Un trucco eccellente utile anche per "rinnovare" gli incontri è utilizzare "narrativamente" una creatura MA dotarla di caratteristiche prese da un'altra.
Ad esempio, (ora non ricordo i GS) ma immaginiamo che l'ogre sia 4 e il troll sia 6.
Vuoi fare un Ogre più forte? Bene, prendi le statistiche del Troll.
Vuoi fare un Troll più debole? Bene, prendi le statistiche dell'Ogre.
Questo per mostri "simili", in questo caso, due bruti. La rigenerazione del troll potrebbe essere benissimo data d aun oggetto che l'Ogre possiede eccetera, ma è meglio non incaisnare troppo.
Comunque puoi abbassare di 1 GS tutti gli incontri ed il gioco è fatto.
PS: la cosa che dice xabaras di eliminare le trappole se non c'è il ladro secondo me è castrare il gioco. Il mondo di gioco esiste indipendentemente dai giocatori, Pathfinder non è un gioco dove si cerca di creare fiction bella e figa per i PG ma si cerca di impersonare un personaggio in un mondo fantasy, mettendosi nei suoi panni. Se le trappole ci sono, devono rimanere. Piuttosto sciocco, per i difensori del dngeon, non piazzare delle trappole difensive, no? E quando i giocatori lo noteranno? Senso di verosimiglianza volatilizzato. Se i personaggi non hanno modo di completare una missione per via della mancanza di qualche capacità E' BENE che non la completino, che tornino indietro, che cerchino l'aiuto di un PNG che possiede quelle skill, che si ingegnino in altro modo o semplicementi cambino strada.
L'unica modifica che devi fare è davvero regolare i GS, e puoi farlo o (più complicato) togliendo Dadi Vita alle creature e d6 danni e 1 punto di CD alle trappole oppure usando le statistiche di creature di 1 GS inferiore.
Ma secondo me puoi, molto più facilmente, anche fare iniziare i personaggi da 1 livello superiore, così dell'avventura non modifichi nulla.