Adattare missioni Pathfinder

NiteOwl

Novizio
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
26
Leggendo varie avventure ufficiali su Pathfinder, mi sono accorto che sono tutte per 4-5 pg. Ora, visto che i miei giocatori sono solo 3, come posso equilibrare le sfide, visto che il gs dovrebbe essere calato? Avendo 0 esperienza e dovendo iniziare la prima avventura non so proprio che fare... :cry:

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Togli 1 dado vita a tutti i mostri

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
LeonardZombi":1tgw470r ha scritto:
prova a mattere un PNG alleato che li affianca.

troppo compicato da gestir (cioè in realtà non è molto complicato, ma è la soluzione che in generale mi piace meno).

- prova così come sono se il gruppo è ben assortito.
- se leggendo gli socntri noti che ci vogliono capacità che il gruppo non ha veriali. esempio inutile avere 100.000 trappole mortali se non c'è un ladro, quella sfida sostituiscila o fai in modo che possa essere superata anche senza ladro. oppure inutle che per socnfiggere un mostro si debba per forza volare se non c'è un mago.
- se ci sono socntri con numerosi nemici, diminuiscine il numero in proporzione.
- se la sfida è contro un unico nemico forte, abbassagli il GS seguendo le regole del manuale (potresti trovare lo stesso mostro con un GS più basso già sul manuale, altrimenti leva DV e quindi diminuisci consegunetemente le capacità, per i PNG abbassa il livello di 1 o 2).

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
LeonardZombi":3cxlosys ha scritto:
Questa è la soluzione migliore, secondo me.

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Un trucco eccellente utile anche per "rinnovare" gli incontri è utilizzare "narrativamente" una creatura MA dotarla di caratteristiche prese da un'altra.
Ad esempio, (ora non ricordo i GS) ma immaginiamo che l'ogre sia 4 e il troll sia 6.

Vuoi fare un Ogre più forte? Bene, prendi le statistiche del Troll.
Vuoi fare un Troll più debole? Bene, prendi le statistiche dell'Ogre.

Questo per mostri "simili", in questo caso, due bruti. La rigenerazione del troll potrebbe essere benissimo data d aun oggetto che l'Ogre possiede eccetera, ma è meglio non incaisnare troppo.

Comunque puoi abbassare di 1 GS tutti gli incontri ed il gioco è fatto.

PS: la cosa che dice xabaras di eliminare le trappole se non c'è il ladro secondo me è castrare il gioco. Il mondo di gioco esiste indipendentemente dai giocatori, Pathfinder non è un gioco dove si cerca di creare fiction bella e figa per i PG ma si cerca di impersonare un personaggio in un mondo fantasy, mettendosi nei suoi panni. Se le trappole ci sono, devono rimanere. Piuttosto sciocco, per i difensori del dngeon, non piazzare delle trappole difensive, no? E quando i giocatori lo noteranno? Senso di verosimiglianza volatilizzato. Se i personaggi non hanno modo di completare una missione per via della mancanza di qualche capacità E' BENE che non la completino, che tornino indietro, che cerchino l'aiuto di un PNG che possiede quelle skill, che si ingegnino in altro modo o semplicementi cambino strada.

L'unica modifica che devi fare è davvero regolare i GS, e puoi farlo o (più complicato) togliendo Dadi Vita alle creature e d6 danni e 1 punto di CD alle trappole oppure usando le statistiche di creature di 1 GS inferiore.
Ma secondo me puoi, molto più facilmente, anche fare iniziare i personaggi da 1 livello superiore, così dell'avventura non modifichi nulla.

xarabas81

Gran Maestro
Goblons
0
PS: la cosa che dice xabaras di eliminare le trappole se non c'è il ladro secondo me è castrare il gioco. Il mondo di gioco esiste indipendentemente dai giocatori, Pathfinder non è un gioco dove si cerca di creare fiction bella e figa per i PG ma si cerca di impersonare un personaggio in un mondo fantasy, mettendosi nei suoi panni. Se le trappole ci sono, devono rimanere. Piuttosto sciocco, per i difensori del dngeon, non piazzare delle trappole difensive, no? E quando i giocatori lo noteranno? Senso di verosimiglianza volatilizzato. Se i personaggi non hanno modo di completare una missione per via della mancanza di qualche capacità E' BENE che non la completino, che tornino indietro, che cerchino l'aiuto di un PNG che possiede quelle skill, che si ingegnino in altro modo.

castrare il gioco?

oggi il mondo dove giocano i Pg finisce perchè io master ho decio che una meteorite lo colpirà, tutti morti. sessione di gioco, spak, mondo finito, una meteorite. mi spiace ragazzi, il mondo siste anche senza di voi, non è che potete controllare tutto. ;)

francamente?

questa storia di dire che il mondo esiste indipendentemente dai Pg è una "stupidata" (scusate pe ril temrine, non me ne viene uno migliore, se qualcuno si snete offeso lo cambierò, ma non vuole esser eun termine offensivo, se mai colloquiale).

il mondo di gioco esiste solo come mondo condiviso, tutto il resto è una costruione mentale: esempio semplice?

se i tuoi PG sono fuori da una taverna, sentono del chiasso dentro.

cosa c'è dentro? ci sono avventori intenti a bere? qualcuno che fa a botte? orchi che ballano il tango sui tavoli? gatti con tre teste che mangiano topi con 6 code? diciamo che te master hai pensato ai gatti che mangiano topi, ma quando i Pg entrano cambi idea e gli dice che torvano gli orchi che ballano il tango.

qual'è il mondo che esiste senza i personaggi? quello con i gatti che mangiano i topi o quello degli orchi che ballano sui tavoli?

presente il gatto di schrodinger? è vivo o morto? finchè non apro la scatola non lo so, così il mondo di gioco, finchè non lo condividi non acquista realtà per tutti coloro che sono al tavolo.

ma questo è OT.

per i consigli, fare sfide adeguate e mantenere verosomiglianza è una cosa semplicissima ed aumenta di molto il divertimento.

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ventogrigio":23zpilne ha scritto:
LeonardZombi":23zpilne ha scritto:

Sottoscrivo anch'io.
Anzi, io darei uno dei PG pronti delle avventura da gestire come "companion" al gruppo.

Zaidar

Gran Maestro
Goblons
0
Arioch":2xfr5hle ha scritto:
Ventogrigio":2xfr5hle ha scritto:
LeonardZombi":2xfr5hle ha scritto:

Sottoscrivo anch'io.
Anzi, io darei uno dei PG pronti delle avventura da gestire come "companion" al gruppo.

già è vero! non l'avevo pensato! farlo gestire ai PG è tutta un'altra cosa... una sorta di gregario :)

allora suggerisco anche io questa soluzione

Alto Basso