A tutto Rosemberg!

Quale dei tre gioconi di Rosemberg preferite?

• Agricola

Voti: 0 0,0%
  • Le Havre

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    0

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
allora, voglio acquistare il prima possibile un altro gioco di Rosemberg, ma sono molto indeciso tra Ora et Labora e Le Havre. possiedo già Agricola, che ritengo un grandissimo gioco. consigliatemi uno dei due e motivatemi le risposte per favore. dovete dirmi soltanto quello che preferite, senza vincoli di nessun tipo (scalabilità, durata, ecc...)

poi visto che ci siamo ho anche aperto un sondaggio per vedere quale dei tre titoli preferite in assoluto (quindi entra in gioco anche Agricola). gradirei che votassero al sondaggio soltanto quelli che hanno provato tutti e tre i giochi, mentre chi ne ha provati soltanto due, può esprimere una preferenza con un commento, ma senza votare.
ho escluso deliberatamente Alle Porte di Loyang, perché non mi interessa molto e ridurrebbe troppo il numero dei giocatori che possono votare.

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
prego i moderatori di aggiungere al sondaggio anche Ora et Labora, dato che per errore non me lo ha aggiunto.

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ho avuto Agricola ma l'ho rivenduto. Era carino, l'ambientazione e i componenti mi piacevano. Ma LeHavre lo trovo decisamente più bello, appagante, strategico, stimolante e profondo. Inoltre permette più interazione tra i giocatori rispetto ad Agricola in cui, tanto per restare in tema, ognuno si coltiva il suo orticello!

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
dmc977":11x2y57f ha scritto:
Ho avuto Agricola ma l'ho rivenduto. Era carino, l'ambientazione e i componenti mi piacevano. Ma LeHavre lo trovo decisamente più bello, appagante, strategico, stimolante e profondo. Inoltre permette più interazione tra i giocatori rispetto ad Agricola in cui, tanto per restare in tema, ognuno si coltiva il suo orticello!
Quoto anche per me Agricola è troppo un solitario, Le Havre non sarà ambientato come il primo ma in tutto il resto gli è superiore. Non si sono mai viste tante risorse da gestire e trasformare tutte insieme e poi l'ordine casuale delle carte rende sempre le partite diverse, permettendo anche strategie più a lungo termine.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.405
Utente Bgg
poldeold
Agricola per i seguenti motivi:
- lo trovo più immediato e meno macchinoso di Le Havre;
- mi piace l'ambientazione;
- sono riuscito a giocarlo molto più rapidamente e con maggiori soddisfazioni;
- è meno brainburning rispetto a Le Havre.

Cmq si sta parlando di 2 supergiochi ovviamente.

Invece, pur piacendomi Ora et Labora, gli preferisco Le Havre.

Ciau

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Voto le havre...mi ha attratto subito con ambientazione e meccaniche

Unico neo la durata

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.878
Utente Bgg
Pask
dmc977":2fxconzd ha scritto:
Quoto pienamente la tua valutazione ;)

Unico problema di Le Havre che fino a 3 giocatori la partita rimane in un orario perfetto di gioco, già in 4 si va verso le 3 ore se poi ci sono troppi pensatori è un delirio e in 5 non immagino nemmeno quanto tempo ci vuole per finirla. Può essere un ostacolo per alcuni e per altri no, perciò valuta anche questo fattore prima dell'acquisto.

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Molto indeciso fra Agricola e Le Havre, alla fine la spunta il primo di poco solo perché nel mio gruppo ci abbiamo giocato davvero tanto e ha saputo divertirci molto. Le havre invece resta il migliori gioco in solitario a cui ho giocato. Comunque per me da avere entrambi.

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
...due titoli da avere sullo scaffale......la mia preferenza, anche se per pochissimo , va a Le Havre, l'unico neo di quest'ultimo è la durata....come già detto da chi mi ha preceduto, più si è e più la durata si allunga a dismisura.....

bruces

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
marco0001
Le Havre sicuramente.
Non concordo poi sulla lunghezza, agricola richiede ore per il setup ed ha tantissimi oggetti.
Le Havre è molto più veloce e giocato in 3 ha una durata perfetta.
In 4 sono lunghissimi entrambi.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.007
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Anche se sono entrambi grandi giochi, io ti direi Ora et Labora, è più completo, ha alcune meccaniche simili a le Havre, ma integrate in un sistema di gioco più complesso e vario.
LH alla lunga risulta un po' ripetitivo, ma è più immediato e meglio ambientato (per quello che vale nei "german").

Se si considera anche Agricola, fare una scelta è difficile, forse direi ancora Ora et Labora.

Kaboom84

Esperto
Goblons
0
LH>OeL>A

Il fatto è che a LH nn ci giocherei in 5 manco se mi pagassero. in 4 meglio. in 3 perfetto.

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Kaboom84":2n80717v ha scritto:
LH>OeL>A

Il fatto è che a LH nn ci giocherei in 5 manco se mi pagassero. in 4 meglio. in 3 perfetto.

Pensa te, io lo giocherei solo in 5.

Kaboom84

Esperto
Goblons
0
plombiers":141k58up ha scritto:
Kaboom84":141k58up ha scritto:
LH>OeL>A

Pensa te, io lo giocherei solo in 5.

1 azione a round nn ce la faccio. è troppo anche per me. :lol:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.007
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Kaboom84":29cqvks7 ha scritto:
LH>OeL>A

In 3 è perfetto, ma anche in 2 non è male.

bodybuilder

Maestro
Goblons
0
due dei miei giochi preferiti. preferisco di poco le havre ad agricola perchè lo trovo più divertente e interattivo. dura un po di più ma il tempo vola!

non conosco ora et labora e non ho intenzione di prenderlo dato che unisce le meccaniche di le havre all'ambientazione di agricola. quindi niente di nuovo, e in più le carte escono sempre nello stesso ordine quindi meno longevo (imo)

in ogni caso agricola e le havre sono due giochi molto diversi e sono entrambi da avere

Alto Basso