Impressioni AFFLICTION: Salem 1692

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.402
Località
Roma
Goblons
4.446
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ho scoperto questo gioco per caso, non mi sembra che in tana ci siano recensioni e/o topic di impressioni.

Praticamente è un peso medio leggero che presenta un insieme di meccaniche:
- piazzamento lavoratori
- take that
- tableau building
- poteri variabili (limitati a quanto leggo)

E' ambientato a Salem nel 1962 quando ci fu un periodo feroce di caccia alle streghe. Ogni carta rispecchia un personaggio veramente vissuto a Salem in quel frangente e una delle qualità migliori del gioco sembra proprio essere l'immersività.

Il flusso di gioco consiste nel piazzare i nostri meeple e scegliere un'azione (spazio azione esclusivo) il tutto al fine di: guadagnare reputazione (la "valuta" del gioco), reclutare personaggi per la nostra casata dal mercato comune (diviso in due : personaggi base e personaggi di alto lignaggio con poteri più forti), accusare e nel caso arrestare personaggi dal mercato comune o anche dal trableau degli avversari (!) al fine di intralciare le strategie altrui e perseguire la propria (in base all'obiettivo segreto si faranno più punti se si arrestano i personaggi della famiglia rivale - che potrebbero appunto essere quelli "reclutati" dal nostro avversario), diventare primo giocatore (e contestualmente dare l'immunità alle accuse e all'arresto ad un nostro singolo personaggio nel tableu) e infine attivare tutti i nostri personaggi nel tableau.

I difetti che gli vengono attribuiti sono una certa ripetitività (ci sono solo 4 famiglie/fazioni e nel gioco a due se ne giocano due predefinite di queste 4) data anche dalla non eccessiva quantità di carte del mercato (non sono riuscito a capire da quante carte in totale sia composto il gioco). Inoltre viene anche identificata una certa fissità nelle strategie (alla fine il gioco è quello: reclutare, arrestare, e fare più punti possibile).

Qualcuno in tana lo ha giocato?

EDIT: SBAGLIATO SEZIONE chiedo gentilmente ai mod di spostare in "giochi da tavolo".

Thanks
 
Ultima modifica:
Alto Basso