A chi serve la SIAE?

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
La domanda è molto meno retorica di quanto possa sembrare.
Da alcuni giorni sto lavorando alla realizzazione di un sito internet per la diffusione libera della mia musica; il progetto è di permettere il libero download, magari anche sotto forma di podcast, magari anche in licenza Creative Commons.

Ora, io sono iscritto SIAE, così ho cominciato a raccogliere un po' di info dal sito SIAE e da quello Creative Commons, e sono emerse delle cose molto simpatiche:

• per diffondere aggratisse brani miei devo richiedere autorizzazione alla siae. Già questa cosa mi suona molto strana. Devo anche pagare una somma che va dai 60 Euro/anno fino ad arrivare a 144 Euro/anno, che possono diventare 360 Euro/anno se le pagine viste al mese sono oltre 30.000 (direi piuttosto difficile).

• non è possibile, sempre per la SIAE, diffondere musica sotto forma di podcast (detto meglio: realizzare podcast che abbia musica al 100%, come vorrei fare io). E cmq, il compenso da pagare alla SIAE per i podcast va dai 120 Euro/anno fino ad arrivare ai 440 Euro/anno se il rapporto musica/podcast va dal 25% al 75%.

• Dal sito Creative Commons scopro un'altra cosa che forse poteva sembrare scontata ma per me non lo era: un associato SIAE non può rilasciare brani (come qualsiasi altra cosa) sotto licenza Creative Commons.

Ora, forse sarò un anarchico io, ma tutte queste cose mi sembrano piuttosto assurde. Cioè per avere la protezione della SIAE devo pagare un pizzo che non mi pare tanto a buon mercato. Una specie di mafietta legalizzata.

Sono piuttosto sconcertato e confuso, visto che ora devo decidere come reimpostare il tutto, e per quella che è la mia indole sarei quasi tentato di accannare la siae e rilasciare tutto in licenza CC....

Voi che ne pensate? (della siae intendo)

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
La SIAE è inutile.

Fra parentesi, tu lo sai che se fai una festa privata fra amici e il numero (se non ricordo male) degli invitati è superiore a 50 e tu metti della musica per allietare i tuoi invitati dovresti avvertire prima la SIAE e pagare un tot per la musica usata?

Non ti dico come male sono messi nel caso di cose che hanno a che vedere con cortometraggi e similia.

Io quasi quasi ti direi di mandare a quel paese la SIAE.

E ringraziate che mi mantengo nel decoro perchè la voglia dentro è di scrivere almeno 10 righe di insulti beceri e pesanti su questa mafia legalizzata.

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Blerpa":26k1t125 ha scritto:
E ringraziate che mi mantengo nel decoro perchè la voglia dentro è di scrivere almeno 10 righe di insulti beceri e pesanti su questa mafia legalizzata.
Grazie :police:

Blerpa

Iniziato
Goblons
0
IlProfessore":qz8j5qd5 ha scritto:
Blerpa":qz8j5qd5 ha scritto:
Grazie :police:

Era retorico! :lol:

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Appunto...
I l mio " :police: " non lo è affatto...

E' bene che tutti quanti gli utenti sappiano moderarsi nel rispetto dei toni del forum. Già l'espressione "mafia legalizzata" è, "forse", oltre i limiti. Capisco bene quanto l'argomento sia coinvolgente, ma la discussione deve rimanere entro certi ranghi, almeno quelli entro cui l'avete mantenuta fino ad ora. Grazie.
:grin:

NotQuietDead

Maestro
Goblons
0
Ma almeno un po' d'ironia sia consentita...

Cmq la questione è piuttosto complessa secondo me, la siae si prende la briga di tutelare i suoi iscritti, ma contemporaneamente impone dei balzelli assurdi...

Tra l'altro, se si considera la sola questione della tutela delle opere d'ingegno, teoricamente ci sarebbe già il codice civile a gestire la cosa... la siae si interpone come mediatrice per garantire la paternità, tutto lì... A ben guardare, la nuova CC già basterebbe...

Poi c'è il discorso della riscossione dei diritti, dei famosi trentaduesimi, ovvero della ripartizione dei proventi derivanti da concerti, messe in onda eccetera eccetera, tra gli autori ed editori, e qui c'è un giro pazzesco...

Probabilmente, più che tutelare gli autori, la SIAE è una macchina da soldi per la riscossione dei diritti, a saperla far funzionare.

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
NotQuietDead":3ifv810h ha scritto:
Ma almeno un po' d'ironia sia consentita...
Tranquilli: lo è!

frankiedany

Gran Maestro
Goblons
0
pure secondo me la SIAE non tutela molto gli autori.
il plagio deve essere superiore alle 4 battute : percio dei brani degli scopiazzamenti leggeri o generici si possono fare comunque.
Il chitarrista del gruppo in cui suonavo si era iscritto (i pezzi li facevamo assieme ma era iscritto solo lui)
poi nel gruppo seguente in cui i brani erano i miei non ho mai registrato niente alla siae visto che io non mi ci sono mai iscritta...
certo che se volessi far girare su internet sti brani forse mi scoccerebbe se qualcuno se li scopiazzasse, ecco perchè la SIAE ha iscritti molti musicisti non professionisti che però + che poi trarne grandi benefici sborsano soldi e basta :-?

Alto Basso