Addio Warhammer Invasion!

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
La FFG poche ore fa ha annunciato che smetterà di supportare il gioco di carte Warhammer: Invasion.
Quindi Hidden Kingdoms, che è l'espansione deluxe appena uscita (solo in lingua inglese), sarà l'ultima release del gioco.

Ho passato quattro anni della mia vita a giocare a Invasion e grazie a Invasion ho avuto modo di incontrare e conoscere un sacco di persone davvero eccezionali provenienti da tutta Italia...

E' davvero un enorme peccato...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Che tristezza...

A

Anonymous

Guest
ma che vuol dire, che discorsi!
potrai continuare a giocarlo e goderlo fin quando vorrai!

se non fanno piu espansioni, mica vuol dire che non puoi piu giocarlo!

magari smettessero tutti gli LCG dopo 5 - 6 espansioni, invece spremono fino all'ultimo !

e cosi ti ritrovi con pool da 2000 carte che a montare un mazzo ci diventi scemo!

dovresti gioire di questa notizia

zrobin":2m05hq3m ha scritto:
ma che vuol dire, che discorsi!
potrai continuare a giocarlo e goderlo fin quando vorrai!

se non fanno piu espansioni, mica vuol dire che non puoi piu giocarlo!

magari smettessero tutti gli LCG dopo 5 - 6 espansioni, invece spremono fino all'ultimo !

e cosi ti ritrovi con pool da 2000 carte che a montare un mazzo ci diventi scemo!

dovresti gioire di questa notizia

Sono della stessa idea. Se continua con le espansioni, alla fine, è come Magic...

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Anch'io sono della stessa idea solo che....siccome ho tutto in italiano le ultime due deluxe non pensavo di prenderle...

Adesso esprimo un desiderio per Natale : "Ti prego babbino natale dalla pelle verde fai tradurre queste due deluxe a GU così ci fa l'ultimo regalo...dai!!!!"

:cry:

:roll:

8-O

:lol:

Che dite almeno un pensierino ce lo facciamo????

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
247
Utente Bgg
castef
Giusto così, dopo un po' meglio mettere un punto.

Per chi l'ha seguito tutto: come è finito? Nel senso: alla fine ne è uscito un gioco equilibrato?

illupi

Illuminato
Goblons
0
E' vero che espansioni su espansioni creano sempre una spesa maggiore, ma c'è da dire che gli LCG si chiamano "living card game" apposta...il gioco è detto 'vivo' finchè escono nuove carte, dopo è considerato "morto". Il che non significa "non più giocabile" ma che lentamente anche tutto il supporto verrà lasciato stare.

Giocando personalmente a Android : Netrunner, ho amici che mi han detto "beh se non continuano a uscire carte nuove costantemente, non giocherei più". Io son dell'idea opposta, ovvero sarei sempre per il "tutto e subito" piuttosto che le espansioni, ma a quanto pare c'è anche la corrente di pensiero per cui un LCG 'muore' quando non si fanno altre espansioni..

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
illupi":2j7i1yn6 ha scritto:
E' vero che espansioni su espansioni creano sempre una spesa maggiore, ma c'è da dire che gli LCG si chiamano "living card game" apposta...il gioco è detto 'vivo' finchè escono nuove carte, dopo è considerato "morto".

Quoto

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
alfredo":2xsmtwdm ha scritto:
illupi":2xsmtwdm ha scritto:
E' vero che espansioni su espansioni creano sempre una spesa maggiore, ma c'è da dire che gli LCG si chiamano "living card game" apposta...il gioco è detto 'vivo' finchè escono nuove carte, dopo è considerato "morto".

Quoto
Ecco perché mi tengo lontano dagli LCG :roll:

Malakai

Novizio
Goblons
0
Intravedo dai tuoi commenti cosa cerchi di dirmi, ma nonostante mi renda perfettamente conto che ciò che dici è la sacrosanta verità, io non riesco proprio e non essere triste per questa decisione...

E' ovvio che continuerò a giocarlo, purtroppo senza nuove uscite però il gioco lentamente morirà e alla fine mi ritroverò a giocare sempre e solo con un altro fedelissimo come il mio amico Gianluca.

Ho dedicato quattro anni della mia vita a questo gioco tra tornei, campionati italiani e innumerevoli serate di playtesting...

Mi perdonerete, ma proprio non ci riesco a vederla positiva...

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
alfredo":39wu8f11 ha scritto:
illupi":39wu8f11 ha scritto:

Quoto

No, smettono di essere LCG e diventano giochi normali di carte. Non hanno abbandonato dopo la prima espansione, adesso ci sono cosa, +3000 carte? Se non vi bastano quelle...

illupi

Illuminato
Goblons
0
DooM":1exg3vlz ha scritto:
alfredo":1exg3vlz ha scritto:
illupi":1exg3vlz ha scritto:

Quoto

No, smettono di essere LCG e diventano giochi normali di carte. Non hanno abbandonato dopo la prima espansione, adesso ci sono cosa, +3000 carte? Se non vi bastano quelle...

MA infatti, RIPETO, non vuol dire "non è più giocabile"....ma perde una sua caratteristica fondamentale, l'essere "Living". A taluni piacciono gli LCG proprio per questa caratteristica.

E' come dire a un bambino che vuol far l'esploratore "Guarda goditi quello che hai trovato fin'ora perchè non c'è altro di nuovo da scoprire"..

Oh, ovvio che è un gioco di carte eh, mica l'essenza vitale di una persona, però il post di Malakai è da intendersi in quel modo...

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Zombie Card Game?

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Purtroppo il trend si intuiva da un pò, e probabilmente stessa sorte toccherà a breve anche a CoC. Ci sono attualmente troppi lcg in circolazione, non sono molto conosciuti e supportati, e penso che alla ffg si stiano anche facendo concorrenza da soli. A : NR è un ottimo prodotto ed è gia diventato il cavallo di battaglia, il trono di spade , il signore degli anelli e star wars beneficiano comunque di un grosso "brand" alle spalle che tira moltissimo sul nerd generico. Un pò diverso magari il discorso per Wh:i , visto che gente appassionata di quel mondo già giocherà con le miniature e sarà ben infossata sia come tempi che come soldi.
Peccato comunque, anche perchè 1) ci ho giocato molto 2) si è provato a costruire, almeno dal basso , una comunità di giocatori 3) era un bel gioco.
E' anche vero che è giusto che un gioco abbia una sua "vita naturale" e sono pochi i giochi di carte collezionabili (o espandibili, che dir si voglia, non è detto che la spesa sia minore) a superare i 5 anni.
E quelli che lo fanno , come sappiamo, sono blockbusters supportati tantissimo dalla casa madre con tornei e quant'altro.

Zaxarus

Novizio
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Zaxarus
escopazzo":27frrfm6 ha scritto:
Purtroppo il trend si intuiva da un pò, e probabilmente stessa sorte toccherà a breve anche a CoC.

Stranamente potrebbe non essere lo stesso caso; difatti, a differenza di Warhammer, dove la FFG deve comunque pagare i diritti (e suppongo non si tratti di 4 soldi) alla Games Workshop, nel caso di Call of Cthulhu tutto il materiale prodotto da Lovecraft prima del 1923 è di pubblico dominio, quindi niente copyrights e relativo pagamento di diritti.
Oltretutto per Cthulhu è stata già annunciata la prossima espansione deluxe dedicata alla Consorteria, oltre alla tanto attesa ristampa del secondo ciclo di Asylum Packs nel formato 60 carte... considerando che mancano ancora altre 4 fazioni che devono ricevere il trattamento deluxe (Agency, Cthulhu, Hastur, e Shub-Niggurath) più eventualmente un'altra deluxe sulla Loggia, aggiungiamoci anche una possibile espansione ufficiale sul multiplayer e qualche altra possibile "incognita" a la "Terrore a Venezia", oltre al fatto che il gioco viene comunque pubblicizzato durante le Arkham Nights statunitensi insieme agli altri giochi Lovecraft-iani, e si può ipotizzare che Cthulhu possa andare avanti ancora per 2-3 annetti (più o meno le stesse previsioni fatte su un altro LCG, quello dedicato al Signore degli Anelli)... o almeno lo spero, essendo Call of Cthulhu il mio secondo LCG preferito proprio dopo Warhammer: Invasion :-(

DooM":27frrfm6 ha scritto:
adesso ci sono cosa, +3000 carte?

Un totale di circa 1100 carte, più o meno 4 sets annuali di Magic -__-'''

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
551
A mio parere morirà a breve...

Le espansioni servono per dare nuova spinta, nuova linfa alla costruzione dei mazzi, nuovi (s)bilanciamenti.

Una volta che la produzione di nuove carte esaurisce le build che si creeranno "forti" saranno sempre meno, finchè ce ne sarà solo una che dominerà le altre... Non avrà allora senso continuare a giocarci e gli stessi supporti a livello nazionale (tornei, premi, ecc...) smetteranno di esistere, per lasciar spazio a nuovi giochi. Gli stessi negozianti non saranno più interessati a organizzare nulla in quanto quel gioco non porterà più soldi, se non per le iscrizioni ai tornei (che, ammettiamolo, non è che li facciano mangiare)

illupi

Illuminato
Goblons
0
La cosa della "unica build che domina" se il gioco è fatto bene può esser evitata, di certo ce ne saranno una manciata (che potrebbero essere anche varie decine) che i giocatori più assidui conosceranno bene, ma chi gioca "for fun" con gli amici non avrà problemi

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
551
illupi":12vrmflg ha scritto:
La cosa della "unica build che domina" se il gioco è fatto bene può esser evitata, di certo ce ne saranno una manciata (che potrebbero essere anche varie decine) che i giocatori più assidui conosceranno bene, ma chi gioca "for fun" con gli amici non avrà problemi

Sacrosanto, ma mi sembra di capire dai suoi post che Malakai era un Signor Giocatore... E lui, di giocare "for fun", non credo interessi... ;)

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Malakai":eizhnjfp ha scritto:
Intravedo dai tuoi commenti cosa cerchi di dirmi, ma nonostante mi renda perfettamente conto che ciò che dici è la sacrosanta verità, io non riesco proprio e non essere triste per questa decisione...

E' ovvio che continuerò a giocarlo, purtroppo senza nuove uscite però il gioco lentamente morirà e alla fine mi ritroverò a giocare sempre e solo con un altro fedelissimo come il mio amico Gianluca.

Ho dedicato quattro anni della mia vita a questo gioco tra tornei, campionati italiani e innumerevoli serate di playtesting...

Mi perdonerete, ma proprio non ci riesco a vederla positiva...

ti comprendo...ti ricordi quando avevano bloccato Il trono di spade?? Dopo i 5 re la comunità di agot è andata in sfacelo...realmente in sfacelo, nessuno più giocava, anche io avevo smesso, e nei negozi non si trovava più nulla.

Idem per WoW il gioco di carte, finisce nel 2013 e già dall'annuncio il gioco è praticamente morto. Da me si gioca ogni tanto onixya ma anche i negozianti ormai non organizzano più nulla perchè sanno che è inutile.

Poi ovvio ci può essere sempre un revival che va tanto di moda in questo periodo :grin:

Alto Basso