) Un possibile fix è fare in modo che questi personaggi possano usufruire della loro abilità anche quando i due dadi hanno lo stesso punteggio (per esempio un doppio 5).
2. Variante sulla modalità di batttaglia :
Le unità si affrontano a coppie, la stessa unità non può combattere due volte prima che siano state utilizzate tutte le unità.
In alte parole, si sceglie la prima unità come di consueto, risolto il combattimento l'unità perdente viene eliminata, la rimanente viene messa da parte e non può combattere fino a che tutte le alte non hanno combattuto. Quindi i due avversari scelgono per il secondo round di combattimento tra le rimanenti unità. Ovviamente un giocatore si può ritirare dopo qualsiasi round di battaglia. A questo punto:
A) Si comincia un secondo round in cui combattono tutte le unità, sempre una per volta, anche perché alcuni miti traggono vantaggio dall'essere usati più di una vota (vedi Hydra) [io preferisco questa opzione]. Si va avanti fino lla morte o alla ritirata di un giocatore.
B) Si finisce dopo la prima tornata di battaglie e chi ne ha vinte di più vince(in caso di pareggio vince il difensore).
Sistemato il combattimetno, che non piaceva a molti, passiamo al pezzo forte : le REGOLE PER IL GIOCO DA PC sul boardgame!!!
C'è un file su BGG con le regole per giocare AoM come il gioco per il pc (che personalmete adoro).
Non le ho lette ancora con attenzione, ma sostanzialmente :
1. Per mantenere le unità servono le House : una House per ogni 5 tra villici e soldati
2. Per passare ad un'età successiva bisogna aver costruito un certo edificio, per esempio il Great Temple per passare all'era mitica
3. Per ogni età sono disponibili solo certe unità, i mortali per la prima, alcini miti per la seconda e così via.
4. Ogni civiltà colleziona favori divini in modo diverso(non più con il gathering): in berve, gli egiziani devono comprare tessere di favore e pagare il costo di un monumento, i Norse devono combattere, i greci devono pregare, ossia mettere villici sule tessere che producono favore.)
5. Con i favori divini, si può scegliere, ad ogni età, tra 3 diversi poteri divini che permettono delle azioni devastanti!
6. Ad ogni turno si mette un solo punto vittoria (lo mette il primo giocatore) - questa variante non mi piace
7. Variante MIA :
Il gioco finisce SOLO quando viene costruita la meraviglia (se finiscono i punti vittoria non si mettono più oppure si continuano a mettere altri segnalini - io ho l'espansione quindi ne ho a sufficienza), alla fine dei 3 turni di gioco. I punti sulla carta meraviglia li prende il giocatore che la detiene alla fine dei 3 turni. Se il primo giocatore che l'ha costruita la perde, si può finire comunque alla fine dei 3 turni, oppure continuare ad oltranza finché alla fine dei turni di gioco qualcuno possiede la meraviglia. Questo è veramente simile alla versione per pc e lo preferisco, in questo modo i punti sulla carta Meraviglia sicuramente saranno assegnati e potranno essere determinanti.
Secondo me è spettacolare. Un gioco che già secondo me era perfetto( e se il combattimento non piaceva secondo me non poteva essere un difetto tale da non apprezzare il gioco :smileangry: ) ora è di più ! 8-O :grin:
Questo aggiunge sicuramente molto alla valutazione del gioco poiché si presta ad essere utilizzato in molteplici modi, senza alterarne lo spirito e senza dover mettere necessariamente da parte uno di questi modi. Inolte queste varianti non devono essere adottate per forza tutte insieme, qualsiasi sottoinsieme rimane valido! 8-O )
Quindi vi consiglio di provare, soprattutto coloro che amano questo titolo dovrebbero essere quantomeno incuriositi da queste varianti. Per gli altri, be', peggio per loro
Se qualcuno le ha già provate mi faccia sapere.
Accidenti sono davvero impaziente di provare :rotfl: :rotfl: :rotfl:[/img]