Aerografo economico per dare il primer: ne vale la pena?

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
179
Anche se l'argomento è la continuazione di un altro, apro un thread a se stante dato che magari a qualcuno può interessare nello specifico.
Ho visto che su ebay vendono kit molto economici (50/70 euro) per aerografo (penna più compressore).
Mi chiedevo, vanno bene se li utilizzo SOLO per dare il primer (così la finisco di comprare bombolette)?

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
ne avevo visto uno a meno di 40 su amazon, seguo

rasmas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Link?

Io comunque con la nuova linea spray GW mi trovo benissimo...

rasmas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Ho sempre avuto il pallino dell'aerografo, ma le varie guide lette negli anni mi hanno sempre scoraggiato....
Sia per un requisito di capacità artistica richiesto, sia perché lo sconsigliano in casa...

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
215
rasmas":1j8w4cu4 ha scritto:
Ho sempre avuto il pallino dell'aerografo, ma le varie guide lette negli anni mi hanno sempre scoraggiato....
Sia per un requisito di capacità artistica richiesto, sia perché lo sconsigliano in casa...
E perché mai dovrebbero sconsigliarlo in casa?
Non capisco la motivazione di questo pensiero poiché sia il mio (pluridecorato) maestro ed altri artisti famosi , spagnoli su tutti , usano l'aerografo non solo per dar la base , ma prime ombre e prime luci....tranquillamente seduti in casa.

Al massimo basta usare la mascherina. Ma non vedo grosse problematiche.

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Io per quanto sia una capra s dipingere a pennello e con aerografo mi permetto di dare il mio contributo.

Aerografo in casa: la mascherina di carte non basta, serve una maschera con filtri adeguati e se non potete farlo in un ambiente areato serve una cabina aspirante.
L'aerosol delle particelle spruzzate resta a lungo nell'aria e non è salutare per i polmoni.

Penna: artisti titolati mi hanno consigliato penne cinesi a doppia azione (fendga/veda), sono mediamente resistenti e se le spaccate non vi viene un colpo.
Una duse 0.3 va più che bene.

Compressore: meglio con serbatoio o rischiate una pressione non costante.

Detto questo: conviene al posto delle bombolette?
Dipende da quanto vuoi dipingere.
Se vuoi risparmiare il primer puoi anche darlo a pennello.
Se t bastano 2 bombolette per i prossimi giochi allora puoi farne tranquillamente a meno.

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Il grosso problema dei due aerografi che segnali sono i compressori: piccoli e rumorosi. Inoltre tra i due meglio il secondo perché ha il serbatoio a caduta.
Di norma un aerografo base viene dai 30€ in su poi c'è il compressore che anche a costruirlo meno di 100€ non costa

Don't take life too seriously
You won't get out of it alive
Bugs Bunny

rasmas

Esperto
Goblons
0
Beh sul non usarlo in casa mi sembra abbiamo ampiamente risposto...

stez

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
dipende tutto dalla quantità di miniature che dipingi: se sono solo alcuni giochi da tavolo ti conviene continuare con le bombolette.
I kit economici possono andare bene solo per primer o per lavori spartani o di breve durata. Se lo usi molto è meglio puntare a qualcosa di più, soprattutto per il compressore.

Per quanto riguarda la pittura in casa dipende sempre da che vernici/colori utilizzi. L'aerografo è utilizzato in moltissimi ambiti; se stiamo parlando di verniciare la carrozzeria di una moto allora è dannoso per la salute, ma se pitturi miniature con colori acrilici (i principali prodotti in commercio sono atossici) non ci sono problemi, anche perchè generalmente si diluiscono con acqua. Il discorso cambia se li vuoi diluire con altri prodotti tipo alcol bianco, vetril, ecc..

Alto Basso