Acquisti consigliati

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.364
Località
Dove capita
Goblons
498
Orsù sbizzarritevi coi consigli! Voglio rinnovare un po' la mia antiquata ludoteca, ma badate a non uscirvene con robe per milionari tipo "Twilight Imperium" perché non li spenderò mai 100€ per un gioco, per quanto possa essere fatto bene.

Quel che cerco è: strategia, non necessariamente bellica, ma privo o comunque con un'influenza marginale dell'alea. Fatemi scoprire anche cose di nicchia, poco note.

Nella mia Lista dei Desideri ho:

Agricola
Antike
Bunga Republic
China
CO2
Comuni
Cyclades
De Vulgari Eloquentia
Dominare
Dominion (in dubbio per via del prezzo)
Evo
Exodus: Proxima Centauri
Imperial 2030
Jerusalem
Kingsburg
Olympus
Reef Encounter
Rise of Empires
Strain
Stronghold
The New Science
Tribunus: Primus Inter Pares
Utopia
Warriors & Traders

Sono dubbioso su Ad Astra, Ideology, Myrmes e Specie Dominanti (che prezzo, però!). Qualcuno sa cos'è Caldea?

Esprimetevi.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Della tua lista, che io conosco:

Cyclades (con l'espansione Hades, però sfiori le 80€)
Dominion
Agricola
Antike
Comuni
CO2
De Vulgari Eloquentia
Kingsburg
Olympus non è male, ma non lo comprerei a prezzo pieno.
Myrmes
Ad Astra (come Olympus)
Specie Dominanti (prezzo esoso, ma gran gioco)


Evo ed Exodus te li sconsiglio.



Da parte mia, ti posso consigliare(lista polposa, di vari tipi):

Takenoko
In the Year of the Dragon (me lo hanno consigliato qua in Tana, veramente ottimo)
Kemet
First train to Nuremberg (lo sto provando in questi ultimi giorni, ed è interessantissimo)
Santa cruz
Vanuatu
Die Burgen von Burgund
Santiago de Cuba (prezzo contenuto, piccolo gioiellino)
Seasons
Lords of Waterdeep
Space Hulk Death Angel
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Giocato oggi per la prima volta:
Strategico
non bellico
Alea inesistente

Terra Mystica

IGiullari
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Come prima cosa ti direi di prendere Agricola.

Poi tra quelli che hai elencato, io ho apprezzato molto De Vulgari Eloquentia.

In aggiunta, ti consiglio anch'io Terra Mystica.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Occhi che nella lista che hai fatto gai inserito anche non esattamente strategici con zero/poca fortuna.

Io mi riferisco solo ai german vom alea nulla o quasi, che poi sono la mia categoria preferita.

dall'elenco terrei Antike, Imperial, Agricola.

outsider non molto costosi: El Grande,Power Grid, Navegador, Caylus
outsider più costosi: Indonesia, Terra Mystica
outsider molto costoso: The Great Zimbabwe
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.364
Località
Dove capita
Goblons
498
IGiullari":94u8czsf ha scritto:
Giocato oggi per la prima volta:
Strategico
non bellico
Alea inesistente

Terra Mystica

IGiullari
Non ho dubbi che sia stupendo, ma è un po' caro. Ci penserò su, comunque.


Boiler":94u8czsf ha scritto:
Della tua lista, che io conosco:

Cyclades (con l'espansione Hades, però sfiori le 80€)
Dominion
Agricola
Antike
Comuni
CO2
De Vulgari Eloquentia
Kingsburg
Olympus non è male, ma non lo comprerei a prezzo pieno.
Myrmes
Ad Astra (come Olympus)
Specie Dominanti (prezzo esoso, ma gran gioco)


Evo ed Exodus te li sconsiglio.



Da parte mia, ti posso consigliare(lista polposa, di vari tipi):

Takenoko
In the Year of the Dragon (me lo hanno consigliato qua in Tana, veramente ottimo)
Kemet
First train to Nuremberg (lo sto provando in questi ultimi giorni, ed è interessantissimo)
Santa cruz
Vanuatu
Die Burgen von Burgund
Santiago de Cuba (prezzo contenuto, piccolo gioiellino)
Seasons
Lords of Waterdeep
Space Hulk Death Angel
Perché sconsigli Evo ed Exodus: Proxima Centauri (da non confondere con altri titoli che hanno la parola "exodus" nel nome)?
Per Takenoko ci penserò. Dimmi qualcosa su In the Year of the Dragon. Kemet ce l'ho, ci sto giocando in questo periodo. Di First train to Nuremburg, Santa Cruz, Vanuatu, Santiago de Cuba non mi piace granché l'ambientazione. Die Burgun von Burgund mai sentito. Di Seasons che mi dici, ci si picchia o si fa altro?


Agzaroth":94u8czsf ha scritto:
Occhio che nella lista che hai fatto hai inserito anche non esattamente strategici con zero/poca fortuna.

Io mi riferisco solo ai german com alea nulla o quasi, che poi sono la mia categoria preferita.

dall'elenco terrei Antike, Imperial, Agricola.
Solo questi? Tutti gli altri li trovi poco "german"? Dimmi di preciso quali sono quelli "americans" che ho messo nella lista, perché io mi baso su ciò che ho letto/sentito dire.

PS: C'è una certa alea nella tua tastiera... :lol:
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Agricola
Antike
Cyclades
De Vulgari Eloquentia
Dominion (in dubbio per via del prezzo)
Imperial 2030
Jerusalem

Io terrei fermi questi gli altri o perchè provati e non li consiglierei o perchè non provati e non mi esprimo li ho tolti dalla lista, per Dominion sappi che con lascatola base vai BENONE per moltissime partite, sentirai bisogno delle exp soltanto se lo userai molto e quindi va da se che saranno soldi spesi bene, ti sconsiglio di prendere diverse exp da subito non ha senso.

Aggiungerei almeno un titolo di Chudyk, o Sit Glora Romae o Innovation,anche se il fattore fortuna è medio (non alto come spesso si legge) ma i meccanismi hanno qualcosa di originale che secondo me non deve mancare in una collezione di GDT.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
- In the year of the dragon
- Imperial
- Agricola

Hanno tutti e tre costo contenuto, alto livello strategico e bassissima o nulla incidenza della fortuna.
Agricola è il più vario grazie alle carte. Ma anche gli altri due non se la cavano male.
Altra perla fuori dagli schemi a prezzi bassi c'è King of Siam, alea zero durata medio corta.
Un' altra perla dimenticata inspiegabilmente è Daimyo...anche questo te lo porti via a prezzi stracciati.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Epaminondas":1cff73ka ha scritto:
Perché sconsigli Evo ed Exodus: Proxima Centauri (da non confondere con altri titoli che hanno la parola "exodus" nel nome)?
Per Takenoko ci penserò. Dimmi qualcosa su In the Year of the Dragon. Kemet ce l'ho, ci sto giocando in questo periodo. Di First train to Nuremburg, Santa Cruz, Vanuatu, Santiago de Cuba non mi piace granché l'ambientazione. Die Burgun von Burgund mai sentito. Di Seasons che mi dici, ci si picchia o si fa altro?

In the year of the Dragon è un ottimo titolo, come ti hanno detto a basso costo ed alta resa. E' articolato in 12 turni veramente bastardi, basato su una regola semplicissima, "devi sacrificare", quello che costruisci lo perdi, non pensare di arrivare in fondo con tutto quello che metti nella tua zona, è quasi impossibile, mettici anche che l'avversario può ostacolarti impedendoti di fare determinate azioni (che se hai soldi a sufficienza fai, altrimenti ti attacchi...), ed hai trovato un titolo godibilissimo.

Evo io l'ho trovato lento e noioso, non mi ha lasciato una buona impressione, detto questo sono gusti personali, io la mia copia l'ho messa in vendita (tra l'altro ancora disponibile ;) )

Exodus PC, lo avevo adocchiato pure io e sono poi riuscito a provarlo, zero divertimento, le cose che mi interessavano di più, ovvero le fasi di politica e commercio mi hanno lasciato con l'amaro in bocca, la f. politica è un'asta al coperto tristissima, non ci sono accordi, niente, e in quella commerciale non ci sono scambi attivi tra giocatori, ma solo tra giocatori e banca.
Ha delle cose interessanti ma ho preferito lasciarlo sul tavolo.

Seasons, è un gioco di carte/combo, per essere apprezzato a pieno bisogna conoscerle, dalla sua, oltre all'aspetto ludico ha un impatto visivo veramente notevole, la componente aleatoria è presente, in parte mitigabile con il draft iniziale.

Die Burgen von Burgund, anche questo ottimo gioco, sono presenti i dadi, ma è la loro gestione (mitigabile) che è interessante. In 4 è un po' lunghetto ma non è un problema grossissimo, si può coltivare una strategia a medio termine. Semplice da spiegare e da imparare, ambientazione non pervenuta.

Seasons, In the year of the Dragon e Takenoko li puoi provare su Boardgamearena.com
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Epaminondas":1p2zutk6 ha scritto:
Orsù sbizzarritevi coi consigli! Voglio rinnovare un po' la mia antiquata ludoteca, ma badate a non uscirvene con robe per milionari tipo "Twilight Imperium" perché non li spenderò mai 100€ per un gioco, per quanto possa essere fatto bene.

Quel che cerco è: strategia, non necessariamente bellica, ma privo o comunque con un'influenza marginale dell'alea. Fatemi scoprire anche cose di nicchia, poco note. ...

Agricola è senz'altro un titolo interessante e consigliabile, ma il prezzo forse supera le Tue intenzioni.

Traquelli della Tua wish list Ti consiglio Comuni: ritengo sia un gioco decisamente sottovalutato rispetto alle Sue potenzialità, ed il prezzo è accessibile.
 

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
Un bel gioco di gestione risorse poco conosciuto, con qualche aspetto bellico e totalmente privo di casualità, è Wealth of Nations insieme all'espansione War Clouds.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Epaminondas":1g2sdjsr ha scritto:
Orsù sbizzarritevi coi consigli! Voglio rinnovare un po' la mia antiquata ludoteca, ma badate a non uscirvene con robe per milionari tipo "Twilight Imperium" perché non li spenderò mai 100€ per un gioco, per quanto possa essere fatto bene.

Quel che cerco è: strategia, non necessariamente bellica, ma privo o comunque con un'influenza marginale dell'alea. Fatemi scoprire anche cose di nicchia, poco note.

Nella mia Lista dei Desideri ho:

Agricola
Antike
Bunga Republic
China
CO2
Comuni
Cyclades
De Vulgari Eloquentia
Dominare
Dominion (in dubbio per via del prezzo)
Evo
Exodus: Proxima Centauri
Imperial 2030
Jerusalem
Kingsburg
Olympus
Reef Encounter
Rise of Empires
Strain
Stronghold
The New Science
Tribunus: Primus Inter Pares
Utopia
Warriors & Traders

Sono dubbioso su Ad Astra, Ideology, Myrmes e Specie Dominanti (che prezzo, però!). Qualcuno sa cos'è Caldea?

Esprimetevi.

della tua lista non posso fare a meno di consigliarti
- agricola (da avere assolutamente)
- dominion (il miglior gioco di carte in circolazione, porta dipendenza)

altri consigli:
- terra mystica (capolavoro)
- tzolk'in (prende spunto da caylus ma molto più divertente IMO)
- castles of burgundy (astratto ma molto divertente e accessibile anche a neofiti, e piace anche alle donne!)
- le havre (altro capolavoro assoluto!)
- brass (altro capolavoro immancabile)
- puerto rico (ancora non l'hai preso?!)

tutti questi titoli non hanno prezzi esorbitanti, stai in media sulle 40 euro, risparmi qualcosa su burgundy, mentre la spendi di più su terra mystica, ma sono tutti gioconi che non rivenderai mai!
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.700
Località
Chieri
Goblons
56
Dell'elenco io prenderei De Vulgari Eloquentia e Imperial. Fuori lista aggiungerei El Grande, Alta Tensione, Navegador, Caylus, Hansa Teutonica, Steam, Brass, Puerto Rico e Trajan.
Quoto anche io il consiglio di nakedape su King of Siam.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
jackal":vxn6jair ha scritto:
Ma il più classico dei german ovvero Puerto Rico??? 8)
ah, questo li davo per scontato...se non ce l'ha, la soluzione è semplice: cancellare tutta quella lista e prendere per primi Puerto Rico :)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Della tua wishlist assolutamente agricola o, in alternativa, Puerto Rico
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
Puerto Rico
Castle of Burgundy
Hansa Teutonica
Village
Stone Age

tutti dal prezzo contenuto, tutti belli.
 

Giankasan

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
0
Dei titoli in lista ho giocato, e tuttora gioco, Agricola. Un classico da avere assolutamente secondo me. Facile da apprendere ma difficile quanto basta da " governare".
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Da un po' di tempo non ho più sentito parlare di Ora et Labora, anche questo potrebbe fare il caso Tuo!
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Dei titoli che hai citato, Agricola, Antike (ma ad ottobre esce la nuova edizione, per ora credo sia introvabile), Imperial (meglio del 2030 a mio parere), Reef Encounter. Specie Dominanti è molto bello, ma a parte il prezzo, ha una discreta dose di fortuna, quindi non penso faccia al caso tuo, così come Dominion, Evo e Kingsburg. Alla lista aggiungerei assolutamente:

- Brass, un capolavoro
- Through the Ages (abbastanza dipendente dalla lingua anche se le carte sono quasi tutte scoperte, se non mastichi l'inglese si aspetta che esca in italiano)
- Caylus (piazzamento lavoratori)
- El Grande più che Jerusalem (maggioranze)
- qualcosa di Feld (In the Year of the Dragon, Bora Bora o Castle of Burgundy in ordine)

Poi se non ti spaventa il costo Terra Mystica o qualcosa della Splotter Spellen (Indonesia, The Great Zimbabwe, Antiquity, Roads&Boats).
 
Alto Basso