7th Seas

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo a questo gdr di ambientazione piratesca?

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Possiedo i manuali base ed alcuni supplementi, ma non ho mai avuto modo di provarlo sul campo, quindi il mio giudizio è da prendere con prudenza.

L'ambientazione è pseudo-storica (tipo Warhammer), con nazioni fantasy il cui corrispettivo reale è ovvio (Montagne=Francia, Vodacce=Italia, Vendel=Svezia ecc.). I testi sono gradevoli e ben curati. Non altrettanto l'ambientazione, che soffre di parecchie inconguenze (esempio: flotte di corsari ma nessun vero impero da piratare). C'è un metaplot molto presente.

Il regolamento è simile a quello di Legend of the Five Rings nelle meccaniche di risoluzione, anche se le caratteristiche sono diverse. La generazione del personaggio mi è parsa più flessibile.

Annika

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
Ho provato un paio di sessioni di 7th sea ed ho letto il manuale, quindi posso darti le mie impressioni.

Il gioco sembra molto più carino di quanto non sia realmente, almeno a quanto è sembrato a me e agli altri con cui l'abbiamo provato.

Il sistema è quello dei cinque anelli (che pero' non ho mai giocato), e l'ambientazione, che unisce pirati a moschettieri a robin hood e compagnia, sembra a prima vista molto divertente (per quanto scombinata).

Quel che più caratterizza il gioco è il fatto che ha un'impostazione "positiva", nel senso che i protagonisti sono per definizione BUONI, un po' gli eroi alla Errol Flynn, che da soli sbaragliano decine di avversari, fanno acrobazie da pazzi, si lanciano dal mancorrente della scala, scivolano sul lampadario e nel frattempo sgominano con due colpi una banda di sgherri che li stavano circondando.
Tutto questo è regolamentato dal gioco, che prevede che i cattivi siano di vario tipo, i mob più stupidi, che cadono con un colpo solo, i mob medi che hanno bisogno di un paio di stoccate, e i villains veri e propri, che hanno caratteristiche paragonabili agli eroi.

Il risultato è che il gioco spinge ad una sboronaggine esagerata i personaggi, che non hanno paura di morire (anzi, tecnicamente NON POSSONO morire, al più svenire e risvegliarsi legati come salami e fatti prigionieri dal solito cattivo di Batman che chiacchiera tanto e si fa sempre buggerare).

Sarà che a me piace un gdr un po' più realistico, dove i personaggi corrono rischi veri e non se la spadroneggiano in modo così estremo verso orde di cattivoni fessacchiotti... ma questo 7th sea è stata un po' una delusione.

Per carità una sessione o due è sfiziosa, ci si tolgono tutte le soddisfazioni che con giochi più seri i personaggi non possono togliersi, ma presto, prestissimo, questo mondo disneyano viene a noia...

Per il resto: manuale bello, inserto a colori notevole, e poi ci sono un po' di spunti che possono essere scopiazzati in altri contesti e altre avventure. C'è il regolamento per le battaglie navali che pure è divertente, e tutte le spiegazioni su come gestire il gdr sul mare.

Ciao ciao!!!

Anna

Alto Basso