Accorciare Talisman

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Dopo le mie prime due partite a Talisman devo dire di essere un pò deluso, la durata è davvero eccessiva per quello che offre. Partite con 2 giocatori che durano quasi 3 ore diventano estremamente pesanti e noiose, nonostante avessimo utilizzato il rapporto di scambio 2 a 1 per quanto riguarda trofei e segnalini. Ora vi chiedo, è possibile limare ancora la durata della partita con qualche altra modifica ? Se utlizzassimo il rapporto 1 trofeo 1 segnalino sarebbe troppo snaturato ? Aspetto illustri pareri. Ciao ;)

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cosa intendi per scambio 2 a 1?

Già mettere un segnalino aggiuntivo ogni 5 punti mostro (indipendentemente da forza o astuzia) accorcia drasticamente le partite, metterlo a 2 non ha senso. Sono pronto a scommettere di finire una partita in mezz'ora se con 2 chinghiali aumento di livello! 8)

Ragazzi, secondo me appena si arriva a forza 7-8 si deve far di tutto per passare al cerchio intermedio dove si pescano una marea di carte in più e si cresce a velocità esponenziale.
Consederando che, per esempio, il troll parte da forza 6 non vedo come una partita a 2 giocatori possa durare 3 ore!!! 8-O

Certo che se fate come un mio amico che per tirare il dado del movimento fa roteare il bicchiere per 30 secondi allora stiamo freschi! :lol:

iena

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Scusa, forse non ho capito bene: in 2 giocatori a me una partita non è mai durata 3 ore... Specialmente se si applica la regola opzionale del cambio con 5 punti trofeo anzichè 7. Scusa ma che forza/astuzia aveva chi ha sfondato il portale per primo?? Lo chiedo perchè il 90% di coloro che dicono che Talisman è troppo lungo di norma commettono il classico errore da D&D3.5 power-play: non salgono finchè la caratteristica chiave non è almeno 13-14... Il che non ha senso perchè anche con 9-10 va più che bene... Sappici dire perchè francamente l'unica cosa che mi viene in mente per velocizzare ulteriormente è quella di non fare alcuna distinzione fra i trofei forza e quelli astuzia: appena si arriva a 5 punti trofeo totali cambi in un punto di ciò che vuoi... A me non piace ma alcuni lo fanno...

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Io aumento di 1 punto i valori iniziali di forza e astuzia (in caso dò anche un altro punto bonus da mettere dove si vuole), valori trofeo a 5 invece di 7 e "neutri" (nessuna differenza tra trofei forza e astuzia).

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Condivido quanto detto da Iena, io le tre ore le ho viste solo con 5-6 giocatori. Se uno gioca aspettando di avere un milione di forza prima di entrare nel portale allora si che dura tanto...

Accorciare la durata di Talisman si può: basta non giocare da PP, come dice appunto iena. Se però manco due ore vi stanno bene, allora togliete tutti i talismani dal gioco, ed il primo che riceve la missione per il talismano deve uccidere l'altro... niente rientro in gioco e si gioca ad eliminazione diretta. Questa regola c'era nella seconda edizione come regola opzionale ("bagno di sangue caotico") ed a me non è mai piaciuta, dato che preferisco giocare arrivando ad un discreto valore di Strength o Craft (di solito punto all'8 ed al Craft) e poi filo ad aprire il portale e prendere la corona.

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ho sbagliato io. In pratica per avere un punto forza ho utilizzato due carte trofeo indipendentemente dal valore della forza del mostro ucciso, perciò non finiva mai. Il manuale parla giustamene di 1 seganlino forza ogni 7 punti forza dei nemici uccisi, mi era sfuggito. Comunque passando ad un rapporto 5 a 1 credo che le cose migliorino.

Per aumentare l'interazione tra i giocatori ho utilizzato una modifica al movimento, in pratica se voglio attaccare un altro personaggio non serve che faccia il numero preciso col dado per raggiungere la sua casella, ma basta che ho un punteggio sufficiente a raggiungerlo.

Passando alle espansioni, stavo pensando di prendere The Dungeon, che varianti usate con questa espansione ? Mettete di solito come condizione finale di vittoria uccidere il Signore delle Tenebre alla fine del dungeon?

Ultima domanda che mi viene in mente, quando capito su una casella e devo pescare 1 carta, se abbandono un oggetto o un seguace non devo pescare niente e il turno finisce ?

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
dmc977":2jxhe8q3 ha scritto:
Per aumentare l'interazione tra i giocatori ho utilizzato una modifica al movimento, in pratica se voglio attaccare un altro personaggio non serve che faccia il numero preciso col dado per raggiungere la sua casella, ma basta che ho un punteggio sufficiente a raggiungerlo.

I gusti son gusti... ma a me così, francamente, sembra davvero troppo facile attaccare un pg. E molti personaggi hanno ALTRE qualità oltre il combattimento... così, ripeto secondo me, si privilegiano davvero troppo i pg "forti" nel confronto.

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Sprunx":ofygxbpc ha scritto:
...valori trofeo a 5 invece di 7 e "neutri" (nessuna differenza tra trofei forza e astuzia).
Anchio ho giocato così con questa impostazione e non mi sono mai durate molto le partite.E' un ottimo compromesso per velocizzare il gioco.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Abbandonare oggetti o seguaci non comporta la fine del turno, nè ti impedisce di pescare carte. Questo perchè:

1) inizio turno: puoi abbandonare oggetti nella casella in cui ti trovi.
2) tiri il dado e muovi.
3) arrivi nella casella di destinazione, ed IMMEDIATAMENTE...
4) incontri la casella (quindi peschi carte o incontri carte scoperte o altri personaggi).
5) DOPO la fase 4 puoi abbandonare / scartare gli oggetti/seguaci che vuoi, quindi la loro presenza non ha inficiato la tua capacità di pescare carte.

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
riporto lo iena pensiero. in oltre 15 anni di gioco ho sempre avuto premura informare i giocatori che powerplayzzare il proprio pg in talisman NON HA SENSO o letteralmente si ammazza il gioco. E fortunatamente è andato sempre tutto liscio. Se lo si vuole sveltire un pelo portare da 7 a 5 i punti trofeo necessari, se poi anche così non funziona per la durata, andare di ultima spiaggia lasciando la scelta della caratteristica indipendentemente dai trofei usati (come accadeva nella terza edizione). Su Dungeon andrei cauti, almeno provate un paio di partite con questi piccoli aggiustamenti.

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Io gioco sempre utilizzando questi accorgimenti:
- scambio dei trofei a 5 ma lasciandoli divisi per tipo
- 1 punto forza, 1 punto astuzia e 1 moneta in più ad ogni personaggio ad inizio gioco.
Secondo me in questo modo non si altera particoalrmente il gioco e si ottiene una lunghezza adeguata...diciamo intorno alle 2 ore in 4..

iena

Novizio
Goblons
0
Rispondo alla domanda di dmc977 riguardo all'implementazione del "Dungeon" con alcune considerazioni personali scaturite dopo un paio di partite. Il punto è che il dungeon mi sembra davvero molto ma molto difficile... Per quello che ho visto mediamente non si può pensare di incentrare la propria partita fin dall'inizio all'interno del dungeon... Ci sono incontri\creature veramente forti e prima di affrontarli occorre rafforzarsi adeguatamente: io mi sono ostinato ad entrarci nella smania di vedere tutte le carte nuove e sono morto (nel senso che ho dovuto cambiare il personaggio) ben 3 volte nella stessa partita... Mai capitato prima...
Io sono un fanatico di questo gioco quindi per me la sua durata non è un problema ma a mio avviso l'implementazione del dungeon ha l'ulteriore effetto di allungare le partite. Il mio consiglio, se vuoi espandere Talisman, è di cominciare a farlo con le espansioni di carte (Reaper, Frostmarch) che aggiungono varietà al gioco senza cambiarne sensibilmente l'ossatura... Per me questo non conta: io comprerò tutto ciò che uscirà in futuro per questo gioco anche se dovessero fare una "colpo grosso expansion" con possibili incontri "le ragazze cin-cin" e super cattivone finale "Umberto Smaila"... Ma il mio giudizio non conta...

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
0
Beh ovviamente non ti devi concentrare per entrare dentro il Dungeon, vedi come ti si sviluppa la partita se ce la si sente o peggio se una adventure ti ci butta dentro. Già nella terza edizione non era (e non deve) essere una passeggiata, così come le future mappe aggiuntive.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Hum, qualcuno mi spiega in due parole che vantaggio c'è nello scendere nel Dungeon? Non so praticamente nulla di questa espansione.

(e si muovano, lo voglio)

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
0
IMHO vedo le espansioni aggiuntive "in calce" alla board base come eventualità da affrontare, non da ricercare ad ogni costo. abbellire ed espandere il mondo. ad ogni modo nel dungeon puoi salire abbastanza rapidamente di "livello", ci sono incontri e oggetti piuttosto interessanti, come il premio per aver mazzolato il bestione in fondo al percorso. per darti una idea della quantità di carne sul fuoco, può essere giocata anche da solo, ovvero senza tutto il resto del gioco, per una partita veloce e sanguinosa (seppur la trovo un pò una forzatura).

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.651
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ieri pomeriggio, prima partita a Talisman 4ed compresa l'espansione Il Mietitore..durata 3 ore in 3 giocatori :-?

Ho utilizzato la variante di ottenere 1 punto forza o astuzia ogni 5 punti trofeo, indipendentemente dagli stessi.

Il mio Troll, con 3 segnalini guadagnati in entrambe le caratteristiche, ha provato ad entrare nel cerchio interno (grazie la prima volta all'uccisione del signore dei demoni) e x le 3 volte a seguire, è stato sbattuto fuori a causa sia delle miniere che della cripta :cry:

L'altra giocatrice aveva la Cultista, e con il fatto di ottenere doni ogni uccisione o perdita di vita dell'avversario, è salita in un batter d'occhio ad avere 6 punti bonus in Forza e Astuzia, e con bonus di oggetti vari, partiva da una base di 13 in forza e astuzia sterminando così ogni mostro che incontrava senza neanche bisogno di tirare il dado..ovviamente ha superato la cripta al primo colpo, battuto la morte ai dadi e massacrato il lupo.

Ha vinto però il terzo giocatore con il mago, partito in difficoltà, ha raggiunto la Cultista sulla corona che a causa di un suo 2 all'ultimo tiro della corona (giocavo con il 3+) non ha ucciso il mago ed ha poi perso il combattimento contro di lui.

Bilancio: ci siamo divertiti, però 3 ore mi paiono troppe..non da gioco x il dopo-cena. Io ho seguito il consiglio di non power-playzzare troppo il personaggio, ma così facendo bisogna avere mooolta fortuna con tiri della regione interna (cosa che x 4 volte che ci sono entrato non è successa :-(). La Cultista diviene un rullo compressore dalla metà in poi del gioco 8-O

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
0
3 ore in tre? io una sera ci ho messo 3 ore e mezza, ma eravamo in 6, tra l'altro tutti novizi!

riparametrate altri fattori, ad esempio partire con un fato in più rispetto al normale. i fato servono per arginare i colpi di sfortuna, almeno per ritirare quel dado che ti mette nei guai. altra variante togliere il limite di un dado per tiro quando si usano i fato.
personalmente con il troll devi spingere sulla forza e lasciar da parte l'astuzia, non cercarla di prenderla con i trofei. il trucco di talisman è cercare di massimizzare la caratteristica del proprio pg in base alle proprie abilità e poi buttarsi a pesce quando in teoria riesci a gestire la media delle prove da affrontare, ovviamente con una buona scorta di fato.

tanis70

Gran Maestro
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
ditadinchiostro":3393kow4 ha scritto:
Io gioco sempre utilizzando questi accorgimenti:
- scambio dei trofei a 5 ma lasciandoli divisi per tipo
- 1 punto forza, 1 punto astuzia e 1 moneta in più ad ogni personaggio ad inizio gioco.
Secondo me in questo modo non si altera particoalrmente il gioco e si ottiene una lunghezza adeguata...diciamo intorno alle 2 ore in 4..

Non gioco a Talisman da un pò, ma questa è anche la soluzione che utilizzava il mio gruppo di gioco, e mi sembra corretta

Alto Basso