Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partita#3

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Vista l'esperienza della prima partita (ancora non siamo arrivati a metà partita in realtà) vorrei farne partire una seconda con alcune differenze.

Advanced Civilization Online
http://civ.rol-play.com/index.php


Regole di comportamento:
1. buona frequenza di mosse durante l'arco della giornata
2. comunicazioni solo tramite forum (accordi su territori, ecc), quindi no email, mp, chat...
3. fase di commercio in contemporanea. Quest'ultimo punto è importante. Vuol dire che, indipendentemente da quando si ricevono le carte, si concorda tra noi di volta in volta il momento di avvio della fase di commercio (intesa come proposte/controproposte/accordi di scambio)

Da quanto ho visto chi avvia la partita può procedere con inviti per cui si dovrebbe riuscire a creare una partita solo tra noi (6 giocatori)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Direi di iniziare sì questa partita, ma di tener viva la precedente per prendere pratica con il mezzo.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
rporrini":27y1c2ql ha scritto:
Direi di iniziare sì questa partita, ma di tener viva la precedente per prendere pratica con il mezzo.
la precedente prosegue tranquillamente con contrattazione "selvaggia" :lol: (in pratica nell'altra partita non stiamo applicando i punti 2 e 3). Poi alla fine tireremo le somme...
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.097
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.952
Utente Bgg
n_and
renard":1uwcqq6o ha scritto:
Per me va bene, dovrei riuscire a gestire 2 partite.
Ahimè, io non riesco, posso gestire al massimo quella corrente...
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Dovremmo essere 6:

romendil
rporrini
renard
peppe74
athafil
zeussino

Ora bisogna vedere se si riesce a procedere per inviti. Serve credo che siano tutti registrati (quindi anche Athafil) e che comunichino l'email a chi apre la partita (posso farlo io o tu, Raf, se puoi)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Io confermo la mia presenza. Facci sapere quando fai partire la partita per accettare l'invito.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
ok per me, ma non posso fare login ora sul sito.

Avete tutti skype? Va bene come mezzo chat?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Quando un un attimo di tempo vedo se riesco a fare ad inviti fissi, quindi senza il rischio che qualcuno di "esterno" rubi il posto...
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
Ci sono volentieri, anche se non ho capito le regole...

2. comunicazioni solo tramite forum (accordi su territori, ecc), quindi no email, mp, chat...

Non ho capito bene perché vietare le comunicazioni esterne al forum, i msg personali e via dicendo. Anche perché, non è il mio caso, ma magari alcuni di voi già si conoscono e si sentono o vedono o messaggiano extra-forum, e magari con l'occasione si abbozza una trattativa. Perché non dovrebbero? E come si fa a controllare che uno non bari? :)

3. fase di commercio in contemporanea. Quest'ultimo punto è importante. Vuol dire che, indipendentemente da quando si ricevono le carte, si concorda tra noi di volta in volta il momento di avvio della fase di commercio (intesa come proposte/controproposte/accordi di scambio)

Come funzionerebbe esattamente?
Si sceglie un'orario di inizio per le contrattazioni, che devono avvenire tutte tramite forum... e poi?
Quanto facciamo durare la fase di contrattazione? Un'ora? Un giorno?
E come gestiamo i tempi fissati dal sito?
Quando si concretizza lo scambio?
E se due si accordano ugualmente... dopo?

Avete tutti skype? Va bene come mezzo chat?

Se le comunicazioni extra-forum sono vietate, a cosa serve Skype? ;)

(Nel caso invece si optasse per una chat ufficiale, sarebbe forse meglio un client più "leggero" di Skype per gli smartphone, tipo Msn, di cui esistono numerose implementazioni anche open).
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
Infine: perché non utilizzare la tanto vituperata email, inviata in carbon copy a tutti i giocatori, come propone il sito? o in alternativa approntando in pochi secondi una mailing list apposita? Accesso ovunque e anche con mezzi di fortuna.
A chi dovesse storcere il naso per le eventuali numerose email suggerirei di settare velocemente un filtro / cartella / etichetta, magari con autopurge.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Peppe74":yccmiq4q ha scritto:
ok per me, ma non posso fare login ora sul sito.

Avete tutti skype? Va bene come mezzo chat?

Io sono rporrini su skype. Comunque userei skype come chat veloce per dirimere questioni differenti dal mercato.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Zeussino":q1k7nkxe ha scritto:
Ci sono volentieri, anche se non ho capito le regole...

2. comunicazioni solo tramite forum (accordi su territori, ecc), quindi no email, mp, chat...

Non ho capito bene perché vietare le comunicazioni esterne al forum, i msg personali e via dicendo. Anche perché, non è il mio caso, ma magari alcuni di voi già si conoscono e si sentono o vedono o messaggiano extra-forum, e magari con l'occasione si abbozza una trattativa. Perché non dovrebbero? E come si fa a controllare che uno non bari? :)

3. fase di commercio in contemporanea. Quest'ultimo punto è importante. Vuol dire che, indipendentemente da quando si ricevono le carte, si concorda tra noi di volta in volta il momento di avvio della fase di commercio (intesa come proposte/controproposte/accordi di scambio)

Come funzionerebbe esattamente?
Si sceglie un'orario di inizio per le contrattazioni, che devono avvenire tutte tramite forum... e poi?
Quanto facciamo durare la fase di contrattazione? Un'ora? Un giorno?
E come gestiamo i tempi fissati dal sito?
Quando si concretizza lo scambio?
E se due si accordano ugualmente... dopo?

Avete tutti skype? Va bene come mezzo chat?

Se le comunicazioni extra-forum sono vietate, a cosa serve Skype? ;)

(Nel caso invece si optasse per una chat ufficiale, sarebbe forse meglio un client più "leggero" di Skype per gli smartphone, tipo Msn, di cui esistono numerose implementazioni anche open).

Forse non è chiaro:
la proposta è comunicare TUTTO via forum, tranne le trattative per il commercio.
il commercio verrebbe fatto in contemporanea, concordando una data comune e un mezzo di comunicazione condiviso (la proposta era skype, perché lo abbiamo quasi tutti).
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
romendil":1ogakcta ha scritto:
Dovremmo essere 6:

romendil
rporrini
renard
peppe74
athafil
zeussino

Ora bisogna vedere se si riesce a procedere per inviti. Serve credo che siano tutti registrati (quindi anche Athafil) e che comunichino l'email a chi apre la partita (posso farlo io o tu, Raf, se puoi)

Ora ci provo.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ciao zeussino, tu non sei stato dentro la partita #1 per cui certe cose non le hai "vissute" e, trovandoti anche a giocare con non goblin, hai utilizzato con loro più i sistemi messi a disposizione dal sito.

Quello che è capitato nell'altra partita è stato che alla distribuzione delle carte, ben prima che si aprisse il commercio, gran parte degli scambi erano chiusi così che chi non era online si è trovato praticamente tagliato fuori da interi turni di commercio. Oppure che alcune trattative sui territori fossero gestire non pubblicamente per tutti.

Questi problemi non sono superabili se non attraverso nostre regole di comportamento tra gentiluomini (mi aspetto che nessuno bari quindi!), per rendere il gioco quanto più possibile simile alla versione da tavolo.

Ora, bisogna capire bene come coordinarci durante il commercio.
Quando vengono distribuite le carte il sito dice che aprirà gli scambi il giorno successivo alle xx:xx. Bisogna trovare un mezzo (skype? gtalk? altro?) per contrattare tutti insieme
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Propongo skype. Non tutti hanno gmail.

La partita è stata creata:

Pick Order #1 / 6: renard
- Deadline: 24/02/2013 5:57 pm Europe/Rome
Pick Order #2 / 6: Romendil
Pick Order #3 / 6: rporrini
Pick Order #4 / 6: athafil
Pick Order #5 / 6: zeussino
Pick Order #6 / 6: peppe74
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
Quindi l'idea è di programmare un orario in un determinato giorno in cui fare tutte le trattative in simultanea via chat? che vada bene a tutti? alla sera, immagino?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Zeussino":1xo2fkqj ha scritto:
Quindi l'idea è di programmare un orario in un determinato giorno in cui fare tutte le trattative in simultanea via chat? che vada bene a tutti? alla sera, immagino?

Direi fra le 18 e le 20. Dopo quell'ora io da marzo sarò in sonno preparatorio alla notte di lavoro.
 
Alto Basso