Impressioni Age of Industry

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
ho visto che su bgg molti utenti lo considerano quasi migliore di brass..

sicuramente dal regolamento è più digeribile (su quello di brass mi ci sono perso), anche se AOI rimane comunque ostico in certi punti che devo rileggermi.

quello che mi interessa sapere è:
- gira davvero bene in 2? (su bgg il 42,1% dice si)
- la longevità è comunque buona usando sempre e solo la stessa mappa? (mi pare che le carte diano comunque variabilità alle partite)
- in generale che ne pensate di questo titolo?
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Non conosco AOI. Se il motivo per cui ti stai interessando a AOI e non a Brass è la scalabilità in due, dico questo: ho fatto solo una partita a Brass in 4 e mi è piaciuto tantissimo. Secondo me, restringendo opportunamente la mappa, brass in due è giocabilissimo.
 

LordRevan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Settembre 2009
Messaggi
504
Località
Dallas Metroplex
Goblons
0
Mantiene le caratteristiche di giocabilità di Brass quindi best for 4!
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
landi":drizeili ha scritto:
Non conosco AOI. Se il motivo per cui ti stai interessando a AOI e non a Brass è la scalabilità in due, dico questo: ho fatto solo una partita a Brass in 4 e mi è piaciuto tantissimo. Secondo me, restringendo opportunamente la mappa, brass in due è giocabilissimo.

diciamo che mi sto avvicinando a questo anche soprattutto a causa del regolamento troppo ostico di brass..
il regolamento di age of industry sono riuscito a capirlo di più
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.733
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
616
Utente Bgg
gavhriel
OT

Per Brass c'è l'utilissimo videotutorial di Alkyla che chiarisce praticamente qualsiasi dubbio sul gioco.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
LordRevan":9c2u37d5 ha scritto:
Mantiene le caratteristiche di giocabilità di Brass quindi best for 4!

Davvero? Io dopo la partita a 4 direi best for 3.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
dopo aver rivisto il video di alkyla più e più volte e cercato ancora di leggere quella specie di regolamento, devo dire che sto cominciando a capire come si gioca a brass..e devo dire che mi piace!!

confrontandolo con age of industry, devo dire che la sensazione è simile, semplicemente cambiano alcune piccole cose.

voglio chiedere a voi esperti, che cos'è che vi ha fatto screditare cosi tanto age of industry rispetto a brass? è solo perchè essendo estimatori di brass non vedete l'utilità di pubblicare un gioco simile ma facilitato, oppure è proprio un gioco fatto peggio?

per quanto riguarda la scalabilità in 2, si può giocare a brass senza stampare la mappa ma semplicemente ignorando i luoghi che non si usano?
 

LordRevan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Settembre 2009
Messaggi
504
Località
Dallas Metroplex
Goblons
0
AOI non va affatto screditato. Il discorso secondo me è semplice. Se hai Brass forse non vale la pena comprare AOI a meno che tu non voglia introdurlo a qualcuno che non conosce brass. Se invece devi imparare Brass compra AOI, poiché quello che Brass ha in più beh... non fa sentire particolarmente la sua mancanza.
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
LordRevan":2e2pwd1n ha scritto:
AOI non va affatto screditato. Il discorso secondo me è semplice. Se hai Brass forse non vale la pena comprare AOI a meno che tu non voglia introdurlo a qualcuno che non conosce brass. Se invece devi imparare Brass compra AOI, poiché quello che Brass ha in più beh... non fa sentire particolarmente la sua mancanza.

Concordo, essenzialmente Wallace PRODUCE IN PROPRIO AoI con alcune espansioni, Brass era la versione originale fatta con altra casa editrice............
Le differenze, marginali servono a differenziare il prodotto , semplificandolo un pò, forse anche il regolamento è più chiaro.
Personalmente ho preso AoI perchè l'ho trovato in offerta mentre Brass si trovava solo in tedesco (Kohle), adesso mi sembra lo abbiano ristampato quindi vedi un pò cosa trovi..........il gioco comunque è assai valido, da prendere , unico neo le monete in plastica inguardabili...........le ho sostituite con dei veri €cent (costan meno di qualsiasi pedina alternativa)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sono inrtesessato anch'io a questa discussione, dato che Brass è forse l'unico dei "top games" che non ho mai provato.
La media voti (che non tiene conto del numero di votanti) di Brass è 8, mentre quella di Age of Industry è 7.6, per quale motivo, se le differenze riguardanti le meccaniche di gioco sono così marginali?
 
A

Anonymous

Guest
brass e' godibilissimo in due.

cerca su bgg la variante apposita (ti fa togliere delle carte, delle tiles e delle carte)
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Io gioco abitualmente a Brass sia online che intorno al tavolo con degli amici goblin.

Ho giocato una sola volta a AoI, ma viste le differenze, mi aspetto che la nuova versione sia un poco meno dipendente dalla carte che ti escono.

I vari interventi di "semplificazione" mi pare che vadano infatti tutti in questa direzione:
1) c'e' una sola era, quindi non corri il rischio di scegliere ad esempio i cotonifici nella prima era e non vederne nessuno nella seconda era.
2) le carte rappresentano le regioni e non le singole città come in Brass.
3) le carte non si pescano in automatico ma solo a fronte di una apposita azione.

Non so però se il risultato è un gioco più o meno bello. Una inferiore dipendenza dalle carte e la mancanza della prima era potrebbero anche appiattire invece di semplificare.

:?:
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Io ho sia Brass, sia AoI con l'espansione ufficiale. Tra i due secondo me Brass è più bello, tuttavia AoI cambia parecchio. Non voglio dire che è un altro gioco, ma le modifiche apportate cambiano parecchio il modo di giocare (probabilmente più che tra Age Of Steam e Steam, tanto per parlare di un rimaneggiamento di due giochi sempre dello stesso autore), soprattutto per via dei punteggi (che sono diversi) e della diversa gestione delle industrie e delle carte.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
ZetaZeta":36tguygs ha scritto:
Io gioco abitualmente a Brass sia online che intorno al tavolo con degli amici goblin.

Ho giocato una sola volta a AoI, ma viste le differenze, mi aspetto che la nuova versione sia un poco meno dipendente dalla carte che ti escono.

I vari interventi di "semplificazione" mi pare che vadano infatti tutti in questa direzione:
1) c'e' una sola era, quindi non corri il rischio di scegliere ad esempio i cotonifici nella prima era e non vederne nessuno nella seconda era.
2) le carte rappresentano le regioni e non le singole città come in Brass.
3) le carte non si pescano in automatico ma solo a fronte di una apposita azione.

Non so però se il risultato è un gioco più o meno bello. Una inferiore dipendenza dalle carte e la mancanza della prima era potrebbero anche appiattire invece di semplificare.

:?:

Uhm, l'eliminazione della prima era mi lascia un po' perplesso, visto che è uno dei meccanismi che più mi è piaciuto in Brass....seppure risulti forse un po' "artificiale" (es. perchè eliminare completamente i canali costruiti? Sarebbe stato più carino lasciarli e "penalizzarli" in qualche modo)

Quello che in Brass mi è piaciuto meno è invece il discorso della pesca delle carte, quindi modifiche in tal senso le vedo con favore.

Insomma....vado a dare un'occhiata approfondita a AOI :-D

Anche a me Brass "manca" in collezione (pur avendo avuto la possibilità di provarlo) e tappare il buco in qualche modo non mi dispiacerebbe ;-)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Ho trovato questo vecchio topic che potrebbe essere utile!

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=60479

Sembra che dal punto di vista del numero di giocatori non ci sia grande differenza tra AOI e Brass - per entrambi hai in qualche modo bisogno di una "variante"
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
landi":9or9uztg ha scritto:
Ho trovato questo vecchio topic che potrebbe essere utile!

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=60479

Sembra che dal punto di vista del numero di giocatori non ci sia grande differenza tra AOI e Brass - per entrambi hai in qualche modo bisogno di una "variante"

l'ho ordinato..ho preferito questo a brass per il semplice fatto che la variante per 2 non richiede mappe da stampare o luoghi da coprire, ma semplicemente delle carte da scartare nel setup. ecco il link (ultimo post) http://boardgamegeek.com/thread/533382/ ... -2-players

per quanto riguarda le regole continuo a pensare che dia più o meno le stesse sensazioni di brass, forse meno matematico e quindi più accessibile.
poi non è detto che più semplice vuol dire peggiore, a me per esempio piace molto di più railways of the world di steam..

detto questo, ora che ho cominciato a capirci qualcosa di questi giochi, penso che brass sia un grandissimo gioco, ma penso anche che AOI ne esalta l'essenza togliendo quei cavilli fastidiosi (come birknhead), ne migliora qualcosa (la pesca delle carte diventa un'azione e non un obbligo di fine turno sperando che arrivi quel che si vuole), e ne toglie altre secondo me valevoli (le differenze tra le industrie che danno soldi e che danno punti) e ne cambia altre che possono essere positive o negative a seconda i gusti (i prestiti sono gestiti in modo diverso, non ci sono più le due ere, le ferrovie pagano in modo diverso a fine partita, le industrie pagano indipendentemente se girate o meno). oltre alle varie mappe da giocare (per chi sente il bisogno di cambiare..)

spero di provarlo presto per postare le mie impressioni, peccato non poterlo paragonare con brass..
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Senza contare che AOI costa 20 euro in meno! ;-)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Hai preso anche le mappe aggiuntive (expansion pack)?
Se non erro ho letto che quella del Giappone è particolarmente adatta per 2.
Mi raccomando, dacci qualche feedback ;-)
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Sono interessatissimo anche io, mi disturba limitare la mappa su Brass per giocare in 2 e non disdegno un prodotto rivisto, dove probabilmente sono stati limati alcuni aspetti.
Avevo giàaffrontato il discorso in altro topic, ma se prenso AoI con la mappa del Giappone, posso giocare in 2 con piacere senza varianti, o la variante è indispensabile; ed è quella indicata da bodybuilder la migliore??
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Ho acquistato AoI da pochissimo e non ho mai giocato a Brass.
Per ora, in attesa di provarlo sul campo (Giullari, mi sentite?), ho simulato una partita da solo ed il giudizio è stato ottimo.
Ho dato un'occhiata al videotutorial di Brass mirabilmente realizzato da Alkyla e non ho avuto l'impressione di un peggioramento: mi sembra anzi (ma è solo una mia idea) che l'"unificazione" del gioco in un solo periodo (rispetto ai due di Brass) lo renda più coinvolgente.
Allo stesso modo, mi pare che la nuova gestione delle carte in AoI sia preferibile rispetto a quella di Brass.
Sicuramente parliamo di due versioni di un gioco comunque stupendo.
 
Alto Basso