A. Squad Leader-Starter Kit n°1 VS Combat Commander:Europe

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daninsky

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Prima o poi mi dovrò cimentare con un wargame classico ad esagoni, voi cosa mi consigliereste?
Una delle caratteristiche a cui tengo di più è la complessità, sò che sarà alta, ma quali dei due titoli ha una migliore giocabilità?

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Ho giocato entrambi i giochi e non ho dubbi su che risposta darti.

A brevissimo e breve termine, visto che si tratta di un regolamento molto semplice, ti consiglio CC:E.

Ma a lungo andare questo mostrerà molte ripetitività, per cui potresti essere invogliato ad acquistare qualche modulo successivo.

Beh, a parità di spesa, l'ampio respiro offerto dal sistema di ASL (centinaia di scenari di pubblico dominio, copertura di praticamente tutti i fronti della II G.M., una comunità di giocatori su scala mondiale riuniti in una mailing list, una piattaforma di gioco online supportata da un'altrettanto ampia comunità) consigliano caldamente di intraprendere questa strada.

daninsky

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Rispetto a CC il regolamento di ASL è molto più difficile?

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
daninsky":2yn2j9e1 ha scritto:
Rispetto a CC il regolamento di ASL è molto più difficile?

Lo starter Kit 1 sono circa 12 pagine. Il manuale completo di ASL saranno circa 300 pagine. CC:E circa 20.

daninsky

Iniziato
Goblons
0
Mi pare di capire che convenga partire con gli starter kit, o altrimenti con ASL si affoga nelle regole!

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Beh, indubbiamente richiede un certo impegno. Ma il sistema è strutturato bene ed il manuale serve a dirimere i casi particolari.

francesco

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Qualcuno possiede la traduzione ITA di ASL Starter Kit n. 1? ;)

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Già, qualcuno ce l'ha? :grin: L'ho cercata anche io parecchio tempo fa, senza trovarla. L'avevo trovata in internet, ma all'epoca era a pagamento.

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Non conosco personalmente rporrini, ma per quanto mi riguarda prendo per oro colato qualsiasi cosa inerente (uso questa parola in omaggio) il sistema ASL, che anche se non lo dice sono sicuro che ne sappia più lui dei tipi della MMP.
Ho una trentina di partite sul groppone con COMBAT COMMANDER e nonostante il gioco sia divertentissimo e piuttosto veloce (massimo 2 ore se trovi quello che nel frattempo pensa se gli serve il latte per il giorno dopo) non è ASL.
Ma non lo è nel profondo, ha una vaga somiglianza ad ASL solo perché è su scala tattica. Punto. Fine delle somiglianze.
Se vuoi un ASL più semplice c'è la serie LOCK'n'LOAD... che personalmente trovo divertente piuttosto semplice ma ahimé non particolarmente piacevole alla vista (ma credo di essere l'unico, piace a tutti la grafica di LnL).

Li posseggo entrambi, e di entrambi sono felicissimo, di uno faccio il setup e comincio a giocare anche a distanza di mesi, dell'altro devo comunque ripassarmi le regole ogni volta. Le soddisfazioni che danno però sono diverse, CC è un boardgame con la faccia da wargame, magari per quelli un po' più "scafati", ASL è una signora simulazione che una volta assimilato il sistema smetti di vedere pedine in cartoncino e cominci a sentire le grida dei tuoi uomini sotto il fuoco nemico.

Occhio che se cominci con lo Starter Kit potresti innamorartene.

Io li adoro entrambi.

francesco

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Scuaste l'insistenza, torno a chiedere se qualcuno possiede la traduz. ITA dello Starter Kit n. 1 di ASL.

daninsky

Iniziato
Goblons
0
Rinfìgrazio RPorrini e Anatra per gli utili consigli, io sono un amante dell'accuratezza e del realismo, anche a scapito della velocità, quindi protendo sicuramente per ASL, sto leggendo in questi giorni lo Starter Kit 1, e le prime senzazioni sono due, completo ed ostico allo stesso tempo, si capisce che è una simulazione molto accurata e precisa, e l'esperienza di gioco deve essere molto appagante, ma risulta anche difficile apprenderne le meccaniche, però ho deciso di perseverare, voglio provare a fare una partita leggendo passo passo le varie fasi di gioco sul manuale mentre le svolgo e vedere come và, vi farò sapere.

DocHolliday

Babbano
Goblons
0
Io ho Lock'n Load e lo trovo molto divertente e giocabile una volta digerito uno dei peggiori manuali in circolazione.

una domanda: che differenza corre tra il buon vecchio squal leader e ASL starter kit ??

Hi

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Tra lo SK1 e il vecchio SL la differenza è che non ci sono i veicoli i mezzi corazzati, i cannoni, le elevazioni, il movimento nelle fogne e... dimentico qualcosa?

D'altro canto però le regole dello SK1 sono un po' più "moderne" e raffinate. Il paragone ci starebbe di più tra SL e lo SK3 nel quale sono presenti i mezzi corazzati e l'artiglieria pesante... mentre per le elevazioni (e la cosa la trovo un po' strana) siamo sempre in alto mare.

Doc (a chiamarti così mi sento tanto Marty McFly eheh) condivido in pieno il commento sul manuale di L'n'L...

janko

Veterano
Goblons
0
Qualcuno ha per caso la traduzione delle regole di lock'n load?

DocHolliday

Babbano
Goblons
0
Dunque, mi pare di capire, che come meccaniche di gioco e impostazione del regolamenteo ASL e SL siano molto simili.

Anatra

Gran Maestro
Goblons
0
Sì decisamente, in fondo ASL è SL Avanzato... perlappunto. Sono convinto che chi ha giocato a SL abbia meno "traumi" cimentandosi con ASL, pur essendo enorme. Ma le otto fasi di gioco mi pare (venitemi in soccorso) siano le stesse, ampliate però, con regole, eccezioni alle medesime e quant'altro. le quattro mappe di SL sono incluse in Beyond Valor mi pare compresi gli scenari se non erro... se non lo sono sono comunque scaricabili. Al momento ho un buco inverecondo a riguardo.

L'OT si fa voragine nel frattempo. Mi scuso e la smetto

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Pur avendo un sistema di gioco simile, ASL e SL sono due cose differenti.

SL è nato come un gioco che doveva simulare combattimenti in europa tra i russi e i tedeschi. Aveva 4 mappe, le pedine dei due eserciti, 12 scenari. Erano previste espansioni a questo gioco, ma queste dovevano essere ulteriori scenari e/o mappe, magari con l'aggiunta di qualche nuovo pezzo. Difatti usci Cross of Iron, che aggiungeva 2 mappe e le pedine dei mezzi corazzati, oltre a qualche scenario. Le regole contenute nella "gamette" (si chiamava così perché la scatola era più sottile di quella originale, e non poteva essere giocata senza il possesso di SL) comprendevalo l'uso dei nuovi mezzi inseriti. Fu allora che si resero conto che questo gioco avrebbe avuto un successo insperato.

Venne pubblicato Crescendo of Doom con gli eserciti francesi ed inglesi seguito poi da G.I. Anvil of Victory con gli americani.

Questo coacervo di scatole portò ad avere una serie di regolamenti non articolati fra loro e spesso in contrasto. La cosa più semplice che poteva capitare era:

"Faccio un movimento bypass"
"No, il bypass non lo puoi fare"
"Certo che sì, c'è sul regolamento di G.I."
"Già, ma noi stiamo giocando con russi e tedeschi sulla mappa 6 con uno scenario antecedente, dunque le regole di G.I. non le usiamo."

...e così via.

Per la cronaca il movimento bypass è quello che consente ad un pezzo di muovere lungo i lati di un esagono anziché attraversarli in modo di poter sfruttare la possibilità di passare tra ostacoli quando questi siano separati da terreno aperto (fra una costruzione ed un bosco, ad esempio).

Si rendeva dunque necessario avere un regolamento unico valido per tutti gli scenari che potesse essere aggiornato facilmente in caso di errori o di modifiche successive. Questa riorganizzazione comportò un rifacimento completo delle annotazioni sulle pedine rendendo di fatto i due giochi incompatibili.

Questo spiega anche perché il regolamento è così cospicuo.
Ad esempio sono incluse le regole necessarie per giocare uno scenario che si svolga durante la notte o sotto la neve o nei campi di grano. Ma sicuramente le ultime due condizioni sono mutuamente esclusive (ma potrebbe non essere verificata nessuna delle due). Insomma in nessuno scenario vanno utilizzate tutte le regole.

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Dopo anni di possesso, devo ancora mettere mano ad ASL in modo da poter dire di aver fatto una partita.
Porto la mia opinione su CC:E, giocato su VASSAL e in real life.
E' vero che è aleatorio, è vero che è poco simulativo, è vero che ha molti difetti che possono far storcere il naso ai più avezzi del genere, ma posso affermare che è divertente, veloce e, a tratti, coinvolgente.

ASL? Devo provarlo, ma a volte mi capita di avere la sensazione di essere difornte ad una bella donna e di avere ansia da rapporto :oops:

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Rage":3oyuex3q ha scritto:
E' vero che è aleatorio, è vero che è poco simulativo, è vero che ha molti difetti che possono far storcere il naso ai più avezzi del genere, ma posso affermare che è divertente, veloce e, a tratti, coinvolgente.
Leggendo i vari commenti su BGG in realtà pare che sia quasi completamente aleatorio: sembra cioè che le tue scelte contino fino ad un certo punto, mentre le carte hanno un ruolo determinante (con la conseguenza che una bella mano equivale ad un grosso potere sul campo e una mano sfortunata porta all'immobilità :-? )..

Ho letto il report di un tipo che ha provato per 2 ore di partita ad assaltare tatticamente un bunker, non riuscendoci: poi ha pescato una carta che -giocata- gli ha permesso di espugnarlo! 8-O

Di converso SquadLeader e ASL sembrano (dalle descrizioni/commenti/ecc) molto più tattici e quasi per niente determinati dalla fortuna/caos/ecc.. :grin:

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
C'è anche Conflict of Heroes uscito da pochissimo e credo non ancora disponibile qui in Italia... Le meccaniche sono semplicissime ma molto sofisticate..
Ecco il regolamento in Inglese
http://downloads.conflictofheroes.com/f ... 20v1.1.zip

La traduzione è a metà, penso di finirla per i primi di settembre.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso