acquisti post estate o no?

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
dopo l'estate a me viene sempre voglia di acquistare giochi nuovi :twisted:

ma essendo a circa 6 settimane da essen, forse è il caso di aspettare nuove uscite invece di rimuginare nei giochi attualmente in commercio..

però qualche consiglio lo vorrei lo stesso 8)

- 90-180 minuti max
- da 2 a 4 giocatori almeno
- no card game
- no cooperativi
- no astratti

questa è la mia collezione passata e presente, compreso i voti, per farvi un'idea di quello che mi piace

http://boardgamegeek.com/collection/user/bodybuilder

grazie anticipatamente, ogni consiglio sarà ben gradito! :))
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Ho dato una veloce occhiata alla tua lista e ho visto un po' troppi gestionali per cui non ti propongo nulla di simile per non ricadere su cose che tu possa già avere.
Invece mi vien da dirti Wars of the roses: Lancaster vs York. Gioco che ripercorre i 50 anni della guerra delle due rose. Si tratta di un gioco di controllo del territorio con pianificazione, azioni in simultanea, corruzione, guerra e fazioni. Non è un cooperativo e anche se ci sono le fazioni è solo uno a vincere.
Durata 120 min circa. Meccaniche estremamente eleganti. Regolamento trasparente, uno dei migliori che abbia mai letto e non per ultima componentistica fantastica.
per me un MUST HAVE.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Belfort! 120 minuti, in 5, gestionale con maggioranze, ben ambientato, sfrutta delle meccaniche interessanti. Scala comunque piuttosto bene, anche se devo provarlo ancora in 2.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
- Wars of the Roses anche da parte mia, una splendida sorpresa
- The Island (bastardissimo)
- MIL 1049 (lungo da spiegare ma molto appagante)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Te ne butto li 3:

Steam
Lancaster (ma anche wars of the roses mi sembra un buon suggerimento)
De Vulgari Eloquentia
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
grazie a tutti per i consigli, dopo aver letto qualche regolamento rispondo:

wars of the roses: è quello che mi ha attirato di più, ma ho avuto non poca difficoltà a capire le meccaniche di gioco dal regolamento, infatti ho molti dubbi, e poi non mi convince molto il gioco a 3..sono combattuto se prenderlo visto che non costa nemmeno poco..

belfort: lo eviterei perchè nonostante sembra un bel gioco, ha le meccaniche di molti gestionali già in mio possesso

the island: forse troppo semplicistico, penso che ci annoierebbe dopo poche partite

mil 1049: troppo complicato, troppe regole da ricordare

steam: avuto e rivenduto

lancaster: non sono convinto della scalabilità in 2

de vulgari eloquentia: ho visto il video di alkyla, troppe regolette da ricordare, un po troppo brain burner..mi sa di caylus..
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Si sta parlando anche un gran bene di Vanuatu... :grin:
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
bodybuilder":3b532ci1 ha scritto:
wars of the roses: è quello che mi ha attirato di più, ma ho avuto non poca difficoltà a capire le meccaniche di gioco dal regolamento, infatti ho molti dubbi, e poi non mi convince molto il gioco a 3..sono combattuto se prenderlo visto che non costa nemmeno poco..

effettivamente in 3 non gira bene come in 4 dove è il top :cry:

bodybuilder":3b532ci1 ha scritto:
de vulgari eloquentia: ho visto il video di alkyla, troppe regolette da ricordare, un po troppo brain burner..mi sa di caylus..

in 2 mai giocato, ma è un ottimo gioco molto solido e diverso dai classici giochi di piazzamento

quoto Vanuatu con mecceniche nuove (almeno per me) e se vi piacciono i giochi con molta interazione da avere ;)

Olympos da non confondere con Olympus, c'è anche la variante ufficiale per 2 giocatori
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
vanuatu mi aveva colpito molto prima, ma adesso mi preoccupa non poca la scalabilità in 2, visto anche che è stata fatta in seguito forse solo per aumentare le vendite..

questa è la scheda su bgg http://boardgamegeek.com/boardgame/104020/vanuatu

come potete vedere in 2 è sconsigliato dal 61%

qualcuno che ha provato a giocarlo in 2?
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Vedo che sei piuttosto selettivo 8)

Allora prova a dare un occhio a questi:
- Vasco da gama
- K2: un gioco di percorso che vedo manca dalla lista dei tuoi titoli.

poi se non è essenziale giocare in due, da 3-5 persone ti suggerisco anche
- Der Name der Rose (ho visto che i deduttivi non ti dispiacciono).
- Power struggle: intrigante.
- Endeavor.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Brandebard":27rbksfx ha scritto:
Vedo che sei piuttosto selettivo 8)

Allora prova a dare un occhio a questi:
- Vasco da gama
- K2: un gioco di percorso che vedo manca dalla lista dei tuoi titoli.

poi se non è essenziale giocare in due, da 3-5 persone ti suggerisco anche
- Der Name der Rose (ho visto che i deduttivi non ti dispiacciono).
- Power struggle: intrigante.
- Endeavor.

grazie ancora dei consigli, :))
di vasco da gama avevo letto il regolamento tempo fa, e mi sembrava il solito gestionale con tanto di worker placement e anche piuttosto astratto!
è vero mi manca un gioco di percorso, ma questo genere di giochi mi sa di poco longevo (magari mi sbaglio)

la scalabilità in 2 è fondamentale visto che gioco quasi sempre con la mia compagna, ma odio i giochi solo per 2, troppo limitati..

è vero son piuttosto selettivo perchè non amo vedere scatoloni accatastati, ho la fortuna di ritagliare spesso un po di tempo per giocare e quindi preferisco avere pochi titoli e giocarli un po tutti
anche per questo cerco di avere sempre giochi diversi

tra quelli che mi mancano ci sarebbe:
- un gioco di percorso (ndB!): leggerò il regolamento di k2, mi sembra sia il migliore del genere
- un gioco di corse e scommesse: stavo pensando ad horse fever, mi sembra che sia l'unico che scala anche in 2
- un gioco di avventura: qui sono combattuto perchè le avventure quasi sempre sforano le 3 ore e hanno tutte quelle regolette tipiche della FF che io odio..
- un investigativo: (non deduttivo, non mi piace il movimento nascosto alla scotland yard), ho provato alcuni ma nessuno che scala bene in 2
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Merchants & Marauders allora? Quello ti dovrebbe piacere... :grin:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.095
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.011
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Come gioco di corse io ti direi di andare a botta sicura su SnowTails, originale e divertente e nulla di complicato. Inoltre scala bene ;)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
bodybuilder":3nz8v5im ha scritto:
lancaster: non sono convinto della scalabilità in 2

de vulgari eloquentia: ho visto il video di alkyla, troppe regolette da ricordare, un po troppo brain burner..mi sa di caylus..

Ops mi ero perso che volevi un gioco che scalasse in due...scarta lancaster! DVE é vero che ha un sacco di regolette ma son tutte abbastanza intuitive...e in due non soffre di downtime, che é il suo difetto principale.

Glen More? Oppure un investigativo come lettere da whitechapel
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Fai bene a essere selettivo. Meglio essere pignoli che avere in cas scatole che usi da fermacarte e basta ;)

Per quanto riguarda invece le tue indicazioni:

bodybuilder":y9d8oylb ha scritto:
tra quelli che mi mancano ci sarebbe:
- un gioco di percorso (ndB!): leggerò il regolamento di k2, mi sembra sia il migliore del genere
- un gioco di corse e scommesse: stavo pensando ad horse fever, mi sembra che sia l'unico che scala anche in 2
- un gioco di avventura: qui sono combattuto perchè le avventure quasi sempre sforano le 3 ore e hanno tutte quelle regolette tipiche della FF che io odio..
- un investigativo: (non deduttivo, non mi piace il movimento nascosto alla scotland yard), ho provato alcuni ma nessuno che scala bene in 2

Gioco di percorso/di corse: per me i migliori sono K2 e come detto da pennuto Snow Tails: scalano bene e sono divertenti.

Gioco di corse di cavalli e scommesse direi che HF è un titolo molto valido. Però ammetto di non averlo mai giocato in due.

Gioco di avventura: qui vorrei qualche dettaglio in più su cosa ti piacerebbe. Ad esempio, ignorando i tempi di gioco, quale sarebbe un titolo che ti piacerebbe se fosse giocabile in tempi decenti? giusto per farci un'idea di cosa ti ispira.

Gioco investigativo: stanno per ripubblicare Sherlock Holmes Consulting Detective, potresti darci un occhio e vedere se può essere più sulla linea di quel che cerchi.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Brandebard":19t45dyk ha scritto:
Fai bene a essere selettivo. Meglio essere pignoli che avere in cas scatole che usi da fermacarte e basta ;)

Per quanto riguarda invece le tue indicazioni:

bodybuilder":19t45dyk ha scritto:
tra quelli che mi mancano ci sarebbe:
- un gioco di percorso (ndB!): leggerò il regolamento di k2, mi sembra sia il migliore del genere
- un gioco di corse e scommesse: stavo pensando ad horse fever, mi sembra che sia l'unico che scala anche in 2
- un gioco di avventura: qui sono combattuto perchè le avventure quasi sempre sforano le 3 ore e hanno tutte quelle regolette tipiche della FF che io odio..
- un investigativo: (non deduttivo, non mi piace il movimento nascosto alla scotland yard), ho provato alcuni ma nessuno che scala bene in 2

Gioco di percorso/di corse: per me i migliori sono K2 e come detto da pennuto Snow Tails: scalano bene e sono divertenti.

Gioco di corse di cavalli e scommesse direi che HF è un titolo molto valido. Però ammetto di non averlo mai giocato in due.

Gioco di avventura: qui vorrei qualche dettaglio in più su cosa ti piacerebbe. Ad esempio, ignorando i tempi di gioco, quale sarebbe un titolo che ti piacerebbe se fosse giocabile in tempi decenti? giusto per farci un'idea di cosa ti ispira.

Gioco investigativo: stanno per ripubblicare Sherlock Holmes Consulting Detective, potresti darci un occhio e vedere se può essere più sulla linea di quel che cerchi.

sono contento che la pensi come me riguardo all'acquisto dei giochi 8)

allora tra i quattro generi che ho scritto,
per i cavalli penso che andrò per HF
per il gioco di percorso devo scegliere, ma quello non è una mia priorità
per l'investigativo aspetterò SHCD poi vedremo
il gioco di avventura vorrei tanto prenderlo da subito..

cosa vorrei in un gioco di avventura:
- vorrei un gioco a fazioni opposte, quindi non cooperativo puro, non voglio che sia il gioco a guidare le partite
- non voglio scenari sempre uguali, quindi o composizione casuale della mappa, o al massimo scenari prestabiliti ma che non vincolino il posizionamento dei mostri, dei tesori, ecc..(per farti capire, se faccio uno scenario che come obiettivo devo trovare una spada e uccidere un drago, non voglio che la spada e il drago si trovino sempre nelle stesse stanze!) quindi ci possono stare gli scenari prestabiliti, ma devono indicare solo l'obiettivo dello scanario stesso, tutto il resto è a discrezione dei giocatori, in modo che ogni scenario, nonostante si debba raggiungere il medesimo scopo, è sempre una nuova esperienza, in poche parole NON voglio campagne!
- vorrei che ci fossero stanze da scoprire, quindi con mappa componibile
- vorrei che i personaggi possono cooperare ma possono anche vincere da soli

penso di aver detto tutto! 8)
 

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
...io ti direi di provare con Hawaii.
gioco da 2 a 5 giocatori, per alcuni versi simile a stone age, ma più variegato a mio parere, bei materiali, in 5 dura 1:30, in due è molto tattico (come può esserlo stone age) ed in mezz'ora fai una partita.
Il regolamento è semplice ma profondo, classico gioco di piazzamento... davvero bello.
Puoi provarlo su boardgamearena...
 

blackpix

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
277
Località
Magenta (MI)
Goblons
0
ciao bodybuilder :D
ti devo fare una domanda dopo aver visto la tua collezione su bgg..

ma tu possiedi in totale 8 giochi, ma ne hai avuti in totale 53? tutti poi rivenduti o scambiati?

sei uno di gusti difficili eh :p
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
blackpix":1ey7rbps ha scritto:
ciao bodybuilder :D
ti devo fare una domanda dopo aver visto la tua collezione su bgg..

ma tu possiedi in totale 8 giochi, ma ne hai avuti in totale 53? tutti poi rivenduti o scambiati?

sei uno di gusti difficili eh :p

ciao, non è una questione di gusti, tra quelli che ho venduto c'erano giochi che mi piacevano, ma per me erano simili ad altri che già avevo e che mi piacevano di più..

poi sai com'è, lo spazio è poco, non mi piace vedere scatole ferme, quindi faccio spesso cernite cercando di tenermi solo giochi diversi e che mi piacciono di più..una top ten diciamo, ma per adesso sono a 8!
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Horse fever in due lo lascerei perdere...
 
Alto Basso