Impressioni Aeon's End: Legacy of Gravehold

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
921
Località
Rovereto
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
176
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
ehilà goblins! Avete avuto modo di giocare l'ultimo aeon's end? Se sì come vi siete trovati? Vi è piaciuto?

Personalmente l'ho trovato una delle migliori Wave della serie! Campagna stranamente serrata, nemesi decisamente divertenti e rigiocabili al di fuori del Legacy, maghi e mercato idem... Cosa si può voler di più ? 🧙‍♂️
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.709
Località
Ravnica
Goblons
5.179
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
ehilà goblins! Avete avuto modo di giocare l'ultimo aeon's end? Se sì come vi siete trovati? Vi è piaciuto?

Personalmente l'ho trovato una delle migliori Wave della serie! Campagna stranamente serrata, nemesi decisamente divertenti e rigiocabili al di fuori del Legacy, maghi e mercato idem... Cosa si può voler di più ? 🧙‍♂️
Se non si hanno gli altri ha senso iniziare da questo? E' rigiocabile?
Sbaglio o al momento non c'è neppure sul loro sito?
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.364
Località
Camisano (VI)
Goblons
692
Utente Bgg
Kentervin73
Chiedo a chi l'ha giocato.
Vi mancano carte? Prima partita, apro il mazzo E e mi manca la carta 14. Tra l'altro se qualcuno potesse dirmi cosa c'è scritto, così da poter iniziare la campagna...
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.324
Località
Verona
Goblons
950
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
A noi non è mancata alcuna carta in nessuna partita. Appena torno a casa vedo di cercare la carta che dici.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.364
Località
Camisano (VI)
Goblons
692
Utente Bgg
Kentervin73
Grazie stasera vorrei cominciare.
Su BGG segnalavano la mancanza di un'altra carta nello stesso mazzo E anche in un altro. Speriamo bene.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.324
Località
Verona
Goblons
950
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Chiedo a chi l'ha giocato.
Vi mancano carte? Prima partita, apro il mazzo E e mi manca la carta 14. Tra l'altro se qualcuno potesse dirmi cosa c'è scritto, così da poter iniziare la campagna...
IMG_20230116_231804.jpg
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.364
Località
Camisano (VI)
Goblons
692
Utente Bgg
Kentervin73
Però non capisco
La carta fa riferimento a Maddening Spectre quando in realtà tale carta non esiste. Io ho 8 Unnamed con relativa carta evento Metamorphosis e uno senza. Questa dovrebbe essere la numero 9 perché trasforma l'ultimo degli Unnamed. Mi sa che hanno sbagliato a nominare la carta perché altrimenti non capisco.
 
Ultima modifica:

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.324
Località
Verona
Goblons
950
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Hai verificato che il tuo caso non faccia parte delle errata che sono segnalate sul foglio bianco all'interno della scatola?

In quale carta hai trovato il riferimento alla E14?


EDIT: Svelato l'arcano...ho sbagliato completamente il AE legacy :chebotta: Spero che tu nel frattempo sia riuscito a risolvere con la carta mancante, di certo il mio intervento è stato solo dannoso. Sorry
 
Ultima modifica:

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.364
Località
Camisano (VI)
Goblons
692
Utente Bgg
Kentervin73
Il foglio bianco fa riferimento ad uno sticker da mettere sul paragrafo 33 che non abbiamo ancora letto.
La carta è quella di un Unnamed, la carta LS-B5-35 che dovrebbe "puntare" ad un evento Metamorphosis con cui fare evolvere il minion.
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
268
Località
Trieste
Goblons
217
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
In due weekend io e figlio ci siamo "finiti" questo Legacy of Gravehold, che dire ... davvero tanta roba, in ogni senso: tante stupende Nemesi, una valanga di maghi, nuove meccaniche interessanti.
Rispetto a New Age ed Outcasts è davvero un passo avanti, non posso che ringraziare @LoSkuba per avermelo consigliato.

Passiamo velocemente ai lati negativi, per il momento mi soffermo solo sui materiali, è troppo presto per me fare un'analisi critica sulle meccaniche:
  • l'inserto originale è davvero pessimo, sebbene il pacco fosse ben imballato e non abbia subito danni esterni, il peso dei mazzi ha sicuramente daneggiato in parte i divisori interni di cartone. Dopo qualche partita ho acquistato un ottimo inserto della Laserox, non economico, ma se come prevedo farò svariate decine di partite, vale la spesa.
  • avrei gradito qualche divisore per le carte in più, come avveniva per la wave precedenti, da questo puinto di vista (e forse l'unico) New Age ed Outcast sono decisamente meglio. Con l'inserto Laserox ho quasi risolto anche questo aspetto.
  • forse avrei gradito qualche carta mercato in più, ma avendo preso anche l'espansione Ruins, ho risolto anche questo punto.
Aspetti positivi:
- il rapporto prezzo/contenuti secondo me è vantaggioso, specie per numero di Nemesi e maghi.
- le illustrazioni in genere sono davvero notevoli

Ed ora qualche dubbio sotto spoiler per non fare il guastafeste.

Mi confermate che una volta finita la campapgna la meccanica del servered non si applica più?
Mi sono rimaste alcune Upgraded-Basic che fanno riferimento a tale aspetto. Come devo comportarmi?
  1. ignoro la parte inerente ed applico gli altri effetti
  2. rimuovo questa carte da quelle disponibili
  3. applico l'effetto severed
Secondo il mio parere la 1 è quella giusta, ma ho un leggero dubbio che magari sia la 2. La 3, fuori campagna, è priva di senso.





Che ne dite?

Grazie.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.779
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.021
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non vedo il tuo problema. Tanto nelle partite normali il sewered non ha senso. Applicalo pure :p
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
268
Località
Trieste
Goblons
217
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
@linx il dubbio era che non potendo applicare nella realtà dei fatti quella parte, quelle upgraded basic perdono mordente, trasformandosi da carte decisamente toste in una roba un po' meh. Considerando l'elevato numero di upgraded basic (altro pregio non da poco di questa versione) potrei tranquillamente accantonarle, ma volevo capire se qualcun altro avesse avuto le mie stesse perplessità.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.324
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.424
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
@fumok sono contento tu sia rimasto soddisfatto!!!
ora davvero ti tocca monitorare mercatini vari per recuperare l'ultimo box non stand alone. Amplia il lore non di poco e offre diversi scontri e opzioni molto interessanti.

Poi se ti capita l'occasione ghiotta non sputare sul Legacy perché anche lui racconta una bella storia e ha dei maghi e un paio di nemesi interessanti. L'aspetto Legacy é blando tanto che fossi in te lo aprirei tutto e giocherei normalmente..

Prossimo acquisto per te e pargolo potrebbe essere Thunderstone Quest

E ovviamente Primal.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.779
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.021
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
La campagna di Legacy of Gravehold è così zeppo di personaggi che anche se te ne finisce uno sewered non te ne fai nessun dramma: noi al massimo avremo giocato lo stesso personaggio 2 volte nel corso della campagna. No, dai, forse uno 3. Quindi comunque quella carta non era un forte spauracchio neppure giocata al posto giusto. Ma levale pure. Tanto non è che ci perdi qualcosa.
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
268
Località
Trieste
Goblons
217
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
ora davvero ti tocca monitorare mercatini vari per recuperare l'ultimo box non stand alone.

Ho già ordinato Past and Future, ma spero di tenerlo in serbo per Natale e/o compleanno del figlio a gennaio. Dipenderà da quante partite faremo nei prossimi mesi. Spero tante ma non troppe 🤣.

se ti capita l'occasione ghiotta non sputare sul Legacy perché anche lui racconta una bella storia e ha dei maghi e un paio di nemesi interessanti. L'aspetto Legacy é blando tanto che fossi in te lo aprirei tutto e giocherei normalmente..

Guarda per un'istante ero tentato di fare così anche con LoG.

Prossimo acquisto per te e pargolo potrebbe essere Thunderstone Quest

Consumerò prima la sesta e settima wave, poi nel caso valuterò, ma per il momento é un ni.

E ovviamente Primal.

Intendi the Awakening?
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.324
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.424
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
268
Località
Trieste
Goblons
217
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Altra domanda ...

... sulla meccanica del silence.

Il manuale più o meno dice: il token silence va ad agire, coprendola, sulla parte persistent di un minion, e viene rimosso alla fine del turno della nemesi.

Ok chiaro, ma fino ad un certo punto, perché sul mat Myst Revealed dice esplicitamente che si può silenziare la parte unleash dei suoi fragment.

Quest'ultima è da interpretare quindi come un'eccezione alla regola generale e vale solo per Myst, oppure posso silenziare anche il rush dei rustborn in Mother of Rust? fragment/unleash di Myst e rustborn/rush di Mother mi paiono concettualmente la stessa cosa.

E visto che ci sono cosa ne pensate di Myst Revealed? Durante la campagna i suoi fragments sono abbastanza tosti, specie se si accumulano, mentre al di fuori del legacy le versioni mi paiono fin troppo depotenziate.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.779
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.021
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io mi atterrei letteralmente alle regole e considererei quella di quella Nemesi un'eccezione (come ce ne sono tante: è normale che il materiale modifichi e contraddica le regole).
Sulla tua seconda curiosità non so risponderti: già non mi ricordo più com'erano...
 
Alto Basso