Acquistare giochi in PDF

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Cari goblinoidi...
Sto raccogliendo informazioni sparse riguardo un'abitudine che in Italia tarda a prendere piede.

Voi sareste disposti ad acquistare GDR in formato PDF scaricato da internet?
Se sì, indicativamente a che prezzo vi aspettate di trovarli?
Li vorreste in PDF "grafico", oppure già pronti per un e-book, o entrambi?
Sareste disposti (o più disposti) a comprare giochi nuovi se fossero in questo formato?

Grazie a tutti quelli che rispondono.
 

sarevok

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Aprile 2010
Messaggi
340
Località
Firenze
Goblons
1
non so quanto sarei disposto a comprare manuali in pdf
trovo questo formato troppo scomodo da utilizzare, non posso leggerli in bus, in bagno, a letto
e, no, gli e-book non sono la stessa cosa

magari per piccoli supplementi facili da stampare e tenere insieme con un paio di spille si, ma manuali più corposi non li prenderei

lo so, sono un nostalgico che ama la carta
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
io li acquisto entro cifre irrisorie come copie di valutazione.
esperimenti come quello di society of dreamers sono improponibili?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Entro un limite di pagine stampabile o comunque agevole li acquisto ma non mi va di spendere più di 10 euro...

Formato grafico ovviamente. ;)
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Io sì, acquisto abbastanza spesso giochi in .pdf. Preferibilmente leggeri, senza troppi fronzoli grafici (sia per stamparne parti, sia per consultarli più rapidamente).
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Un discriminante che mi ha fatto scegliere di comprare pdf al posto di cartaceo è stato il costo di spedizione.
 

TartaRosso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Luglio 2007
Messaggi
87
Località
Firenze
Goblons
0
Acquisto già in pdf. Anche per me è comodo che abbiano grafica basilare per poter stampare.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Sto esaminando i vari lettori di pdf in commercio... Gli schermi nuovi a "simulazione di inchiostro" (scusatemi ma non mi ricordo i termini tecnici) sono veramente ottimi. Non stancano gli occhi. I dispositivi sono delle dimensioni di un libro ed i prezzi (finora alti) stanno calando...
 

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.318
Località
Campania
Goblons
402
Cyrano":3hpin8n2 ha scritto:
Sto esaminando i vari lettori di pdf in commercio... Gli schermi nuovi a "simulazione di inchiostro" (scusatemi ma non mi ricordo i termini tecnici) sono veramente ottimi. Non stancano gli occhi. I dispositivi sono delle dimensioni di un libro ed i prezzi (finora alti) stanno calando...

si chiamano "e-book" o una cosa simile, funzionano, al posto dei pixel, con innumerevoli sferette diciamo a doppia faccia (il classico bianco-nero), che si attivano magneticamente formando il testo :) .

Dagli studi questo ricordo, altrimenti mi inchino umilmente scusandomi della mia ignoranza.
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Ehm, veramente la tecnologia si chiama e-ink, e gli apparecchi e-reader o e-book reader. I più diffusi sono il Kindle di Amazon e il Nook di Barnes & Noble. Il problema è che sono lenti a renderizzare pagine con molta grafica, e hanno una risoluzione bassa. I normali PDF di giochi non si vedono molto bene sugli e-reader. L'unica cosa finora che renderizza (quasi) dignitosamente un A4 è l'ipad. Naturalmente esistono anche giochi in formato più piccolo, e quelli si dovrebbero vedere bene.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
compro pdf spesso per abbassare i prezzi di spedizione da uk e usa

a meno di cose particolarissime non pagherei mai più di 10 euro e mi piacerebbe avere due versioni (una stampabile in b/n senza fronzoli e una curata per stampe lusso)

penso che però il pdf dovrebbe offrire anche un valore in più rispetto al cartaceo: indici linkabili, schede fillabili, aggiornamenti continui al manuale .... altro ... insomma roba che sfrutti veramente il fatto di avere qualcosa di elettronico
 

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
io sono d'accordo a comprare in pdf,li posso stampare o leggere tramite lettore ebook...a patto che costino al max 13 euro,non 15....!

per gli ebook all'inizio li odiavo,nn riuscivo a leggerli,poi con l'abitudine li trovo molto ,ma molto comodi..Penso che bisogna abituarsi.

Poi è ovvio la versione cartacea,rilegata da un senso di potere!ma in qst tempio di crisi.... :lol:
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.111
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
257
khana":aee08mxk ha scritto:
Cari goblinoidi...
Ciao!

khana":aee08mxk ha scritto:
Voi sareste disposti ad acquistare GDR in formato PDF scaricato da internet?
Non saprei. Ho qualche copia su pc di giochi che ho anche in formato cartacea...e qualche volta li consulto. Ma per giocare, il cartaceo, secondo me, e' insostituibile.

khana":aee08mxk ha scritto:
Se sì, indicativamente a che prezzo vi aspettate di trovarli?
Eh, non saprei. Comunque basso. Non avere il supporto fisico conta...

khana":aee08mxk ha scritto:
Li vorreste in PDF "grafico", oppure già pronti per un e-book, o entrambi?
Probabilmente li preferirei leggeri.

khana":aee08mxk ha scritto:
Sareste disposti (o più disposti) a comprare giochi nuovi se fossero in questo formato?
Grazie a tutti quelli che rispondono.

Eh come ti ho scritto prima, li uso solo come consultazione al volo. Per il gioco giocato preferisco il cartaceo. Se fossero di poche pagine (10, 20...max 30) e facilmente stampabili, potrei prendere in considerazione un' acquisto in pdf.

ciaociao
--Krell
 

MatteoTurini

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2009
Messaggi
204
Goblons
0
Compro spesso in .pdf, preferendoli solitamente al cartaceo per due ragioni:

- il prezzo inferiore (spesso anche della metà);
- l'eliminazione dei costi e dei tempi di spedizione (soprattutto quando acquisto fuori dall'Europa).

Un buon servizio solitamente garantisce un file con grafica simile a quella del manuale ed uno printer-friendly nello stesso invio.

Un prezzo onesto è più o meno fra i 7 e gli 11 euro. Oltre ci penserei due volte (gli unici acquisti con costo superiore sono stati Steal Away Jordan perché ero estremamente incuriosito ed Apocalypse World perché... Be', Baker è Baker. Ma comunque lo ritenevo esagerato [18 euro]).
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0
khana":179ea99v ha scritto:
Voi sareste disposti ad acquistare GDR in formato PDF scaricato da internet?
Si, già lo faccio...

khana":179ea99v ha scritto:
Se sì, indicativamente a che prezzo vi aspettate di trovarli?
Questa è una domanda difficile, in linea generale diciamo che mi aspetto di trovarli con un prezzo inferiore alla versione cartacea almeno del 30%.

khana":179ea99v ha scritto:
Li vorreste in PDF "grafico", oppure già pronti per un e-book, o entrambi?
L'ideale sarebbe entrambi anche perchè non è una cosa così difficile da fare per il creatore della versione elettronica; ad ogni modo ritengo che la cosa più importante sia quella di sfruttare le possibilità del formato elettronico come già detto:
crotalo":179ea99v ha scritto:
indici linkabili, schede fillabili, aggiornamenti continui al manuale .... altro ... insomma roba che sfrutti veramente il fatto di avere qualcosa di elettronico

khana":179ea99v ha scritto:
Sareste disposti (o più disposti) a comprare giochi nuovi se fossero in questo formato?
Relativamente a questo punto c'è da aggiungere la lunghezza dell'intervallo di tempo che va dalla release in inglese a quella in italiano... se ci si mette più di un anno è probabile che abbia già la release in inglese...

ZioCino
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
ZioCino":a8a32a5k ha scritto:
khana":a8a32a5k ha scritto:
Sareste disposti (o più disposti) a comprare giochi nuovi se fossero in questo formato?
Relativamente a questo punto c'è da aggiungere la lunghezza dell'intervallo di tempo che va dalla release in inglese a quella in italiano... se ci si mette più di un anno è probabile che abbia già la release in inglese...

E per quanto riguarda giochi italiani, fatti in italiano?
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0
Per quanto riguarda i giochi italiani direi che al 90% vado sul pdf, poi chiaramente si valuta la differenza di prodotto e di prezzo... ;)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
io tendenzialmente il pdf non lo compro, se non per emergenze. ma se mi capita sottomano e il gioco relativo mi piace anche solo un pochino, ordino il manuale.
 
Alto Basso