Ad&d carenza di info

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
Ciao a tutti, visto il "successo" de ltopoc precedente a cui mi avete risposto in maniera esaustiva pongo queste due domande: sapere se c'è qualcosa al riguardo dei COLOSSI e/o costrutti di pietra? perchè nel manuale dei msotri della 3.x c'è il colosso, ma in ad&d conosco solo il golem (altra cosa).
C'è un nano che costruisce colossi di pietra o magma in qualche ambientazione? Insomma non c'è niente?

E sui licantropi non indotti? cioè gli uomini lupo o uominibestia ingenere hanno magie della tribù oppure non c'è argomento? Grazie
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
sapere se c'è qualcosa al riguardo dei COLOSSI e/o costrutti di pietra? perchè nel manuale dei msotri della 3.x c'è il colosso, ma in ad&d conosco solo il golem (altra cosa).
C'è un nano che costruisce colossi di pietra o magma in qualche ambientazione? Insomma non c'è niente?
cosa sia il colosso mi sfugge. In 3° non l'ho trovato, in 4° si ma forse non è quello che cerchi (una specie di golem creato da divinità).

poi ti interessa solo in AD&D o anche in D&D (dove a mente c'è earthshaker il robbottone gnomico dell'omonima avventura CM4)?

Anche Rary sta costrundo un robbottone (WGR3 - Rary the Traitor). Probabilmente sapendo cosa ti interessa esattamente si trova di più.

E sui licantropi non indotti? cioè gli uomini lupo o uominibestia ingenere hanno magie della tribù oppure non c'è argomento? Grazie
ti consiglio la Van Richten's Guide to Werebeasts. Comunque non capisco cosa significa "hanno magie della tribù": che tribù? cha magie? (e che sono gli uomini bestia?)
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Gli unici Colossi in AD&D che conosca sono dei giganti presenti nel MM dedicato a Spelljammer, quindi altro non saprei.

Al limite ci sono i Golem Maggiori di Pietra del Monstrous Compendium 1, ma non sono altrettanto grossi.


A livello di licantropi non mordicchiosi ci sarebbero i Lythari, ovvero i licantropi elfi che tanto licantropi non sono visto che la loro "malattia" è in realtà trasmessa tramite un rituale tribale (in AD&D se ne parla un pochino nel Monstrous Compendium Annual Vol. 4 e nel Demihumans of the Realms.
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
precisazioni: ero interessato a sapere dei colossi perchè li ho visti su manuale di edizioni successiva non ricord oqualòe in realtà. Era per sapere se esisteva qualche magia per animarli non meccanicamente: mica è possibile fare 1 golem con un semplice inc. Quindi un colosso di pietra e/o affini potrebbe essere animato da un sacertdote ad esempio?

per i licantropi... era curiosità: esistono vampiri e mummie strutturate dove magari hanno magie particolari perchè necromanti. Ma i licantropi o i mutaforma in genere ce le hanno particolari o tutto è lasciato ll'immaginazione? cioè: un uomo-sciacallo (o licantropo naturale volendo) se è di classe mago che lancia? e se è sacerdote? ha la sfera animale e via?
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Sulla SRD c'è scritto chiaramente come fare i Colossi (gli incantesimi che servono alla fine esistevano anche in AD&D, quindi tanto vale retroconvertire).

Riguardo i licantropi, fondamentalmente in AD&D sono principalmente pensati come umanoidi normali: le uniche eccezioni al limite dovrebbero essere i Signori di Ravenloft.

Quindi, vai ad immaginazione.
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Preciso che i Colossi della 3.x provengono dal Manuale dei Livelli Epici
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
Ok, grazie per le info. Il mio obiettivo per i colossi era in realtà una curiosità perchè mi piacerebbe "popolare" gli inc. dei maghi e/o sac con 1 inc. che riprenda animare i morti però che animasse statue o pietre piccole per creare un esercito di ... umanoidi di granito o magma o anche ghiaccio. Praticamente niente di paragonabile ai golem, ma "semplice" esercito tempo (durata minima) per evitare di vedere sempre il solito esercito di non-morti nelle battaglie campali. Avendo sentito parlare dei colossi hop quindi pensato di aver risolto. Ma dovrò inventre 1 inc. più... che crea umanoidi ammazzabili senza troppe resistenze magiche.

altra info: come vi comportate quando 1 paladino/vendicatore (LM) spezza o riesce nell'impresa di rompere la sua spada? gliene fate ritrovare 1 nuova o lo costringete a ffare 1 missione per ripararla? inventare 1 inc. di divinazione specifico per questo utilizzo come lo vedete? Esempio: il sacerdote beve 1 intruglio e s'addormenta. Ottiene delle "dritte" su cosa far fare al paladino disarmato perchè gli riparino l'arma...

Grazie
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
c'è di già un incantesimo simile ed anche mostri, le statue viventi o qualcosa del genere, che sono esattamente statue animate.

per la domanda:
dipende, sicuramente non lo lascerei disarmato per messi e mesi.
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Per quanto riguarda gli incantesimi, se ricordo bene nella DMG (o forse in uno degli Options) di AD&D 2nd Edition c'era una regoletta del tipo se vuoi un incantesimo che ne copi uno esistente però variandolo, fallo di un livello superiore: ovvero Palla di Ghiaccio diventa un incantesimo di 4° livello per i maghi.


Per quanto riguarda il paladino, una bella quest non è mai un'idea da scartare (soprattutto se la popoli con qualche droppino interessante anche per il resto del party).
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
ok per gli elementali con ringraziamenti annessi.

ma non ho cpaito la vostra opinione sull'idea di fare 1 inc. magari di divinazione apposito per la famosa spada del paladino... perchè la missione qualcuno gliela dovrà dare in qualche modo oppure va a caso dove vuole a fare del bene e gliel ridanno la spada? Cioè un sacerdote che gli dice che deve fare quella ... ci deve essere no?
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
La missione gliela può tranquillamente dare uno dei pretonzi della sua Chiesa, come il recupero di una reliquia sacra o altro (che potrebbe essere utilizzato come ingrediente per la realizzazione della nuova spada, tra l'altro).
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
ok, grazie
uso ancora questo topic per sapere se (e come) avete mai provato a fare 1 PG o PNG cieco/sordo?
Cioè: il classico "vecchio saggio" pestato più volte da supermostri che ormai non ha più occhi e udito, ma molta saggezza come lo avete reso "giocabile"? cioè un mago cieco secondo le regole deve fare 1 tiro per colpire se vuole lanciare magie su qualcuno con malus -4. Se è sordo ha il 20% di possibilità di perdere inc. mentre lo lancia mi pare.
Come si può ovviare a questo (se si può)? dandogli dei poteri psionici per vedere? Lo trovo caratteristico ma le regole non permettono a chi usa magie di averli.
le magie di divinazione durano poco, gli oggetti magici permanenti li vorrei evitare (non sono caratteristici).
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
semplice, in D&D non lo fai.

è ingiocabile.

se lo fai cieco, ma poi gli dai un potere per vedere, non è più cieco, e quindi perdi tutto l'appeal.

idem se lo fai sordo, ma poi ci sente benissimo.

non c'è alcun modo ufficiale per ovviare. cambia tipo di personaggio, consiglio personale.
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Dr_Randazzo":21dfz5ms ha scritto:
Come si può ovviare a questo (se si può)? dandogli dei poteri psionici per vedere? Lo trovo caratteristico ma le regole non permettono a chi usa magie di averli.
Dipende quali regole: sul tanto contestato Compendio delle Arti Psioniche della 25th c'è la regola sui Talenti Naturali, che si applica senza vincolo di sorta (classe, razza o allineamento).

Ovviamente se vuoi un personaggio debilitato, non ha senso renderlo di nuovo sano come un pesce.. ma puoi renderlo parzialmente.

Ad esempio, puoi donare al cieco la visione tellurica (utile per "vedere" solamente chi è al suolo ma inutile per i volatili) oppure una cromovisione (fargli convertire il suono in colori ma inutile con silenzio o eccessivo rumore).
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
Molto più semplice: scrivi nella scheda che è cieco e di tanto in tanto ti diverti un mondo a interpretarlo come cieco ma a livello di regole è come tutti gli altri.
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
buongirono posto qui un mio dilemma: immaginiamo di avere attivo "individuazione dei non-morti" e di vedere un mostro etereo come uno spettro. Lo posso friggere da immateriale? quali inc. funzionano? Devo aspettare che lui duventi tangibile (s'avvicini al piano materiale)? In questo caso posso fargli tutto quello previsto ovviamente compatibilmente con le sue resistenze. Ma se non s'avvicina al bordo etereo? grazie
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Lo spettro IIRC non è etereo ma è parzialmente nel piano dell'energia negativa (e può essere attaccato con la magia/armi magiche)
Se invece parli di un fantasma (ghost), il manuale dei mostri dice che quando è etereo può essere attaccato solo da personaggi eterei, non cambia come e se lo individui
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
qualcuno mi sa dire se/dove posso trovare idee per delle pozioni particolari? esistono manuali in questo senso con pozioni tipiche di alcune razze/mostri?
 

Adele87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2011
Messaggi
6
Località
Bergamo
Goblons
0
prova con l'Encyclopedia Magica che raccoglie tutti gli oggetti magici ufficiali per l'ad&d.
sul terzo manualone, sotto la P, ci sono una 50ina di pg di pozioni, magari trovi qualche spunto.
se non la trovi in maniera fisica(la vedo davvero difficile, io l'ho dovuta comprare negli USA, farmela spedire e mi è costato tantino) cerca online.

altrimenti prova anche a cercare online qualche netbook dedicato magari non ufficiale, ce n'erano a bizzeffe.
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
Rieccomi, vorrei sapere se second ovoi è troppo squilibrante inventare 1 inc. che permette di superare il limite del livello raggiungibile con una razza in una determinata classe. Ad esempio un mago orco magi può attivare fino al 7 livello. Se 1 inc. mgari dei sacerdoti permettesse di poter apprendere magie superioi di livello per breve tempo, sarebbe troppo? Una sorta di memoria di Rary per intenderci, magari relativa ai soli sangueverdi, boh?

altra domanda: avete notizie di tipi adattamenti del "magic of incarnu" alla ad&d edition? (ovviamente netbook). Grazie
 
Alto Basso