A proposito dell'autore di Fiasco...

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
775
Località
Roma
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
Visto che se ne parlava... qualcuno conosce gli altri giochi di Jason Morningstar? (Durance, Carolina Death Crawl, Juggernaut)

Io ho deciso di prendere i tre che ho citato quasi a scatola chiusa. Per ora ho dato una letta a Durance e mi sembra veramente bello, forse anche più di Fiasco. Che ne pensate?
 

claudioS

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2010
Messaggi
63
Località
Grado (GO)
Sito Web
www.guidanaturalistica.it
Goblons
0
Io conosco bene Grey Ranks, che ho contribuito a tradurre per Janus. E' un gioco "peso" per quando si vuole giocare temi seri con un gruppo concorde sul tono della giocata.

E' precedente a Fiasco, ma condivide parte dello spirito (free play fino alla risoluzione delle scene, dove entrano i dadi a decidere come va a finire)
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
454
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Ci ho messo più del previsto a risponderti, ma eccomi qui. Preciso subito che adoro i giochi di Jason Morningstar e ne ho giocati diversi, così come non ne ho giocati molti altri che ha fatto (praticamente tutta la serie dei live).

Qui sotto ti parlerò solo di quelli che conosco. Quando possibile, attingerò dal testo di presentazione che ho usato alle convention in cui ho portato questi giochi. Tralascio Fiasco, dal momento che se ne è già parlato abbondantemente qui.


Carolina Death Crawl

In Carolina Death Crawl giocheremo un gruppo di soldati volontari, arruolati tra i cavalleggeri del North Carolina, nel 1863, durante la Guerra civile americana. North Carolina, stato confederato, ma i nostri protagonisti sono tra i ranghi degli unionisti, e quindi sono visti come dei traditori in patria. Impegnati in una missione di morte e distruzione dietro le linee nemiche, e lì rimasti, ora devono tornare a casa nel territorio palustre che gli ha dato i natali: venissero trovati dagli unionisti, penserebbero che sono dei disertori, venissero trovati dai confederati, penserebbero che sono dei traditori. Tutto questo in un viaggio travagliato fino alla salvezza, una volta arrivati di nuovo presso il proprio distaccamento, a New Bern.

Carolina Death Crawl è un gioco intriso di storia, ma ai cui giocatori non è richiesta alcuna conoscenza storica per giocare. È un gioco con un’atmosfera “southern gothic” in cui un gruppo di soldati sbandati, uomini con la coscienza sporca, in buona sostanza dei criminali di guerra, devono trovare una via dietro le linee nemiche per tornare a casa sani e salvi. Purtroppo, le paludi del North Carolina sono insidiose e solo uno di loro ce la farà davvero. Gli altri, man mano che moriranno, si uniranno alle file dei fantasmi delle paludi, che lotteranno attivamente affinché qualcun altro dei loro ex compagni muoia durante il tragitto.

Carolina Death Crawl è un gioco di Jason Morningstar (Durance, Fiasco, Grey Ranks) pubblicato nel 2013. Sfrutta delle carte da gioco personalizzate, dal design grafico delizioso, ed è acquistabile direttamente da DriveThruStuff.


Durance

Membri di una colonia nello spazio – civili, militari e soprattutto detenuti – in Durance giocheremo un’impresa di colonizzazione spaziale, segnata dalle stelle fin dalla partenza. I rapporti erano speranzosi, ma una volta arrivati sul pianeta è tutta una contraddizione tra quello che è e quello che avrebbe dovuto essere. Un’impresa morta in partenza, ma bisogna tirare a campare.

Ma – state bene attenti – è solo una scusa per vedere cosa succede in una situazione carica, con poche speranze e molte aspettative, a dei personaggi disposti in una doppia gerarchia – autorità coloniale e autorità criminale – e organizzati in ranghi gerarchici apparentemente adamantini. Tutti sulla colonia bramano la stessa cosa, la stessa sicurezza, la stessa speranza, ma ognuno dei nostri protagonisti ha un Voto, un giuramento, che non sarebbe mai disposto a rompere, neppure per avere una posizione più agiata, maggiori speranze di sopravvivenza.

Oppure no? In realtà tutto Durance è mosso dai personaggi che infrangono i propri Voti; si gioca per scoprire il futuro della colonia attraverso le gesta dei personaggi, che non sono altro che dei meri strumenti nelle mani dei giocatori, dei segnalini per indicare dove la “telecamera” è posizionata in quel momento.

In questo slot creeremo il pianeta, la colonia e i personaggi principali, esattamente come prevede il manuale. Poi giocheremo le vicende dei nostri personaggi e della nostra colonia fino alla naturale conclusione del gioco.

Durance è un gioco di Jason Morningstar (Grey Ranks, Fiasco) che è stato anche uno dei partecipanti alla competizione internazionale di progettazione di giochi di ruolo “Game Chef” dell’anno 2011. Durance è stato finanziato e pubblicato nel 2012 mediante la piattaforma di crowdfunding Kickstarter.


Night Witches

Nella seconda guerra mondiale c’era un reggimento di bombardieri notturni composto interamente da donne. Aviatrici sovietiche nate.

Queste 200 donne e ragazze, pilotando biplani antiquati da campi aperti vicini al fronte, attaccarono le forze d’invasione tedesche ogni notte per 1.100 notti consecutive. Quando finirono le bombe, lanciarono tronconi di binari.

Tra di loro erano sorelle, con legami forgiati nel sangue e nel terrore. Per l’aviazione dell’Armata Rossa erano un irritante siparietto femminista. Per i tedeschi erano semplicemente Nachthexen — Streghe della Notte.

Night Witches è un gioco di ruolo che parla di donne in guerra. Come membro del 588° Reggimento Bombardieri Notturni, risponderai alla chiamata della Madrepatria nel momento più buio. Puoi fare il tuo dovere, e assestare colpo su colpo contro i fascisti? Puoi superare la discriminazione e il palese sabotaggio ed elevarti sopra i tuoi compagni sessisti? Ci sono limiti al patriottismo — e alla sopportazione? Giocando Night Witches racconteremo una storia epica di eroismo e sacrificio che onora le donne che la vissero realmente.

Night Witches è un gioco di ruolo Powered by the Apocalypse sviluppato da Jason Morningstar finanziato e pubblicato nel 2015 tramite una campagna di crowdfunding su Kickstarer.


Grey Ranks

Qui non cito da nessuna presentazione, dal momento che non l’ho mai portato a una convention. A onor del vero, Grey Ranks è il primo gioco pubblicato in un libro tutto suo da Jason Morningstar, nel 2007. In Italia è arrivato qualche anno dopo, pubblicato da Janus Design in occasione di Lucca 2011. È ancora ordinabile dal loro sito, sia in formato cartaceo che PDF.

Questa presentazione la prendo dal sito di Janus Design:

Varsavia, 1944. A sedici anni, avete visto abbastanza da sapere che non avrete altre occasioni. La Rivolta è iniziata e ci siete in mezzo: per la vostra famiglia, la vostra patria, la vostra fede. E ora, più di tutto, per il vostro primo amore. Fianco a fianco, porterete munizioni, soccorrerete i feriti, curerete gli ammalati e seppellirete i morti. Porterete informazioni vitali attraverso le linee, sempre insieme. Sempre. E quando tutto andrà male e le cose più care vi crolleranno intorno, salvarle potrebbe significare far vincere i nazisti. Così crescerete in fretta, come partigiani, esploratori, giustizieri e forse martiri. Qualunque cosa servirà, la farete insieme.

Giocando a Grey Ranks ti calerai nel ruolo di un giovane partigiano polacco prima, durante e dopo la disastrosa Rivolta di Varsavia dell’estate 1944 contro l’occupazione tedesca. Insieme ai tuoi amici darai forma alla storia di un gruppo di adolescenti che lottano per liberare la propria città, una fra le innumerevoli squadre delle cosiddette Schiere Grigie che presero le armi durante quella vicenda. I vostri personaggi saranno bambini-soldato preda di tutti i difetti e gli entusiasmi della gioventù, che in sessanta giorni di ribellione armata dovranno diventare adulti molto in fretta, oppure morire.

Lo provai la prima volta in una demo all’Indie Palace, proprio a Lucca 2011, e fu amore a prima vista. Da allora non l’ho più giocato per mancanza di tempo e occasioni, ma ritornarci è sempre un po’ un mio sogno nel cassetto.

* * *

Ora, ti potrei parlare anche di The Warren, che però è un gioco di Marshall Miller, e non di Jason, che collabora dall’anno scorso con Bully Pulpit Games, la casa editrice di Jason, ma dimmi tu se ti interessa o no.
 

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
775
Località
Roma
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
Durance mi attira particolarmente!

Anche le "streghe della notte", più che altro per la storia, che conoscevo abbastanza bene e mi ha sempre affascinato.
 
Alto Basso