A World at War o World in Flames

Umb67

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
mmm...domanda difficile.

Io ero un grande appassionato di Third Reich, A World at War è la sua massima evoluzione, anche se sinceramente di tutte le versioni di Third Reich continuo a preferire quella originale, pur se oggi alcune meccaniche sono superate.

World in Flames è un gran gioco, ma secondo me hanno poi esagerato con le espansioni, ed è diventato un mostro ingestibile. Il mio suggerimento è usare il gioco base, io ho la 5a edizione, che è uguale a quella classica, tranne la mappa più vecchia.

C'è da dire che World in Flames è attualmente in produzione, mentre A World at War è esaurito da parecchio tempo e difficilmente verrà ristampato in tempi brevi, per cui l'unica possibilità è trovarlo usato a prezzo onesto.

In alternativa, potresti anche prendere in considerazione l'acquisto di John Prados Third Reich + Great Pacific War, dato che sono linkabili e usano lo stesso sistema di gioco, molto simile a Third Reich, tranne che viene usato un sistema di combattimento a "Bucket of Dice" (tiri un dado per ogni fattore combattimento, e in genere colpiscono i 6), invece di una CRT tradizionale. Il vantaggio è che sono di più facile reperibilità e non costano molto e, magari, potresti cominciare con il teatro Europeo, se poi non ti piace hai speso molto meno...

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
Domanda troppo vaga. In che senso? Quali sono i parametri che ti interessano di più (premesso che non li ho provati e quindi non potrò essere io a giudicare)?

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Un po' di tutto. Giocabilità, meccaniche, ecc.

In generale numero giocatori richiesti e durata anche.

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
135
Utente Bgg
collezionista
World in Flames 5th edition a mani basse... World at War ce l'ho ma solo la lettura del manuale mi ha sconvolto... ;) Ho anche WiF ultima edizione ma secondo me, a parte l'orribile mappa, è un passo indietro rispetto alla 5th...

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Beh..io sono di parte (la recensione di World in Flames qui sulla Tana l'ho scritta io).

Però io credo che la 5° ed. di World in Flames (in assoluto la migliore, priva di tutt le regole opzionali che sono ingestibili) vada provata almeno una volta nella vita.
Poi può piacere o non piacere...ma almeno puoi dire di AVER GIOCATO alla 2° Guerra Mondiale.

Comunque dipende da cosa cerchi. WiF è un gioco complesso e, soprattutto, moooolto lungo. E da il meglio di se se si è in 4/5 giocatori giocato contemporaneamente in Europa e sul Pacifico.

Altrimenti perde molto della sua spettacolarità.

A parte questo..è il TOP che si possa trovare in circolazione per simulare il conflitto a livello planetario.

Alfiere

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Io sono di parte ma direi WIF tutta la vita. Ritengo pero' che il futuro del gioco attualmente sia Vassal dove si possono trovare i materiali di tutte le espansioni. Per motivi solitamente di tempo e di spazio e' dura fare una partita. Dopo circa 14 mesi di gioco (3 ore una volta a settimana) stiamo concludendo la prima global su vassal. Cerchiamo altri giocatori per coprire le varie nazioni ma ci divertiamo molto. Rimaniamo in attesa del gioco in realizzazione dalla matrix ma oramai sono anni... Comunque io direi appunto WIF.

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Anche a me piacerebbe riuscire a giocare in Vassal on line, ma non so per quale farlocca mia impostazione di internet alla fine non riesco ad entrare on line con Vassal.

Alla fine mi tocca usarlo come semplice mappa per giocare via mail (come con Paths of Glory, per esempio). Mannaggia!

P.S.
Non vorrei dire un'eresia, ma ho come l'impressione che la Matrix abbia abbandonato il progetto WiF. Spulciando sul loro sito non mi sembra più di trovare aggiornamenti sullo stato di avanzamento del gioco...nè tanto meno indicazioni su possibili date di rilascio. Anzi, l'ultima volta che ho guardato (un paio di settimane fa), non c'era nemmeno più traccia della pagina del gioco!!

Alto Basso