Age Of Empires III : strategia vincente?

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MartyParty

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Ciao a tutti,
presso la ModCon non ho potuto fare a meno di acquistare una copia di AOE III. Tornato in regione per divulgare tale gioco pure nella mia combriccola, nelle prime partite disputate ho notato forse una strategia troppo forte rispetto a possibili altre (giudizio condizionate da poche partite fatte):

concentrandomi sull'acquisto di merci e la costruizione dell'edificio per guadagnare ogni turno 1 risorsa presa a caso(IIa era) + l'edificio per prendere 2 punti per ogni merce posseduta (IIIa era) ho guadagnato punti a sufficienza per colmare eventuali svantaggi presenti prima del calcolo punti finale e per ottenere pure un discreto vantaggio. Questo risultato ripresentatosi piu volte mi ha portato a considerare meno necessaria la colonizzazione, per concentrarmi alla scoperta per ottenere altri punti utili e soldi immediati. Mi rendo conto che tali risultati possono essere frutto del fatto di conoscere il gioco al contrario di altri compagni di gioco ( con la 2a o 3a partita proveranno a prendere loro tali strutture e quindi sarà necessario costruirsi una via alternativa per arrivare alla vittoria) ma un po' mi preoccupa ugualmente. Anche voi avete notato questa o altre strategie "potenziamente" sbilanciate?
 

theclapofonehand

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theclapofonehand
MartyParty":gb85oc77 ha scritto:
Ciao a tutti,
presso la ModCon non ho potuto fare a meno di acquistare una copia di AOE III. Tornato in regione per divulgare tale gioco pure nella mia combriccola, nelle prime partite disputate ho notato forse una strategia troppo forte rispetto a possibili altre (giudizio condizionate da poche partite fatte):

concentrandomi sull'acquisto di merci e la costruizione dell'edificio per guadagnare ogni turno 1 risorsa presa a caso(IIa era) + l'edificio per prendere 2 punti per ogni merce posseduta (IIIa era) ho guadagnato punti a sufficienza per colmare eventuali svantaggi presenti prima del calcolo punti finale e per ottenere pure un discreto vantaggio. Questo risultato ripresentatosi piu volte mi ha portato a considerare meno necessaria la colonizzazione, per concentrarmi alla scoperta per ottenere altri punti utili e soldi immediati. Mi rendo conto che tali risultati possono essere frutto del fatto di conoscere il gioco al contrario di altri compagni di gioco ( con la 2a o 3a partita proveranno a prendere loro tali strutture e quindi sarà necessario costruirsi una via alternativa per arrivare alla vittoria) ma un po' mi preoccupa ugualmente. Anche voi avete notato questa o altre strategie "potenziamente" sbilanciate?


Ho messo a punto la "tua" strategia nell'ultima partita giocata, e purtroppo sono solamente arrivato 3^ su 5, per quanto riguarda le possibili strategie fortunatamente ce ne sono più di una e tutte decisamente valide, credo che però un mix tra esplorazione, colonizzazione ed edifici sia il meglio...
Sono invece, e lo già evidenziato, molto più preoccupato dalla possibilità di uscita al primo turno della tessera Impero Inca che ti permette di poter utilizzare 20$ immediatamente così da poter comprare subito un'altra tessera ed avere ancora una riserva di soldi ! Quando capita è veramente devastante il gap che si crea con gli altri giocatori, e difficilmente recuperabile .
Anche l'utilizzo di un'eventuale asta iniziale non risolve questo problema, meglio sarebbe non utilizzare la tessera del tutto o perlomeno nel primo turno, e forse anche nel secondo.

Aloa
 

tanis70

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theclapofonehand":3o71mfxn ha scritto:
MartyParty":3o71mfxn ha scritto:
Ciao a tutti,
presso la ModCon non ho potuto fare a meno di acquistare una copia di AOE III. Tornato in regione per divulgare tale gioco pure nella mia combriccola, nelle prime partite disputate ho notato forse una strategia troppo forte rispetto a possibili altre (giudizio condizionate da poche partite fatte):

concentrandomi sull'acquisto di merci e la costruizione dell'edificio per guadagnare ogni turno 1 risorsa presa a caso(IIa era) + l'edificio per prendere 2 punti per ogni merce posseduta (IIIa era) ho guadagnato punti a sufficienza per colmare eventuali svantaggi presenti prima del calcolo punti finale e per ottenere pure un discreto vantaggio. Questo risultato ripresentatosi piu volte mi ha portato a considerare meno necessaria la colonizzazione, per concentrarmi alla scoperta per ottenere altri punti utili e soldi immediati. Mi rendo conto che tali risultati possono essere frutto del fatto di conoscere il gioco al contrario di altri compagni di gioco ( con la 2a o 3a partita proveranno a prendere loro tali strutture e quindi sarà necessario costruirsi una via alternativa per arrivare alla vittoria) ma un po' mi preoccupa ugualmente. Anche voi avete notato questa o altre strategie "potenziamente" sbilanciate?


Ho messo a punto la "tua" strategia nell'ultima partita giocata, e purtroppo sono solamente arrivato 3^ su 5, per quanto riguarda le possibili strategie fortunatamente ce ne sono più di una e tutte decisamente valide, credo che però un mix tra esplorazione, colonizzazione ed edifici sia il meglio...
Sono invece, e lo già evidenziato, molto più preoccupato dalla possibilità di uscita al primo turno della tessera Impero Inca che ti permette di poter utilizzare 20$ immediatamente così da poter comprare subito un'altra tessera ed avere ancora una riserva di soldi ! Quando capita è veramente devastante il gap che si crea con gli altri giocatori, e difficilmente recuperabile .
Anche l'utilizzo di un'eventuale asta iniziale non risolve questo problema, meglio sarebbe non utilizzare la tessera del tutto o perlomeno nel primo turno, e forse anche nel secondo.

Aloa


Concordo.

Parecchie strategie possibili possono risultare devastanti, specialmente se sei l'unico giocatore a portarle avanti. Diciamo che siccome i neofiti tendono a giocare molto sull'esplorazione, nelle prime partite la strategia incentrata sul generare un impero economico è probabilmente la migliore.

Come in molti di questi giochi, vince chi segue la strategia meno perseguita/ostacolata dagli altri...
 

Lobo

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Direi che l'analisi di Tanis è la più esatta. Ho giocato una decina di partite e quasi sempre con gli stessi. Devo dire che si vince in molti modi, ma soprattutto se fai qualcosa da solo. In tal senso l'exp. a sei giocatori è molto buona perché crea dei blocchi.

La tessera in questione è forte, ma non così forte. Trovo molto ma molto più tosta quella del mercante.
 

MartyParty

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Bene sono felice di sentire giudizi in parte contrastanti, questo mi fa ben sperare che forse questo netto sbilanciamento non ci sia se non in partite con un mix fra nuovi-giocatori e non. M'impegnerò a testare quanto prima altre strategie.
 
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